Ciao
il discorso pressioni è molto "compresso"


prima di tutto l'indicazione da seguire è quella dell'allestitore e non quella del costruttore della meccanica, in quanto è l'allestimento che gestisce i pesi,
in seconda battuta ti direi di fare una pesata distinta per asse del tuo VR in assetto pronto a partire in modo da verificare che la ripartizione di peso sia effettivamente come da indicazioni
ovviamente il tutto deve rispettare la prescrizione di pressione max degli pneumatici.
Poi c'è chi è molto sensibile alla guida e si imbarca in microregolazioni che gli consentono maggior soddisfazione (+/- 0,5 o 0,25 Bar)
Dalle ultime indicazioni riportate sulle auto è nata la taratura "ECO" che consiglia una pressione maggiore (senza superare i limiti del pneumatico) indicandola come pressione alla quale si ha minor attrito di rotolamento
...ovviamente è anche specificato che a favore di minor consumo di carburante (minore impronta a terra), si avrà un consumo anomalo degli pneumatici e minor precisione di guida...

...sulla neve meglio avere la pressione un pelino più bassa...
insomma non è una risposta facile, ci sono delle linee di massima (quelle indicate dall'allestitore) poi una serie di opinioni +/- valide
ciao
Mark74