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12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:06:20
L'altro ieri sono passato dal "mio" gommista per farmi fare un preventivo per la sostituzione dei pneumatici sul camper.
Mezzo vicino 40 quintali che attualmente monta delle 215/70 r15 cp 109R Continental vecchie di 5 anni con 27000 km.
Mi ha consigliato delle Yokohama RY818 215/70 r15 c 109R a 480 montate; poi gli ho chiesto delle Michelin Agilis e mi ha detto: sono il top ...e me le mette a 640 montate!!!
Ora sono ancora più indeciso!!!!

Ciao Fabio!!!
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:48:23
In risposta al messaggio di pista74 del 03/09/2015 alle 14:06:20

L'altro ieri sono passato dal mio gommista per farmi fare un preventivo per la sostituzione dei pneumatici sul camper. Mezzo vicino 40 quintali che attualmente monta delle 215/70 r15 cp 109R Continental vecchie di 5 anni
con 27000 km. Mi ha consigliato delle Yokohama RY818 215/70 r15 c 109R a 480 montate; poi gli ho chiesto delle Michelin Agilis e mi ha detto: sono il top ...e me le mette a 640 montate!!! Ora sono ancora più indeciso!!!! Ciao Fabio!!!
...

Le Yokohama a quanto?
io monto gomme della tua stessa misura, ho in mano il preventivo di un gommista che mi metterebbe le agilis invernali a 650 in quanto i suoi fornitori non trattano m+s di altre marche, mentre, un altro gommista mi ha proposto le Vredestein m+s a 620... (Quest'ultime credo, ma mi riservo di verificare, dovrebbero avere lo snow flake)
anche io decisamente.... Indeciso....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:20:05
In risposta al messaggio di pista74 del 03/09/2015 alle 14:06:20

L'altro ieri sono passato dal mio gommista per farmi fare un preventivo per la sostituzione dei pneumatici sul camper. Mezzo vicino 40 quintali che attualmente monta delle 215/70 r15 cp 109R Continental vecchie di 5 anni
con 27000 km. Mi ha consigliato delle Yokohama RY818 215/70 r15 c 109R a 480 montate; poi gli ho chiesto delle Michelin Agilis e mi ha detto: sono il top ...e me le mette a 640 montate!!! Ora sono ancora più indeciso!!!! Ciao Fabio!!!
...

pista74, libero come sempre di afre quello che vuoi, analizza la situazione:

27.000km : 5 anni  = 5400km/anno ampiamente vicino al margine inferiore della media da me citata...

Ora, di quei 5400km quanti sono sulla neve?

Lascia perdere le invernali, fidati e monta 4 belle Michelin camping che potranno rimanere montate tutto l'anno dandoti grandi soddisfazioni.

Al contrario, ti ritroverai ad avere 2 treni di gomme, con 5 anni di vita 13500km.
Neanche tanto le estive, con le quali potrai andare avanti per altri 3/4 anni, ma le invernali dopo 5 anni sono da buttare.
 
 
Se monterai solo invernali tutto l’anno ti ritrovi a buttarle dopo 3/4 a dire tanto perché usurate e non servono a nulla ne in inverno ne in estate.
 
Questo è il mio pensiero e non sto a discuterlo o a cercare di convincerti con la solita fantascienza da forumsmiley

ti dovrai fidare come tanti altrismiley
 

www.susezzapasa.it

brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:47:38

https://www.specialgomme.com/va...

  + 10euro l'una per montaggio....sono estive M+S
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brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:52:05
oppure per gli affezionati:

https://www.specialgomme.com/ag...

 sui 100 eurozzi l'una
 
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:54:28
In risposta al messaggio di cagiva del 03/09/2015 alle 15:48:23

Le Yokohama a quanto? io monto gomme della tua stessa misura, ho in mano il preventivo di un gommista che mi metterebbe le agilis invernali a 650 in quanto i suoi fornitori non trattano m+s di altre marche, mentre, un altro
gommista mi ha proposto le Vredestein m+s a 620... (Quest'ultime credo, ma mi riservo di verificare, dovrebbero avere lo snow flake) anche io decisamente.... Indeciso....
...

Le yokohama a 120 l'una montata!
Ciao Fabio!!!
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 03/09/2015 alle: 17:02:00
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2015 alle 16:20:05

pista74, libero come sempre di afre quello che vuoi, analizza la situazione: 27.000km : 5 anni  = 5400km/anno ampiamente vicino al margine inferiore della media da me citata... Ora, di quei 5400km quanti sono sulla neve?
Lascia perdere le invernali, fidati e monta 4 belle Michelin camping che potranno rimanere montate tutto l'anno dandoti grandi soddisfazioni. Al contrario, ti ritroverai ad avere 2 treni di gomme, con 5 anni di vita 13500km. Neanche tanto le estive, con le quali potrai andare avanti per altri 3/4 anni, ma le invernali dopo 5 anni sono da buttare.     Se monterai solo invernali tutto l’anno ti ritrovi a buttarle dopo 3/4 a dire tanto perché usurate e non servono a nulla ne in inverno ne in estate.   Questo è il mio pensiero e non sto a discuterlo o a cercare di convincerti con la solita fantascienza da forum ti dovrai fidare come tanti altri   www.susezzapasa.it
...

Grazie dell'indicazioni!
Ho deciso che le invernali non le monto (anche se potrebbero essermi comode per quelle 4/5 occasioni annuali), tanto ho sempre le catene a seguito e montarle è abbastanza comodo e veloce. Sul vecchio camper avevo le Pirelli e tutto sommato mi sono trovato bene, ma il gommista mi ha sconsigliato di rimontare Pirelli dal momento che hanno da poco cambiato il disegno e dice che è molto rumoroso.
 
Ciao Fabio!!!
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 03/09/2015 alle: 17:04:11
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 03/09/2015 alle 16:52:05

oppure per gli affezionati: sui 100 eurozzi l'una  

Ma queste non sono le camping.
Ciao Fabio!!!
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 03/09/2015 alle: 17:16:47
Se a qualcuno serve un treno da 4 gomme Nokian WRC Cargo 195/75 r16 mi mandi un mp.... usate un solo inverno con circa 5000 km percorsi


Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 03/09/2015 alle: 17:34:04
In risposta al messaggio di pista74 del 03/09/2015 alle 17:04:11

Ma queste non sono le camping. Ciao Fabio!!!

ultima info,

questo è il prezzo di mercato, direi buono.552€ per 4 gomme, più al MASSIMO 50€ di montaggio.

http://www.gommadiretto.it/cgi-...




Fai solo attenzione, perchè SOLO le Michelin Agilis CAMPING sono M+S, le Agilis normali o le + (plus) non lo sono.

www.susezzapasa.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 03/09/2015 alle: 20:39:12

scusami se mi permetto.....ma credo che con una gomma da 15 sei i troppo tirato per avere 40 q sopra ,poi magari aspettiamo i più esperti ,ma se andiamo a verificare gli indici di carico di una 15 credo abbia detto giusto..... 

Modificato da immortale1 il 03/09/2015 alle 20:41:26
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 03/09/2015 alle: 20:59:36
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/09/2015 alle 20:39:12

scusami se mi permetto.....ma credo che con una gomma da 15 sei i troppo tirato per avere 40 q sopra ,poi magari aspettiamo i più esperti ,ma se andiamo a verificare gli indici di carico di una 15 credo abbia detto giusto..... 

Ok, ma sul libretto ce solo questa misura!!!
 
Ciao Fabio!!!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 03/09/2015 alle: 21:05:04

lo so bene purtroppo ,come la maggior parte dei mezzi ,lo sbaglio è dei costruttori ..... la gomma è molto importante e deve essere rapportata agli indici di carico del mezzo....un conoscente aveva il tuo stesso problema con molta pazienza ha rischiesto il nulla osta al costruttore del mezzo e ha potuto omologare in mtc e mettere sul libretto anche gomme da 16 molto più robuste con indici di carico superiori.... 

Modificato da immortale1 il 03/09/2015 alle 21:21:51
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 04/09/2015 alle: 15:00:06
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/09/2015 alle 21:05:04

lo so bene purtroppo ,come la maggior parte dei mezzi ,lo sbaglio è dei costruttori ..... la gomma è molto importante e deve essere rapportata agli indici di carico del mezzo....un conoscente aveva il tuo stesso problema
con molta pazienza ha rischiesto il nulla osta al costruttore del mezzo e ha potuto omologare in mtc e mettere sul libretto anche gomme da 16 molto più robuste con indici di carico superiori.... 
...

15 e 16 si riferiscono alla misura del diametro e non all'indice di carico che in genere viene espresso dalle cifre finali della sigla del pneumatico (109/107) ad esempio...
che poi montando diametri maggiori si trovino indici di carico superiori è un'altra storia...
o sbaglio?
 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 05/09/2015 alle: 11:17:18

in parte hai ragione,ma se andiamo a verificare nello specifico una gomma da 15 specifica da camper arriva a 109 max come indice di carico che corrisponde a 1030 kg  su ogni gomma ,ora considerando che il maggior peso un camper lo scarica sulle ruote posteriori è facile pensare che se uno ha gomme da 15 e sopra 40 q viaggiare con quelle gomme si è sempre al limite della loro portata e nel tempo credo possa  influisce tantissimo sul deterioramento di una gomma perchè essendo anche più piccola  si surriscalda di più e avendo sempre sul groppone un peso limite alla sua portata possiamo  immaginare lo stress che sopporta  .....mentre dall'altra  una gomma da 16 parte con  un indice di carico  112 che corrisponde a 1120 kg per gomma  ma le fanno anche con indici da 116  con 1250 kg la gomma gira più fluida  ed avendo margine di peso lavora molto meglio , chiaramente la gomma da  16 è concepita proprio per questo motivo su  carichi più consistenti per mezzi superiori ai 35q mentre quella da 15 da come la vedo è per mezzi entro i 35q  ,..... quanto sopra  esposto credo rientri nella buona norma e riflette la legge della fisica ......poi ognuno è libero di fare quanto meglio lo aggrada ......

ps ..vi era un post sul forum  di varie testimonianze da parte di camperisti sullo  scoppio di gomme  e leggendo le varie esperienze vissute   veniva in evidenza che la maggior parte dei casi succdeva su gomme datate e da 15 con carico al limite dell'indice di carico in piena estate.

Modificato da immortale1 il 05/09/2015 alle 11:46:47
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 05/09/2015 alle: 12:07:58
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/09/2015 alle 11:17:18

in parte hai ragione,ma se andiamo a verificare nello specifico una gomma da 15 specifica da camper arriva a 109 max come indice di carico che corrisponde a 1030 kg  su ogni gomma ,ora considerando che il maggior peso un
camper lo scarica sulle ruote posteriori è facile pensare che se uno ha gomme da 15 e sopra 40 q viaggiare con quelle gomme si è sempre al limite della loro portata e nel tempo credo possa  influisce tantissimo sul deterioramento di una gomma perchè essendo anche più piccola  si surriscalda di più e avendo sempre sul groppone un peso limite alla sua portata possiamo  immaginare lo stress che sopporta  .....mentre dall'altra  una gomma da 16 parte con  un indice di carico  112 che corrisponde a 1120 kg per gomma  ma le fanno anche con indici da 116  con 1250 kg la gomma gira più fluida  ed avendo margine di peso lavora molto meglio , chiaramente la gomma da  16 è concepita proprio per questo motivo su  carichi più consistenti per mezzi superiori ai 35q mentre quella da 15 da come la vedo è per mezzi entro i 35q  ,..... quanto sopra  esposto credo rientri nella buona norma e riflette la legge della fisica ......poi ognuno è libero di fare quanto meglio lo aggrada ...... ps ..vi era un post sul forum  di varie testimonianze da parte di camperisti sullo  scoppio di gomme  e leggendo le varie esperienze vissute   veniva in evidenza che la maggior parte dei casi succdeva su gomme datate e da 15 con carico al limite dell'indice di carico in piena estate.
...

""""""in parte hai ragione,ma se andiamo a verificare nello specifico una gomma da 15 specifica da camper arriva a 109 max come indice di carico che corrisponde a 1030 kg  su ogni gomma ,ora considerando che il maggior peso un camper lo scarica sulle ruote posteriori è facile pensare che se uno ha gomme da 15 e sopra 40 q viaggiare con quelle gomme si è sempre al limite della loro portata e nel tempo credo possa  influisce tantissimo sul deterioramento di una gomma perchè essendo anche più piccola  si surriscalda di più e avendo sempre sul groppone un peso limite alla sua portata possiamo  immaginare lo stress che sopporta  ....mentre dall'altra  una gomma da 16 parte con  un indice""""


ciao...vedi d'informarti meglio...gomme da 15' si trovano FACILMENTE con I.C. 110/112...in alcuni casi anche con 115....
se poi vuoi farti condizionare dal "marketing" dei costruttori, che cercano di vendere ad un prezzo più alto, un prodotto che è praticamente identico ad un "8 tele" (110/112) da trasporto!!!! ed i costi di produzione, per me, sono identici....nessuno dice qual'è la differenza........però se sei a conoscenza di sistemi diversi di costruzione tra : specifici da camper v/s trasporto, faccelo sapere, ciao Tony


 


L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 05/09/2015 alle: 13:05:39

io rimango convinto che dietro a  gomme specifiche per camper ci sia uno studio approfondito con tecnologia  adeguata per l'uso sui  camper  e nei siti dei costruttori lo è ampiamente dimostrato,non è assolutamente una propaganda commerciale metterci la scritta cp ,queste gomme sono state brevettate e omologate .....
altra cosa è scriverci m+s facendogli degli intagli supplementari  sul battistrada questa modifica  sono capaci tutti a farla ed in effetti  molti marchi di gomme  entry level  sono m+s laughma vedere una gomma di fascia bassa    con la scritta camping ne deve passare ancora di acqua sotto i ponti laugh

http://www.continental-pneumati...



http://www.michelin.it/pneumati...


Modificato da immortale1 il 05/09/2015 alle 14:13:08
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 05/09/2015 alle: 21:17:00
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/09/2015 alle 13:05:39

io rimango convinto che dietro a  gomme specifiche per camper ci sia uno studio approfondito con tecnologia  adeguata per l'uso sui  camper  e nei siti dei costruttori lo è ampiamente dimostrato,non è assolutamente
una propaganda commerciale metterci la scritta cp ,queste gomme sono state brevettate e omologate ..... altra cosa è scriverci m+s facendogli degli intagli supplementari  sul battistrada questa modifica  sono capaci tutti a farla ed in effetti  molti marchi di gomme  entry level  sono m+s ma vedere una gomma di fascia bassa    con la scritta camping ne deve passare ancora di acqua sotto i ponti 
...

Due interventi prima, dici che è difficile trovare gomme da 15 con indice 112,110......ora dimostri di non conoscere, nei minimi termini, la mescola delle gomme invernali, dove viene utilizzata mescola con una silice che, supportata dalle lamelle che sfregando si tra loro alzano la temperatura della gomma, particolarmente a contatto con la neve....mi viene la battuta scherzosa......se le cose non le sai Salle. .....ciao tony


L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 06/09/2015 alle: 11:09:44
Qualche informazione:
la silice è una carica amorfa utilizzata praticamente in tutti i pneumatici (non solo invernali) con percentuali e additivi diversi a seconda dello scopo.
La sua scoperta in questo campo ha permesso di migliorare due prestazioni che erano in conflitto tra loro: aderenza sul bagnato e alle basse temperature, resistenza al rotolamento

Le lamelle non scaldano sfregandosi tra lorosmiley
Hanno due scopi principali
- in caso di neve compatta sulla strada, aiutano a intrappolare neve sulla gomma per potere dare una adesione maggiore grazie al contatto neve con neve
- in caso di asfalto bagnato con poltiglia di neve, aiutano il battistrada a raggiungere l'asfalto per garantire aderenza

Il lavoro principale in caso di basse temperature e su neve è garantito dalle speciali mescole che mantengono morbidezza e determinate carratteristiche chimico-fisiche anche abassse temperatura
 
10
maxconti
maxconti
17/02/2015 18
Inserito il 10/09/2015 alle: 10:49:11
ciao a tutti mi introduco anche io nella conversazione condividendo alcune informazioni di cui sono a conoscenza. :)
A mio parere chi come me ha provato gli pneumatici invernali ha sicuramente notato l'enorme differenza che si ha nelle prestazioni non solo su strade ghiacciate od innevate, ma anche solo “fredde”, la mescola di questi pneumatici infatti “va in temperatura” in maniera più rapida e consentono di avere una aderenza maggiore rispetto agli pneumatici estivi già sotto i 7°.
Esistono poi due tipologie di pneumatici, quelli   M+S che pur non essendo termici ma hanno un battistrada che permette di avere un grip maggiore in caso di neve o ghiaccio, si possono utilizzare tutto l'anno, anche in estate e sono ottimi  in caso di partenze su fondi erbosi o fango, cosa che può accadere frequentemente in campeggi o altre località “fuori mano”. E poi ci sono quelli invernali oltre ad essere, ovviamente, marcati M+S, hanno la loro mescola è più “morbida” e consente di andare in temperatura anche con asfalto freddo o congelato.
Ciao a tutti Max :)

Modificato da maxconti il 10/09/2015 alle 10:53:05
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