Non so cosa fosse ma non ero il solo a non capire ,forse le valvole interne dell'ammortizzatore stesso,comunque non sopporto i rumori in particolare quelli che non capisco da dove provengono,mia moglie non ci faceva neppure caso ma a me dava piuttosto fastidio,del resto anche il rombo del motore mi deve piacere se no non compro neppure l'auto figuriamoci il camper.
In risposta al messaggio di maxbon del 28/11/2015 alle 19:28:40
Non so cosa fosse ma non ero il solo a non capire ,forse le valvole interne dell'ammortizzatore stesso,comunque non sopporto i rumori in particolare quelli che non capisco da dove provengono,mia moglie non ci faceva neppurecaso ma a me dava piuttosto fastidio,del resto anche il rombo del motore mi deve piacere se no non compro neppure l'auto figuriamoci il camper. Massimo
Ti capisco, con il precedente camper a trazione anteriore e telaio ALKO e sospensioni scandalose, passavo il viaggio a cercare di capire ogni singola botta o rumore, poi ho deciso di passare allo Sprinter .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2015 alle 21:06:39
Ti capisco, con il precedente camper a trazione anteriore e telaio ALKO e sospensioni scandalose, passavo il viaggio a cercare di capire ogni singola botta o rumore, poi ho deciso di passare allo Sprinter . Inizialmente viaggiarein una atmosfera ovattata e senza rumore non ci ero abituato, neppure in auto mai avuto un simile confort anche acustico. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sicuramente il semintegrale è più silenzioso, comunque sul mio adesso la maggior parte dei rumori sullo sconnesso sono dovuti a tutto ciò che non è ben fermato in giro per il camper,ahi me'!
In risposta al messaggio di maxbon del 28/11/2015 alle 21:57:02
Sicuramente il semintegrale è più silenzioso, comunque sul mio adesso la maggior parte dei rumori sullo sconnesso sono dovuti a tutto ciò che non è ben fermato in giro per il camper,ahi me'! Massimo
Sicuramente specialmente dalla cucina vengono i maggiori rumori, ma con il precedente, troppo rigido, suonava tutto come un orchestra alla minima asperità e qualsiasi buca dava colpi tremendi facendo ance volare via cio che avevo sul cruscotto (biro e altro catapultate in alto) , mentre con questo, stesso tipo di strade nulla vibra o si muove (o quasi) perchè le sospensioni non trasmettono buche o vibrazioni alla cellula.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2015 alle 22:18:29
Sicuramente specialmente dalla cucina vengono i maggiori rumori, ma con il precedente, troppo rigido, suonava tutto come un orchestra alla minima asperità e qualsiasi buca dava colpi tremendi facendo ance volare via cioche avevo sul cruscotto (biro e altro catapultate in alto) , mentre con questo, stesso tipo di strade nulla vibra o si muove (o quasi) perchè le sospensioni non trasmettono buche o vibrazioni alla cellula. Non paragono l'isolamento acustico del motore o del rotolamento ruote, perchè il preceente MH Ducato era un 2007 e questo Sprinter è 2015, quindi sicuramente se ora non sento il rumore del motore o delle ruote è perchè è una generazione piu nuova. Però, che il MH facesse molti fruscii aerodinamici perchè ha una linea creata solo per appagare l'occhio ma senza pensare alla aerodinamica, è vero anche quello, mentre una cabina di serie passa migliaia di ore nella galleria del vento per essere ottimizzata dal punto di vista aerodinamico. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Su strade normali,non italiane,sul mio non ci sono rumori ne aerodinamici ne rotolamento ne motore solo sotto sforzo ovviamente si fa più presente,è normale.
In risposta al messaggio di gangan76 del 28/11/2015 alle 22:19:39
Mi avete definitivamente convinto,ammortizzatori originali o equivalenti (un amico ex meccanico mi consiglia Sachs o Boge per il buon rapporto qualità /prezzo),e coi soldi risparmiati vado dal balestraio! gangan
Sono contento che anche il tuo amico meccanico abbia nominato BOGE, detto da un meccanico sicuramente è molto piu affidabile che da un povero dentista trafficone.
In risposta al messaggio di gangan76 del 27/11/2015 alle 00:18:41
Ciao a tutti,ho intenzione di cambiare gli ammortizzatori del mio camper su Sprinter 312,in quanto parecchio dondolone al posteriore e con sulle spalle km 170000. Come sono i Monroe Van Magnum? Hanno un prezzo molto inferiore rispetto agli Orap ,tale differenza di prezzo corrisponde alla differenza di qualità ? gangan
dici di avere l'anteriore basso rispetto al posteriore... devi cambiare anche le molle.... e queste costano...
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In risposta al messaggio di jjleto11 del 29/11/2015 alle 14:05:30
Ciao volevo raccontare la mia esperienza ho un x250 del 2007 a 11.000 km ho fatto sostituire tutto alla OMA ed è cambiato completamente molto più morbido, stabile, e guidabile, dovessi dare un parere non ho dubbi Alessiomi ha consigliato veramente bene chiaro con il conto ci è andato pesante ma con il senno di poi li meritavano tutti ora gli ammortizzatori non sono più un problema 😏😏😏 ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
Conosco il problema anch'io ho da poco venduto l'X250 del 2007 che in origine aveva sospensioni da terzo mondo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2015 alle 14:24:58
Conosco il problema anch'io ho da poco venduto l'X250 del 2007 che in origine aveva sospensioni da terzo mondo. Però, immagino che alla OMA, oltre agli ammortizzatori abbiano sostituito anche le molle e poi il camper siè alzato parecchio davanti. Infatti le molle originali erano deboli o fatte di materiale scadente e quindi colassavano anche sotto un peso non eccessivo (nel mio caso 1800kg davanti quando la Fiat lo certificherebbe per 2100kg davanti....bella fantasia). In questa situazione davanti gira sui tamponi o quasi e quindi no ha corsa utile e da botte tremende inoltre in curva andando a appoggiare sul tampone lato esterno ha reazioni imprevedibili, improvvise e pericolose tanto da rendere difficile la guida. Solo sostituendo le molle (come feci anch'io) sale nuovamente di quei 9cm circa che si era abbassato e quindi diventa nuovamente guidabile e con confort accettabile. Ma penso che essendoci passati entrambi, siamo d'accordo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso
In risposta al messaggio di gangan76 del 28/11/2015 alle 23:42:22
Davanti non ci sono le molle,c'è una balestra trasversale che è stata sostituita 1 anno fa,appena vado al camper proverò a portare i soffietti a zero e vedere se effettivamente è più basso il muso. Adesso che ci penso,l'exproprietario 6-7 anni fa ha montato i cerchi in lega con ET sicuramente differente,infatti le ruote sono praticamente a filo dei parafanghi,non vorrei che allargando la carreggiata sia aumentato il lavoro della balestra. Sapete da che parte del cerchio è scritto l'ET? gangan
allora dovrai ricentinare la balestra... con gli ammortizzatori non si alza nulla
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