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Anche io... ho tappato egr

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13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 11/09/2012 alle: 19:41:22
[:)] Salve a tutti Sono nuovo del forum e... nuovo camperista Dopo anni che ci pensavo, quest'anno mi sono deciso a prendere il camper (usato arcascout del 94 su ford aspirato). Comprato e partito subito per le ferie eh eh 1800km (non male come prima esperienza ).(sono camperista dalla 2 settimana di agosto ) Al ritorno pero' mi sono accorto che aveva di molto aumentato la fumosita' (non consuma un filo d'olio)...avevo pensato agli iniettori (devo dire che di motori..specialmente i diesel non capisco niente), poi leggendo in rete, sono capitato qui, dove ho trovato tante informazioni interessanti (specialmente dagli utenti Paolo e Spedy ...che ringrazio) ho chiuso anche io la valvola egr, e quasi immediatamente i nuvoloni neri all'accensione e accelerazione sono spariti,noto anche un po piu di ripresa. finora ho fatto solo una 60ina km, ma sembra tutto piu' che ok, spero di fare un bel viaggetto a breve...prima pero' devo sistemare una piccola infiltrazione della mansarda (notata dopo ultimo acquazzone).[^] Adesso lo sto squartando dall'interno...ho trovato due piccoli forellini, vedro' meglio sabato quando avro' tempo per metterci le mani. un saluto a tutti Tore
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 11/09/2012 alle: 20:00:13
ciao, bene con l'EGR eclusa migliori le prestazioni e dopo 60000 km anche l'inquinamento, sarebbe ancora meglio pulire dalla morchia depositata nel collettore d'aspirazione, che meccanica è il tuo mezzo
quote:Risposta al messaggio di 1arcascout inserito in data 11/09/2012  19:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 11/09/2012 alle: 20:44:23
[:)] ciao... Ford transit 2500 aspirato del 94, si certamente sarebbe stato bene fare anche pulizia dei collettori, ma il lamierino e tappatura egr l'ho fatta nella pausa lavoro (mezz'oretta..tra fare piastrino e montarlo) anzi visto che non ero riuscito a svitare le viti dalla parte sotto della valvola (quindi avevo messo il piastrino tra valvola e collettori aspirazione) oggi ho tappato direttamente all'uscita collettori scarico... cosi posso dire di avere escluso senza se..e senza ma questa benedetta valvola [:D] miglioramento quasi immediato, fumo nero sparito....probabilmente anche il filtro marmitta non deve essere splendido (a tirarci...ho sempre quell'impressione di soffocato ) mah...vedremo poi con calma, adesso mi sono lanciato anche nella missione "tura infiltrazioni"...ho aperto il rivestimento mansarda[}:)] Saluti Tore
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 11/09/2012 alle: 23:23:16
Ford aspirato del 94 dovrebbe avere il motore 4DA da 59 kw,la marmitta non ha filtri,d'intasato c'è il collettore aspirazione ( quello a banana )smontalo puliscilo bene e andra come un treno
quote:Risposta al messaggio di 1arcascout inserito in data 11/09/2012  20:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/09/2012 alle: 23:31:51
se ne impara sempre una nuova, ero convinto che la EGR la avessero solo i mezzi ultimi, euro4 e Euro5. Ora si è colmata una altra piccola lacuna nella mia immensa ignoranza. __________________ Tommaso IZ4DJI
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 11/09/2012 alle: 23:57:30
non è detto dipende dal motore il mio euro 2 non ha l'EGR il riciclo di gas esausti è solo un paliativo per l'omologazione, dopo migliaia di km diventa un problema
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/09/2012  23:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 12/09/2012 alle: 11:23:44
Mi permetto di sottolineare la parola ::lamierino...se è troppo lamierino puo essere un problema...visto le temperature..

Modificato da loriloriciao il 12/09/2012 alle 11:24:23
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 12/09/2012 alle: 17:37:04
[:)] il motore e' quello descritto [:D] per quanto riguarda il "lamierino" e' di spessore confacente [:)] visto che l'acciaio e' l'unica cosa che non mi manca eh eh. Adesso pero' ho la testa sul problema mansarda, visto che ho cominciato a smantellarla...e aspetto sabato per avere un po di tempo da dedicargli (per fortuna ho trovato dove metterlo al riparo...sta per fare un acquazzone )[:D] Tore
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lastella
lastella
10/05/2012 11
Inserito il 12/09/2012 alle: 19:33:01
Buonasera, anche io vorrei otturare sta' benedetta EGR!! il mio e' un ford Transit 2.5 turbo diesel del '93, si puo' fare?? grazie a tutti per le risposte.
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 17/09/2012 alle: 22:11:30
[:)] ciao... penso di si, prima di tappare la mia, ho letto molti post qui sul forum. magari...se scrivi un post dedicato,con la richiesta specifica sul tuo modello, qui sul forum ci sono utenti molto qualificati per darti risposta esaudiente[:)] un saluto Tore
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/09/2012 alle: 22:31:43
quote:Risposta al messaggio di lastella inserito in data 12/09/2012  19:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che si può fare , metti un lamierino di considerevole spessore sul collettore di scarico , proprio nella flangia del tubo in metallo che porta i gas di scarico al collettore di aspirazione.... Il tuo motore ti ringrazierà[;)] Saluti Paolo
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 07/11/2012 alle: 23:22:15
[:D] rieccomi dopo un pochino di assenza (mi sono smontato e rimesso a "nuovo" la mansarda che che si era infiltrata) purtroppo meta settembre e tutto ottobre l'ho dovuto tenere fermo al coperto per i lavori (che pian pianino gli ho fatto)...ho fatto la bestialita' di non fare neanche una foto del prima e dopo (mi manchera' ah ah) comunque...tornando alla egr non sono riuscito a vedere appieno i progressi [:D] a volte l'ho messo in moto per pochi attimi e.....spara a terra (ho fatto una modifica al terminale marmitta...visto che prima mi sporcava tutto il retro di nero..nero) una bellissima rosata di fuliggine[:D]...solo quella all'accensione,poi fumo 0 veramente 0 (prima c'era da vergognarsi ) non vedo l'ora di riportarlo in strada spero prox settimana un salutone Tore
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Inserito il 10/11/2012 alle: 11:27:16
ciao a tutti, per caso avete novità sull'egr del transit 2400 tp del 2007? domenica ho fatto circa 500 km con la spia motore color ambra presumo per la valvola meledetta..ho parlato con il tecnico che ha rimappato la centralina, ma non ha nessuna notizia per quanto riguarda l'egr ciao maci
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 10/11/2012 alle: 13:54:16
Nessuno ha mai fatto la chiusura della EGR al motore SOFIM IVECO 2.3 JTD 16V - F1AE0481C 81 Kw / 110 cv ?? Nel caso mi potrebbe dare qualche dritta su come fare? Grazie Buona giornata 73 de iz2lwe Massimiliano Carugati Via K. Lorenz, 11 22100 - Como E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWE

http://www.qrz.com/db/iz2lwe

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 10/11/2012 alle: 15:04:35
che io sappia l'egr sul tuo mezzo si può chiudere,ma solo attraverso rimappatura e non meccanicamente con lamierino.Sul modello precedente si poteva tappare con lamierino con forellino pena accensione spia avaria motore. Ciao Paolo.
quote:Risposta al messaggio di maci71 inserito in data 10/11/2012  11:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 10/11/2012 alle: 15:39:50
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 10/11/2012  15:04:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Azz... che brutta notizia che mi hai dato!! Ho appena fatto rimappare la centralina e non gli ho detto di tapparmi l'EGR perchè pensavo di farlo io in modo da essere in grado di toglierla e metterla per quando si porta il mezzo in revisione...[:(][:(][:(] 73 de iz2lwe Massimiliano Carugati Via K. Lorenz, 11 22100 - Como E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWE

http://www.qrz.com/db/iz2lwe

15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 10/11/2012 alle: 17:22:57
non so se con la tua versione puo andare bene ma se guardi la valvola EGR deve avere un tubicino in gomma nera tipo cannetta io l'ho piegata e strozzata con una fascetta nera da elettricista e non sentendo piu la pressione la EGR non entra in funzione . In opera gia da qualche mese , problemi zero . facci sapere
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 11/11/2012 alle: 16:34:46
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 10/11/2012  17:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa a che versione di ford ti riferisci,grazie La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 11/11/2012 alle: 18:01:09
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 10/11/2012  17:22:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non è che riusciresti a postare una fotografia di come hai fatto? Buona serata 73 de iz2lwe Massimiliano Carugati Via K. Lorenz, 11 22100 - Como E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWE

http://www.qrz.com/db/iz2lwe

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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 11/11/2012 alle: 18:45:52
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/11/2012  18:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x Massimiliano chiedi al mecc. di solito lo fanno in automatico! JJLETO
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 11/11/2012 alle: 18:53:46
questa primavera come anche alla mia PASSAT 19 TDI dopo che l'acquistai nel 2003 HO FATTO COSI ; ho staccato e tappato il tubicino della depressione che azionato dalla valvola elettopneumatica comandata dalla centralina motore ,il quale " succhiando " la membrana all'interno della capsula permette lo spostamento dello sportello , aprendo cosi la via ai gas di scarico per farli immettere nel collettore d'aspirazione. ciao ! eliomdiroma

Modificato da elefantin il 11/11/2012 alle 18:55:24
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