http://imageshack.us/photo/my-i...
vediamo se ho fatto benequote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 20/03/2012 18:38:44 (> Dalla foto vedo altre sigle ma non la data,di solito è in un ovale dopo la scritta DOT cmq sul sito della michelin ti indica x bene dove si trova e come leggere la data di produzioneVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.michelin.it/pneumati...
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 20/03/2012 18:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti confermo che e novembre 2010 ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 20/03/2012 21:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella foto a me sembra di leggere 113/111 Q quindi indica l'indice di carico e il codice velocità inoltre a memoria mi sembra di ricordare che nel novembre 2010 michelin non producesse più le xc camping ma solo le agilis camping ma x questo Jerry19731973 dovrebbe dirci di che michelin si trattà (dalla foto sembrano michelin) Ciao e buona primavera
quote:Risposta al messaggio di mielnema inserito in data 20/03/2012 21:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho montato le agilis camping appena prima di Natale, la cosa curiosa però è che ho cercato il famoso ovale dove ci sono scritte le famose 4 cifre per conoscere la data di fabbricazione, ma non le ho trovate, o meglio, ho trovato l'ovale, ma dentro non c'è segnato niente, possibile che le cifre siano sull'altro lato della gomma?[:0]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/03/2012 22:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco bene le agilis camping ma se è una gomma che non ha un lato di montaggio (interno esterno) può essere che sia all'interno,certo che su 4 gomme...se ti può far stare tranquillo le agilis camping spesso sono difficili da reperire, ho interpellato 4 grossi gommisti di Milano per cambiare le mie e tutti e quattro mi hanno risposto che non sapevano quando riuscivano ad averle e quindi è difficile che ti abbiano montato gomme più vecchie di 3/4 mesi. Ciao
quote:Risposta al messaggio di mielnema inserito in data 20/03/2012 22:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che le gomme siano nuovissime non ho dubbi, le avevano scaricate qualche giorno prima e trovandomi dal gommista per puro caso, le ho viste e le ho prenotate per montarle un paio di giorni dopo, però mi pareva strana sta cosa. Sulle gomme oramai non c'è neanche più il senso di rotazione , in genere viene indicato solo qual'è il lato che va all'esterno. Boh![:0] Comunque quando vado al rimessaggio provo a vedere se c'è scritta la data sull'altro lato, se ci riesco.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 21/03/2012 10:42:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Suppongo che il camper l'abbia comprato anche lui usato perchè dalla foto 829 si vede nell'ovale 3100 vuol dire trentunesima settimana dell'anno 2000 Ciao, e controllalo su tutte e quattro le gomme
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 21/03/2012 10:42:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao jerry, Confermo quello che dice mielnema, l'unico pneumatico dove si vede chiaramente la punzonatura dell'anno di costruzione è la foto 829, lì si nota chiaramente nell'ovale: 3100, significa appunto 31^ settimana dell'anno 00, ossia 2000, un pò vecchiotta..., nelle altre foto mi sembra tu non abbia centrato il giusto ovale. Verifica allo stesso ovale tutte le altre, le prime due cifre sono la settimana e le seconde due l'anno di costruzione. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 21/03/2012 10:42:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che siano del 2000 è sicuro, come è sicuro che dovrai cambiarle, non tanto per l'età, che visionandole per bene potrebbero andare ancora avanti, quanto per il passamano che c'è stato del mezzo, ovvero, come le hanno usate gli altri? Pressione, marciapiedi ecc. ecc. 750€ circa[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 21/03/2012 11:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su... adesso non esageriamo, controlla la pressione al primo benzinaio e vai pure a casa tranquillo! tanto il mezzo sarà vuoto... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 21/03/2012 12:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti metti in autostrada a 70 e vai tranquillo, se viene una bugna lo senti dal volante, se sono ben gonfie a quella velocità difficilmente potrebbe scoppiare senza preavviso. Per rassicurarti, la MIchelin sul loro sito dicono che dopo i 5 anni le gomme vanno fatte vedere ogni anno da un gommista e solo dopo i 10 anni è bene cambiarle comunque, ma non fanno allarmismi. Sei un po oltre, ma andando molto piano direi che puoi arrivare a casa. Io ho un vecchio rimorchio (portata 200kg) di 45 anni di età, con gomme ancora originali da 8", tutte screpolate e tempo fa ci ho messo sopra 8q. di ghiaia, ho messo le gomme a 5atm!! e ho fatto 5 km dalla cava fino a casa (a passo d'uomo) e hanno retto....quindi le gomme possono avere risorse insospettabili! [:)] Però vai piano, l'importante è quello. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 21/03/2012 12:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verifica prima con cura le altre, potrebbe anche darsi che solo quella sia del 2000, magari è stata messa sotto dopo una foratura essendo quella di scorta, se poi fossero tutte della stessa età sarà il caso di cambiarle appena arrivi a casa. Gonfiale al massimo della pressione consentita, specie al posteriore (da quello che si vede dovrebbe essere 80 PSI che corrispondono a 5,5 atmosfere) e fai come ti ha detto IZ4DJI. Tieni a mente che uno pneumatico che si sta rovinando ti dà una reazione allo sterzo simile ad una ruota sbilanciata (vibrazione tipo assenza di equilibratura). Buon ritorno a casa e un lampeggio! [;)] Ciao, Corrado