CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori toscani ecc.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 44
13
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 07/03/2014 alle: 14:33:28
Ducato 160 mj: - motricita' pessima (anche se butto le valigie pesanti in mansarda!) - sottosterzo evidentissimo nelle rotonde - continue correzioni del volante per andare dritto - schiaffo laterale causa sorpassi e/o vento Sono problemi comuni, giusto? C'e' qualcuno che riesce a convincermi ad investire questi 1000 e passa euro per andare in toscana a cambiare ammortizzatori ? Ho letto tanti commenti positivi magari qualcuno invece non ha notato differenze ? Ho fatto guidare una volta il camper alla moglie (autostrada dritta) per farmi approvare la spesa ! Grazie Ciao Ale
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/03/2014 alle: 14:41:06
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 07/03/2014  14:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ale, hai provato ad andar dritto in autostrada , cosa succede [?] A velocità il mezzo ha direzionalità o tende a trovare diverse traiettorie , che tu devi continuamente correggere[?][?] Hai idea della distribuzione dei pesi a bordo ...tramite pesate per ruota o almeno per asse[?][?][?] Ho paura che i problemi siano almeno due , non esclusivamente imputabile agli ammortizzatori [:(] Bisogna procedere per step ...per comprendere come intervenire [^] PS: puoi dare altre info , in merito al mezzo (telaio , lunghezza , interasse , sbalzo post , etc.) Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 07/03/2014 alle 14:44:31
13
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 07/03/2014 alle: 15:21:14
Ciao Marcucciolo, il mezzo e' un Laika Ecovip 2 del 2007, 7,2 metri e telaio Fiat CCS: l'ho pesato solo una volta ma tutto intero (in inverno in ordine di marcia sono sui 36,5 q, qualcosa in piu' in estate con bici, sedie e tavolino) quindi non so la distribuzione pesi tra ant e post. Il mezzo va dritto, non ha problemi di tendenza a dx o sx, solo che il volante, o meglio il classico servosterzo Fiat, e' molto leggero e alla minima asperita' stradale devi fare queste piccole correzioni. Per spiegarti meglio, la sensazione e' proprio quella di avere l'anteriore che galleggia (confermato dalla scarsa motricita' soprattutto su bagnato o sterrato) e quindi di aver poco peso all'anteriore e comunque un'estensione notevole delle sospensioni quando acceleri anche a causa dell'esuberanza dei 160 cv.. La cosa strana del Laika poi, e' che il posteriore e' molto alto e visivamentesembra molto ben pronunciato verso l'anteriore, infatti tanti sconsigliano sopsesioni pneumatiche o modifica di balestre con relativo aumenti altezza da terra posteriore. Ciao Ale
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Inserito il 07/03/2014 alle: 15:33:28
ma le gomme le mangia bene?? quello che descrivi sembra piu' un problema di convergenza, a parte lo schiaffo laterale nei sorpassi di grossi veicoli. cris
13
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 07/03/2014 alle: 15:41:18
Convergenza a posto, le mangia bene ma tutte sull'anteriore ovviamente ... Grazie Ale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/03/2014 alle: 15:53:05
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 07/03/2014  15:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ale, a maggior ragione servirebbero i pesi[:(] ...soprattutto adesso , ho la sensazione che il mezzo abbia problemi volgarmente detti di "convergenza" , di fatto , l'allineamento non riguarda un solo angolo , appunto la "convergenza" , bisognerebbe controllare gli altri angoli caratteristici , che sul Ducato non sono regolabili ...ma si può comunque intervenire . Effettua una pesata a pieno carico , almeno sui due assi e poi una per intero (tre in tutto) , affidandoti se possibile , ad una pesa pubblica [^] Prima di sostituire gli ammortizzatori , vorrei esser sicuro del "quadro clinico" [:D] A distanza di più non posso dire ...dovrei provare il mezzo [:(] Ps. che gomme hai e a quale pressione le tieni [?][?] Telaio Light o Heavy [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 07/03/2014 alle 15:58:24
13
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 07/03/2014 alle: 16:00:04
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2014  15:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> domanda da ignorante: per pesare i due assi su una bilancia pubblica ma self service (con monetina), salgo con il mezzo fino alla meta' della distanza tra le ruote (passo) ? grazie Ale
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/03/2014 alle: 16:06:16
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 07/03/2014  16:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ale, sali su una volta con le ruote anteriori , cercando di posizionarle più al centro possibile della pesa ...ripeti col posteriore . A PIENO CARICO , compreso passeggeri seduti ai rispettivi posti , come in viaggio[^] Poi l'intero mezzo ...tre monetine in tutto[:D] Le gomme e il telaio[?][?] Mar..cucciolo[:D][:D]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/03/2014 alle: 16:07:26
Ho avuto ev9 del 2009 3000 cc la una diff oltre la distr, interna era la carreggiata post. allargata. questo veicolo, vista anche la mansardona, viaggiava perennemente puntato sull'alteriore, tanto che bastava un abbozzo di marciapiede che le plastiche del paraurti,rovinosamente toccavano. Il fatto che l'anteriore è basso è cosa nota, tanto che la fita sulla nuova serie 8 immagino quelle con il cruscotto tutto nero) nell'ant. ha messo molle maggiorate Ora ho questo messo e anche se tutto il resto è simile è molto meno puntatao sull'anteriore. ricordo che dovevo guidarlo con le gomme meno gonfie di ora. vista la durezza delle sospensioni che viaggiano sempre a pacco, ed anche per questo motivo il veicolo è molto inclinato nella parte anteriore.Io fossi in te inizierei con la sostituzione delle molle, tanto è un lavoro da fare, poi visto il smonta rimonta controllerie la convergenza e darei una occhiata agli ammortizzatori, che se in buon stato non dovrebbero alzarsi troppo durante le brusche accelerate. Se tutto si risolve con molle nuove e convergenza, poi una occhiata alle vetusta' gomme non nuoce, dovresti scamaparla senza grossi esborsi Auguri..
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20265
Inserito il 07/03/2014 alle: 16:19:44
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 07/03/2014  14:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono soltanto gli ammortizzatori ad essere gli incriminati, come non ti serviranno "solo" 1000€ per sistemare questi problemi.[V][V] Capisco che converrebbe sistemare tutto in una volta, ma stando a quanto affermi, ovvero che il mezzo è alto dietro rispetto davanti la prima cosa che farei è quella di cambiare le molle anteriori con due belle Gold.., riportando così il mezzo all'altezza originaria e magari qualche cm in più. A mio avviso ciò che chiami sottosterzo è dato dal fatto che nelle rotonde il peso si sposta all'esterno e le molle anteriori non sono in grado di contrastare questo fenomeno. Stai parlando di un mezzo di un certo peso, per cui come ho detto, le molle anteriori vanno cambiate e al posteriore hai due scelte, o monti le Alko, o rinforzi le balestre. www.susezzapasa.it
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 07/03/2014 alle: 16:23:16
lascia perdere i toscani che ti fanno pagare anche l'aria che respiri.. chiama la orap e vedrai che risolvi nello stesso modo spendendo la metà! possono organizzarti anche la sostituzione presso una loro vicina officina convenzionata a prezzo concerrenziale e preventivato. io ho un daily e il cambio è molto più veloce e me l'hanno fatto nella loro officina interna che di solito fa autovetture e geep. la meccanica è completamente diversa ma posso assicurarti che c'è un abisso da prima!!
13
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 07/03/2014 alle: 17:37:41
@laikone @kurt Il dubbio infatti era se basta cambiare ammortizzatori oppure anche le molle oppure solo queste ultime ... L'altezza del mezzo, sia anteriore che posteriore, secondo me e' corretta per questo non toccherei il posteriore (alko e/o balestre), ma agirei proprio sull'estensione dell'ammortizzatore e/o della molla. @bigfish si, ho visto ci sono anche loro ma non ho ancora chiesto consigli/preventivi. Mi spieghi meglio se riesci, descrivendo le differenze che hai ottenuto soprattutto se e' migliorata la stabilita' anche in fasi di sorpassi e se il confort e' peggiorato oppure no .. provero' a contattarli, magari allo stesso prezzo degli altri ci scappano anche le molle... Ale
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Inserito il 07/03/2014 alle: 17:50:45
mmmmm, per darti consigli piu' mirati avrei bisogno di sapere quanto pesa il camper asse per asse, cris
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/03/2014 alle: 17:58:19
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 07/03/2014  17:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cris, ...ma va[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/03/2014 alle: 18:06:02
Oggi , ormai si va a tentoni [:0][:0] ..." prova questo " [^] Poi ... " prova quell'altro "[^][^] Se non è " questo " e non è " quell'altro " ...pazienza[:(] ..." ci volevano comunque quei particolari" [V][V] E IO PAGO! [:D][:D][:D] Divertente , no[?][?] Anch'io sarei un ottimo autoriparatore ...col COL degli altri [;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
20
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/03/2014 alle: 18:08:34
Se hai un laika del 2007 probabilmente hai il telaio standard con careggiata normale. Ergo il baricentro è più alto dei Ducato CCS ribassato. Soffri un pò il problema del Daily che richiede correzzioni continue dx e sx e in curva corica. Il dx sx è evidente in statale dove il manto stradale cambia continuamente quota. Il Daily ha pure le barre antirollio sottodimensionate. Il Ducato No. Penso che la tua dicitura "sottosterzo" sia impropria perchè ciò presupporrebbe un assetto troppo piatto che non permette di caricare la ruota esterna che tende così a scivolare via ... Non si può escludere a priori che non ci sia stato un cedimento, anche parziale del gruppo molla ammortizzatore. Solo una constatazione del reale problema può indicarti la giusta soluzione e l'opportunità della spesa. Se pensi alla sostituzione ammortizzatori fai contestualmente anche le molle o viceversa. Risparmi così la manodopera di un lavoro non velocissimo e metti equilibrio e coerenza al sistema di smorzamento. Una volta che hai provato ammortizzatori adeguati ai pesi in gioco non potrai più farne a meno. Da quando li ho montati, per prima cosa ordino gli ammortizzatori nuovi giusti e li faccio montare, e così farò[;)] Verifica pure la pressione pneumatici. Ma prima di tutto fai le 2 pesate parziali[;)] Proprio oggi ho guidato un Ducato Furgone scarico... che dire ... come furgone sembra un'autovettura e l'assetto è assolutamente adeguato per 20/25 q[;)]

Modificato da Prat il 07/03/2014 alle 18:24:28
13
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 07/03/2014 alle: 18:24:49
mi consigliate tutti la pesata per asse in modo da tarare eventuali ammortizzatori nuovi, oppure per altri motivi ? supponiamo di avere 16 qli anteriore e 20 qli posteriore, cosa ne fareste con questi dati ? lo chiedo perche' e' ovvio (ed i toscani fanno cosi') che prima di fare modifiche, il mezzo viene pesato per asse ed il tutto viene tarato sui pesi .. Ale
20
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/03/2014 alle: 18:40:25
Oltre 15 q all'anteriore andrei di molle e ammortizzatori, sotto i 15q valuterei la corsa residua del gruppo molla ammortizzatore. Al posteriore sempre e comunque ammortizzatori. 1.000,00 o più Euro spesi per sicurezza, comfort e marcia rilassante.

Modificato da Prat il 07/03/2014 alle 18:41:50
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Inserito il 07/03/2014 alle: 18:45:25
i problemi possono essere dati da diversi fattori, un eccessivo peso sull'asse anteriore imporrebbe di mettere molle piu' robuste, ma si deve valutare quanto è alto da terra ora, magari vanno bene quelle che hai,e non ha senso cambiarle.( misura da terra quanti cm hai ad arrivare al supporto per sollevarlo col crik anteriore) potrebbero essere gli ammortizzatori, potresti avere un problema di convergenza o sull'asse anteriore o tra i due assi,potrebbero essere gli ammortizzatori posteriori, cosi senza provarlo diventa difficile dare una sentenza. cris
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20265
Inserito il 07/03/2014 alle: 21:34:05
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 07/03/2014  18:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i pesi che hai comunicato non saranno tanto lontani dalla realtà... Cosa si fa con quei pesi è molto semplice, almeno sull'asse anteriore. Guardacaso[:D][:D] Gold... propone 3 tipologie di molle, dove ovviamente cambiano in funzione del peso, la più robusta, per un peso di 2000kg sull'anteriore la si evita perché non è il tuo caso, almeno spero[:D] altrimenti sei da galera[:D][:D][:D] La versione più light la si evita perché è poco meglio dell'originale.[;)] Ciò che fa al caso tuo è la classica via di mezzo, dove la si consiglia per i mezzi tra i 35 e 40 quintali. Il prezzo è sui 400€ delle sole molle. Ti faccio notare ciò che tu stesso hai scritto:
quote:La cosa strana del Laika poi, e' che il posteriore e' molto alto e visivamentesembra molto ben pronunciato verso l'anteriore>
> E' un dato di fatto, su qualsiasi mezzo nel tempo il posteriore NON si alza...[:D][:D][:D] Per cui è stato l'anteriore ad abbassarsi, di qui, l'unico sistema per rialzarlo è la sostituzione delle molle. Cambiare ANCHE gli ammortizzatori è certamente risolutivo per il famoso schiaffo, ma ricorda che anche se non conosco il kmtraggio del tuo mezzo potresti pensare di cambiare solo le molle cercando di contenere i costi, cambiando gli ammortizzatori magari fra alcuni anni, perché dopo tutto a meno di molti km percorsi gli ammortizzatori non saranno da buttare. In sostanza la soluzione è, o spendi 5-550€ per le molle montaggio compreso, oppure dovrai aggiungerne minimo altri 7-800 più il montaggio per gli ammortizzatori, per un totale di circa 1300-1400€. buona scelta![;)] www.susezzapasa.it
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 08/03/2014 alle: 00:21:07
fai la scelta giusta metti anche gli ammortizzatori... telefona e fatti dare i prezzi reali tutto compreso. loro producono non si limitano a rivendere! vedrai che ti troverai bene.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link