quote:Risposta al messaggio di elliotdieci inserito in data 14/06/2010 08:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho avuto questo sospetto, ma non ne sono sicuro, perchè non c'era una corrispondenza chiara con la velocità del mezzo, ne tantomeno con la posizione (1-2-3) della ventola. Anche tu hai il 2300 110cv?
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 14/06/2010 14:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho pensato a varie cose: -ventilatore che cigola -cinghia distribuzione -un cuscinetto (spero di no, ma il vecchio proprietario ne aveva già cambiato uno) [:0] -valvola EGR, visto che ne parlano in molti sul forum (anche il 2300 110cv lo ha?) Tenete presente che il mio camper, usato ma ritirato dal concessionario venerdì, dovrebbe aver fatto un controllo in Fiat, ma immagino che abbiano fatto la solita verifica dei livelli. Ha circa 65000 Km.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/06/2010 08:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho avuto un problema simile, la soluzione a tale problema è stata un accurata disinfestazione del motore, fatta la sera quando i grilli, soprattutto, sono soliti riposare, un disinfestante apposito , abbatente residuale, evita anche il riprodursi di questi fastidiosi animaletti, il mattino seguente ho trovato nel vano motore una vera e propria strage di grilli morti. Mi è spiaciuto molto, ma sono stato costretto ad attuare tale sistema. Da allora ripeto l'operazione a scopo preventivo ad ogni primavera, e mi creda non odo più fastidiosi ronzii provenire dal motore. Cordialmente Mario (disinfestatore)
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 14/06/2010 15:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Trottalemme, mi sembra troppo "serioso" il suo tono... Non mi sembra un sito che tratta di argomenti riguardanti le sorti dell'umanità... Poi ogni tanto,partecipo cercando di offrire contributi seri e puntuali. Non offendo alcuno, non uso espressioni volgari, mi diverto semplicemente a ironizzare su argomenti peraltro "leggeri" Se tutto ciò la infastidisce o la offende credo sia inopportuno. Cordiali Saluti Mario
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/06/2010 15:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il ventilatore che cigola sul Ducato in questione è probabile, mi tiene compagnia da 5 anni[}:)][:D] ma non è grave, rompe un po le [8] e basta. Altri cigolii da possessore della stessa meccanica non ne conosco. Ti conviene sentire un meccanico di tua fiducia e poi fatti valere con la garanzia. Il 2300 jtd è poco diffuso ma noto per la sua affidabilità(sgrat-sgrat[}:)]) però trattandosi di un usato non puoi sapere per filo e per segno la sua storia o le sue magagne. Facci sapere...interessa tutti i possessori di questa meccanica! Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/06/2010 16:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi consola il fatto che sia molto affidabile. [;)] E in effetti dopo un weekend di salite in montagna non ha dato strani segnali (se non il sibilo in certi casi). Il vecchio proprietario è stato molto disponibile a dirmi la storia del camper, e non aveva ragione per mentirmi, visto che io avevo già comprato [:)] Se fosse la ventola, magari basta qualche ingrassata qua e là, ma è un disastro smontare la plancia se servisse. E devo ammettere che il rumore era molto fastidioso, ma è una cosa molto soggettiva.
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 14/06/2010 17:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi riferisco al 2300 jtd da 110 cv... sarà che se parla poco qui nel forum.. Se siamo in tanti ... meglio[:)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/06/2010 18:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è diffuso e se ne parla poco, buon segno, perchè vorrà dire che è affidabile [:)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/06/2010 19:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mio giudizio è un orologio svizzero, però cerco di stare in campana, le esperienze (anche negative) sono un mezzo importante per prevenire e conoscere eventuali lacune. Ritorno IT La ventola del riscaldamento si trova, se non sbaglio sotto al cruscotto lato passeggero se guardi sotto si vede un motore e il relativo convoglio dove appunto c'è la ventola. Non ho mai osservato neldettaglio, però credo di non di sbagliare. La nota dolente di questa ventola è che non gira su cuscinetti ma su boccole autolubrificanti[B)][:(!] pertanto pare sia facilmente soggetta ad essere un tantino rumorosa. Sono info che ho rimediato qui nel forum...ripeto non ho verificato nulla di persona però se tu lo fai o la fa 'il tuo mecccanico facci sapere[:)] Grazie, buoni km a tutto il Tuo equipaggio! Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/06/2010 21:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, quindi secondo te posso come primo tentativo, provare a lubrificare un po' il perno della ventola? [|)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/06/2010 21:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senz'altro è l'intervento più semplice, se hai un po' di manualità puoi farlo da te... in questo modo inizi a conoscere il mezzo e escludi (te lo auguro ) eventuali altri problemi. Ovviamente se arrivi alla conclusione che il rumore di grilli non è causato dalla ventola ti conviene farti aiutare da un buon meccanico. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 14/06/2010 14:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao si anch'io ho il mezzo con il mitico 2300 110cv [:D] e per il momento "toccando i gioielli" va' bene ! [^] Ricordo che il rumore lo faceva sopratutto a ventola spenta, mentre alla velocita' 2 spariva. Comunque sostituito il ventilatore non ho piu' avuto problemi. Ciao