CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ancora gomme (m+s)...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 100
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 27/08/2015 alle: 12:08:27
Scusate se ripropongo un argomento già trattato a più riprese, ma letti vari post sull'argomento stamani mi sono recato dal gommista di fiducia che mi ha complicato le cose....
premetto che monto gomme di sei anni non bellissime ma che potrebbero ancora andare e che nel giro di un paio d'anni ci sarebbe l'idea di cambiare il mezzo, detto questo, da quest'anno avremmo l'esigenza di fare qualche uscita in più sulla neve e le gomme attuali già sul bagnato sono saponette, mentre sulla neve ho difficoltà a muovere il mezzo e vi assicuro non per mia imbranataggine o inesperienza!
le misure che monto sono: 215/70 R15C 109/107Q
convinto di montare le hankook vantara vengo fermato dal gommista che mi dice che per la mia misura non vengono prodotte e mi propone o agilis che non voglio montare! O vredestein a 164 euro che non mi paion pochi...
per scrupolo vado da un altro gommista che mi dice che le hankook me le trova in 24 ore!!
non so più cosa pensare! 
La dicitura C riportata il libretto è determinante ai fini della revisione?
non voglio il doppio treno di gomme in quanto assurdo per la percorrenza ma voglio esser certo di viaggiare in sicurezza e passare la revisione che avviene nel periodo estivo...
grazie per i vostri contributi!

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 27/08/2015 alle: 12:34:33
non ho capito cosa vai cercando, se delle gomme invernali o gomme normali con la dicitura M+S per essere a posto con la normativa.
comunque le gomme che cerchi esistono. il primo gommista ti ha detto una hazzata. sicuramente non tratta quel marchio e gli coviene venderti dell'altro

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 27/08/2015 alle: 12:40:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2015 alle 12:34:33

non ho capito cosa vai cercando, se delle gomme invernali o gomme normali con la dicitura M+S per essere a posto con la normativa. comunque le gomme che cerchi esistono. il primo gommista ti ha detto una hazzata. sicuramente non tratta quel marchio e gli coviene venderti dell'altro   L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Cerco M+S per per non avere il doppio treno di gomme, ingiustificato per il chilometraggio, ed auspicando un grip migliore in inverno. 
Ho comunque le catene sempre al seguito!
per il gommista mi pare strano, in quanto, le Hankook me le ha montate sull'auto della moglie e quindi le tratta...
la dicitura C che risulta a libretto è determinante ai fini della revisione?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 27/08/2015 alle: 12:47:45
In risposta al messaggio di cagiva del 27/08/2015 alle 12:40:13

Cerco M+S per per non avere il doppio treno di gomme, ingiustificato per il chilometraggio, ed auspicando un grip migliore in inverno.  Ho comunque le catene sempre al seguito! per il gommista mi pare strano, in quanto,
le Hankook me le ha montate sull'auto della moglie e quindi le tratta... la dicitura C che risulta a libretto è determinante ai fini della revisione?
...

la dicitura c si riferisce a gomme denomiate "cargo" e cioè per mezzi trasporto leggeri. se vuoi gomme per eludere la normativa, sono poche le scelte. michelin e pochissimi altri le producono.
a questo punto o monti le hankook da neve e le usi tutto l'anno, con i limiti del caso, o chambi marchio. comunque con le solo M+S ( senza fiocco di neve o montagna) sulla neve dovrai sempre e comunque montare le catene.

16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:02:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2015 alle 12:47:45

la dicitura c si riferisce a gomme denomiate cargo e cioè per mezzi trasporto leggeri. se vuoi gomme per eludere la normativa, sono poche le scelte. michelin e pochissimi altri le producono. a questo punto o monti le hankook
da neve e le usi tutto l'anno, con i limiti del caso, o chambi marchio. comunque con le solo M+S ( senza fiocco di neve o montagna) sulla neve dovrai sempre e comunque montare le catene. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Grazie Impiegato! 
io vorrei semplicemente viaggiare in sicurezza e rispettare la normativa, cosa che pare paradossalmente ardua!
montare gomme invernali lo escludo a priori in quanto la revisione è a giugno e con pneumatici invernali mi risulta che non me lo facciano passare,..

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:17:03
In risposta al messaggio di cagiva del 27/08/2015 alle 13:02:50

Grazie Impiegato!  io vorrei semplicemente viaggiare in sicurezza e rispettare la normativa, cosa che pare paradossalmente ardua! montare gomme invernali lo escludo a priori in quanto la revisione è a giugno e con pneumatici invernali mi risulta che non me lo facciano passare,..  

Ciao 
hai un altra soluzione 😊 anticipa la revisione nei mesi invernali 
caio
JJ leto [8D] [8D] [8D]

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:38:03

Quando le gomme hanno codici uguali o superiori a quelli scritti sul libretto che siano estive/ invernali/m+s/o con qualsiasi altro nome tipo quattro stagioni o paradosakmente Giovanni bepi Carla ecct.ecct

​se poi le vuoi che funzionino al freddo.ghiaccio brina.neve devono avere lo snowflok se vuoi solo burocrazia che abbiano la scritta m+s..
​la revisione la passano se come ho scritto sopra

Modificato da salito il 27/08/2015 alle 13:40:21
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:53:18
In risposta al messaggio di cagiva del 27/08/2015 alle 12:08:27

Scusate se ripropongo un argomento già trattato a più riprese, ma letti vari post sull'argomento stamani mi sono recato dal gommista di fiducia che mi ha complicato le cose.... premetto che monto gomme di sei anni non bellissime
ma che potrebbero ancora andare e che nel giro di un paio d'anni ci sarebbe l'idea di cambiare il mezzo, detto questo, da quest'anno avremmo l'esigenza di fare qualche uscita in più sulla neve e le gomme attuali già sul bagnato sono saponette, mentre sulla neve ho difficoltà a muovere il mezzo e vi assicuro non per mia imbranataggine o inesperienza! le misure che monto sono: 215/70 R15C 109/107Q convinto di montare le hankook vantara vengo fermato dal gommista che mi dice che per la mia misura non vengono prodotte e mi propone o agilis che non voglio montare! O vredestein a 164 euro che non mi paion pochi... per scrupolo vado da un altro gommista che mi dice che le hankook me le trova in 24 ore!! non so più cosa pensare!  La dicitura C riportata il libretto è determinante ai fini della revisione? non voglio il doppio treno di gomme in quanto assurdo per la percorrenza ma voglio esser certo di viaggiare in sicurezza e passare la revisione che avviene nel periodo estivo... grazie per i vostri contributi!  
...

1. Leggo che le tue sono le 215/70r15. 109 Q
  2. non avrai nessun problema con codice. Q che il più basso in produzione hai una scelta infinita sul mercato che poi il gommista ha da vendere quello che a in giacenza non sono affari tuoi tu rispetando quei numeri scegli ciò che vuoi

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:56:51
la normativa, dice che devi avere O  le gomme invernali O  le catene a bordo. quindi metti sotto delle gomme buone (io starei su un paio di marchi e non quelle che vorresti tu) e vai tranquillo.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:57:45
In risposta al messaggio di cagiva del 27/08/2015 alle 12:08:27

Scusate se ripropongo un argomento già trattato a più riprese, ma letti vari post sull'argomento stamani mi sono recato dal gommista di fiducia che mi ha complicato le cose.... premetto che monto gomme di sei anni non bellissime
ma che potrebbero ancora andare e che nel giro di un paio d'anni ci sarebbe l'idea di cambiare il mezzo, detto questo, da quest'anno avremmo l'esigenza di fare qualche uscita in più sulla neve e le gomme attuali già sul bagnato sono saponette, mentre sulla neve ho difficoltà a muovere il mezzo e vi assicuro non per mia imbranataggine o inesperienza! le misure che monto sono: 215/70 R15C 109/107Q convinto di montare le hankook vantara vengo fermato dal gommista che mi dice che per la mia misura non vengono prodotte e mi propone o agilis che non voglio montare! O vredestein a 164 euro che non mi paion pochi... per scrupolo vado da un altro gommista che mi dice che le hankook me le trova in 24 ore!! non so più cosa pensare!  La dicitura C riportata il libretto è determinante ai fini della revisione? non voglio il doppio treno di gomme in quanto assurdo per la percorrenza ma voglio esser certo di viaggiare in sicurezza e passare la revisione che avviene nel periodo estivo... grazie per i vostri contributi!  
...

a dire la verità non devi pensare, devi fare..... cosa?

eliminare il numero dal tuo cell. del primo gommista:

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

Il
link l'ho messo così hai anche un riferimento per il prezzo.

Non capisco l'ostinazione del non montare Michelin, uno dei pochi M+S adatto alle tue esigenze. Ti metto anche il link delle Michelin, così per ridere:

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

ci
sono 156€ di differenza, ma permettimi, è TUTTA un'altra roba....

PS: NON montare invernali per 365gg.

www.susezzapasa.it

brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 27/08/2015 alle: 14:16:13

http://www.pneumaticone.it/ecom...

14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 27/08/2015 alle: 14:31:39
secondo me il primo gommista non aveva tutti i torti. A me pare (ma non le ho viste dal vero) che le Hankook non abbiano la dicitura marchiata "C" che al contrario esiste sulle Agilis. Sono per veicoli commerciali, le vendono come C, ma sulla gomma non sta scritto (almeno io non lo vedo) e anche il sito della Hankook non riporta tale dicitura.

Personalmente io monto Agilis, se non altro perchè mi pare di aver capito che sono le uniche a 10 tele, ovvero più robuste in "stazionamento".
Per l'aderenza sul fango+neve direi che l'M+S siano solo utili per chi non le usa in quel frangente (!!).
Con quella dicitura la certezza è solo di essere in regola con il CdS se non hai con te le catene. Io ad esempio faccio spesso tratti di strada con obbligo di catene a bordo, ma senza per questo andare in montagna. Perchè a mio avviso basta una spruzzatina di neve, una mezza salita e con la trazione anteriore e ti ritrovi a piedi come con le estive.
Saluti

Fabulus
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 27/08/2015 alle: 14:48:55
ciao sulle hankook lt18 c'e la lettera C ed anche la scritta M+S ,,...le ho io da pochi mesi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 27/08/2015 alle: 14:51:46
riprovo:

Hankook Vantra LT RA18 215/70 R15 C 109/107S

Pneumatico estivo radiale per minibus e furgoni commerciali Eccezionalmente durevole e con una percorrenza migliorata, sono state ottenute delle prestazioni aumentate in fatto di usura e trazione sul bagnato applicando un’impronta più ampia, con una scanalatura diritta e delle tacche aggressive.

www.susezzapasa.it

brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 27/08/2015 alle: 14:55:20
queste sono le mie...:

http://www.pneumaticileader.it/...

14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 27/08/2015 alle: 15:27:19

Se c'è scritto sulla gomma chiedo venia. Nel sito Hankook non c'era e nelle foto che ho cercato non si leggeva.
Meglio così allora laugh
Rimango cmq pro Agilis wink
Fabulus

Modificato da Fabulus69 il 27/08/2015 alle 15:30:39
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 27/08/2015 alle: 15:49:54
Anch'io mi presto a sostituire i pneumatici e sono interessato al discorso! Chiaramente sono molto incompetente!
Percorrenza media 8000/10000 km annui, peso del mezzo 3900 kg, utilizzo invernale frequente (catene sempre a bordo!). Ho alcune domande da porre:
  • mi sconsigliate di avere su tutto l'anno le invernali? Per quale motivo?
  • attualmente monto le Continetal Vanco Camper, mi sono trovato bene ma ho l'impressione che durino meno delle Michelin, confermate?
  • infine, conoscete un gommista "serio" su Roma?
Grazie Fabio

Ciao Fabio!!!
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 27/08/2015 alle: 16:56:02
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 27/08/2015 alle 14:31:39

secondo me il primo gommista non aveva tutti i torti. A me pare (ma non le ho viste dal vero) che le Hankook non abbiano la dicitura marchiata C che al contrario esiste sulle Agilis. Sono per veicoli commerciali, le vendono
come C, ma sulla gomma non sta scritto (almeno io non lo vedo) e anche il sito della Hankook non riporta tale dicitura. Personalmente io monto Agilis, se non altro perchè mi pare di aver capito che sono le uniche a 10 tele, ovvero più robuste in stazionamento. Per l'aderenza sul fango+neve direi che l'M+S siano solo utili per chi non le usa in quel frangente (!!). Con quella dicitura la certezza è solo di essere in regola con il CdS se non hai con te le catene. Io ad esempio faccio spesso tratti di strada con obbligo di catene a bordo, ma senza per questo andare in montagna. Perchè a mio avviso basta una spruzzatina di neve, una mezza salita e con la trazione anteriore e ti ritrovi a piedi come con le estive. Saluti   Fabulus
...

. Perchè a mio avviso basta una spruzzatina di neve, una mezza salita e con la trazione anteriore e ti ritrovi a piedi come con le estive.

Infatti e' solo una tua idea (teoria) che nulla aHa a che fare con la pratica (esperienza).

Non con una spruzzata di neve, ma con strada per tutto l'ïnverno ghiacciata e innevata affronto una ripida salita ogni volta che esco di casa..........con una traz. ant. e le gomme non sono semplicemente delle M+S che van bene solo per la normativa ma hanno lo snowflake che e' quello che ti serve in inverno.......la normativa non ha trazione  su fondi sdrucciolevoli.........

Tu con le tue costose agilis da normativa e senza catene le strade che faccio io in inverno non le fai, io con le mie sunny snowmaster da 70 € l'una guido tranquillamente in inverno senza catene, ma non a roma.......in scandinavia.......

Le cose bisogna farle e allora sai se funzionano o meno e se no e' solo teoria da forum.............il mese prox cambiero le gomme che hanno 3 anni e 45.000 km usate tutto l'anno, ma col cavolo che chiedo consiglio sul forum........so cosa prendere e quello che prendo io per me va bene, e se non va bene la prox volta cambiero' marca o tipologia ma almeno sono io che ho deciso e scelto

Non capisco perche' continuate a chiedere consigli sulle gomme o sulle batterie, sono i vostri soldi e prendetivi la responsabilita' di un'acquisto.........e se prendete una gomme o una batteria che poi non va bene ma sul forum vi hanno detto che e' la meglio chiedete i soldi indietro?

Tanto e' sempre la solita solfa, "vai di michelin M+S" .....150 € a gomma per poi "saponare" per un po' di neve.....oppure prendere un altro treno di vere invernali.........ma che avete una scuderia di F1?..........

Vabbe' dai all'ennesimo topic di "che gomme prendo"  non ho resistito...........

Buone sgommate a tutti

Mauro

14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 27/08/2015 alle: 17:22:28

non ho compreso il tono del tuo discorso..cmq io sono contento delle mie costose Agilis, le strade che fai tu probabilmente non mi interessano (vivo in pianura e quando esco dal parcheggio non ho per fortuna salite ripide). In Scandinavia non ho mai pensato di andarci e credo che qui nel forum sia piacevole scambiare opinioni e pareri, cosa che facciamo in tanti tranquillamente e serenamente. Non ho mai ritenuto un consiglio o un parere un diktat da seguire e le mie scelte sono responsabili e non ho mai incolpato altri, tantomeno un forum!!!
Comunque sono felice che tu ti sia trovato bene con  quelle gomme che osanni. Al prossimo cambio gomme chiederò pareri in merito wink

Fabulus

Modificato da Fabulus69 il 27/08/2015 alle 17:23:35
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/08/2015 alle: 17:24:32
In risposta al messaggio di cagiva del 27/08/2015 alle 13:02:50

Grazie Impiegato!  io vorrei semplicemente viaggiare in sicurezza e rispettare la normativa, cosa che pare paradossalmente ardua! montare gomme invernali lo escludo a priori in quanto la revisione è a giugno e con pneumatici invernali mi risulta che non me lo facciano passare,..  

montare gomme invernali lo escludo a priori in quanto la revisione è a giugno e con pneumatici invernali mi risulta che non me lo facciano passare,..

Solo per info, circa 4 mesi fa ho portato a revisione la mia auto, era passato il 15 aprile (data entro la quale nella mia zona sono obbligatorie le invernali montate e blablabla), ed in fretta e furia ho montato le estive per fare la revisione ormai in scadenza.
Per pura curiosità, chiesi al "revisionatore" se mi avesse accettato anche con le invernali montate (era maggio), lui ha detto che se la misura ed il codice velocità fosse stato quello previsto (oltre ovviamente al battistrada sufficiente) non c'era nessunissimo problema.

Che poi la tenuta di strada a maggio con le invernali, e tutti i cavolo di blablabla del mondo urlino dall'orrore poco importa, formalmente sei in regola.

Capisco che questo non ti è certo di aiuto, solo per parlare

Ciao
Davide
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 27/08/2015 alle: 17:46:44

Infatti anche io ho detto la mia opinione........ho preso spunto dal tuo post perche' hai detto un'inesattezza e cioe' la solita leggenda metropolitana checon la traz. ant e  con la neve non si va su una salita.......non e' vero, non ci vai tu perche' hai solo M+S ma chi ha le gomme adatte ci va, incredibilmente anche con la traz. ant......tutto qua' il resto erano mie considerazioni e opinioni dettate dalle mie esperienze...........e le gomme che ho assolutamente non le osanno, sono semplicissime e stupide gomme che fanno il loro lavoro di gomme perche' specificatamente invernali e non per marca o costo, .....una gomma e' una gomma e non una navicella spaziale.....era ironico perche' normalmente viene appunto superosannata la michelin agilis camping, e per dire che con qualunque gomma adatta alla condizioni si va tranquillamente aldila' dei blasoni e dei costi....solo una stupidissima gomma e con un nome roboante......snowmaster.....e comunque anche se buone non le ricompro ma ne provo un altro tipo low cost ma specifiche perche' tanto ogni 3 anni le cambio....faccio il tester (per me) dei pneumatici specifici low costwink.........vabbe' poi che non vieni in scandinavia me ne faro' una ragione.......

Scusa eh.....ma perche' quando cambierai le gomme chiederai sul forum se sei contento delle agilis?..........smiley

Mauro

Modificato da motocispo il 27/08/2015 alle 18:07:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link