CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori toscani ecc.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/03/2014 alle: 00:52:19
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 07/03/2014  18:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ale, i toscani pesano ogni ruota (non ogni asse), provano su strada, intervengono, riprovano su stada. Se va bene ti lasciano andare. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 08/03/2014 alle: 01:50:06
Cambiare molle e ammortizzatori anteriori sicuramente migliora guidabilita' e confort. Ma credo che i problemi che denuncia Ale siano da imputare anche ad altri fattori. Non importa che tu vada dai toscani o dai lombardi, il fatto é che forse ci sono altre problematiche da valutare. cris
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 08/03/2014 alle: 09:01:35
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/03/2014  00:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alva, ho parlato con loro un paio di volte (anche a Novegro) e sicuramente trasmettono una professionalita' elevata. Se i concorrenti, pur avendo prezzi minori, non fanno loro il lavoro ma ti mandano presso altre officine che magari non ti pesano ogni ruota ecc, allora preferisco investire di piu' ed andare sul sicuro. Anche se, secondo me e grazie a tutti i vs consigli, sarebbe meglio anche cambiare le molle, e se il preventivo arriva sui 1700 come dice Laikone ... e' una bella spesa! Comunque pensando alla sicurezza e alla guidabilita' e quindi meno stanchezza fisica, li spenderei meglio piuttosto che installare un clima Dometic (che e' l'unico optional costoso che forse mi manca!!) ciao Ale
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 08/03/2014 alle: 09:05:29
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 08/03/2014  01:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Cris, proprio per questo mi darebbe fiducia chi analizzasse il mezzo nei dettagli (pesi, altezze, ecc) facendomi capire qual'e' il vero problema e come si puo' risolvere... Certo, ognuno tira l'acqua al suo mulino e deve vendere, pero' ogni tanto qualche venditore anche consulente lo si trova, ti costa di piu' ma rimani soddisfatto (spero [:D]) ciao Ale
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 08/03/2014 alle: 10:23:17
caro ale, il rischio è che tu cambi ammortizzatori e molle e poi risolvi solo in parte i tuoi problemi, se la molla sostiene a sufficienza il mezzo è inutile cambiarla,( questo si verifica facilmente misurando altezza da terra come ti ho detto, se me la comunichi insieme al peso degli assi posso darti un consiglio) credo che nel tuo caso ci siano da verificare anche gli ammortiz. posteriori e verificare bene la convergenza asse ant con asse post. cris
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 08/03/2014 alle: 10:38:35
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 08/03/2014  09:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alexra, non credo tu abbia un mezzo sopra le righe[:D][:D][:D] Avrai semplicemente un mezzo come tanti altri, per cui le motivazioni non sono a decine... Per cui o TU hai delle sensazioni "sbagliate" nel senso che hai delle aspettative troppo elevate per essere su un camper, mezzo che somiglia MOLTO più a un camion, che a una macchina, oppure bisogna intervenire nei modi che ho detto. A mio avviso, anche se non so dove abiti, non c'è bisogno di andare in Toscana o Piemonte che sia, basta semplicemente un'officina che sappia come intervenire. Il come, è solo una questione economica. Per la tipologia di mezzo che hai, direi che nel 99% dei casi non è nemmeno un problema di disposizione dei pesi. Quel mezzo, per come è fatto è discretamente bilanciato ed è molto difficile caricarlo in modo errato da fargli cambiare l'assetto. Ripeto, la prima cosa da fare, siccome il mezzo è uno dei più grandi, alti e pesanti è necessario "irrigidire" l'assetto anteriore, principalmente responsabile dei tuoi lamenti, se poi vuoi ottimizzare al massimo la situazione allora, nei precedenti messaggi ho già detto cosa dovresti fare... PS: tempo fa, non molto tempo fa, qui su COL era stato aperto un 3D dove un utente non era rimasto contento dei toscani. Penso sia una mosca bianca... perché quanto ti appoggi da loro nel 90% dei casi fanno il servizio COMPLETO, per cui è difficile non rimanere soddisfatti, ma nel suo caso tralasciarono il cambio delle molle... a mio avviso principale imputato[;)] www.susezzapasa.it
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 08/03/2014 alle: 11:26:03
Ciao Ale [:)] Io sono uno di quelli che ha fatto il servizio completo dai toscani il mio giudizio e pienamente soddisfatto [:D][:D] si è vero non sono economici[:(!][:(!] ma una volta provato ti renderai conto che ne valeva la pena Premetto che non conosco gli altri e non mi permetto di giudicare Nel mio mezzo lamentavo un fondo corsa degli ammortizzatori anteriori e un posteriore scarico (testato sul banco prova della revisione) dopo solo 11000 km [8)][8)] Anch'io volevo andare x tentativi solo le molle, poi gli ammortizzatori ... Ma alla fine ho fatto tutto in una botta [;)][;)] Il risultato? Nel viaggio di ritorno lo speed control posizionato a 130 km fischiava in continuazione non mi rendevo conto che stavo viaggiando così veloce Pensaci, informati, ma fai tutto insieme, ne vale la pena Io valuterei anche una leggerissima deriva a dx o sx rimane più guidabile ti spiego Il gioco che c'è dal volante alle ruote ti porta a continue correzioni di traiettoria ( ruote libere, mezzo alto e grosso) subisce ogni tipo di variazione (vento, pendenza asfalto, ...) Invece con un leggero appoggio dello sterzo dovuto alla deriva aiuta E un parere personale chiaro Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 08/03/2014 alle: 13:33:35
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 08/03/2014  11:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao JJleto, quello che mi dici riguardo al gioco dello sterzo e' proprio quello che intendevo come sensazione. Mi spieghi meglio il fatto della deriva? come fai a modificarla? Su che mezzo hai fatto le modifiche? Su quello della foto del tuo profilo?[:D][:D][:D] Ciao Ale
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 08/03/2014 alle: 13:53:23
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 08/03/2014  13:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ale [:)] Sei invidioso heeeee![:D][:D] X quanto riguarda la deriva non e facile nel senso che basterebbe decentrare la convergenza [:0][:0] io ho girato le gomme e mi sono trovato questa leggerissima deriva a dx e guidando mi sono reso conto era più facile andare dritto [8)][8)] Il gommista mi ha detto che dipende da come sono posizionate le tele dentro alla gomma altro non so! prova a chiedere al tuo gommista magari ti può aiutare Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
16
pittore 035
pittore 035
26/04/2009 2455
Inserito il 08/03/2014 alle: 18:27:34
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 08/03/2014  13:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve.. io due chiacchiere con questi le farei[^] mondopickup.com sono a novate milaese. pit[:)] il mio augurio.....vedere sempre l'arcobaleno
magir
magir
-
Inserito il 09/03/2014 alle: 22:53:58
>Ciao Alexra sono magir quello a cui i t...ani si sono fumati le molle ,cosi' come dice Laikone.Troppo facile vendere "tutto"e poi i "dettagli"...Mi permetto di dirti che quando si sanno i difetti di un mezzo(accidenti alla nostra marca italiana e a quelli che allestiscono su quella meccanica inconsapevolmente...)e' facile rimediarli a spese nostre.Spero Tu possa sistemare il tuo mezzo dinamicamente e fare tanti viaggi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 10/03/2014 alle: 08:41:09
quote:Risposta al messaggio di magir inserito in data 09/03/2014  22:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora, purtroppo ricordavo bene[V][V][V] a parte tutto, capisco che tu non sia rimasto soddisfatto completamente, ma ricorda che ciò che hanno sostituito prima o poi andava fatto per avere ottimi risultati. Non pensare nemmeno di averci rimesso chissà quale cifra, perchè la differenza economica lo fa il prezzo delle molle, non la manodopera che si e no arriverà al massimo a 100€ per l'eventuale rismontaggio. Ora si tratta di sostituire le sole molle, cosa che a mio avviso è sulle 450-550€. Ora non so quanto tu abbia speso per far cambiare solo gli ammortizzatori, ma un mezzo in mediocri condizioni sospensive, come l'80% dei VR ha bisogno di: 1) ammortizzatori ant./post 2) molle anteriori. Se la situazione fosse drammatica sul posteriore bisognerebbe aggiungere un foglio di balestra. www.susezzapasa.it
magir
magir
-
Inserito il 10/03/2014 alle: 22:23:41
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/03/2014  08:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Laikone,non voglio continuare con il mio problema ,sebbene qui sia abbastanza similare,ma dire di essere dei Tecnici e poi per sistemare la questione andare da altri...Incoveniente di cui non si sapeva proprio bene mi sembra nel 2010 sopratutto per X250 light.E' meglio dire che statisticamente i camper soffrono di un tot. di inconvenienti di assetto e per tale motivo si cambiano ammort.ecc.ecc.Mi fa specie una domanda:rispetto alle dinamiche di un veicolo,in questo caso i Nostri camper,quanto sicuro e' lo stesso per velocita'variabili ad esempio da 70/80, 100/120 km/h.Ma gradirei una rispota non evasiva ma statisticamente corretta, ma dubito che gli allestitori diranno mai quello che e'. Non andremo da una parte all'altra per sistemare i camper. Ciao Tutti e buoni chilometri.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 10/03/2014 alle: 23:24:39
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 07/03/2014  16:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao a tutti, porto a conoscenza che durante l'operazione di revisione biennale del mezzo, si può richiedere, come sempre faccio, la "pesatura "ruota per ruota" ed anche, "assale per assale" e totale, a costo zero. Chiedete di avere stampato il foglio con i dati, che possono aiutare a distribuire meglio il carico. ciao a tutti, Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/03/2014 alle: 00:35:46
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 08/03/2014  09:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ale, dimenticavo, misurano anche le altezze. Dai toscani ho cambiato gli ammortizzatori, ho messo due fogli alle balestre posteriori e messo la barra di torzione posteriore del kit blue. Ho un MR su Sprinter. Al ritorno la stessa impressione di jjleto, superare le colonne di autocarro sulla Firenza/Bologna sul filo dei 110 senza schiaffi, ondeggiamenti o altro è stata una goduria. Si spende, ma si è ripagati in prestazioni e sicurezza. P.S. una curiosità: visto che si era fatto tardi, ho dormito in camper nell'officina, il mattino dopo hanno terminato l'avantreno e alle nove sono partito. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 11/03/2014 alle: 08:33:21
quote:Risposta al messaggio di magir inserito in data 10/03/2014  22:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non voglio certo tenere la parte di uno o dell'altro, ma dobbiamo fare i conti con la realtà dei fatti. Qualunque meccanica viene costruita per essere utilizzata come furgonato, non come camper, ciò determina una sostanziale differenza in termini di peso e volume, i quali vanno CERTAMENTE a modificare in modo peggiorativo l'assetto iniziale del mezzo. E' ovvio che se si volesse, si potrebbe cercare di "limitare" la scarsa prestazione inserendo in origine ammortizzatori più performanti e molle più robuste. Così facendo si avrebbe comunque una ripercussione NEGATIVA sugli assetti quando la meccanica viene utilizzata in versione furgone appunto, la quale sarà certamente più rigida e meno confortevole. Da non dimenticare è il peso massimo del mezzo, "noi" inteso come camperisti siamo SEMPRE sulla soglia dei 35q e spesso oltre, cosa che non avviene quasi mai su un furgone. Hai idea della differenza che dinamicamente c'è tra un mezzo furgonato alto circa 2.40mt e un camper altro 3.20? Infine, non voglio accusare nessuno, ma potrebbe anche essere che i toscani si siano sbagliati... sono comuni mortali anche loro... Non dimenticare che l'assetto dei mezzi è difficilissimo da azzeccare "ad personam" perchè è un attimo farlo troppo rigido o troppo morbido. Visto che hai già avuto rapporti con loro, perchè non li chiami e gli spieghi la situazione? E' inutile piangersi addosso o imprecare contro a chi ha costruito il mezzo, i fatti sono questi e senza metterci mano non si aggiusta nulla. Non ho mai parlato di barra di torsione perchè penso che si possa benissimo risolvere il problema lasciando quella originale, ma qui dobbiamo sistamere un camper, non un mezzo da corsa... Altrimenti ci sarebbero pure i dischi dei freni da cambiare che migliorano notevolmente la frenata[:D][:D][:D] Poi una cosa è certa, un camper sarebbe meglio non viaggiasse MAI oltre i 90-100km/h. www.susezzapasa.it
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 11/03/2014 alle: 15:10:32
quote:Risposta al messaggio di pittore 035 inserito in data 08/03/2014  18:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Li ho visti a Novegro ma non mi hanno dato retta piu' di tanto. A pelle, il rapporto personale, non era il massimo. In ogni caso si sa che in fiera non hanno molto tempo. Comunque Grazie Ale
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 11/03/2014 alle: 15:23:37
@Laikone @Magir Io la penso cosi': sicuramente, come qualcuno diceva, l'assetto e le sensazioni di guida sono soggettive e quindi sarebe bello poter modificare e testare le varie componenti dell'assetto come in un videogioco per scegliere la soluzione che ti calza a pennello. Il dubbio e' quello di spendere una cifra importante andando da quelli che, sull carta, dovrebbero essere i migliori (ed io sono uno di quelli che ha sempre sostenuto il "chi meno spende, piuà spende") che pero' possono dimenticarsi il discorso molle dato che loro vendono ammortizzatori... E quindi se bidsogna fare qualcosa in piu', forse e' meglio fare tutto subito ma senza esagerare; sono infatti convinto che sul mio mezzo non devo agire sul posteriore e sono a conoscenza di guidare un camper quindi velocita' ridotta e tanta attenzione in ogni momento. Per questo era importante per me capire le esperienze di chi ha modificato l'assetto (e mi sembra di capire che le differenze in sorpasso o schiaffo laterali ci sono state),ma soprattutto di come analizzare meglio il problema prima di "operare" - e qui ringrazio tutti voi per i consigli su pesi singola ruota, altezze molle etc. Ciao Ale
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 11/03/2014 alle: 16:13:59
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 11/03/2014  15:23:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non concordo completamente con quanto affermi, in primo luogo perchè i toscani vendono ANCHE le molle, non solo gli ammortizzatori.[:D][:D] Concordo con te invece quando affermi che magari potevano fare tutto nello stesso intervento. A parte la tua convinzione riguardo al posteriore del mezzo, io non ne sarei così sicuro di non aver bisogno di interventi, nel senso che se l'anteriore è "andato" è facile che il posteriore non sia messo meglio, anche perchè è sul POSTERIORE che grava il maggior peso di un mezzo, per cui, la soluzione migliore sull'anteriore è senz'altro il cambio degli ammortizzatori + le molle. il posteriore è comunque legato al mezzo[:D][:D] per cui sostituendo anche le molle anteriori, cosa che farà cambiare in modo palese il comportamento del mezzo, rimarrà un eventuale problematica legata al retrotreno. A questo punto bisognerà vedere COSA penserai tu dell'assetto che uscirà cambiando "solo" le molle sull'anteriore. Se per te sarà abbastanza sarà finità lì, altrimenti il prossimo passo non è altro che o l'eventuale ricentinatura delle balestre, o l'aggiunta di un foglio di balestra, o il montaggio delle Alko. Per ciò che un'azienda decide di fare o meno su un mezzo tipo il tuo, (direi che "forse", questo lo puoi sapere solo tu) è con tutta probabilità una cosa decisa in base al budget disponibile. Se ti avessero detto che il prezzo pagato per gli ammortizzatori fosse stato maggiorato di 4-500€ per le molle cosa avresti fatto? Ti sarebbe andato bene?[:I][:I] Dai, non preoccuparti, già con 4 ammortizzatori di quel tipo e due belle MOLLE anteriori direi che dovresti essere a buon punto. www.susezzapasa.it
magir
magir
-
Inserito il 11/03/2014 alle: 23:43:09
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/03/2014  08:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao laikone,bene circa1,6 mq di superfice anteriore + quella laterale e' chiaro che costituiscono un attrito superiore ai furgonati,ma con quello che costano i camper ,per i furgoni destinati a tale uso,capirei piu' attenzione per l'assetto.Sono molto di parte come utilizzatore.I tos..ani gia' contattati + circa670 euro per molle e lavoro.I freni che ho anteriormente cambiati con dischi baffati(no tunning grazie).Le pinze non si possono cambiare su ruote da 15 pollici piu'grandi non ci stanno .La sicurezza passiva dei mezzi che abbiamo vale poco.Credo che andro' a cambiare le molle nella zona di Padova ad una nota concessionaria delle Goldsmit.Ciao a tutti e godiamoci il camper
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link