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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 27/08/2015 alle: 18:50:07


assolutamente d'accordo con quello che scrivi...........l'anno scorso ho acquistato e montato 4 vanmaster AVON 225/70/15 112/110  - 82 euro l'una, (made in England, chiodabili, m+s+snowflok) non le ho sostituite per l'estate......ho fatto le vacanze in Grecia, con temperature, in Luglio, da capogiro anche in autostrada, che sconsiglio per il costo notevole, nessun problema, le controllavo anche dopo  centinaia di km. in autostrada e non hanno MAI superato la temperatura di 39/40 gradi (gli umani hanno un sensore naturale che permette di sopportare fino a max 41/43 gradi, poi ti scotti).......

ah, un'ultima cosa, quest'inverno, in Febbraio, andrò alla fiera dei Sami, in Svezia e non lontano, da dove abita Mauro (motocispo, di Cremona)...con le stesse gomme...ciao Tony

 


L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 27/08/2015 alle: 19:09:07

ciao ,non condivido quello che affermi anche se credo  che le gomme vadano scelte  in base alle proprie esigenze ....ti posso assicurare che le michelin agilis camping marchiate m+ s sul fango e sullo sterrato umido fanno il loro sporco lavoro  ho visto camper rimanere impantanati in piena estate su campi erbosi dove la gomme non avendo  grip slittavano contrariamente ad una M+S che avendo un battistrada più marcato ti tirano fuori anche da fango  ma il loro  meglio lo danno   per chi fa pochi km annui dove il mezzo rimane fermo molto tempo senza rischio di ovalizzazione  sfruttandole tranquillamente  per 7-8 anni con i dovuti controlli dal gommista, su altre marche dove il mezzo sta molto tempo fermo ne ho viste di tutti i colori , scoppi improvvisi ,ovalizzazioni, battistrada che si stacca. 
mentre alla tua affermazione che con una m+s sulla neve non ci fai nulla .....ipotizziamo una strada innevata in  forte  discesa dove  puoi montare  le termiche che vuoi  ma è da irresponsabili  non montare le catene in tali circostanze perchè se
il mezzo inizia a scivolare  non ti fermi più laugh, morale della favola se fai strade innevate  con gomme termiche o con M+S occorre sempre che scendi dal mezzo e monti le catene ,in ultimo  se l'80% dei camperisti montano michelin agilis camping M+S avranno i loro validi  motivi..... nel mio caso cambiate settimana scorsa un treno di michelin camping di 9 anni con mia piena soddisfazione ho rimontato michelin aglisi camping ....... 

Modificato da immortale1 il 27/08/2015 alle 19:57:23
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 27/08/2015 alle: 19:16:46

anche a me interessava questa gomma poi approfondendo  quello che non convince sulle   hankook è che la dichiarano M+S poi  la certificano come gomma estiva e quì qualcosa non mi quadra ,una gomma marchiata M+S deve essere per ragione di logica  una quattro stagioni estate inverno se mi dicono che è estiva e poi la marchiano M+S la cosa mi fa molto pensare ...... l'ho notata solo io questa cosa ?

lo si può notare su qualsiasi sito dove le vendono e non riesco a capire il perchè specificano che è  M+S poi la certificano gomma estiva ...

http://www.gommeinlinea.com/ind...




 

Modificato da immortale1 il 27/08/2015 alle 20:07:44
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 27/08/2015 alle: 19:45:07
In risposta al messaggio di banacoa del 27/08/2015 alle 18:50:07

assolutamente d'accordo con quello che scrivi...........l'anno scorso ho acquistato e montato 4 vanmaster AVON 225/70/15 112/110  - 82 euro l'una, (made in England, chiodabili, m+s+snowflok) non le ho sostituite per l'estate......ho
fatto le vacanze in Grecia, con temperature, in Luglio, da capogiro anche in autostrada, che sconsiglio per il costo notevole, nessun problema, le controllavo anche dopo  centinaia di km. in autostrada e non hanno MAI superato la temperatura di 39/40 gradi (gli umani hanno un sensore naturale che permette di sopportare fino a max 41/43 gradi, poi ti scotti)....... ah, un'ultima cosa, quest'inverno, in Febbraio, andrò alla fiera dei Sami, in Svezia e non lontano, da dove abita Mauro (motocispo, di Cremona)...con le stesse gomme...ciao Tony   L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Chiedo scusa a cagiva e agli appassionati di gomme per l'ot.....smiley

Ciao Tony.......ah ma allora ci vai proprio a Jokkmokk per la fiera dei Sami.......non e' proprio vicinissimo a dove abito, sono ancora 8oo km ma in un giorno e mezzo si arriva.

Oggi mi ha chiamato il meccanico per i soliti restauri annuali da revisione (poveretto ha 23 anni e la cellula e' ancora super ok ma il telaio soffre un po', eh va be' e' un citroen e mica un ducato.........settimana prox partiamo e torneremo alla fine di gennaio ovviamente se passi da febbraio in poi siete i benvenuti, siamo vicini alla E45 (strada che consiglio per andare a nord) a sud di Mora.......magari ti do una mano a chiodare i chiodabili.....e' incredibile eh come gomme mai nemmeno sentite funzionano egregiamente?......i misteri del marketing.....

Febbraio e marzo sono bei mesi, molto freddo ma molto secco.........giornate limpidissime se non nevica (raro, febbraio nevica quasi ogni giorno) ma anche se nevica e' sempre spettacolare e basta non avere fretta e le gomme giuste.......in ogni caso buon superviaggione......

Fine OT

Caro Immortale va benissimo che non sei d'accordo e mi fa piacere sapere che le michelin fanno il loro sporco lavoro su fango e sterrato, almeno qualcosa fanno oltre a durare per ere geologiche...........d'altra parte le paghi come oro, con quello che le paghi dovrebbero avere sensori per evitare le cacche di cane.........

Io mi riferivo alla neve e al ghiaccio........poi che ti devo dire, in nord europa ripidi tornanti non ce ne sono ma ci sono salite e discese lunghissime......non ripidissime ma non finiscono mai........e le faccio senza catene, anzi non ho mai visto nessuno con le catene........non si usano ma solo termiche o al massimo chiodate (sulla vettura le ho chiodate e anche se vai fuori strada a manovare esci sempre).......

Per quanto riguarda dell'80 per cento dei camperisti che usano michelin.........se son contenti son contento per loro, la mia e' appunto una posizione ed esperienza alternativa a cio' che fa la massa.......per me non e' che se quasi tutti fanno cosi' e' meglio fare cosi', lo sara' per loro e per te ma non per me.........non soffro del fascino da brand......non ho un veicolo top e non vado in campeggi al top........sono solo uno pratico e ho sempre cambiato le gomme ogni 3 anni a tutti i miei veicoli........perche' li ho sempre usati e non fatto teoria da brand.......wink

Ah lo sai che immortale e' un'illusione.......ma ti auguro lunga e buona vita con le immortali michelin.....

Mauro
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cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 27/08/2015 alle: 20:12:41
Grazie a tutti per i vostri contributi!
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 27/08/2015 alle: 20:17:43

lo avevo già specificato....,se tu le cambi ogni 3 anni perchè le consumi  anche io farei come te ,ma come ho già ribadito per chi tiene molto tempo  fermo il mezzo e percorre pochi km annui è quasi obbligato ad andare su un marchio affidabile per evitare l'ovalizzazione nel tempo , quelle a basso  costo sono gomme non specifiche per camper  e tenendo il mezzo fermo che preme sempre su quel punto la gomma è certo che si ovalizza si crepa e spacca all'interno poi  sotto stress scoppia specialmente in estate con temperature bollenti sulle strade    ,ripeto non è il tuo caso perchè tu le gomme le fai girare laugh,buoni km.....

Modificato da immortale1 il 27/08/2015 alle 20:18:42
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 27/08/2015 alle: 20:48:12

copio ed incollo:
Le M+S non sono vere invernali - Un errore frequente è quello di confondere le gomme M+S (o "MS", "M/S", "M-S", "M&S") per degli pneumatici invernali. Tali coperture, montate spesso sui SUV e crossover degli ultimi anni, sono in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme tradizionali, ma non sono paragonabili a delle coperture invernali per il livello di aderenza garantito su strada. La contraddizione è normativa: l'attuale Codice della Strada equipara infatti le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle M+S è esonerato dagli eventuali obblighi di viaggiare con catene a bordo piuttosto che di montare degli pneumatici invernali. Sappiate però che ai fini della vostra sicurezza non sono affatto la stesso cosa.
In pratica le gomme invernali quelle con il fiocco di neve sono costituite da una gomma che anche a temperature molto rigide mantiene una certa morbidezza mentre le m+s hanno solo una scolpitura migliore rispetto alle solo estive che serve per far piu' prese su fango e neve rispetto alle estive........

http://www.omniauto.it/magazine...


Modificato da brunettosb678 il 27/08/2015 alle 21:02:06
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 27/08/2015 alle: 21:48:50
Esatto.
Usare gomme invernali d'state è controproducente perchè si deteriorano velocemnte e anche pericoloso perchè offrono presatzioni scadenti.
Soprattutto la frenata risulta esser decisamente piu lunga.
Mi pare lapalissiano affermare che una gomma nuova di marca scadente invernale offra prestazioni su neve superiori ad una estiva seppur di marca primaria.

Usare gomme chiodate in presenza di asciutto è pericolosissimo; non ti fermi mai
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motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 27/08/2015 alle: 22:13:27
In risposta al messaggio di paolof del 27/08/2015 alle 21:48:50

Esatto. Usare gomme invernali d'state è controproducente perchè si deteriorano velocemnte e anche pericoloso perchè offrono presatzioni scadenti. Soprattutto la frenata risulta esser decisamente piu lunga. Mi pare lapalissiano
affermare che una gomma nuova di marca scadente invernale offra prestazioni su neve superiori ad una estiva seppur di marca primaria. Usare gomme chiodate in presenza di asciutto è pericolosissimo; non ti fermi mai
...


Usare gomme chiodate in presenza di asciutto è pericolosissimo; non ti fermi mai

Paolo sarai anche un professionista della gomma.........ma quello che dici non e' vero!

Direi che nella bassa padana con le chiodate difficilmente andate.......e ve ne uscite con queste storie.....e' ovvio che le chiodate non ha senso usarle d'estate ma con l'asfalto asciutto vanno incredibilmente bene, con sicurezza, confort e addirittura silenziosita'.

Da ottobre ad aprile cioe' i periodi che si possono mettere le chiodate trovi spesso delle strade specialmente statali completamente pulite........cosa fai cambi gomme?......no vai con le chiodate anche se c'e' il sole e asfalto super asciutto..........ovviamente siccome non sei un robot usi la cautela di avere gomme chiodate......ma vai tranquillamente senza nessunissimo pericolo.......fai curvoni a velocita' codice come con le altre gomme.....e freni, non come gomme estive ma freni piu' che decentemente....

E se vai con le chiodate sull'asciutto vai anche con le invernali d'estate come ad esempio faccio.........e' ovvio hai invernali e non fai curve o frenate al limite, ma tengono benissimo e si consumano solo piu' velocemente.......poi chi lavora nel settore ti fa spendere sempre di piu', e per lui dovresti cambiare gomma a seconda del tempo del giorno, ma e' normale e' il suo lavoro......che non sia l'ideale d'accordo ma decisamente molto fattibile,

A me sembra ci siano molte leggende sul fattore gomme delle normalissime C vanno benissimo e se il camper lo usi poco piuttosto delle CP sono anco meglio martinetti idraulici.......cosi' sei sicuro di non ovalizzare.....

Mauro
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Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 28/08/2015 alle: 00:15:15
Mah...
Io spero non mi capiti mai, ma se malauguratamente dovesse mai scoppiarmi una gomma, non mi perdonerei se sapessi che quelle gomme erano frutto di un risparmio economico. Semmai ne avessi necessità,  faccio qualche uscita in meno, ma monto gomme di marca con caratteristiche di robustezza comprovata. Invernali o estive che siano.
Fabulus
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 28/08/2015 alle: 09:58:55
salve , se può interessare ho trovato un valido sito dove il prezzo risulta essere  inferiore rispetto a tutti gli altri venditori on line ...
per quanto riguarda le marche a parità quasi di prezzo io andrei su una continental invece di una hankook ......

https://www.specialgomme.com/pn...



https://www.specialgomme.com/va...



https://www.specialgomme.com/pn...


https://www.specialgomme.com/ag...







 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 28/08/2015 alle 17:37:55
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:18:56
Dunque! Ho chiamato ora in motorizzazione e mi è stato riferito che:
se sul libretto viene riportata la dicitura C! Come nel mio caso, è necessario che sia stampigliata anche sui pneumatici
Inoltre, la revisione, risulta regolare, anche se viene effettuata in estate, montando gomme invernali, PURCHÈ, esse abbiano indice di carico e velocità non inferiori a quelle riportate sul libretto. Infatti, mi è stato contestualmente riferito, che nel periodo invernale, e solo in questo, possono essere montate gomme con indice di velocità inferiore di due unità rispetto a quella riportata sempre sul libretto.

come sempre la burocrazia si dimostra farraginosa...
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 28/08/2015 alle: 12:33:35
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2015 alle 09:58:55

salve , se può interessare ho trovato un valido sito dove il prezzo risulta essere  inferiore rispetto a tutti gli altri venditori on line ... per quanto riguarda le marche a parità quasi di prezzo io andrei su una continental invece di una hankook ......   carpe diem ...... Luca


ciao...personalmente, tempo addietro, stavo acquistando da quella ditta poi, mi sono letto la prima parte delle condizioni di vendita, che recitano così:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Acquistando dall’inserzione l’acquirente accetta che il rapporto sia inquadrabile nel contratto di “mandato con rappresentanza”.
Data Service srl agisce in nome e conto del cliente, assumendo il compito di contattare il fornitore per incaricarlo della consegna degli pneumatici al destinatario segnalato dal cliente. L’acquirente legittima Data Service srl ad agire per suo nome e conto mediante l’inserimento dei propri dati e delle altre informazioni richiesta nella pagina web.
Data Service srl esegue l’ordinazione al fornitore sulla base delle indicazioni fornite dal cliente che ha l’obbligo di compilare l’ordine indicando il proprio nominativo, i riferimenti della propria carta di credito o altra forma di pagamento, il destinatario degli pneumatici.
La data dell’esecuzione, nonché di corrispondere anticipatamente il prezzo degli pneumatici e delle spese di consegna, ossia i “mezzi necessari per l’esecuzione del mandato” (art. 1719 c.c.).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

poi ognuno fà quello che crede
ciao Tony

 


L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:28:57
In risposta al messaggio di cagiva del 28/08/2015 alle 11:18:56

Dunque! Ho chiamato ora in motorizzazione e mi è stato riferito che: se sul libretto viene riportata la dicitura C! Come nel mio caso, è necessario che sia stampigliata anche sui pneumatici Inoltre, la revisione, risulta
regolare, anche se viene effettuata in estate, montando gomme invernali, PURCHÈ, esse abbiano indice di carico e velocità non inferiori a quelle riportate sul libretto. Infatti, mi è stato contestualmente riferito, che nel periodo invernale, e solo in questo, possono essere montate gomme con indice di velocità inferiore di due unità rispetto a quella riportata sempre sul libretto. come sempre la burocrazia si dimostra farraginosa...
...

chi avrebbe detto il contrario?

lettera C = CARGO, quindi per forza una gomma per autocarri leggeri, aspetto VINCOLANTE se riportato sul libretto.

indice di carico = MAI sotto a quanto prescrtitto sul libretto, meglio se maggiore

indice di velocità = a MINIMO quello che c'è scritto sul libretto per circolare TUTTO l'anno anche con gomme invernali.

La revisione scusami, ma non c'entra quasi nulla in questa fase.

Il problema delle invernali o camping che siano compare SOLO SE si montano gomme con indice di velocità inferiore rispetto a ciò che è scritto sul libretto del mezzo da utilizzare in ESTATE.

questo per quanto riguarda l'aspetto normativo, dopo diventa un discorso di più o meno tenuta, consumo ecc. ecc. che non c'entra nulla con quanto sopra.

www.susezzapasa.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:36:39

non ci vedo nulla di strano è una delle tante procedure di vendita  che si applica ai contratti conto terzi, tra l'altro un gommista che conosco è convezionato con loro mi ha confermato di non aver avuto mai problemi  con i loro pneumatici e sono affidabili  come altri venditori on line tipo  gommadiretto ecc...  scrivendogli un'email in riferimento alla data di fabbricazione DOT sui pneumatici acquistati  questo è quanto mi hanno risposto....

Gentile cliente, sebbene non predisponiamo di informazioni precise sul DOT (mese/anno) di  appartenenza dei pneumatici, possiamo garantirle pneumatici freschi  poichè essendo noi importatori, preleviamo la merce direttamente dalle  case madri produttrici in base alle loro ultime produzioni. In questo modo possiamo garantire sempre il meglio ai nostri clienti. Restiamo a Sua disposizione se desidera ulteriori informazioni. Cordialmente Specialgomme
carpe diem ......

da quello che si ravvisa nella loro riposta affermano di essere  molto in grande  e tra i primi   importatori   come distributore .....


Luca

Modificato da himmer80 il 28/08/2015 alle 14:47:13
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:37:59
In risposta al messaggio di motocispo del 27/08/2015 alle 22:13:27

Usare gomme chiodate in presenza di asciutto è pericolosissimo; non ti fermi mai Paolo sarai anche un professionista della gomma.........ma quello che dici non e' vero! Direi che nella bassa padana con le chiodate difficilmente
andate.......e ve ne uscite con queste storie.....e' ovvio che le chiodate non ha senso usarle d'estate ma con l'asfalto asciutto vanno incredibilmente bene, con sicurezza, confort e addirittura silenziosita'. Da ottobre ad aprile cioe' i periodi che si possono mettere le chiodate trovi spesso delle strade specialmente statali completamente pulite........cosa fai cambi gomme?......no vai con le chiodate anche se c'e' il sole e asfalto super asciutto..........ovviamente siccome non sei un robot usi la cautela di avere gomme chiodate......ma vai tranquillamente senza nessunissimo pericolo.......fai curvoni a velocita' codice come con le altre gomme.....e freni, non come gomme estive ma freni piu' che decentemente.... E se vai con le chiodate sull'asciutto vai anche con le invernali d'estate come ad esempio faccio.........e' ovvio hai invernali e non fai curve o frenate al limite, ma tengono benissimo e si consumano solo piu' velocemente.......poi chi lavora nel settore ti fa spendere sempre di piu', e per lui dovresti cambiare gomma a seconda del tempo del giorno, ma e' normale e' il suo lavoro......che non sia l'ideale d'accordo ma decisamente molto fattibile, A me sembra ci siano molte leggende sul fattore gomme delle normalissime C vanno benissimo e se il camper lo usi poco piuttosto delle CP sono anco meglio martinetti idraulici.......cosi' sei sicuro di non ovalizzare..... Mauro
...

Credo che non serva essere esperti, basta un minimo di buon senso

Prima affermi che non è vero e poi dici che basta essere accorti; quindi ti contraddici.
Se per te è sicuro avere una frenata piu lunga di diversi metri vedi tu.
In caso di emergenza, avere una frenata di solo pochi metri in piu vuol dire andare a sbattere con una velocità di impatto non trascurabile.
Se si deve evitare un ostacolo improvviso l'handling diventa inesistente.

Qui siamo in presenza del solito discorso che "tanto io sto attento e non mi capita niente".
A questo punto per chi se la sente proprongo l'eliminazione di ABS, cinture di sicurezza e quando andate a prendere i bambini a scuola metteteli sul sedile anteriore senza cintura......"tanto vado piano e devo fare poca strada"cryingwink

Ps: la invernale usata d'estate degrada non solo come consumo ma anche chimicamente; vuol dire che la prestazione della mescola stessa va a farsi benedire velocemente.
Poi se siete convinti fate pure
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:59:12

colgo l'occasione e vorrei capire  se gomme C con medesimi indici di carico di una gomma specifica per camper si possa  affermare che siano due gomme praticamente identiche e sia solo una strategia commerciale scriverci specifiche per camper o possiamo essere certi che quelle per camper abbiano reali tecniche costruttive diverse e più idonee ai camper, all'evidenza dei fatti entrambe risultano con 8 teli sulla spalla  , ho come  la vaga impressione che nessuno di noi piccoli consumatori non saprà mai dare una reale risposta a questa mia domanda solo le case costruttrici ne conoscono realmente la verità ...... per avere un po le idee più chiare toccherebbe sventrarne una di entrambe per vederne il contenuto laugh oramai è diventata una trovata commerciale anche la  marchiatura  M+S stampigliata sulla gomma e poi le classificano come  gomme estive ,un gommista mi ha confidato che sulle gomme ormai è diventata una guerra commerciale all'ultimo sangue e ci scrivono tutto il possibile per convincere l'acquirente .basta solo dire che per scrivere camping o  m+s sulla gomma  non occorre nessuna prova specifica tecnica o brevetto  ma è a discrezione della casa scriverlo o no senza alcun test comprovante tale specifica.....in ultimo mi ha avvertito che solo in italia puoi girare sulla neve ancora con m+s mentre in europa devi avere il fiocco della gomma certificata termica e ben presto anche in italia passare questa regola quindi poi tutte le marchiature m+s non serviranno più a nulla per raggirare il codice della strada sulle strade innevate .....ma prendetela con le pinze questa notizia perchè al momento lascia il tempo che trova senza alcuna conferma.....
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 28/08/2015 alle 15:36:07
16
salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 28/08/2015 alle: 16:15:17
Michelin agilis e agilis camping un test tipo conti della serva e' sufficiente pesarle e tastarle zui fianchi per vedere sentire la differenza tra le due
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 28/08/2015 alle: 16:58:54

che ci piaccia o no le gomme devono rispecchire ciò che è scritto sul libretto del mezzo e poco importa se siamo o meno d'accordo con chi ha scritto ciò.

NON sono per nulla convinto che un costruttore possa scrivere ciò che vuole senza regole, nel senso che TUTTE le gomme in fase sperimentale vanno omologate e par fare ciò vengono eseguiti dei test, test che DEVONO essere superati.

L'unica cosa certa è che ci sono per forza di cose prodotti di vari livelli qualitativi e di conseguenza i test hanno una "forbice" che permette a due prodotti della stessa categoria di rimanere all'interno dello stesso segmento anche se di fatto sono uno il top sul mercato e l'altro l'level entry.

M+S e snowflake....
Faccio presente, come già detto MILIONI di volte che la normativa attuale non sa nemmeno cosa sia lo SNOW FLAKE che a tutti piace tanto... parla sempre e solo di M+S, per cui per fare dei nomi, così ci capiamo meglio, le Michelin Camping sono a tutti gli effetti riconosciuti dalla legge UGUALI alle Michelin Alpin invernali pure. Per cui nonostante al lato pratico vi sia differenza di tenuta di strada su manto nevoso (in certi casi e su AUTOVETTURA) tra le due, sono comunque a livello normativo uguali.

Ricordo infine che la normativa è Europea, non solo italiana, per cui NESSUNO può multarvi perchè avete una Camping anzichè una Alpin.

Differenza tra Cargo e non cargo certamente qualcosa ci sarà... la versione Cargo è da considerare PROFESSIONALE, per cui ha resistenza maggiori, magari nella famosa forbice della resistenza al peso è nella parte alta della specifica, mentre la versione normale comunque all'interno ma nella parte bassa.


Faccio un esempio esterno alle gomme...
Avete presente il più classico dei PC?
Come mai esistono processori I7 consumer e I7 professional? non sono sempre I7? eppure per il settore professionale ci sono parecchie defferenze di prestazione.

Infine.... vedere nel catalogo Michelin le Camping tra le estive NON è segno di ammissione che non valgono nulla, ma bensì un segno di forza e di chiarezza che trasmette al cliente la tipologia di gomma che andarà a comprare.

Per chiarezza, come sapete io non sono per le invernali su un mezzo pesante che lasciano il tempo che trovano, altrimenti le monterebbero anche i camionisti...
Ed è per questo che consiglio da sempre le M+S e catene, che comunque non si evita mai di montare.
 
www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 28/08/2015 alle 17:05:43
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motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 28/08/2015 alle: 17:04:37
In risposta al messaggio di paolof del 28/08/2015 alle 14:37:59

Credo che non serva essere esperti, basta un minimo di buon senso Prima affermi che non è vero e poi dici che basta essere accorti; quindi ti contraddici. Se per te è sicuro avere una frenata piu lunga di diversi metri
vedi tu. In caso di emergenza, avere una frenata di solo pochi metri in piu vuol dire andare a sbattere con una velocità di impatto non trascurabile. Se si deve evitare un ostacolo improvviso l'handling diventa inesistente. Qui siamo in presenza del solito discorso che tanto io sto attento e non mi capita niente. A questo punto per chi se la sente proprongo l'eliminazione di ABS, cinture di sicurezza e quando andate a prendere i bambini a scuola metteteli sul sedile anteriore senza cintura......tanto vado piano e devo fare poca strada Ps: la invernale usata d'estate degrada non solo come consumo ma anche chimicamente; vuol dire che la prestazione della mescola stessa va a farsi benedire velocemente. Poi se siete convinti fate pure
...

No guarda io non sono un esperto, ma solo un utilizzatore di gomme da 35 anni di cui venti da professionista o perlomeno con tali percorrenze..........ma se tu dici che con le chiodate non ti fermi piu' io ti dico che non e' vero.........perche' in inverno le utilizzo e so come si comportano e come me le utilizzano anche gli altri........tutti incoscienti in scandinavia?

Se dico che sono accorto intendo che con quelle da asciutto ti puoi permettere di piu' e con le chiodate no........e poi qui non si viaggia a 5 metri dalla macchina davanti ma molto piu' lontani e specialmente in inverno..........e chi non ha le chiodate se non le vuol cambiare per pochi mesi usa M+S con snowflake tutto l'anno......come faro' anche io sulla vettura quando sara' tempo di cambiare le estive e coma gia' faccio con il camper..........tutti scemi gli scandinavi?

E poi basta con queste menate di far figurare sciocchi e incoscienti chi fa' esperienze diverse.......le gomme scoppiano perche' vecchie e malmesse non perche' sono economiche........se poi uno preferisce spendere molto per gomme estive e invernali dedicate se si sente meglio lo faccia pure, ma evitate esempi stupidiper far apparire gli altri inebetiti.......e se vuoi parlare delle chiodate sui vari tipi di fondo stradale prima va in giro per qualche inverno e poi mi sai dire......

Mauro

 
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