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grangeometra
grangeometra
01/02/2011 32
Inserito il 09/02/2013 alle: 18:22:37
E' possibile avere un riepilogo con foto sul procedimento per la chiusura dei tubicini della valvola egr? Grazie.[:)]
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/02/2013 alle: 00:42:31
quote:Risposta al messaggio di grangeometra inserito in data 09/02/2013  18:22:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao guarda qui

https://forum.camperonline.it/A...

Ciao JJLETO

Modificato da jjleto11 il 10/02/2013 alle 00:43:36
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grangeometra
grangeometra
01/02/2011 32
Inserito il 10/02/2013 alle: 08:26:01
quote:Risposta al messaggio di grangeometra inserito in data 09/02/2013  18:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anzichè smontare il tubicino x inserire vite filettata, si puo piegare a forma di esse x poi stringere con una fascetta in plastica?
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 10/02/2013 alle: 11:06:26
senza uscire matto , individua il tubicino che va sul(FUNGO) la valvola EGR e poi lo strozzi con una fascetta da elettricista come ho fatto io e ti assicuro che chiudi la bocca al grillo che urla ad ogni accellerazione ed abbassi sensibilmente consumi fumosita ed il motore ringrazia guarda qui saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 05/04/2013 alle 22:25:19
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grangeometra
grangeometra
01/02/2011 32
Inserito il 10/02/2013 alle: 16:22:10
Grazie x la foto esplicativa. Appena farò l'intervewnto posterò l'esito. [:)][:)]
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elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 10/02/2013 alle: 16:29:31
quote:Risposta al messaggio di grangeometra inserito in data 10/02/2013  16:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prego ! anche se non sono un "granfotografo " e granmeccanico"[:(][;)][:D] ciao ! eliomdiroma

Modificato da elefantin il 10/02/2013 alle 19:22:39
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varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 10/02/2013 alle: 20:27:42
Attenzione... solo un consiglio a chi si appresta ad occludere il tubicino. Parlo perchè abbiamo provato su 3 mezzi X-250 , con il 3000, ottenendo risultati molto diversi tra un mezzo e l'altro. La semplice occlusione del tubicino, abbiamo constatato va bene su certi mezzi e non su altri, incuriositi dal fatto, siamo riusciti a comprendere che nei mezzi più datati, la centralina non comprende, ne ravvisa l'occlusione, quindi il risultato è ottimo, con solo qualche irregolarità del minimo prima che l'acqua raggiunga i 50°C. La motivazione è assai semplice, la centralina impartisce l'ordine di aprire l'Egr...ma a freddo non ottiene risultati, quindi ricerca un nuovo minimo, e si percepisce una micro variazione di giri, cosa che da caldo...non avviene più. Ma il vero problema è ,che ad un certo punto ( penso nel 2008) il programma della centralina è stato variato da Fiat ( e pochi lo sanno) a quel punto, nel 3000, la centralina individua l'anomalia eccome....e accende la spia quasi subito. Su questi veicoli NON si può a mio parere adottare la semplice occlusione, così come illustrata.( ma bisogna adottare altre metodiche) Alcuni, hanno potuto notare un incremento del freno motore, esso è percettibile, ed è dovuto al fatto che NON rientrando i gas di scarico, la compressione dei cilindri è maggiore, e si oppone alla rotazione creando un maggior freno motore, che tutti i veicoli con EGR avevano perso strada facendo rispetto ai vecchi motori. Cambia e non di poco il rumore percepito in fase di rilascio dell'acceleratore, ( per chi a orecchio)[:D] Non stupitevi quindi che giustamente come dicono alcuni sul CoL , tutto vada liscio, e per altri NO. Per capire se è fattibile o meno, non vale l'anno di immatricolazione del camper, ma bisogna risalire all'anno di reale costruzione del telaio, talvolta ,non stupitevi, passano anche 1-2 anni di distanza, perchè tra l'allestitore, e poi il concessionario, in questi tempi di crisi , la meccanica del mezzo, potrebbe essere rimasta in Stand-by , per lunghissimo tempo. Il mio vuole solo essere un contributo a chi non si raccapezza con quanto troverete qui scritto, pur avendo ragione tutti gli scriventi , la differenza di comportamento esiste,...sia per annata , che per modello, 2300 o il 3000. Varieze.
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ARone97
ARone97
31/05/2006 4
Inserito il 05/04/2013 alle: 22:21:06
Ciao, ho letto la tua recensione con interesse perché ho la spia motore accesa e in Fiat mi hanno diagnosticato che devo cambiare l'EGR. Il mio è un Ducato 100 (2.2) del 2007 e se possibile preferirei evitare questa spesa ... tu hai avuto esperienze in merito ? Pensi che sia possibile un tentativo ? Grazie Mauro
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 10/02/2013  20:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 05/04/2013 alle: 22:28:47
Scusa ma il mio é un 2.3 di fine 2010 e il problema della spia non ce l'ho funziano tutto perfettamente , penso che le differenze di programmazione come avevo capito dipendano dalle differenti motorizzazioni indipendente dalla data di fabbricazione.(PENSO he) www.magikdave.altervista.org
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Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 05/04/2013 alle: 22:40:36
il mio è un 3000 del 2007. Ormai non ci faccio nenche più caso...la spia si accende, si spegne...fa i cavoli suoi [}:)] ma perfortuna senza anomalie gravi, solo alcune volte perde "un colpo" ma con una accelleratina torna ok! Non lo porto più in assistenza perchè sembra che nenche loro sanno cosa fare [xx(] Vedremo gli sviluppi! PS: magari ci provo a chiudere il tubicino e poi vediamo! _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...."John Steinbeck"
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stepanFE
stepanFE
14/01/2006 279
Inserito il 05/04/2013 alle: 22:42:29
nel mio 2300 del 2011 la spia non si è mai accesa. Noto solo il minimo leggermente altalenante a motore freddo Stefano
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chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 05/04/2013 alle: 23:01:12
Il mio 3000 del 2009 chiuso da oltre 3200 Km piegando tubicino spia fissa sempre accesa nessun altro problema di irregolarità consumi diminuiti con molta attenzione per esempio l'ultimo viaggio ho fatto 550 km metà di autostrada pianura a 90km e resto extraurbane versante est del garda e superstrada valdastico con saliscendi mansardato laika 7,2 mt il consumo medio indicato del bc è stato 9,8 l/100km prima non riuscivo ad avere questi risuktati
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grangeometra
grangeometra
01/02/2011 32
Inserito il 07/04/2013 alle: 16:48:19
Ho finalmente tappato l'egr con vite filettata tagliata e adattata per eventuale rimozione, avvitandola in prossimità dell'elettrovala quel tanto che basta per rinfilare il tubicino nella sede originaria. Effetti su percorso di circa km 350. (Ponte di Pasqua) 1) Sembrerebbe una diminuzione dei consumi 2) Rumore del "grillo" non scomparso 3) Nessuna accensione di spia 4) Persistenza [:(] intorno a giri 2000 circa, di rumorosità che ripeto sembra provenire dal battito degli iniettori. Saluti
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Parnassus
Parnassus
28/03/2011 53
Inserito il 08/04/2013 alle: 09:02:03
quote:Risposta al messaggio di grangeometra inserito in data 07/04/2013  16:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Grangeometra. Ducato 2300, anno 2010. Ho occluso il tubicino come tu hai fatto ed il grillo si faceva sentire saltuariamente. Ho occluso anche l'altro tubicino ed il grillo s'è addormentato. Motore più pieno. Risponde meglio all'accelerazione. Forse consuma meno. Nessuna spia accesa. saluti Vincenzo
14
grangeometra
grangeometra
01/02/2011 32
Inserito il 08/04/2013 alle: 13:05:54
Scusami tanto Parnassus, non ho capito cosa intendi per "chiusura dell'altro tubicino". Grazie Mariano
14
Parnassus
Parnassus
28/03/2011 53
Inserito il 08/04/2013 alle: 18:52:38
quote:Risposta al messaggio di grangeometra inserito in data 08/04/2013  13:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mariano. I tubicini li ho occlusi staccandoli dall'elettrovalvola sita nella parte alta del cofano motore (segue il tubicino che va dall'egr in alto verso il cofano e trovi un aggeggio di plastica nero, ove si innestano i tubi). Ne avevo staccato uno e l'egr, saltuariamente, si attivava. Adesso non più. Vincenzo
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