In risposta al messaggio di pista74 del 03/09/2015 alle 14:06:20
L'altro ieri sono passato dal mio gommista per farmi fare un preventivo per la sostituzione dei pneumatici sul camper. Mezzo vicino 40 quintali che attualmente monta delle 215/70 r15 cp 109R Continental vecchie di 5 annicon 27000 km. Mi ha consigliato delle Yokohama RY818 215/70 r15 c 109R a 480 montate; poi gli ho chiesto delle Michelin Agilis e mi ha detto: sono il top ...e me le mette a 640 montate!!! Ora sono ancora più indeciso!!!! Ciao Fabio!!!
Le Yokohama a quanto?
In risposta al messaggio di pista74 del 03/09/2015 alle 14:06:20
L'altro ieri sono passato dal mio gommista per farmi fare un preventivo per la sostituzione dei pneumatici sul camper. Mezzo vicino 40 quintali che attualmente monta delle 215/70 r15 cp 109R Continental vecchie di 5 annicon 27000 km. Mi ha consigliato delle Yokohama RY818 215/70 r15 c 109R a 480 montate; poi gli ho chiesto delle Michelin Agilis e mi ha detto: sono il top ...e me le mette a 640 montate!!! Ora sono ancora più indeciso!!!! Ciao Fabio!!!
pista74, libero come sempre di afre quello che vuoi, analizza la situazione:
www.susezzapasa.it
https://www.specialgomme.com/va...
+ 10euro l'una per montaggio....sono estive M+Shttps://www.specialgomme.com/ag...
sui 100 eurozzi l'unaIn risposta al messaggio di cagiva del 03/09/2015 alle 15:48:23
Le Yokohama a quanto? io monto gomme della tua stessa misura, ho in mano il preventivo di un gommista che mi metterebbe le agilis invernali a 650 in quanto i suoi fornitori non trattano m+s di altre marche, mentre, un altrogommista mi ha proposto le Vredestein m+s a 620... (Quest'ultime credo, ma mi riservo di verificare, dovrebbero avere lo snow flake) anche io decisamente.... Indeciso....
Le yokohama a 120 l'una montata!
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2015 alle 16:20:05
pista74, libero come sempre di afre quello che vuoi, analizza la situazione: 27.000km : 5 anni = 5400km/anno ampiamente vicino al margine inferiore della media da me citata... Ora, di quei 5400km quanti sono sulla neve?Lascia perdere le invernali, fidati e monta 4 belle Michelin camping che potranno rimanere montate tutto l'anno dandoti grandi soddisfazioni. Al contrario, ti ritroverai ad avere 2 treni di gomme, con 5 anni di vita 13500km. Neanche tanto le estive, con le quali potrai andare avanti per altri 3/4 anni, ma le invernali dopo 5 anni sono da buttare. Se monterai solo invernali tutto l’anno ti ritrovi a buttarle dopo 3/4 a dire tanto perché usurate e non servono a nulla ne in inverno ne in estate. Questo è il mio pensiero e non sto a discuterlo o a cercare di convincerti con la solita fantascienza da forum ti dovrai fidare come tanti altri www.susezzapasa.it
Grazie dell'indicazioni!
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 03/09/2015 alle 16:52:05
oppure per gli affezionati: sui 100 eurozzi l'una
Ma queste non sono le camping.
In risposta al messaggio di pista74 del 03/09/2015 alle 17:04:11
Ma queste non sono le camping. Ciao Fabio!!!
ultima info,
http://www.gommadiretto.it/cgi-...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/09/2015 alle 20:39:12
scusami se mi permetto.....ma credo che con una gomma da 15 sei i troppo tirato per avere 40 q sopra ,poi magari aspettiamo i più esperti ,ma se andiamo a verificare gli indici di carico di una 15 credo abbia detto giusto.....
Ok, ma sul libretto ce solo questa misura!!!
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/09/2015 alle 21:05:04
lo so bene purtroppo ,come la maggior parte dei mezzi ,lo sbaglio è dei costruttori ..... la gomma è molto importante e deve essere rapportata agli indici di carico del mezzo....un conoscente aveva il tuo stesso problemacon molta pazienza ha rischiesto il nulla osta al costruttore del mezzo e ha potuto omologare in mtc e mettere sul libretto anche gomme da 16 molto più robuste con indici di carico superiori....
15 e 16 si riferiscono alla misura del diametro e non all'indice di carico che in genere viene espresso dalle cifre finali della sigla del pneumatico (109/107) ad esempio...
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/09/2015 alle 11:17:18
in parte hai ragione,ma se andiamo a verificare nello specifico una gomma da 15 specifica da camper arriva a 109 max come indice di carico che corrisponde a 1030 kg su ogni gomma ,ora considerando che il maggior peso uncamper lo scarica sulle ruote posteriori è facile pensare che se uno ha gomme da 15 e sopra 40 q viaggiare con quelle gomme si è sempre al limite della loro portata e nel tempo credo possa influisce tantissimo sul deterioramento di una gomma perchè essendo anche più piccola si surriscalda di più e avendo sempre sul groppone un peso limite alla sua portata possiamo immaginare lo stress che sopporta .....mentre dall'altra una gomma da 16 parte con un indice di carico 112 che corrisponde a 1120 kg per gomma ma le fanno anche con indici da 116 con 1250 kg la gomma gira più fluida ed avendo margine di peso lavora molto meglio , chiaramente la gomma da 16 è concepita proprio per questo motivo su carichi più consistenti per mezzi superiori ai 35q mentre quella da 15 da come la vedo è per mezzi entro i 35q ,..... quanto sopra esposto credo rientri nella buona norma e riflette la legge della fisica ......poi ognuno è libero di fare quanto meglio lo aggrada ...... ps ..vi era un post sul forum di varie testimonianze da parte di camperisti sullo scoppio di gomme e leggendo le varie esperienze vissute veniva in evidenza che la maggior parte dei casi succdeva su gomme datate e da 15 con carico al limite dell'indice di carico in piena estate.
""""""in parte hai ragione,ma se andiamo a verificare nello specifico una gomma da 15 specifica da camper arriva a 109 max come indice di carico che corrisponde a 1030 kg su ogni gomma ,ora considerando che il maggior peso un camper lo scarica sulle ruote posteriori è facile pensare che se uno ha gomme da 15 e sopra 40 q viaggiare con quelle gomme si è sempre al limite della loro portata e nel tempo credo possa influisce tantissimo sul deterioramento di una gomma perchè essendo anche più piccola si surriscalda di più e avendo sempre sul groppone un peso limite alla sua portata possiamo immaginare lo stress che sopporta ....mentre dall'altra una gomma da 16 parte con un indice""""
ma vedere una gomma di fascia bassa con la scritta camping ne deve passare ancora di acqua sotto i ponti
http://www.continental-pneumati...
http://www.michelin.it/pneumati...
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/09/2015 alle 13:05:39
io rimango convinto che dietro a gomme specifiche per camper ci sia uno studio approfondito con tecnologia adeguata per l'uso sui camper e nei siti dei costruttori lo è ampiamente dimostrato,non è assolutamenteuna propaganda commerciale metterci la scritta cp ,queste gomme sono state brevettate e omologate ..... altra cosa è scriverci m+s facendogli degli intagli supplementari sul battistrada questa modifica sono capaci tutti a farla ed in effetti molti marchi di gomme entry level sono m+s ma vedere una gomma di fascia bassa con la scritta camping ne deve passare ancora di acqua sotto i ponti
Due interventi prima, dici che è difficile trovare gomme da 15 con indice 112,110......ora dimostri di non conoscere, nei minimi termini, la mescola delle gomme invernali, dove viene utilizzata mescola con una silice che, supportata dalle lamelle che sfregando si tra loro alzano la temperatura della gomma, particolarmente a contatto con la neve....mi viene la battuta scherzosa......se le cose non le sai Salle. .....ciao tony