CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
maxbon
maxbon
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 19:28:40

Non so cosa fosse ma non ero il solo a non capire ,forse le valvole interne dell'ammortizzatore stesso,comunque non sopporto i rumori in particolare quelli che non capisco da dove provengono,mia moglie non ci faceva neppure caso ma a me dava piuttosto fastidio,del resto anche il rombo del motore mi deve piacere se no non compro neppure l'auto figuriamoci il camper.
Massimo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5975
Inserito il 28/11/2015 alle: 20:57:28
sul precedente MH su 310 ho messo gli Orap,grande sbaglio,era diventato si più stabile ma molto rumoroso,in questo 312 ho fatto sostituire i posteriori questa primavera,ho messo gli originali,ora è diventato più silenzioso,non sento più le variazioni di ruvidità dell'asfalto,io solo originali,alla fine durano anche molto di più di quelli di concorrenza
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 28/11/2015 alle: 21:06:39
In risposta al messaggio di maxbon del 28/11/2015 alle 19:28:40

Non so cosa fosse ma non ero il solo a non capire ,forse le valvole interne dell'ammortizzatore stesso,comunque non sopporto i rumori in particolare quelli che non capisco da dove provengono,mia moglie non ci faceva neppure
caso ma a me dava piuttosto fastidio,del resto anche il rombo del motore mi deve piacere se no non compro neppure l'auto figuriamoci il camper. Massimo
...

Ti capisco, con il precedente camper a trazione anteriore e telaio ALKO e sospensioni scandalose, passavo il viaggio a cercare di capire ogni singola botta o rumore, poi ho deciso di passare allo Sprinter laugh.
Inizialmente viaggiare in una atmosfera ovattata e senza rumore non ci ero abituato, neppure in auto mai avuto un simile confort anche acustico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 21:57:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2015 alle 21:06:39

Ti capisco, con il precedente camper a trazione anteriore e telaio ALKO e sospensioni scandalose, passavo il viaggio a cercare di capire ogni singola botta o rumore, poi ho deciso di passare allo Sprinter . Inizialmente viaggiare
in una atmosfera ovattata e senza rumore non ci ero abituato, neppure in auto mai avuto un simile confort anche acustico. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Sicuramente il semintegrale è più silenzioso, comunque sul mio adesso la maggior parte dei rumori sullo sconnesso sono dovuti a tutto ciò che non è ben fermato in giro per il camper,ahi me'!
Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 28/11/2015 alle: 22:18:29
In risposta al messaggio di maxbon del 28/11/2015 alle 21:57:02

Sicuramente il semintegrale è più silenzioso, comunque sul mio adesso la maggior parte dei rumori sullo sconnesso sono dovuti a tutto ciò che non è ben fermato in giro per il camper,ahi me'! Massimo

Sicuramente specialmente dalla cucina vengono i maggiori rumori, ma con il precedente, troppo rigido, suonava tutto come un orchestra alla minima asperità e qualsiasi buca dava colpi tremendi facendo ance volare via cio che avevo sul cruscotto (biro e altro catapultate in alto) , mentre con questo, stesso tipo di strade nulla vibra o si muove (o quasi) perchè le sospensioni non trasmettono buche o vibrazioni alla cellula.

Non paragono l'isolamento acustico del motore o del rotolamento ruote, perchè il preceente MH Ducato era un 2007 e questo Sprinter è 2015, quindi sicuramente se ora non sento il rumore del motore o delle ruote è perchè è una generazione piu nuova.
Però, che il MH facesse molti fruscii aerodinamici perchè ha una linea creata solo per appagare l'occhio ma senza pensare alla aerodinamica, è vero anche quello, mentre una cabina di serie passa migliaia di ore nella galleria del vento per essere ottimizzata dal punto di vista aerodinamico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 28/11/2015 alle: 22:19:39
Mi avete definitivamente convinto,ammortizzatori originali o equivalenti (un amico ex meccanico mi consiglia Sachs o Boge per il buon rapporto qualità /prezzo),e coi soldi risparmiati vado dal balestraio!cool
gangan
maxbon
maxbon
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 22:38:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2015 alle 22:18:29

Sicuramente specialmente dalla cucina vengono i maggiori rumori, ma con il precedente, troppo rigido, suonava tutto come un orchestra alla minima asperità e qualsiasi buca dava colpi tremendi facendo ance volare via cio
che avevo sul cruscotto (biro e altro catapultate in alto) , mentre con questo, stesso tipo di strade nulla vibra o si muove (o quasi) perchè le sospensioni non trasmettono buche o vibrazioni alla cellula. Non paragono l'isolamento acustico del motore o del rotolamento ruote, perchè il preceente MH Ducato era un 2007 e questo Sprinter è 2015, quindi sicuramente se ora non sento il rumore del motore o delle ruote è perchè è una generazione piu nuova. Però, che il MH facesse molti fruscii aerodinamici perchè ha una linea creata solo per appagare l'occhio ma senza pensare alla aerodinamica, è vero anche quello, mentre una cabina di serie passa migliaia di ore nella galleria del vento per essere ottimizzata dal punto di vista aerodinamico.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Su strade normali,non italiane,sul mio non ci sono rumori ne aerodinamici ne rotolamento ne motore solo sotto sforzo ovviamente si fa più presente,è normale.
Nel 2013 sono stato alla Frankia per lavoretti in garanzia,mi hanno dato in uso un motorhome nuovo per più giorni,ma era con meccanica Fiat e così ho potuto apprezzare le differenze,motore più rumoroso e i soliti problemi di trazione provando ad accelerare in modo deciso sulla neve,era inverno,serpeggiava come tutte le trazioni anteriori con il mio interviene il controllo della trazione limitando la potenza ma non si sposta lateralmente nemmeno di un millimetro,per non parlare poi della posizione di guida incomparabile,sterzo troppo basso sulle ginocchia pedaliera asimmetrica appoggio per il piede destro troppo vicino ,molto fastidioso,poi ci si abitua,però...........
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 28/11/2015 alle: 22:39:04
In risposta al messaggio di gangan76 del 28/11/2015 alle 22:19:39

Mi avete definitivamente convinto,ammortizzatori originali o equivalenti (un amico ex meccanico mi consiglia Sachs o Boge per il buon rapporto qualità /prezzo),e coi soldi risparmiati vado dal balestraio! gangan

Sono contento che anche il tuo amico meccanico abbia nominato BOGE, detto da un meccanico sicuramente è molto piu affidabile che da un povero dentista trafficone.laugh
Per dirla tutta in effetti i BOGE da mettere all'anteriore sul Ducato, mi furono consigliati e procurati da un amico meccanico vicino a Milano, e che me li fece anche avere a ottimo prezzo, perchè altrimenti io di questi BOGE neppure ne sapevo dell'esistenza! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 28/11/2015 alle: 23:28:47
In risposta al messaggio di gangan76 del 27/11/2015 alle 00:18:41

Ciao a tutti,ho intenzione di cambiare gli ammortizzatori del mio camper su Sprinter 312,in quanto parecchio dondolone al posteriore e con sulle spalle km 170000. Come sono i Monroe Van Magnum? Hanno un prezzo molto inferiore rispetto agli Orap ,tale differenza di prezzo corrisponde alla differenza di qualità ? gangan

dici di avere l'anteriore basso rispetto al posteriore... devi cambiare anche le molle.... e queste costano...

www.susezzapasa.it

12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 28/11/2015 alle: 23:42:22
Davanti non ci sono le molle,c'è una balestra trasversale che è stata sostituita 1 anno fa,appena vado al camper proverò a portare i soffietti a zero e vedere se effettivamente è più basso il muso.
Adesso che ci penso,l'ex proprietario 6-7 anni fa ha montato i cerchi in lega con ET sicuramente differente,infatti le ruote sono praticamente a filo dei parafanghi,non vorrei che allargando la carreggiata sia aumentato il lavoro della balestra.
Sapete da che parte del cerchio è scritto l'ET?
gangan
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/11/2015 alle: 14:05:30
Ciao volevo raccontare la mia esperienza 
ho un x250 del 2007 a 11.000 km ho fatto sostituire tutto alla OMA ed è cambiato completamente molto più morbido, stabile, e guidabile, dovessi dare un parere non ho dubbi Alessio mi ha consigliato veramente bene chiaro con il conto ci è andato pesante ma con il senno di poi li meritavano tutti 
ora gli ammortizzatori non sono più un problema 😏😏😏

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/11/2015 alle: 14:24:58
In risposta al messaggio di jjleto11 del 29/11/2015 alle 14:05:30

Ciao volevo raccontare la mia esperienza  ho un x250 del 2007 a 11.000 km ho fatto sostituire tutto alla OMA ed è cambiato completamente molto più morbido, stabile, e guidabile, dovessi dare un parere non ho dubbi Alessio
mi ha consigliato veramente bene chiaro con il conto ci è andato pesante ma con il senno di poi li meritavano tutti  ora gli ammortizzatori non sono più un problema 😏😏😏 ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
...

Conosco il problema anch'io ho da poco venduto l'X250 del 2007 che in origine aveva sospensioni da terzo mondo.

Però, immagino che alla OMA, oltre agli ammortizzatori abbiano sostituito anche le molle e poi il camper si è alzato parecchio davanti.
Infatti le molle originali erano deboli o fatte di materiale scadente e quindi colassavano anche sotto un peso non eccessivo (nel mio caso 1800kg davanti quando la Fiat lo certificherebbe per 2100kg davanti....bella fantasialaugh).
In questa situazione davanti gira sui tamponi o quasi e quindi no ha corsa utile e da botte tremende inoltre in curva andando a appoggiare sul tampone lato esterno ha reazioni imprevedibili, improvvise e pericolose tanto da rendere difficile la guida. Solo sostituendo le molle (come feci anch'io) sale nuovamente di quei 9cm circa che si era abbassato e quindi diventa nuovamente guidabile e con confort accettabile.

Ma penso che essendoci passati entrambi, siamo d'accordo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/11/2015 alle: 15:03:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2015 alle 14:24:58

Conosco il problema anch'io ho da poco venduto l'X250 del 2007 che in origine aveva sospensioni da terzo mondo. Però, immagino che alla OMA, oltre agli ammortizzatori abbiano sostituito anche le molle e poi il camper si
è alzato parecchio davanti. Infatti le molle originali erano deboli o fatte di materiale scadente e quindi colassavano anche sotto un peso non eccessivo (nel mio caso 1800kg davanti quando la Fiat lo certificherebbe per 2100kg davanti....bella fantasia). In questa situazione davanti gira sui tamponi o quasi e quindi no ha corsa utile e da botte tremende inoltre in curva andando a appoggiare sul tampone lato esterno ha reazioni imprevedibili, improvvise e pericolose tanto da rendere difficile la guida. Solo sostituendo le molle (come feci anch'io) sale nuovamente di quei 9cm circa che si era abbassato e quindi diventa nuovamente guidabile e con confort accettabile. Ma penso che essendoci passati entrambi, siamo d'accordo   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso 
comfero 😏 Non è ai livelli dello sprinter ma si avvicina molto 

ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]

12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 30/11/2015 alle: 17:58:02
Sul mio 312 ho sostituito gli ammortizzatori posteriori con due ORAP  il mezzo ,Arca M 5;  è diventato più stabile e meno dondolante nei cambi di direzione ,lo schiaffo in sorpasso si è attenuato notevolmente , non ho notato aumento di rumorosità , ma forse dipende dall'allestimento della cellula.Lavoro eseguito di persona con la sola spesa degli ammortizzatori che al confronto con gli originali si sono rivelati molto più grossi sia come stelo che serbatoio, Gli originali sostituiti a 12000 km se a qualcuno interessano......
angelo
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 30/11/2015 alle: 23:06:36
Ciao Angelo,mi hai fatto tornare in dubbiosmiley,anche io ho un Arca M5,ed il preventivo che ho fatto è proprio della Orap....se dici che il tuo va bene,forse ci farò un pensiero.
Gangan
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 30/11/2015 alle: 23:32:53
Confermo il buon risultato ,certo non aspettarti di trasformare il camper in un kart! ma certamente senza spendere una fortuna otterrai un miglioramento, Aldilà della marca scegli un ammortizzatore rinforzato .  Controlla che le balestre abbiano ancora una corretta centinatura,Le mie sono a foglio singolo .Buon lavoro
angelo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 01/12/2015 alle: 19:26:04
In risposta al messaggio di gangan76 del 28/11/2015 alle 23:42:22

Davanti non ci sono le molle,c'è una balestra trasversale che è stata sostituita 1 anno fa,appena vado al camper proverò a portare i soffietti a zero e vedere se effettivamente è più basso il muso. Adesso che ci penso,l'ex
proprietario 6-7 anni fa ha montato i cerchi in lega con ET sicuramente differente,infatti le ruote sono praticamente a filo dei parafanghi,non vorrei che allargando la carreggiata sia aumentato il lavoro della balestra. Sapete da che parte del cerchio è scritto l'ET? gangan
...

allora dovrai ricentinare la balestra... con gli ammortizzatori non si alza nulla

www.susezzapasa.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 02/12/2015 alle: 18:09:36
Io nel mio MH su fiat Al-ko ho sostituito molle e ammortizzatori anteriori con le Al-ko Acs, in  oltre ho ruotato la barra di torzione di 3 gradi. Il risultato è che il camper si è alzato anteriormente di 4 cm è più stabile ho ridotto il rollio ed anche il rumore elle asperità.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link