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Ancora quinta lunga per il Ducato

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13
zipippo
zipippo
11/01/2012 6
Inserito il 11/01/2012 alle: 09:28:39
buongiorno, sono nuovo del forum.. vorrei montare anche io la quinta lunga sul mio ducato 2800jtd e avrei bisogno dei codici degli ingranaggi x ordinarli.. grazie [:)]
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 11/01/2012 alle: 09:53:56
quote:Risposta al messaggio di zipippo inserito in data 11/01/2012  09:28:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao e benvenuto. Se hai la quinta corta, il consiglio non è di passare alla lunga che è peggiore della corta, ma di mettere l'intermedia. Puoi mettere l'intermedia se hai il cambio con la retro sotto la prima. Poi guarda qui:

https://forum.camperonline.it/#...

Ciao gianfi62
13
zipippo
zipippo
11/01/2012 6
Inserito il 11/01/2012 alle: 11:20:19
ero interessato di più alla lunga ... faccio molta autostrada...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6552
Inserito il 11/01/2012 alle: 11:46:21
quote:Risposta al messaggio di zipippo inserito in data 11/01/2012  11:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma sei sicuro ?....nelle strade normali non la metti mai ! viaggi sempre in 4. . . . . provare per credere ed io, anni fa, provai sulla mia pelle ! Massimo
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 11/01/2012 alle: 19:16:42
Metti pure la 5^lunga,ma poi dovrai rimappare il camper,altrimenti come ti hanno detto viaggerai spesso in 4^ tranne le discese...Non è una battuta,purtroppo è cosi'. Saluti
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Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 11/01/2012 alle: 19:50:36
Ciao zipippo, non posso fare altro che confermare quanto ti hanno già detto, io ho acquistato di recente un mezzo con la 5^ lunga, e non ti dico, soprattutto in autostrada quando c'è appena una livelletta in salita, o riesi a tenerlo sopra i 2500 giri o inizia a cedere e devi mettere la 4^, la ripresa è molto lenta e prima o poi si arriva alla rimappatura della centralina previo aumento della pressione del turbo. Io poi ho un mezzo di 6,30 e sono nei limiti di peso, non oso immaginare su un 7,20 e magari 38-40 quintali. Forse è meglio la corta che ti ritrovi. Un saluto e buoni kilometri. Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 11/01/2012 alle: 23:00:53
quote:Risposta al messaggio di zipippo inserito in data 11/01/2012  09:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tanto per farti capire, con la lunga, tu avrai un cambio a 5 marce dove al posto della quinta hai la sesta, e dovrai usare o la quarta o la sesta, ti serve la quinta e non ce l'hai. Se hai un auto a 6 marce fai una prova: guidala senza mai usare la quinta e capirai. Segui i nostri consigli, se non vuoi la corta, monta l'intermedia. Ivo
13
zipippo
zipippo
11/01/2012 6
Inserito il 12/01/2012 alle: 10:36:44
ok convinto..monterò gli ingranaggi intermedi.. [:o)] appena posso vi faccio sapere... ciao
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 12/01/2012 alle: 10:54:35
Ho avuto la V corta, Lunga e lunga con rimappatura. Il camper è diventato guidabile il giorno che ho installato la internedia,Fidati sono stato il primo in Italia a fare la modifica e decine e decine di camperisti mi hanno felicemente seguito. Ciao. Gianni
13
zipippo
zipippo
11/01/2012 6
Inserito il 12/01/2012 alle: 12:00:39
sono arrivati a 195 euro.... caspita[8)]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 12/01/2012 alle: 12:07:18
quote:Risposta al messaggio di zipippo inserito in data 12/01/2012  12:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>195 € per gli ingranaggi o per il lavoro completo? Tieni presente che per la sostituzione degli ingranaggi serve una ora di lavoro,se ti dicono che ci vuole più tempo cambia meccanico,se invece 195€ è il lavoro completo( pezzi e lavoro) è un buon prezzo. Ciao. Gianni
13
zipippo
zipippo
11/01/2012 6
Inserito il 12/01/2012 alle: 12:10:59
195 solo gli ingranaggi... il lavoro lo faccio da solo...
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 25/01/2012 alle: 00:00:14
Ciao! Nato il 4 luglio, non è una metafora, il 2.8jtd da 127cv del 2004 sui 110 ...grida vendetta! ergo ...ce l'ha corta. Ho manualità e vorrei provvedere da me. Potreste farmi vedere, per chi ha foto sull'argomento, dove devo mettere le mai per ...tirarla giù sta quinta?
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 25/01/2012 alle: 09:27:52
Ciao, io valuterei anche il tipo di mezzo se mansardato o semintegrale, quest'ultimo secondo me regge bene la lunga con rimappa ovviamente. Se non rimappi non ti serve a niente la quinta intermedia o lunga. Il camper diventa guidabile con molto piacere con queste due cose, confermato anche dalla consorte. Provare per credere. Ciao
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 25/01/2012 alle: 09:40:38
Sono passato dalla lunga all'intermedia (MH Mirage) e sono molto soddisfatto,ribadisco che se interessa a qualcuno ho gli ingranaggi della lunga. Ciao Valter.
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 25/01/2012 alle: 15:00:42
quote:Risposta al messaggio di peter67 inserito in data 25/01/2012  00:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda a questo link c'è un'ottima guida per la sostituzione della quinta https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=42529&SearchTerms=quinta,intermedia Flavio
18
eco3
eco3
01/02/2007 73
Inserito il 25/01/2012 alle: 16:54:05
5 lunga nessun problema,sul mio 2.8tdid anno 2008. Facco comodamente 10km/l con un mezzo abbstanza pesante e mansardato:
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 25/01/2012 alle: 23:12:30
Ciao! Grazie D4DF per l'indicazione. Purtroppo la rappresentazione mostrata mi sembra un tantino modesta: mancano alcune indicazioni che parrebbero importanti per un corretto intervento. Sarò un 'po tosto, ma potete fornirmi qualche altro dato?

Modificato da peter67 il 25/01/2012 alle 23:14:05
13
zipippo
zipippo
11/01/2012 6
Inserito il 26/01/2012 alle: 08:31:14
se non hai fretta appena faccio il lavoro metto tutte foto ... [:)]
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 26/01/2012 alle: 22:29:09
Grazie Zipippo [:)]! Parola d'ordine: MAI GATTINI CECHI
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 16/02/2012 alle: 21:54:10
Ciao! e... FATTO! in officina FIAT con 260 eurozzi tutto compreso. Prova su strada. Provengo da V corta, perciò già intuivo di perdere l'elasticità che la corta garantiva su un mezzo che non è certo una piuma. Comunque già da poco più dei 70 km/h di tachigrafo il mezzo risponde bene, e cosi procede allungando ben oltre i 110. Per vedere l'indicatore dei giri motore fermarsi a quota 3.000 bisogna spingerlo poco sopra i 120 km/h. Ora un dubbio. Ricordo di aver letto da qualche parte sul forum che per questo intervento bisogna fare molta attenzione ad aggiustare con perizia il livello dell'olio contenuto nella scatola cambio per evitare spiacevoli inconvenienti. Sapreste dirmi dove verificare il livello e dove eventualmente aggiungerne dell'altro?

Modificato da peter67 il 16/02/2012 alle 21:56:08
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