quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 20/09/2009 17:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono d'accordo[:(] Per me indispensabili Dopo tre iveco con Oma e AlKo e sempre soddisfatto Quando ho ritirato l'ultimo Laika alle prime curve ho subito sentito la necessità degli Oma e a casa subito montati. Senza nelle rotonde degli svincoli autostradali sembrava di cappottare.ora è piatto come una F1 e nessuno schiaffo ne di vento ne di mezzi pesanti[;)] Ciao Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 20/09/2009 17:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 20/09/2009 18:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Michele Migliorare la guida del Daily è difficile proprio perchè già buona di suo. Per la mia esperienza è meglio agire a fronte di misure il più possibile oggettive (il che è non è semplice, ma nemmeno i quattrini che chiedono i sigg.ri della OMA sono pochi). Se fossi in Giovanni farei delle misure a carico, scarico, qualche giretto nelle due condizioni. La dinamica di un veicolo è un vero rompicapo e fare le cose senza ponderare bene porta a delusioni. Quoto pertanto la successione da te proposta cambiando l'ordine in: gomme, barre, ammortizzatori. Io a questi ultimi non sono ancora arrivato, ma nel caso andrei alla ORAP di Pavullo; tutti i colleghi che sono passati di lì ne sono rimasti entusiati e i prezzi non sono da gioielleria!!. Intanto ho fatto un intervento alla barra che vedete in foto: mai speso così poco e ottenuto così tanto (in riduzione del rollio). Grazie ad Heide. Ciao Plinio Si tratta di una barra aggiuntiva dello stesso diametro di quella orginale (23 mm.) resa solidale con 4 cavallotti ben serrati.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 20/09/2009 19:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi interessa la modifica che hai fatto sulla barra se come dici tu hai ridotto il rollio....vedo che hai usato una barra e ce l'hai piazzata affianco asicurandola con 4 morsettoni. Sei sincero quando dici che hai ridotto il rollio? Io sono contento del confort del mio kreos 3001 su iveco nuovo modello (credo come il tuo) e non sento il bisogno di spedere per migliorare qualcosa quando mi accontento di andare piano....su un altro mezzo avevo le al-ko ed in effetti era piatto in curva ma che duro!!! Ora si corica un po', poi però si appoggia bene con le 4 gomme dietro e rimane stabile. Per questo mi interessa la modifica da te fatta....ma avevi anche preso in considerazione di rifare la barra di diametro maggiore in modo da intgervenire su tutto la sua lunghezza e non creare punti deboli? Claudio
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 23/09/2009 07:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti Per Stefano & Co. Mi scuso per lo scarso impegno nella fotografia: non appena avrò il camper a casa farò altre foto. Davvero non c'è molto di più da dire tanto è banale l'intervento. Ho preso una barra in acciaio da un'officina meccanica (se preferite anche un commerciante di materiale ferroso; non ricordo se acciaio pelato o trafilato, loro ve lo diranno. Io l'ho presa in C50 (Haiede in C60 ma fa poca differenza) della lunghezza pari al tratto dritto della barra di torsione originale (75 cm). Quindi l'ho dipinta con zinco spray e n³id="size3"> mani di lucido nero. Ho preso 4 cavallotti da 24 (il diametro della barra è 23) e li ho limati per bene affinchè avessero la stessa curvatura (20 min. in tutto). Mi son fatto prestare una chiave da officina (roba seria con le mie da hobbysta non ci facevo nulla). Quindi ho montato il tutto con i cavallotti intervallati avanti/dietro. C'è un'alternativa: andare dall'Iveco e prendere una barra del 50C, ma sarà qualche biglietto da 100[:D]. Come potete intuire questa soluzione non influisce sul molleggio, ma solo sul rollio. Sia chiaro però che non dovete aspettarvi il camper piatto, ma una consistente riduzione dello schiaffo laterale. I più sensibili di voi noteranno un differente molleggio tra anteriore e posteriore nei transitori, ma solo se avete alzato il muso regolando la balestra alla massima estensione. Infine, penso che il 35-12 sia un po' diverso del "telaio camper" (dovrebbe avere il pacco balestre o no?). Dovresti guardarci sotto. Magari scopri che la barra di serie è più piccola (<23mm). Infatti quella dei camper è maggiorata. Per Tony: questa soluzione è possibile solo sui mezzi che hanno la barra lineare; sui Transit non si potrebbe fare; sullo Sprinter non so perchè non conosco il retrotreno MB. Ciao a tutti e buon lavoro. Plinio P.S. Preciso che ho fatto tutto questo su indicazione di Haiede cui va la mia gratitudine perenne.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 23/09/2009 09:05:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chi è HAIEDE? Quindi potrei anche cambiare tutta la barra antirollio comprandone una barra del 50C? che diametro avrebbe questa barra? sostituirebbe l'attuale o l'affiancherebbe come la tua? per C50 e C60 intendi la qualità dell'acciaio in riferimento alla quantità di carbonio contenuto? Sono barre piene o vuote? in tal caso i supporti dove entra la barra adesso non andrebbero più bene credo visto il diametro della nuova barra oppure sì? scusa se ti chiedo tante cose ma la cosa mi interessa davvero in quanto penso che anche 100 euro sarebbero ben spesi per ridurre il rollio o lo schiaffo. Ciao Claudio
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 23/09/2009 09:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio Dunque, in ordine: chi è HAIEDE? Haiede= forumista-giottista-stradista[:D][:D] Quindi potrei anche cambiare tutta la barra antirollio comprandone una barra del 50C? che diametro avrebbe questa barra? sostituirebbe l'attuale o l'affiancherebbe come la tua? Non conosco il diametro della barra del C50. Non ne sono certo ma credo che se si cambia la barra con quella del 50C bisogna cambiare anche i supporti (ma dovrei chiedere in Iveco). Se si cambia la barra con una nuova non credo che si possa affiancare l'esistente, ma sostiturila. Per C50 e C60 intendi la qualità dell'acciaio in riferimento alla quantità di carbonio contenuto? Sono barre piene o vuote? Per C50 e C60 intendo la qualità dell'acciaio. La barra è piena. in tal caso i supporti dove entra la barra adesso non andrebbero più bene credo visto il diametro della nuova barra oppure sì? Vedi sopra. scusa se ti chiedo tante cose ma la cosa mi interessa davvero in quanto penso che anche 100 euro sarebbero ben spesi per ridurre il rollio o lo schiaffo. gli euro spesi sono stati 13 [:p](la barra me l'ha regalata un cliente). Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di giovanni83 inserito in data 20/09/2009 16:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... giovà ti dico la mia: stesso mezzo in questione, stesso kit OMA montato. La guidabilità del mezzo è spaventosamente migliorata. Punto. Soldi ben spesi.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/09/2009 21:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/09/2009 21:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante a sapersi. Giusto oggi cercando vecchie foto da postare mi ero fatto la stessa domanda a proposito degli steli saldati al semiasse. Chissà se OMA o ORAP che sia ci danno qualche garanzia. Per adesso mi accontento dell'intervento sulla barra[:I]. Questo è il bello del forum.[:D] Ciao Plinio