CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

amperometro per veicoli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 07/10/2010 alle: 14:34:02
ciao a tutti ,e da un po di tempo che mi pongo sempre la domanda ,ma quanto carica l'alternatore le batterie ,e allora mi è venuta un idea di mettere un amperometro che mi dia costantemente la misura di quanti amper mi eroga verso le batterie, allora chiedo a tutti se qualcuno a già fatto questa esperienza e con che risultati e se è un idea sbagliata ,un grazie delle risposte a tutti car62
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/10/2010 alle: 15:03:08
Io ce l'ho sull'altro camper (quello un po' anzianotto). L'ho montato da solo e mi dà le seguenti informazioni: - ampere che transitano da/verso il polo positivo delle due batterie dei servizi in parallelo (somma algebrica); - tensione delle batterie servizi (in parallelo secco); Agendo su degli interruttori di manutenzione che escludono le batterie servizi, posso avere: - ampere che transitano da/verso il polo positivo della singola batteria dei servizi; - tensione della singola batteria dei servizi; - tensione della batteria motore (motore acceso e batterie servizi escluse). Il tutto è comandato da un semplicissimo interruttorino quadripolare a tre posizioni (acceso1, acceso2, spento), da pannello. Elio
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 07/10/2010 alle: 15:23:10
ciao elfetto e grazie delle tue informazioni che mi fanno capire che la mia idea non è stupida ,mi dici per cortesia che tipo di strumento utilizzi e dove lo hai trovato e che tipo di collegamento ai fatto per sapere tutte le informazioni che ai , e questo amperometro lo ritieni utile ,grazie della risposta. car62
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/10/2010 alle: 15:38:43
Io ho acquistato un voltmetro digitale a quattro cifre, scale 99.99 volt e 99.99 millivolt, e 11 resistenze da 0.1 Ohm 10 watt che, messe in parallelo, diventano 0.01 Ohm mi provocano una caduta di tensione in millivolt leggibili come ampere nella scala inferiore. Il tutto, compreso l'interruttorino, si trova nei negozi di componenti elettronici. Per lo schema elettrico e di montaggio, se mi mandi un'e-mail, ti indicherò l'indirizzo del mio sito amatoriale dove è consultabile. Utilità delle informazioni: su quel camper, con una centralina che con tre led mi indica lo stato della batteria, quello strumento è fondamentale. Per dirne una, da quello strumento ho appreso che, in viaggio, con frigo alimentato a 12v e ventola del circuito di raffreddamento accesa, c'era una cessione di corrente dalle batterie anzichè una carica! Inoltre, imparando a valutare i valori di tensione/corrente, si può intuire lo stato della batteria dei servizi. Elio
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 07/10/2010 alle: 15:57:48
ciao elfetto , la mia e mail e:carlv@yaoo.it ,però dalla tua risposta mi parli non di amperometro ma di voltometro che poi devi commutare (algebricamente se non ricordo male )e se inserisco direttamente un amperometro cosa dici!! dalla tua risposta leggo ciò che volevo sapere se quando sono in viaggio io carico le batterie o no , e se devo pensare di cambiare l'alternatore mettendone uno da 160 anziche quello da 120 che attualmente monta il mio McLouis 560 del 2000, grazie della risposta car62
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/10/2010 alle: 16:11:26
Un amperometro è, in realtà, sempre un voltmetro che misura la caduta di tensione su una resistenza di bassissimo e ben calibrato valore. Mettere un c.d. "amperometro" vero e proprio significa portare la linea fino alla posizione in cui viene montato lo strumento, linea di sezione adeguata che mal si manovra e mal si posiziona. Col sistema del voltmetro si usa una resistenza (denominata shunt) che si frappone sul conduttore da diagnosticare (nel nostro caso su un capo della batteria, positivo o negativo che sia) e, da qui, con due fili di piccola sezione, si arriva allo strumento. Molto più pratico per lo stesso risultato. Il mio riferimento all'algebra era dovuto al fatto che su quel conduttore tu misuri quanta corrente passa: la corrente passa in un senso e nell'altro (ed hai l'indicazione negativa se esce dalla batteria). Se nello stesso istante un apparato generatore fornisce 5A e tu stai utilizzando apparecchi che assorbono 3A, avrai l'indicazione di 2A; se carichi 5A e ne assorbi 8, avrai l'indicazione di -3A. In questo senso era intesa la somma algebrica: quanto entra meno quanto esce dalla batteria. L'interruttore a tre posizioni serve a commutare in volt, commutare in ampere e spegnere il tutto. Per mia abitudine non scrivo mai a nessuno se non in risposta ad una e-mail; ognuno di noi ha delle manie... Elio
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 07/10/2010 alle: 16:56:36
ciao elfetto ,ti ivierei subito un e mail ,ma non conosco la tua ,e non sono molto pratico del sito per risalire forse alla tua e mail , per quanto riguarda l'amperometro ,e il voltometro ,non essendo un esperto mi va benissimo la tua spiegazione ,io ritenevo utile un voltometro perchè diverso tempo fà avevo notato su un camper un voltometro ma non ho chiesto come e cosa a dovuto fare ,mi sembrava semplice montare due fili che andavano a collegarsi all'alternatore ,però il tuo sistema mi piace molto di più mi sembra più funzionale anche se in apparenza un pò complesso ciao e grazie car62
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/10/2010 alle: 17:00:07
E' sufficiente che tu clicchi sul mio nick e segui le istruzioni per inviare un messaggio. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link