, morale della favola se fai strade innevate con gomme termiche o con M+S occorre sempre che scendi dal mezzo e monti le catene ,in ultimo se l'80% dei camperisti montano michelin agilis camping M+S avranno i loro validi motivi..... nel mio caso cambiate settimana scorsa un treno di michelin camping di 9 anni con mia piena soddisfazione ho rimontato michelin aglisi camping ....... http://www.gommeinlinea.com/ind...
In risposta al messaggio di banacoa del 27/08/2015 alle 18:50:07
assolutamente d'accordo con quello che scrivi...........l'anno scorso ho acquistato e montato 4 vanmaster AVON 225/70/15 112/110 - 82 euro l'una, (made in England, chiodabili, m+s+snowflok) non le ho sostituite per l'estate......hofatto le vacanze in Grecia, con temperature, in Luglio, da capogiro anche in autostrada, che sconsiglio per il costo notevole, nessun problema, le controllavo anche dopo centinaia di km. in autostrada e non hanno MAI superato la temperatura di 39/40 gradi (gli umani hanno un sensore naturale che permette di sopportare fino a max 41/43 gradi, poi ti scotti)....... ah, un'ultima cosa, quest'inverno, in Febbraio, andrò alla fiera dei Sami, in Svezia e non lontano, da dove abita Mauro (motocispo, di Cremona)...con le stesse gomme...ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Chiedo scusa a cagiva e agli appassionati di gomme per l'ot.....
,buoni km..... http://www.omniauto.it/magazine...
In risposta al messaggio di paolof del 27/08/2015 alle 21:48:50
Esatto. Usare gomme invernali d'state è controproducente perchè si deteriorano velocemnte e anche pericoloso perchè offrono presatzioni scadenti. Soprattutto la frenata risulta esser decisamente piu lunga. Mi pare lapalissianoaffermare che una gomma nuova di marca scadente invernale offra prestazioni su neve superiori ad una estiva seppur di marca primaria. Usare gomme chiodate in presenza di asciutto è pericolosissimo; non ti fermi mai
https://www.specialgomme.com/pn...
https://www.specialgomme.com/va...
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In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2015 alle 09:58:55
salve , se può interessare ho trovato un valido sito dove il prezzo risulta essere inferiore rispetto a tutti gli altri venditori on line ... per quanto riguarda le marche a parità quasi di prezzo io andrei su una continental invece di una hankook ...... carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di cagiva del 28/08/2015 alle 11:18:56
Dunque! Ho chiamato ora in motorizzazione e mi è stato riferito che: se sul libretto viene riportata la dicitura C! Come nel mio caso, è necessario che sia stampigliata anche sui pneumatici Inoltre, la revisione, risultaregolare, anche se viene effettuata in estate, montando gomme invernali, PURCHÈ, esse abbiano indice di carico e velocità non inferiori a quelle riportate sul libretto. Infatti, mi è stato contestualmente riferito, che nel periodo invernale, e solo in questo, possono essere montate gomme con indice di velocità inferiore di due unità rispetto a quella riportata sempre sul libretto. come sempre la burocrazia si dimostra farraginosa...
chi avrebbe detto il contrario?
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di motocispo del 27/08/2015 alle 22:13:27
Usare gomme chiodate in presenza di asciutto è pericolosissimo; non ti fermi mai Paolo sarai anche un professionista della gomma.........ma quello che dici non e' vero! Direi che nella bassa padana con le chiodate difficilmenteandate.......e ve ne uscite con queste storie.....e' ovvio che le chiodate non ha senso usarle d'estate ma con l'asfalto asciutto vanno incredibilmente bene, con sicurezza, confort e addirittura silenziosita'. Da ottobre ad aprile cioe' i periodi che si possono mettere le chiodate trovi spesso delle strade specialmente statali completamente pulite........cosa fai cambi gomme?......no vai con le chiodate anche se c'e' il sole e asfalto super asciutto..........ovviamente siccome non sei un robot usi la cautela di avere gomme chiodate......ma vai tranquillamente senza nessunissimo pericolo.......fai curvoni a velocita' codice come con le altre gomme.....e freni, non come gomme estive ma freni piu' che decentemente.... E se vai con le chiodate sull'asciutto vai anche con le invernali d'estate come ad esempio faccio.........e' ovvio hai invernali e non fai curve o frenate al limite, ma tengono benissimo e si consumano solo piu' velocemente.......poi chi lavora nel settore ti fa spendere sempre di piu', e per lui dovresti cambiare gomma a seconda del tempo del giorno, ma e' normale e' il suo lavoro......che non sia l'ideale d'accordo ma decisamente molto fattibile, A me sembra ci siano molte leggende sul fattore gomme delle normalissime C vanno benissimo e se il camper lo usi poco piuttosto delle CP sono anco meglio martinetti idraulici.......cosi' sei sicuro di non ovalizzare..... Mauro
Credo che non serva essere esperti, basta un minimo di buon senso

oramai è diventata una trovata commerciale anche la marchiatura M+S stampigliata sulla gomma e poi le classificano come gomme estive ,un gommista mi ha confidato che sulle gomme ormai è diventata una guerra commerciale all'ultimo sangue e ci scrivono tutto il possibile per convincere l'acquirente .basta solo dire che per scrivere camping o m+s sulla gomma non occorre nessuna prova specifica tecnica o brevetto ma è a discrezione della casa scriverlo o no senza alcun test comprovante tale specifica.....in ultimo mi ha avvertito che solo in italia puoi girare sulla neve ancora con m+s mentre in europa devi avere il fiocco della gomma certificata termica e ben presto anche in italia passare questa regola quindi poi tutte le marchiature m+s non serviranno più a nulla per raggirare il codice della strada sulle strade innevate .....ma prendetela con le pinze questa notizia perchè al momento lascia il tempo che trova senza alcuna conferma..... In risposta al messaggio di paolof del 28/08/2015 alle 14:37:59
Credo che non serva essere esperti, basta un minimo di buon senso Prima affermi che non è vero e poi dici che basta essere accorti; quindi ti contraddici. Se per te è sicuro avere una frenata piu lunga di diversi metrivedi tu. In caso di emergenza, avere una frenata di solo pochi metri in piu vuol dire andare a sbattere con una velocità di impatto non trascurabile. Se si deve evitare un ostacolo improvviso l'handling diventa inesistente. Qui siamo in presenza del solito discorso che tanto io sto attento e non mi capita niente. A questo punto per chi se la sente proprongo l'eliminazione di ABS, cinture di sicurezza e quando andate a prendere i bambini a scuola metteteli sul sedile anteriore senza cintura......tanto vado piano e devo fare poca strada Ps: la invernale usata d'estate degrada non solo come consumo ma anche chimicamente; vuol dire che la prestazione della mescola stessa va a farsi benedire velocemente. Poi se siete convinti fate pure
No guarda io non sono un esperto, ma solo un utilizzatore di gomme da 35 anni di cui venti da professionista o perlomeno con tali percorrenze..........ma se tu dici che con le chiodate non ti fermi piu' io ti dico che non e' vero.........perche' in inverno le utilizzo e so come si comportano e come me le utilizzano anche gli altri........tutti incoscienti in scandinavia?