quote:Risposta al messaggio di cencio78 inserito in data 26/02/2014 10:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... se cerchi ne troverai di spiegazioni, quante ne vorrai![;)] La posizione migliore per l'antenna, a detta di molti (ed anche io sono d'accordo!) è il tetto, infatti io l'ho piazzata lì! ... mi pare strano che il tuo tetto che dici essere in allumino (sei certo che non sia in vtr?[?]) non abbia la "massa"! ... verifica bene eventualmente gliela puoi sempre portare![^] Il mio problema era peggiore del tuo, il mio tetto, incluse pareti è tutto in vetroresina![^] Mi sono documentato e qui ho trovato varie indicazioni[:)] ... dopo aver inserito un passacavi ho fatto passare sia il filo di "massa", che quello dell'antenna, ho poi innnestato delle barre zincate ad "U" di traverso sul tetto sulle quali ho montato una piastra in acciaio (non ricordo più bene la misura, ma di circa 40X40) sulla quale ho poi montato l'antenna che piano, piano, ho poi tagliuzzato dopo avere seguito, di volta in volta le indicazioni del rosmetro![;)] Spero che qualcuno ti possa dire e dare suggerimenti migliori![;)][:)]id="size2">id="blue"> Un saluto!id="size4">id="red"> Pippoid="green">[:)] "La pazienza è la virtù dei forti!"