spero che non sia questo perchè immagino che non costi poco.
prima di pricedere oltre con i pensieri, sapete se vi è un rele per i fari anabbaglianti?
se non dovesse essere questo, che sappia io, rimane solo il devio e a questo punto vorrei capire se posso montare quello con cruise control, visto che dovrebbe una variante del devio standard:
in questo caso mi hanno detto che va verificata la compatibilità con il mio daily e poi riprogrammata la centralina.
grazie fin d'ora per l'aiuto
Francesco (BL)
Ecovip 2i
troppo spaccaciuccio quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 02/01/2013 22:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto grazie della risposta, i fusibile del devio (anabbaglianti) l'ho provato col tester per cui credo il problema sia nel devio. dalla tua risposta capisco che devo verificare se il problema sta nell'interruttore luci sulla leva oppure sul pezzo centrale del devio dove sta il relè, giusto? se è la leva prendo quella, se è il devio (pezzo centrale) cerco un devio completo ad uno sfascio, magari con cruise control. Se non sbaglio il prezzo di listino del devio completo si aggira sui 450 euro, tropp. su ebay ce n'è uno per 339 ma lo stesso tanti. Francesco (BL) Ecovip 2i
Da cui deduco che
Il Pin 8 del P2 è alimentato e serve a portare corrente alle luci anabbaglianti. per accendere le luci bisogna connettere il Pin 8 con il pin 10 (sempre del p2) dal quale parte il filo che va ai fari.
il pin 12 del P1 è sempre alimentato e porta tensione all'interruttore A (interruttore luci posizione a dx-luci anabbaglianti a sx). Quando l'interruttre luci si trova nella seconda posizione (luci anabbaglianti) viene eccitato il relè che mette in contatto i pin 8 e 10 del P1 (quello in figura sotto il diodo) e luce fu.
quindi per capire dove è il quasto opererò in questo modo:
- verifica che al pin 8 arrivi tensione, se sì:
- ponticello il pin 8 con il 10 e dovrebbero accedersi i fari, se si è il devio
in questo caso potrebbe essere l'interruttore A oppure il relè. per capirlo dovrò aprire il devio ed eventualemente vedere se si può riparare, altrimenti ne cercherò uno usato.
Francesco (BL)
Ecovip 2i quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 03/01/2013 18:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ponticellando P2-8 con P2-10, a quadro acceso, gli anabbaglianti dovrebbero restare accesi...potrebbe essere il rele' con i contatti sfiammati...vedi se e' possibile scambiarlo, per prova, con quello degli abbaglianti tra P2-11 e P2-12 Ciao [:)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 03/01/2013 22:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giordano, domani o appena ho un attimo provo e aggiorno. sono sempre in debito, ciao Francesco (BL) Ecovip 2i
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 04/01/2013 21:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho proseguito la verifica e non ho risolto nulla anzi, sono più incasinato di prima. ai 2 fusibili degli anabbaglianti arrivano 12v ai fari 0,5V e non si accendono. L'unico modo di accenderli è dargli tensione direttamente dalla batteria, almeno ho verificato che le lampadine funzionano. La cosa che non mi è chiara è che ai fusibili non c'erano sempre 12v ma un paio di volte ho rilevato tensioni inferiori, non escludo di aver posizionato male i puntali del tester, ma quando ho rilevato 3v ho riprovato e ancora 3V. questo mi ha messo in confusione. ero certo che si trattasse del tratto di filo che dal devio va alla fusibiliera, ora sembrerebbe il tratto che dalla fusibiliera va ai fari ma dubito che si siano interrotti due fili insieme. per cui devo capire cosa c'è tra i fusibili e i fari. oppure il problema è altrove. ma dove? domani riparto da capo e procedo con ordine. se avete cosigli, sono bene accetti. Riccardo, grazie della mail ora ti rispondo in pvt. Francesco (BL) Ecovip 2i
Francesco (BL)
Ecovip 2i
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 05/01/2013 20:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ponticellando 8887 con 2200 e 2201 devono accendersi i mezzi e abbaglianti
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
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Laika la tua cagnetta!!!
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 06/01/2013 12:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi fa piacere che hai risolto, per la distrazione pazienza capita anche ai migliori! Grazie per farmi sapere sul cruise, sai sono interessato tantissimo! Nei viaggi lunghi il mio ginocchio ormai malandato, dopo un po' inizia a rompere, magari così risolvo! Ciao Giuseppe
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quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 06/01/2013 14:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Riccardo per la risposta! Da quello che scrivi, il cruise sul 35c13 che è un common rail si puó montare tranquillamente senza problemi, unico problema è il codice! A questo punto, se io voglio cambiarla che cosa dovrei chiedere, e a chi! Tu sei in grado di fornirla questa leva? È chiaro che diventerebbe difficile montarla da parte tua, visto che siamo a oltre 500 km di distanza! Inoltre più o meno che costo avrebbe sta leva? Grazie Giuseppe
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quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 06/01/2013 16:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Rivolgiti alla conc iveco chiedendo la leva di ricambio esistono 2 codici ma dovrebbe essere questo 42552535 costo 47,80 piu' iva ,non te lo do' per esatto al 100% chiedi prima al ricambista se devi ordinare [:)]
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 06/01/2013 18:59:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie di cuore, domani mi faccio una passeggiata, e vedo se è disponibile o da ordinare! Ciao Giuseppe
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