quote:Risposta al messaggio di massidibbo inserito in data 26/02/2012 17:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diversa è la Funzione di un "Ammortizzatore" e quella di una Molla o Balestra ![}:)] L'ammortizzatore, assorbe le oscillazioni, positive e negative dal sistema sospensivo[;)] è come togliere gli stessi e far oscillare la vettura, lo farebbe...non all'infinito, ma ...a lungo [xx(] La Molla o Balestra, serve a riportare in posizione lo Chassis, ovvero, assorbe il colpo (la spinta di affondamento...frenata dall'ammortizzatore) e si espande, a ritrovare la posizione originaria, a supporto del carico che le stato affidato, anche in questa funzione, è frenata dal carico (regolazione in espansione) dell'ammortizzatore...[;)] Quindi, nessun elemento può essere sostituito de un'altro...[;)] Se vogliamo, le VERE sospensioni ad aria, comportano dei soffietti, e dell'aria compressa, che, viene regolata da apposite valvole di carico...e scarico, regolando sia l'assetto sia l'altezza del veicolo (chassis [;)]), ma...sempre sono presenti degli ammortizzatori, che ...appunto Ammortizzano la velocità della compressione o estensione, del sistema sospensivo [^][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di massidibbo inserito in data 27/02/2012 17:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa MECCANICA tua, ho fatto rifare gli ammortizzatori ant. con differenti tarature e sostituire quelli posteriori con una versione maggiorata entrambi a doppio effetto dalla ORAP poi ho montato le sosp. pneum. BI-TOP della VEI-ricambi usandoli a una press. 1,6/2,2 variabile in funzione del carico. Tutta un'altra cosa dall'originale. Giorgio
La sente..... guardalo dall'alto SIC