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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 27/11/2015 alle: 00:18:41
Ciao a tutti,ho intenzione di cambiare gli ammortizzatori del mio camper su Sprinter 312,in quanto parecchio dondolone al posteriore e con sulle spalle km 170000.
Come sono i Monroe Van Magnum?
Hanno un prezzo molto inferiore rispetto agli Orap ,tale differenza di prezzo corrisponde alla differenza di qualità ?
gangan
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/11/2015 alle: 10:49:56
potresti anche non risolvere un bel niente con ammortizzatori after market standard. indecision

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 27/11/2015 alle: 12:13:45
Il mio sprinter è piu nuovo (Eu6 2015) e quindi potrebbe essere differente, ma da me la Hymer, gia di fabbrica lo fa uscire con tre fogli alle balestre posteriori, ma i suoi normali ammortizzatori di serie.
Sono rimasto stupito come si guida bene, e in curve e rotonde si inclina meno e è piu stabile del precedente Ducato Heavy con telaio ALKO, e quindi con questo la guida anche su strade a curve è molto piu agile e veloce, pur rimanendo molto piu confortevole e silenzioso del ducato e non così rigido.
Solo per dire che potrbbe anche essere un problema di balestre che nel tuo caso sono inadeguate o snervate nel tempo. Se fai sistemare le balestre da un bravo balestraio, che deciderà sa va aggiunto un foglio o anche due, poi puo essere che con normali ammortizzatori compatibili, poi il mezzo vada benissimo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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pideli
pideli
17/07/2014 18
Inserito il 27/11/2015 alle: 13:54:07
Buon giorno a tutti
anch'io sono propenso a cambiare gli ammortizzatori e quando chiesi al meccanico di aggiungere un foglio di balestra x migliorare la stabilità ed eliminare il dondolio, la risposta fu cche non avrei ottenuto nulla se non peggiorare la guidabilitá, ma solo cambiando gli ammortizzatori che a detta sua  per 97000 km ormai alla frutta...quindi 4 ammortizzatori oma fatti x camper apposta
Marino
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 27/11/2015 alle: 15:41:50
Ciao,

il dondolio non si risolve cambiando solo gli ammortizzatori.
Si deve intervenire anche sulle sospensioni.

4 anni fa sono andato alla OMA con il mio MB, 4 ammortizzatori, due fogli supplementari alle balestre posteriori, e barra di torsione del kit bleu.
Un altro mondo!
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 27/11/2015 alle: 16:09:03
Ok ma volevo andare per Step, gli ammortizzatori me li posso cambiare da solo ,la Orap riesce a fare ammortizzatori a doppio effetto,,la Oma la ho contattata 2 volte via e-mail e non mi ha mai risposto,questi Monroe Van Magnum andrebbero bene solo a furgoni?
Il mio camper ha solo un foglio di balestra dietro e con i soffietti a 0,5 (appena passo al camper li sgonfio del tutto )comunque il posteriore è più su che davanti.
gangan
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 27/11/2015 alle: 18:22:12
In risposta al messaggio di gangan76 del 27/11/2015 alle 16:09:03

Ok ma volevo andare per Step, gli ammortizzatori me li posso cambiare da solo ,la Orap riesce a fare ammortizzatori a doppio effetto,,la Oma la ho contattata 2 volte via e-mail e non mi ha mai risposto,questi Monroe Van Magnum
andrebbero bene solo a furgoni? Il mio camper ha solo un foglio di balestra dietro e con i soffietti a 0,5 (appena passo al camper li sgonfio del tutto )comunque il posteriore è più su che davanti. gangan
...

secondo me se i tuoi ammortizzatori sono andati, e metti qualsiasi ammortizzatore compatibile di marca decente (e Monroe non è sconosciuta) sicuramente avrai un netto miglioramento senza spendere un capitale.
Altra cosa io butterei via i soffietti sostituendoli con uno o due fogli in piu alle balestre.

Da mia passata esperienza (anche se su un Ducato) i soffietti fanno piu male che bene, sono un ripiego semplice ma fatto male, al posto della soluzione corretta che sarebbe maggiorare le balestre. Opinione personale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 27/11/2015 alle: 19:13:07
Infatti quelo che volevo sapere è se comunque potrei avere un miglioramento spendendo il giusto,poi immagino che gli ammortizzatori a doppio effetto maggiorati siano perfetti,ma col prezzo che costano i Monroe li posso cambiare anche ogni 30000km ,anche perché penso che gli ammortizzatori montati siano quelli che montava Mercedes in quegli anni,non so se Arca si prendesse la briga di metterli maggiorati.
I soffietti sono stati montati quando il camper era nuovo,Tommaso  conosci un balestraio in zona a Bologna per magari farmi fare un preventivo? Emagari vedere se esiste maniera di alzare il davanti.....la balestra anteriore è nuova ma sembra un po bassino. 
gangan
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 28/11/2015 alle: 00:29:17
In risposta al messaggio di gangan76 del 27/11/2015 alle 19:13:07

Infatti quelo che volevo sapere è se comunque potrei avere un miglioramento spendendo il giusto,poi immagino che gli ammortizzatori a doppio effetto maggiorati siano perfetti,ma col prezzo che costano i Monroe li posso cambiare
anche ogni 30000km ,anche perché penso che gli ammortizzatori montati siano quelli che montava Mercedes in quegli anni,non so se Arca si prendesse la briga di metterli maggiorati. I soffietti sono stati montati quando il camper era nuovo,Tommaso  conosci un balestraio in zona a Bologna per magari farmi fare un preventivo? Emagari vedere se esiste maniera di alzare il davanti.....la balestra anteriore è nuova ma sembra un po bassino.  gangan
...

Non conosco personalmente un balestraio, ma ne parlavo proprio la settimana scorsa con un amico e mi ha fatto il nome Officine Martini a San giovanni in Persiceto, parlandomene come veri professionisti del settore.

http://www.officinemartinidue.it/

Penso che non avranno alcuna difficoltà a ricentinare o eventualmente sostituire la/le balestre snervate. Un mio consiglio, quando si va a fare vedere le sospensioni, andare sempre con il camper carico, anzi stracarico, con serbatoi pieni, tutto a bordo e possibilmente anche qualcosa di piu, così il tecnico vede subito come sta il mezzo e se lo pesa vede il peso reale in viaggio, potendo così calcolare una sospensione adeguata. Se si va scarichi o poco carichi, si rischia che poi una volta a pieno carico il lavoro possa essere insufficente.

Normalmente sono i concessionari che consigliano di montare i soffietti, perchè lavoro semplice, che lo saprebbe fare anche un bambino o chiunque, quindi un facile guadagno. Non viene mai consigliato di mettere mano alle balestre perchè li serve il professionista, e quindi il lavoro e il guadagno se ne andrebbero altrove wink.
Tra l'altro la Mercedes che è molto attenta, ha sempre vietato specificamente il montaggio dei soffietti, in quanto i soffietti non appoggiano dove il peso deve scaricarsi (cioè dove sono attaccate le balestre) ma a metà strada, e quindi potrebbero, in caso di un dosso preso accidentalmente forte, anche piegare il telaio o l'assale.
Montare i soffietti, per essere in regola, poi comporterebbe un collaudo con tanto di nullaosta (che la Mercedes non da). Altrimenti è una modifica abusiva e in caso di controllo potrebbe portare a guai.
Se non sbaglio, ultimamente la Mercedes approva solo un particolare soffietto della Goldsmitt perchè ha staffe speciali che lo fanno appoggiare su punti solidi.

Se poi ti servisse una ottima officina Mercedes per altre cose, posso consigliari dove mi appoggio io O.R.A.D. zona industriale Cicogna San Lazzaro, Via della Tecnica. Anche uno dei titolari è camperista , ovviamente su Sprinter! E'un officina solo di camion e furgoni Mercedes, e sono schietti e diretti e non se la tirano come nelle officine auto Mercedes wink.

Posso portarti un esempio mio sugli ammortizzatori Con il mio precedente Ducato, nato con molle che si sono subito snervate perchè insufficenti, poi le cambiai con le Goldsmitt. Però poi mi accorsi che anche gli ammortizzatori erano frusti a soli 40mila km, forse per la cattiva qualità. Allora per non riprendere gli ammortizzatori originali FIAT, vista la scarsa durata, mi furono consigliati dei compatibili (quindi normali, non rinforzati) marca BOGE (dovrebbero essere Tedeschi) che oltre a costare meno, comunque una volta montati facevano egregiamente il loro lavoro.

http://www.zf.com/brands/en_de/boge/homepage_boge/homepage_BOGE.jsp

Mi sembra che li facciano anche per lo sprinter e non costano neppure tanto, mi sembra

http://ricambi-auto.mister-auto.it/it/ammortizzatore-anteriore-mercedes-benz-sprinter_lg900001_ls1313/

Pero, penso che BOGE o MOnroe si equivalgano, non penso ci siano differenze sostanziali essendo comunque entrambi compatibili e intercambiabili con gli originali.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 02:05:16
Questo veicolo come   poi il modello dopo ha sempre dondolato come golette ,pure da vuoti non allestiti.
se vuoi avere un  eccellente risultato usa fogli supplementari  di balestra  e ammortizzatori di marca e kit belu nel post e nell ant.
se vuoi spendere meno , ma avere risultati meno  eclatanti, lascia stare il kit bleu e metti 4 ammortizzatori di marca e  fogli supplementari nel posteriore
Se vuoi spendere ancora meno ma con scarsi risultati, metti gli ammortizzatori nuovi e fogli di balestra sul posteriore.
/Che la Mercedes sia attenta per me  è una  barzelletta, dato che se  " fosse", non  avrebbe autorizzato certi allestimenti, visto che chiede anche che il fregio nell anteriore sia in bella vista. Insomma  lamentarsi delle  sosp aria, quando  senza un rinforzo ( e dopo il 2000 erma molto in voga la sosp ad aria)  autorizzando la commercializzazione di veicoli inguidabili... non significa essere attenta ma solo pararsi le chiappe in caso di problemi al telaio, che poi credo siano una leggenda metropolitana, visto che se ne è parlato per anni, ma poi solo uno accenno' al fatto che un amico di un amico, aveva danneggiato appunto il "telaio"
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 28/11/2015 alle 08:39:27
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 28/11/2015 alle: 14:52:48
In risposta al messaggio di Kurt del 28/11/2015 alle 02:05:16

Questo veicolo come   poi il modello dopo ha sempre dondolato come golette ,pure da vuoti non allestiti. se vuoi avere un  eccellente risultato usa fogli supplementari  di balestra  e ammortizzatori di marca e kit belu
nel post e nell ant. se vuoi spendere meno , ma avere risultati meno  eclatanti, lascia stare il kit bleu e metti 4 ammortizzatori di marca e  fogli supplementari nel posteriore Se vuoi spendere ancora meno ma con scarsi risultati, metti gli ammortizzatori nuovi e fogli di balestra sul posteriore. /Che la Mercedes sia attenta per me  è una  barzelletta, dato che se   fosse, non  avrebbe autorizzato certi allestimenti, visto che chiede anche che il fregio nell anteriore sia in bella vista. Insomma  lamentarsi delle  sosp aria, quando  senza un rinforzo ( e dopo il 2000 erma molto in voga la sosp ad aria)  autorizzando la commercializzazione di veicoli inguidabili... non significa essere attenta ma solo pararsi le chiappe in caso di problemi al telaio, che poi credo siano una leggenda metropolitana, visto che se ne è parlato per anni, ma poi solo uno accenno' al fatto che un amico di un amico, aveva danneggiato appunto il telaio slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

Mi sono letto tutto il manuale di allestimento dell' ultimo Sprinter:

https://bb-portal.mercedes-benz.com/techdaten/mbasdata/prd/ar_kat/DE/it/ABR_Daimler_Sprinter_20130610_it.pdf

anche se ho capito solo in piccola parte blush.
Però, mi sembra che di prescrizioni ce ne siano tante e precise.

Per esempio mi ha colpito che la VTR della cellula debba rimanere almeno a 2cm dalla apertura della porta (e in effetti nel mio è così) mentre si vede spesso in altri camper il cantonale adirittura inserito nella luce della porta. Cio ovviamente per evitare che un grave incidente con spostamento della cellula possa bloccare le porte.

Quando ho preso lo Sprinter, tra l'altro il mio 4x4 ha sospensioni piu alte di 15cm, quindi sembra sui trampoli, pensavo che sarebbe stato un mezzo da viaggiare a 80 in quanto me lo immaginavo bello dondolante, però, la HYMER aggiungendo un foglio al posteriore (due erano di serie ora sono tre) ha fatto un ottimo lavoro perchè nonostante il mezzo sia molto alto (per un semintegrale il tetto a 3m non è poco) , è molto stabile e nelle curve e rotonde si reclina di lato meno che con il precedente MH su Ducato Alko Heavy del 2007 e anche in marcia è piu stabile con i colpi d'aria.
Per dire che concordo pienamente che un foglio in piu puo fare miracoli (per il resto barre e ammortizzatori sono quelli di serie).

Invece non sono amante dell'irrigidimento delle barre stabilizzatrici. Con barre rigide, quando la strada varia pendenza, come in un tornante stretto, i due assi fanno fatica a angolarsi verticalmente uno rispetto all'altro e quindi si avrà la tendenza a avere una ruota (dell'asse con meno peso) che si solleva da terra o si alleggerisce.
E' vero che con un TP con tutto il peso dietro anche se si alleggerisce o solleva una anteriore si va su ugualmente, ma fosse un TA sarebbe fermo, con barre stabilizzatrici rigide, perchè con il peso comunque dietro si solleva una dele ruote anteriori in quel caso di trazione.
Questo è uno dei maggiori difetti per esempio del telaio ALKO, che è molto rigido dietro e che quindi nei tornanti ripidi, stretti e in contropendenza contribuisce a creare grossi prblemi di trazione.
Non so se mi sono spiegato, perchè forse non trovo le parole giuste e tecnicamente corrette.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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maxbon
maxbon
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 15:41:13
Sono al terzo sprinter credo di avere un po' di esperienza in merito,cambierei gli ammortizzatori con gli originali ,con gli oma non ho avuto un buon risultato,troppo rigidi e rumorosi anche da fermo ,li avevo sostituiti a 100.000 km,l'organo che limita il rollio sono le barre di torsione ovviamente devono essere dimensionate correttamente in funzione del tipo di allestimento e distribuzione dei pesi i fogli delle balestre aggiuntivi sono in funzione dello sbalzo e distribuzione del peso ,se hai un posteriore con grande sbalzo e carico ovviamente le balestre devono essere adeguate,ma fino ad un certo punto,il buon senso prima di tutto passo sbalzo e carico devono essere proporzionati altrimenti non ci sono cure.
Dei tre solo il 313 del 2000 aveva un po di problemi di stabilità penso fosse per le barre di sezione sottodimensionata,il 316 del 2003 e l'attuale perfetti.
Massimo
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 28/11/2015 alle: 16:48:07
Devo cercare quelli per il telaio piatto immagino......
gangan
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 28/11/2015 alle: 16:49:24
Volevo dire pianale piatto.....
gangan
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 28/11/2015 alle: 16:56:22
In risposta al messaggio di maxbon del 28/11/2015 alle 15:41:13

Sono al terzo sprinter credo di avere un po' di esperienza in merito,cambierei gli ammortizzatori con gli originali ,con gli oma non ho avuto un buon risultato,troppo rigidi e rumorosi anche da fermo ,li avevo sostituiti
a 100.000 km,l'organo che limita il rollio sono le barre di torsione ovviamente devono essere dimensionate correttamente in funzione del tipo di allestimento e distribuzione dei pesi i fogli delle balestre aggiuntivi sono in funzione dello sbalzo e distribuzione del peso ,se hai un posteriore con grande sbalzo e carico ovviamente le balestre devono essere adeguate,ma fino ad un certo punto,il buon senso prima di tutto passo sbalzo e carico devono essere proporzionati altrimenti non ci sono cure. Dei tre solo il 313 del 2000 aveva un po di problemi di stabilità penso fosse per le barre di sezione sottodimensionata,il 316 del 2003 e l'attuale perfetti. Massimo
...

Anche da mia passata esperienza (ma su Ducato) la OMA fa ottimi ammortizzatori, ma finalizzati a trasformare un camper in un gokart per avere stabilità a elevate velocità, ma diminuendo molto il confort dei mezzi, e quindi si perde di vista che è un camper con il quale non si fano elevate velocità, ma si vuole viaggiare comodi.
Quando avevo gli OMA sul Ducato, avrei potuto viaggiare a 150km/h con un dito sul volante, ma fare un pavè o strade brutte, piu di 10k/h sembrava distruggersi il camper e anche le orecchie dell'equipaggio, roba improponibile!



 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58101
Inserito il 28/11/2015 alle: 16:58:10
In risposta al messaggio di gangan76 del 28/11/2015 alle 16:49:24

Volevo dire pianale piatto..... gangan

cioè? non ho capito blush

 
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 28/11/2015 alle: 17:02:53
Sto guardando nei siti,quando devo scegliere mi chiede se pianale piatto,autobus o furgone......
gangan
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12/11/2006 58101
Inserito il 28/11/2015 alle: 17:28:05

Non so cosa intendano per pianale piatto, in casa Fiat per esempio si intende il piano intero di lamiera come il pavimento del furgone, ma non mi risulta che nello sprinter ci sia una simile versione.
Normalmente la versione per camper viene definita "autotelaio cabinato"  o "autotelaio per allestimento".
Secondo me dovresti sceglieri a seconda del modello e del numero di telaio per essere sicuro.

Puoi anche andare alla Mercedes, con il tuo numero di telaio, per chiedere cosa costano gli originali e farti dare il numero di serie di quelli originali.
Con questo numero di serie fai una ricerca di ammortizzatri compatibili a quel numero di serie.
Potresti anche vedere se il numero si legge sui tuoi, ma stando li sotto forse non è pi leggibile , tantomeno se osse una etichetta adesiva (come fa per esempio Fiat), qualche speranza solo se fosse punzonato.

Se vai dove ti ho detto, alla Mercedes ORAD c'è il magazziono ricambi, dai il numero di telaio al magazziniere e ti dice subito il numero di articolo dell'ammortizzatore che va sul tuo (e cosa costerebbe originale per paragonare) ti fai scrivere i numeri su un foglio, e dici che poi ci devi pensare.
Con questi numeri ti sarà molto piu facile la ricerca e sei sicuro che non sbagli.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 28/11/2015 alle 17:32:07
12
gangan76
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24/11/2013 938
Inserito il 28/11/2015 alle: 17:59:22
Farò così, grazie!
gangan
maxbon
maxbon
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 18:36:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2015 alle 16:56:22

Anche da mia passata esperienza (ma su Ducato) la OMA fa ottimi ammortizzatori, ma finalizzati a trasformare un camper in un gokart per avere stabilità a elevate velocità, ma diminuendo molto il confort dei mezzi, e quindi
si perde di vista che è un camper con il quale non si fano elevate velocità, ma si vuole viaggiare comodi. Quando avevo gli OMA sul Ducato, avrei potuto viaggiare a 150km/h con un dito sul volante, ma fare un pavè o strade brutte, piu di 10k/h sembrava distruggersi il camper e anche le orecchie dell'equipaggio, roba improponibile!   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Sul mio non avevo perso confort con i loro ammortizzatori inizialmente anche per me erano troppo go-kart  come dici tu ma erano rumorosi anche da fermo muovendosi all'interno si sentiva un rumore tipo "tac tac",provarono ad ammorbidire l'ammortizzamento tornando ad essere come gli originali ma il rumore è sempre rimasto e così li ho tenuti,ho rinunciato a fare altre prove,morale per me solo pezzi originali!!!
Massimo
19
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12/11/2006 58101
Inserito il 28/11/2015 alle: 18:50:34
In risposta al messaggio di maxbon del 28/11/2015 alle 18:36:38

Sul mio non avevo perso confort con i loro ammortizzatori inizialmente anche per me erano troppo go-kart  come dici tu ma erano rumorosi anche da fermo muovendosi all'interno si sentiva un rumore tipo tac tac,provarono ad
ammorbidire l'ammortizzamento tornando ad essere come gli originali ma il rumore è sempre rimasto e così li ho tenuti,ho rinunciato a fare altre prove,morale per me solo pezzi originali!!! Massimo
...

Nel mio non sentivo nessun rumore, anche se allora avevamo una età in cui capitava sovente di sollecitare gli ammortizzatori anche da fermo laughlaughlaugh

Sembrerebbe quasi un rumore che viene dai silent block o boccole, ma se ci hanno guardato e loro sono professionisti, lo avrebbero notato.

Anch'io di base sarei per ricambi originali, anche poi per la piu facile reperibilità di ricambi in tutto il mondo. Ora che ho lo Sprinter, faccio sempre caso ai filmati dei Telegiornali, e si vedono sempre Sprinter (ambulanze o simili) dal Marocco alla Scandinavia, e anche negli USA, e quindi il ricambio originale sono tranquillo di trovarlo ovunque senza problemi e uno dei motivi per cui sono passato dal Ducato allo Sprinter è anche questo. Se si fanno strane modifiche, poi puo essere un problema se qualcosa si guasta lontano da casa.
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Tommaso IZ4DJI

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