alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di gangan76 del 27/11/2015 alle 16:09:03
Ok ma volevo andare per Step, gli ammortizzatori me li posso cambiare da solo ,la Orap riesce a fare ammortizzatori a doppio effetto,,la Oma la ho contattata 2 volte via e-mail e non mi ha mai risposto,questi Monroe Van Magnumandrebbero bene solo a furgoni? Il mio camper ha solo un foglio di balestra dietro e con i soffietti a 0,5 (appena passo al camper li sgonfio del tutto )comunque il posteriore è più su che davanti. gangan
secondo me se i tuoi ammortizzatori sono andati, e metti qualsiasi ammortizzatore compatibile di marca decente (e Monroe non è sconosciuta) sicuramente avrai un netto miglioramento senza spendere un capitale.
In risposta al messaggio di gangan76 del 27/11/2015 alle 19:13:07
Infatti quelo che volevo sapere è se comunque potrei avere un miglioramento spendendo il giusto,poi immagino che gli ammortizzatori a doppio effetto maggiorati siano perfetti,ma col prezzo che costano i Monroe li posso cambiareanche ogni 30000km ,anche perché penso che gli ammortizzatori montati siano quelli che montava Mercedes in quegli anni,non so se Arca si prendesse la briga di metterli maggiorati. I soffietti sono stati montati quando il camper era nuovo,Tommaso conosci un balestraio in zona a Bologna per magari farmi fare un preventivo? Emagari vedere se esiste maniera di alzare il davanti.....la balestra anteriore è nuova ma sembra un po bassino. gangan
Non conosco personalmente un balestraio, ma ne parlavo proprio la settimana scorsa con un amico e mi ha fatto il nome Officine Martini a San giovanni in Persiceto, parlandomene come veri professionisti del settore.
In risposta al messaggio di Kurt del 28/11/2015 alle 02:05:16
Questo veicolo come poi il modello dopo ha sempre dondolato come golette ,pure da vuoti non allestiti. se vuoi avere un eccellente risultato usa fogli supplementari di balestra e ammortizzatori di marca e kit belunel post e nell ant. se vuoi spendere meno , ma avere risultati meno eclatanti, lascia stare il kit bleu e metti 4 ammortizzatori di marca e fogli supplementari nel posteriore Se vuoi spendere ancora meno ma con scarsi risultati, metti gli ammortizzatori nuovi e fogli di balestra sul posteriore. /Che la Mercedes sia attenta per me è una barzelletta, dato che se fosse, non avrebbe autorizzato certi allestimenti, visto che chiede anche che il fregio nell anteriore sia in bella vista. Insomma lamentarsi delle sosp aria, quando senza un rinforzo ( e dopo il 2000 erma molto in voga la sosp ad aria) autorizzando la commercializzazione di veicoli inguidabili... non significa essere attenta ma solo pararsi le chiappe in caso di problemi al telaio, che poi credo siano una leggenda metropolitana, visto che se ne è parlato per anni, ma poi solo uno accenno' al fatto che un amico di un amico, aveva danneggiato appunto il telaio slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Mi sono letto tutto il manuale di allestimento dell' ultimo Sprinter:
In risposta al messaggio di maxbon del 28/11/2015 alle 15:41:13
Sono al terzo sprinter credo di avere un po' di esperienza in merito,cambierei gli ammortizzatori con gli originali ,con gli oma non ho avuto un buon risultato,troppo rigidi e rumorosi anche da fermo ,li avevo sostituitia 100.000 km,l'organo che limita il rollio sono le barre di torsione ovviamente devono essere dimensionate correttamente in funzione del tipo di allestimento e distribuzione dei pesi i fogli delle balestre aggiuntivi sono in funzione dello sbalzo e distribuzione del peso ,se hai un posteriore con grande sbalzo e carico ovviamente le balestre devono essere adeguate,ma fino ad un certo punto,il buon senso prima di tutto passo sbalzo e carico devono essere proporzionati altrimenti non ci sono cure. Dei tre solo il 313 del 2000 aveva un po di problemi di stabilità penso fosse per le barre di sezione sottodimensionata,il 316 del 2003 e l'attuale perfetti. Massimo
Anche da mia passata esperienza (ma su Ducato) la OMA fa ottimi ammortizzatori, ma finalizzati a trasformare un camper in un gokart per avere stabilità a elevate velocità, ma diminuendo molto il confort dei mezzi, e quindi si perde di vista che è un camper con il quale non si fano elevate velocità, ma si vuole viaggiare comodi.
In risposta al messaggio di gangan76 del 28/11/2015 alle 16:49:24
Volevo dire pianale piatto..... gangan
cioè? non ho capito
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2015 alle 16:56:22
Anche da mia passata esperienza (ma su Ducato) la OMA fa ottimi ammortizzatori, ma finalizzati a trasformare un camper in un gokart per avere stabilità a elevate velocità, ma diminuendo molto il confort dei mezzi, e quindisi perde di vista che è un camper con il quale non si fano elevate velocità, ma si vuole viaggiare comodi. Quando avevo gli OMA sul Ducato, avrei potuto viaggiare a 150km/h con un dito sul volante, ma fare un pavè o strade brutte, piu di 10k/h sembrava distruggersi il camper e anche le orecchie dell'equipaggio, roba improponibile! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sul mio non avevo perso confort con i loro ammortizzatori inizialmente anche per me erano troppo go-kart come dici tu ma erano rumorosi anche da fermo muovendosi all'interno si sentiva un rumore tipo "tac tac",provarono ad ammorbidire l'ammortizzamento tornando ad essere come gli originali ma il rumore è sempre rimasto e così li ho tenuti,ho rinunciato a fare altre prove,morale per me solo pezzi originali!!!
In risposta al messaggio di maxbon del 28/11/2015 alle 18:36:38
Sul mio non avevo perso confort con i loro ammortizzatori inizialmente anche per me erano troppo go-kart come dici tu ma erano rumorosi anche da fermo muovendosi all'interno si sentiva un rumore tipo tac tac,provarono adammorbidire l'ammortizzamento tornando ad essere come gli originali ma il rumore è sempre rimasto e così li ho tenuti,ho rinunciato a fare altre prove,morale per me solo pezzi originali!!! Massimo
Nel mio non sentivo nessun rumore, anche se allora avevamo una età in cui capitava sovente di sollecitare gli ammortizzatori anche da fermo