CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ammortizzatori oma x iveco daily

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
18
giovanni83
giovanni83
07/10/2007 74
Inserito il 20/09/2009 alle: 16:17:53
tornato dalla fiera ieri sera pongo i miei quesiti: premetto ho un iveco 35/18 del 2009 laika kreos 3001 sostituzione dei 4 ammortizzarori ed in previsione di maggiore carico nel garage(scooter) montaggio delle sospensioni ad aria della bi-top. a voi del forum che avete gia esperianza con questi prodotti c'è differenza? tra prima e dopo aspettando i vostri consigli buonakreossodomenica

Modificato da giovanni83 il 01/10/2009 alle 12:01:34
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 20/09/2009 alle: 17:03:47
Nessuna ! Anzi sul Daily è inutile ciao michele
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 20/09/2009 alle: 17:29:44
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 20/09/2009  17:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono d'accordo[:(] Per me indispensabili Dopo tre iveco con Oma e AlKo e sempre soddisfatto Quando ho ritirato l'ultimo Laika alle prime curve ho subito sentito la necessità degli Oma e a casa subito montati. Senza nelle rotonde degli svincoli autostradali sembrava di cappottare.ora è piatto come una F1 e nessuno schiaffo ne di vento ne di mezzi pesanti[;)] Ciao Franco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 20/09/2009 alle: 18:01:47
Sarà che io uso il camper da camper e non ho mai fretta... ma non vedo tutta stà ricerca di stabilità sulle motrici gemellate. Quest'anno per esempio ho girellato per oltre 6000 km nel regno unito con strade strette e piene di buche,mai sentito la mancanza di prestazioni migliori. Al limite sul daily lavorerei sulla barra di torsione,pneumatici,e per ultimo ammortizzatori,ma le sospensioni ad aria le lascerei al ducato. questo però non inficia ma mia stima per tè,anzi ti reputo un grande, maaaaaa............ sul mio daily precedente montate e poi rismontate e archiviate , eeeee senza polemica ciao michele
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 20/09/2009  17:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 20/09/2009 alle: 19:05:09
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 20/09/2009  18:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Michele Migliorare la guida del Daily è difficile proprio perchè già buona di suo. Per la mia esperienza è meglio agire a fronte di misure il più possibile oggettive (il che è non è semplice, ma nemmeno i quattrini che chiedono i sigg.ri della OMA sono pochi). Se fossi in Giovanni farei delle misure a carico, scarico, qualche giretto nelle due condizioni. La dinamica di un veicolo è un vero rompicapo e fare le cose senza ponderare bene porta a delusioni. Quoto pertanto la successione da te proposta cambiando l'ordine in: gomme, barre, ammortizzatori. Io a questi ultimi non sono ancora arrivato, ma nel caso andrei alla ORAP di Pavullo; tutti i colleghi che sono passati di lì ne sono rimasti entusiati e i prezzi non sono da gioielleria!!. Intanto ho fatto un intervento alla barra che vedete in foto: mai speso così poco e ottenuto così tanto (in riduzione del rollio). Grazie ad Heide. Ciao Plinio Si tratta di una barra aggiuntiva dello stesso diametro di quella orginale (23 mm.) resa solidale con 4 cavallotti ben serrati.

Modificato da plinio63 il 20/09/2009 alle 19:07:15
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 20/09/2009 alle: 19:16:25
Geniale [:)][:)][:)] D'altronde da te non ci si può aspettar di meno. Fammi poi sapere la marca dei pneumatici che hai montato, penso che presto dovrò imitarti e lo farò fruttando la tua esperienza. ciao michele
18
giovanni83
giovanni83
07/10/2007 74
Inserito il 20/09/2009 alle: 19:18:38
grazie per i consigli quoto in toto tutto in primis il prezzo caro della oma a franco49tn io sento le stesse instabilita che hai descritto ma anche nei sorpassi in autostrada dondola abbastanza. a plinio63 solo per capire hai appesantito la barra e cosa è cambiato? che differenza trovi alla guida? grazie gio PS abbiamo solo stabilito preventivi quindi posso sentire altre campane
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 20/09/2009 alle: 19:45:16
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 20/09/2009  19:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi interessa la modifica che hai fatto sulla barra se come dici tu hai ridotto il rollio....vedo che hai usato una barra e ce l'hai piazzata affianco asicurandola con 4 morsettoni. Sei sincero quando dici che hai ridotto il rollio? Io sono contento del confort del mio kreos 3001 su iveco nuovo modello (credo come il tuo) e non sento il bisogno di spedere per migliorare qualcosa quando mi accontento di andare piano....su un altro mezzo avevo le al-ko ed in effetti era piatto in curva ma che duro!!! Ora si corica un po', poi però si appoggia bene con le 4 gomme dietro e rimane stabile. Per questo mi interessa la modifica da te fatta....ma avevi anche preso in considerazione di rifare la barra di diametro maggiore in modo da intgervenire su tutto la sua lunghezza e non creare punti deboli? Claudio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 20/09/2009 alle: 22:10:44
Cerco di rispondere a tutti in ordine: Michele: la marca è la Michelin (come dice il proverbio: "chi guida Citroen monta Michelin"[:D][:D]) le gomme che ho montato sono le nuove Agilis (no camping!). Finalmente a Rimini non ho più visto le vetuste Agilis81 che si vedevano ormai solo sui camper. Tra l'altro mi han detto che torneranno a montare le /75. Io sospetto che non sarà l'unica modifica, nel senso che, secondo me, tutto l'assetto del Daily è coerente con le /65 (ovviamente parlando dei Daily 35C). Il mio non era più tanto coerente dopo il cambio (e qui vengo alle curiosità di Giovanni e Claudio), nel senso che lo schiaffo laterale non lo sentivo da un camion ma da una Smart e non esagero: anche una piccola vettura si faceva sentire. Ora però debbo anche dire che il cambio gomme era il secondo intervento: il primo era quello di alzare il retrotreno (1) e l'avantreno (2). Non avevo avuto nessuna ripercussione nella guida, tranne che salvaguardare lo scalino cellula (avete presente quanto è basso in un Giotti della prima ora?) che era l'obiettivo. Una volta cambiate le gomme lo schiaffo si è fatto sentire e molto. Preciso che non faccio il tifo per i CamperKart e considero lo schiaffo laterale un lieve e temporaneo disturbo. Ma a tutto c'è un limite, per cui pensavo già agli ammortizzatori della ORAP. E qui viene in aiuto Haide che mi suggerisce l'idea della barra aggiuntiva. Detto fatto: l'ho trovata da un cliente in acciaio C50 del diametro 23, 4 cavallotti e una chiave seria in prestito: totale 13 euro (esclusa la mano di colore).[:)]. È accoppiata a quella orginale per la lunghezza del tratto dritto (75 cm). Non ho mai speso meglio i quattrini e sento appena appena (ma devo essere concentrato) l'arrivo di un pullman o di un camion. Ciao e buon Daily a tutti. Plinio
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/09/2009 alle: 22:21:29
per Plinio 63 : ciao, ingegnosa quella soluzione, mi hai dato una bella idea, cercavo anch'io "qualcosa" che mantenesse la dolcezza all'assorbimento di buche del mio sprinter 316 e per questo sono sempre stato restio al montaggio di balestre rinforzate, aria/gomma, ammortizzatori rinforzati, ecc. ecc..Tu l'hai montata solo posteriormente o anche all'asse anteriore? hai utilizzato lo stesso diametro e segmento (in lunghezza)delle esistenti? il coricamento nelle rotonde è diminuito?. Ciao e grazie della risposta. Tony
100669
100669
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 07:13:27
Ciao Plinio63, premetto che sono ignorante o poco pratico in materia, ma la tua soluzione mi interessa molto per praticità/costo/facilità. Ho in Laika su Iveco 35-12 e devo dire che per stabilità non ho molto da lamentare anche se non corro. La tua soluzione che effetti fa? riduce quei spostamenti quando incroci altri mezzi? Hai altre foto o mi puoi spiegare meglio come fare così ciprovo anch'io? Grazie per le indicazioni e complimenti per la soluzione. Stefano
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 08:18:11
Dire che i soffietti li lascerei al al ducato la considero un eresia, dato che almeno sotto questo punta di vista, il Ducato e' il meno carente. slt k.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 23/09/2009 alle: 09:05:50
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 23/09/2009  07:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti Per Stefano & Co. Mi scuso per lo scarso impegno nella fotografia: non appena avrò il camper a casa farò altre foto. Davvero non c'è molto di più da dire tanto è banale l'intervento. Ho preso una barra in acciaio da un'officina meccanica (se preferite anche un commerciante di materiale ferroso; non ricordo se acciaio pelato o trafilato, loro ve lo diranno. Io l'ho presa in C50 (Haiede in C60 ma fa poca differenza) della lunghezza pari al tratto dritto della barra di torsione originale (75 cm). Quindi l'ho dipinta con zinco spray e n³id="size3"> mani di lucido nero. Ho preso 4 cavallotti da 24 (il diametro della barra è 23) e li ho limati per bene affinchè avessero la stessa curvatura (20 min. in tutto). Mi son fatto prestare una chiave da officina (roba seria con le mie da hobbysta non ci facevo nulla). Quindi ho montato il tutto con i cavallotti intervallati avanti/dietro. C'è un'alternativa: andare dall'Iveco e prendere una barra del 50C, ma sarà qualche biglietto da 100[:D]. Come potete intuire questa soluzione non influisce sul molleggio, ma solo sul rollio. Sia chiaro però che non dovete aspettarvi il camper piatto, ma una consistente riduzione dello schiaffo laterale. I più sensibili di voi noteranno un differente molleggio tra anteriore e posteriore nei transitori, ma solo se avete alzato il muso regolando la balestra alla massima estensione. Infine, penso che il 35-12 sia un po' diverso del "telaio camper" (dovrebbe avere il pacco balestre o no?). Dovresti guardarci sotto. Magari scopri che la barra di serie è più piccola (<23mm). Infatti quella dei camper è maggiorata. Per Tony: questa soluzione è possibile solo sui mezzi che hanno la barra lineare; sui Transit non si potrebbe fare; sullo Sprinter non so perchè non conosco il retrotreno MB. Ciao a tutti e buon lavoro. Plinio P.S. Preciso che ho fatto tutto questo su indicazione di Haiede cui va la mia gratitudine perenne.

Modificato da plinio63 il 23/09/2009 alle 09:10:52
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 23/09/2009 alle: 09:46:02
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 23/09/2009  09:05:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chi è HAIEDE? Quindi potrei anche cambiare tutta la barra antirollio comprandone una barra del 50C? che diametro avrebbe questa barra? sostituirebbe l'attuale o l'affiancherebbe come la tua? per C50 e C60 intendi la qualità dell'acciaio in riferimento alla quantità di carbonio contenuto? Sono barre piene o vuote? in tal caso i supporti dove entra la barra adesso non andrebbero più bene credo visto il diametro della nuova barra oppure sì? scusa se ti chiedo tante cose ma la cosa mi interessa davvero in quanto penso che anche 100 euro sarebbero ben spesi per ridurre il rollio o lo schiaffo. Ciao Claudio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 23/09/2009 alle: 10:09:15
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 23/09/2009  09:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Claudio Dunque, in ordine: chi è HAIEDE? Haiede= forumista-giottista-stradista[:D][:D] Quindi potrei anche cambiare tutta la barra antirollio comprandone una barra del 50C? che diametro avrebbe questa barra? sostituirebbe l'attuale o l'affiancherebbe come la tua? Non conosco il diametro della barra del C50. Non ne sono certo ma credo che se si cambia la barra con quella del 50C bisogna cambiare anche i supporti (ma dovrei chiedere in Iveco). Se si cambia la barra con una nuova non credo che si possa affiancare l'esistente, ma sostiturila. Per C50 e C60 intendi la qualità dell'acciaio in riferimento alla quantità di carbonio contenuto? Sono barre piene o vuote? Per C50 e C60 intendo la qualità dell'acciaio. La barra è piena. in tal caso i supporti dove entra la barra adesso non andrebbero più bene credo visto il diametro della nuova barra oppure sì? Vedi sopra. scusa se ti chiedo tante cose ma la cosa mi interessa davvero in quanto penso che anche 100 euro sarebbero ben spesi per ridurre il rollio o lo schiaffo. gli euro spesi sono stati 13 [:p](la barra me l'ha regalata un cliente). Ciao Plinio
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 23/09/2009 alle: 20:36:38
quote:Risposta al messaggio di giovanni83 inserito in data 20/09/2009  16:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... giovà ti dico la mia: stesso mezzo in questione, stesso kit OMA montato. La guidabilità del mezzo è spaventosamente migliorata. Punto. Soldi ben spesi.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 23/09/2009 alle: 20:57:18
per Plinio 63: Ciao e grazie per la risposta, oggi sono andato sotto il mio camper e purtroppo ho visto che le barre sono come il circuito di Le Mans. Il segmento più lungo è di circa 30 cm. dovrò ripiegare sugli orap. Cia a tutti, Tony
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/09/2009 alle: 21:01:40
Se posso darvi un consiglio , montate su quella meccanica barre di torsione + grosse , ma andate piano a montare ammortizzatori molto + frenati , tendono a rompersi gli attacchi inferiori degli ammortizzatori , quelli sull'assale. Saluti paolo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/09/2009 alle: 21:14:03
appunto... ciao michele
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/09/2009  21:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 23/09/2009 alle: 21:25:24
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/09/2009  21:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante a sapersi. Giusto oggi cercando vecchie foto da postare mi ero fatto la stessa domanda a proposito degli steli saldati al semiasse. Chissà se OMA o ORAP che sia ci danno qualche garanzia. Per adesso mi accontento dell'intervento sulla barra[:I]. Questo è il bello del forum.[:D] Ciao Plinio
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 23/09/2009 alle: 22:47:24
Provo lo stesso fastidio per l'eccessivo rollio sul mio Huari 1102 su Iveco 35/180. Ho coinvolto il "contact US" di Iveco che ho contattato via mail chiedendo loro un parere ed una proposta sulla quale operare. Il "contact US" di Iveco mi ha scritto invece quanto segue: Gentile Sig. Rovelli, la ringraziamo per l'interesse manifestato nei confronti della la nostra azienda. Con riferimento alla sua richiesta La informiamo che l'installazione di soffietti di tipo ALKO migliorano notevolmente il comfort del veicolo soprattutto nella parte posteriore. Se vengono installati in un'officina autorizzata IVECO, non necessitano di omologazioni ulteriori in quanto già autorizzati e testati dalla casa madre (IVECO). Cordiali saluti Iveco CustomerCenter Non mi hanno indicato altre soluzioni piu' o meno articolate (non mi hanno nemmeno consigliato di portarlo presso un autorizzato della casa...)e mi hanno indirizzano addirittura verso un prodotto "terzo" alla loro offerta. Devo pero' prendere atto che le al-ko, dall'Iveco sono considerate come adeguate ed efficaci allo scopo. Non ho ancora deciso....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link