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Anabbaglianti daily 35c13 non si accendono

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k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 02/01/2013 alle: 21:44:50
Ieri sera stavo ripartendo da bressanone per tornare a casa da un breve giretto in austria ma sono stato costretto ad una sosta forzata in attesa del sorgere del sole a causa del non funzionamento degli anabbaglianti. premetto che 8 mesi fa era successa la stessa cosa ma si trattava del fusibile devioluci(anabaglianti). Oggi, arrivato a casa, ho constatato che ai fari non arriva tensione, i fusibili dei fari e il fusibile del devioluci (anabbaglianti) sono integri, al fusibile del devio arriva tensione. il devio luci è fatto così: spero che non sia questo perchè immagino che non costi poco. prima di pricedere oltre con i pensieri, sapete se vi è un rele per i fari anabbaglianti? se non dovesse essere questo, che sappia io, rimane solo il devio e a questo punto vorrei capire se posso montare quello con cruise control, visto che dovrebbe una variante del devio standard: in questo caso mi hanno detto che va verificata la compatibilità con il mio daily e poi riprogrammata la centralina. grazie fin d'ora per l'aiuto Francesco (BL) Ecovip 2i

Modificato da k3cco il 02/01/2013 alle 21:47:04
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k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 02/01/2013 alle: 21:59:32
Leggo proprio ora nel forum iveco che per montare il cruise control basta sotituire la leva tergi, per cui deduco che il devio non è un unco pezzo come credevo, forse si può sostiuire solo la leva o interruttore luci?... Francesco (BL) Ecovip 2i
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nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 02/01/2013 alle: 22:25:43
normalmente sono singoli... su daily non li ho mai sost ma su ducato si... controllati i fusibili la seconda causa principale sono i devio... [:(] i prezzi variano normalmente dai 150 ai 200 euro.. se non hai l'air bag la sost e semplice... ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 02/01/2013 alle: 22:39:38
il relais e' compreso nello stampato sotto alle leve attenzione non fornibile come ricambio ,ma si deve sostituire l' intero devio ,per quanto concerne l' alimentazione controlla bene i fusibili ,in seconda battuta vedi bene lo spinotto blu se le spinette non sono scaldate anche sul devio ,per il cruice c'e' gia' il cablaggio predisposto basta solo sostituire la leva troppo spaccaciuccio
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k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 02/01/2013 alle: 23:04:57
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 02/01/2013  22:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto grazie della risposta, i fusibile del devio (anabbaglianti) l'ho provato col tester per cui credo il problema sia nel devio. dalla tua risposta capisco che devo verificare se il problema sta nell'interruttore luci sulla leva oppure sul pezzo centrale del devio dove sta il relè, giusto? se è la leva prendo quella, se è il devio (pezzo centrale) cerco un devio completo ad uno sfascio, magari con cruise control. Se non sbaglio il prezzo di listino del devio completo si aggira sui 450 euro, tropp. su ebay ce n'è uno per 339 ma lo stesso tanti. Francesco (BL) Ecovip 2i
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k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 03/01/2013 alle: 18:26:14
siccome mi piace capire mi son preso lo schema: Da cui deduco che Il Pin 8 del P2 è alimentato e serve a portare corrente alle luci anabbaglianti. per accendere le luci bisogna connettere il Pin 8 con il pin 10 (sempre del p2) dal quale parte il filo che va ai fari. il pin 12 del P1 è sempre alimentato e porta tensione all'interruttore A (interruttore luci posizione a dx-luci anabbaglianti a sx). Quando l'interruttre luci si trova nella seconda posizione (luci anabbaglianti) viene eccitato il relè che mette in contatto i pin 8 e 10 del P1 (quello in figura sotto il diodo) e luce fu. quindi per capire dove è il quasto opererò in questo modo: - verifica che al pin 8 arrivi tensione, se sì: - ponticello il pin 8 con il 10 e dovrebbero accedersi i fari, se si è il devio in questo caso potrebbe essere l'interruttore A oppure il relè. per capirlo dovrò aprire il devio ed eventualemente vedere se si può riparare, altrimenti ne cercherò uno usato. Francesco (BL) Ecovip 2i
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 03/01/2013 alle: 22:45:10
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 03/01/2013  18:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ponticellando P2-8 con P2-10, a quadro acceso, gli anabbaglianti dovrebbero restare accesi...potrebbe essere il rele' con i contatti sfiammati...vedi se e' possibile scambiarlo, per prova, con quello degli abbaglianti tra P2-11 e P2-12 Ciao [:)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 03/01/2013 alle: 23:55:11
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 03/01/2013  22:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Giordano, domani o appena ho un attimo provo e aggiorno. sono sempre in debito, ciao Francesco (BL) Ecovip 2i
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k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 04/01/2013 alle: 21:05:46
oggi ho ponticellato i pin 8 e 10 ma non si accendono, il relè anabbaglianti si eccita e chiude il circuito, per cui il devio è a posto. domani devo verificare il tratto di filo dalla morsettiera del devio fino a dove si sdoppia (visto che non funzionano entrambi i fanali). immagino che si sdoppino in prossimità della fusibiliera dove, se non ricordo male, vi sono due fusibili, uno per ogni anabbagliante. purtroppo il tempo è tiranno e devo procedere a puntate. Francesco (BL) Ecovip 2i
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k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 05/01/2013 alle: 18:39:49
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 04/01/2013  21:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho proseguito la verifica e non ho risolto nulla anzi, sono più incasinato di prima. ai 2 fusibili degli anabbaglianti arrivano 12v ai fari 0,5V e non si accendono. L'unico modo di accenderli è dargli tensione direttamente dalla batteria, almeno ho verificato che le lampadine funzionano. La cosa che non mi è chiara è che ai fusibili non c'erano sempre 12v ma un paio di volte ho rilevato tensioni inferiori, non escludo di aver posizionato male i puntali del tester, ma quando ho rilevato 3v ho riprovato e ancora 3V. questo mi ha messo in confusione. ero certo che si trattasse del tratto di filo che dal devio va alla fusibiliera, ora sembrerebbe il tratto che dalla fusibiliera va ai fari ma dubito che si siano interrotti due fili insieme. per cui devo capire cosa c'è tra i fusibili e i fari. oppure il problema è altrove. ma dove? domani riparto da capo e procedo con ordine. se avete cosigli, sono bene accetti. Riccardo, grazie della mail ora ti rispondo in pvt. Francesco (BL) Ecovip 2i
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k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 05/01/2013 alle: 20:33:30
Se può aiutare, questo è lo schema devio+fari Francesco (BL) Ecovip 2i
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 21:36:58
allora controlla lo spinotto che va' direttamente sul faro che sia fusa la spinetta ,capita spesso con fari non originali
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 21:41:15
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 05/01/2013  20:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ponticellando 8887 con 2200 e 2201 devono accendersi i mezzi e abbaglianti
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adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 06/01/2013 alle: 11:55:45
Ciao a tutti! Mi dispiace per Francesco che sta avendo problemi hai fari! Leggendo il post, ho visto che si puó sostituire la leva esistente con quella con cruis, e che il cablaggio è già presente! Mi dite se è facile la sostituzione, e magari il codice della leva da acquistare! Grazie Ps se siamo fuori topic me lo dite che apro uno a parte! Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta!!!
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k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 06/01/2013 alle: 12:10:26
ho svelato l'arcano.... il problema è che sono stato un pirla. ero convinto che gli anabbaglianti fossero i fari interni, per forza non avevano tensione... e ovvio che le lampadine funzionassero.... alla fine erano... mi vergogno a dirlo... entrambe le lampadine fulminate, ho smontato volante devio, parte della fusibiliera (e chi l'ha fatto sa che non è divertente) .... e tutto perche non neanche quali sono i fari anabbaglianti! in ogni caso ringrazio chi mi ha riposto per la pazienza e perche siate clementi con i messaggi che seguiranno. una domanda però mi rimane: considerando che mesi fa mi partì il fusibile del devio luci anabbaglianti e oggi mi saltano entrambe le lampadine, posso imutare la cosa alla sfortuna, al caso o devo far indagare da un elettrauto? tenente presente che da quando è saltato il fusibile ho fatto circa 5000 km senza problemi. per giuseppe: grazie del conforto, sono in contatto con Riccardo per la questione cruise, ora gli giro la domanda perche devo sapero anch'io poi ti faccio sapere. Francesco (BL) Ecovip 2i
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adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 06/01/2013 alle: 12:31:54
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 06/01/2013  12:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi fa piacere che hai risolto, per la distrazione pazienza capita anche ai migliori! Grazie per farmi sapere sul cruise, sai sono interessato tantissimo! Nei viaggi lunghi il mio ginocchio ormai malandato, dopo un po' inizia a rompere, magari così risolvo! Ciao Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta!!!
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 06/01/2013 alle: 14:18:35
per tutti il cruice su motorizzazioni common rail basta solo sostituire la leva e il cablaggio e' gia' presente ,per alcune motorizzazioni pompa e iniettori non e' possibile montarlo per il codice cambia in continuazione per via del costruttore del devio
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adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 06/01/2013 alle: 16:56:04
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 06/01/2013  14:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Riccardo per la risposta! Da quello che scrivi, il cruise sul 35c13 che è un common rail si puó montare tranquillamente senza problemi, unico problema è il codice! A questo punto, se io voglio cambiarla che cosa dovrei chiedere, e a chi! Tu sei in grado di fornirla questa leva? È chiaro che diventerebbe difficile montarla da parte tua, visto che siamo a oltre 500 km di distanza! Inoltre più o meno che costo avrebbe sta leva? Grazie Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta!!!
riccardo8092
riccardo8092
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Inserito il 06/01/2013 alle: 18:59:21
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 06/01/2013  16:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Rivolgiti alla conc iveco chiedendo la leva di ricambio esistono 2 codici ma dovrebbe essere questo 42552535 costo 47,80 piu' iva ,non te lo do' per esatto al 100% chiedi prima al ricambista se devi ordinare [:)]
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adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 06/01/2013 alle: 19:41:45
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 06/01/2013  18:59:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie di cuore, domani mi faccio una passeggiata, e vedo se è disponibile o da ordinare! Ciao Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta!!!
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k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 06/01/2013 alle: 20:52:20
vedo che vi siete già chiariti tra di voi, meglio cosi. Giuseppe tienci aggiurnati sul cruise che credo serva anche a massi. Riccardo, grazie ancora. Francesco (BL) Ecovip 2i
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