CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Arresto motore 2300 mj causa temperatura radiatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
susio
susio
07/06/2010 32
Inserito il 14/04/2013 alle: 18:55:10
Camper con motore 2300 multijet del 2007. Oggi ho provato a rabboccare il liquido del radiatore di norma paraflu colore arancione, con un liquido per radiatore blu dove era riportato che poteva essere miscelato anche con altri di colore diverso. Risultato dopo un pò che il motore è in moto si arresta. Compare la scritta che la temperatura del radiatore è oltre il limite e di spegnere il motore. A qualcuno è successo. Ringrazio per le eventuali risposte.

Modificato da susio il 14/04/2013 alle 19:00:21
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 14/04/2013 alle: 20:55:25
Ciao, non credo che il problema sia riconducibile all'aggiunta del liquido diverso, la causa è sicuramente un'altra, l'eventuale incompatibilità può causare "soltanto" problemi di corrosione, sentiamo altri interventi. Un saluto Enzo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10134
Inserito il 14/04/2013 alle: 21:09:25
non voglio credere che il sensore NTC della temperatura del liquido di raffr.sia in grado di "assaggiare " il tipo di liquido nel circuito ciao !! eliomdiroma
15
susio
susio
07/06/2010 32
Inserito il 14/04/2013 alle: 21:33:07
Scartata, la causa di miscelazione dei liquidi refrigeranti quale potrebbe essere un'altra causa. Grazie se c'è qualche esperto che mi possa elencare altri inghippi.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 14/04/2013 alle: 22:57:50
Magari la causa è da ricondurre al motivo per cui hai aggiunto il liquido, è probabile vi siano ancora dei vuoti d'aria, con temperature elevate vicino al sensore. Ivo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10134
Inserito il 14/04/2013 alle: 23:01:17
ma la lancetta del termometro segna oltre la meta' ( 90° )? ciao !! eliomdiroma
15
susio
susio
07/06/2010 32
Inserito il 15/04/2013 alle: 18:20:32
Portato in concessionaria Fiat, mi hanno detto che può segnare anomalie tipo temp. liquido radiatore ed altro, a causa di un guasto all'impianto elettrico. Nel mio caso hanno sostituito un fusibile, lo tengono in prova e domani mattina vado a prenderlo. Speriamo sia solo così. Vi terrà informati. Grazie a quanti hanno collaborato.
15
susio
susio
07/06/2010 32
Inserito il 17/04/2013 alle: 10:21:14
Non era un fusibile... Dopo di aver controllato tutto l'impianto elettrico, senza risultati, hanno provato a sostituire la centralina, prelevata da un'altro camper, trovando così che il guasto era proprio la centralina. Essendo il camper del 2007, fuori garanzia, però con soli 20.000 km, hanno inoltrato richiesta alla Fiat di un'altra centralina, data la anamolia non usuale di questo guasto. Speriamo bene... Vi terrò informati.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 17/04/2013 alle: 11:02:03
Una mia curiosità: perchè hai dovuto aggiungere liquido refrigerante su un mezzo del 2007? E quanto ne hai aggiunto? Ivo

Modificato da masivo il 17/04/2013 alle 11:03:29
15
susio
susio
07/06/2010 32
Inserito il 02/05/2013 alle: 20:29:29
Aggiunto si e no 10 cl. Comunque questo non centra niente con l'arresto del motore. C'era la centralina guasta che l'ispettore Fiat ha deciso di passarmela gratuitamente (costo 1000 euro) anche sebbene il camper fosse fuori garanzia, in quanto guasto raro ed anomalo. A mio carico una parte della manodopera da quantificare.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/05/2013 alle: 08:06:05
quote:Risposta al messaggio di susio inserito in data 02/05/2013  20:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi [?] Questa è Una soltanto delle dimostrazioni, che NON si possono fare delle diagnosi "Remotizzate" serie ed affidabili ! [:I] Ma SOLO avendo il mezzo, le attrezzature e...dei ricambi da "Testare"...si può capire qualcosa ! Non mi riferisco alla Tua, comprensibile, richiesta, ma anche richieste di diagnosi per rumorosità, comportamenti...anomali ecc ecc...[B)][B)][B)] Comunque...Tutto Bene quel che Finisce Bene...diceva Nick Carter [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 03/05/2013 alle: 10:07:37
Ciao a Tutti, stesso problema (senza però nessun intervento da parte ns. sull'impianto di raffreddamento) avuto però con la Panda a metano del 2009 di mia moglie questo inverno. Al mattino a motore freddo e considerando anche le rigide temperature di Torino compariva la medesima segnalazione di anomalia anche se non era bloccante al funzionamento del motore. Una volta messa in moto al riavvio successivo fatto immediatamente dopo la segnalazione non si ripresentava più. Anche io ho immediatamente controllato il liquido antigelo e vedendo che era al giusto livello e considerando che ci si trovava in inverno con motore freddo, ho rivolto le mie ricerche altrove. Ho portato la macchina dal meccanico il quale, come già precedentemente avevo avuto modo di leggere in internet per dei casi analoghi, ci ha confermato che il problema è stato generato dal piccolissimo deterioramento della batteria che non garantiva più la giusta quantità di energia alla centralina. Praticamente la batteria era perfettamente funzionante così come riscontrato dal meccanico testandola con lo strumento di misurazione apposito ed in più non presentava nessun problema ne di spunto in fase di avvio che di tenuta elettrica. Il fatto che la macchina stesse ferma per un periodo prolungato (magari durante il week-end) faceva scendere il livello di energia della batteria sotto la soglia “critica”, e da qui la segnalazione di anomalia, ma una volta avviato il motore l’alternatore riusciva immediatamente a ripristinare la situazione sino alla sosta prolungata successiva. Nel caso della centralina della Panda (e presumo di altri modelli dello stesso gruppo) quando la centralina riscontra che la batteria non fornisce quanto dovrebbe, al momento del check test all’avvio del motore, esclude completamente il controllo di alcune funzioni da lei ritenute di non fondamentale importanza quali l’anomalia del liquido di raffreddamento. Per risolvere il problema ho sostituito immediatamente la batteria anche se volendo avrei potuto continuare ad usare quella vecchia ancora un po’ sapendo che ogni qualvolta si fosse presentata quella segnalazione di anomalia la causa era ben nota. Francamente il veder comparire ogni tanto quella segnalazione di anomalia non mi avrebbe fatto stare tranquillo per la paura di non essere in grado di intercettare in tempo utile eventuali “reali” segnalazioni di anomalia. Per la cronaca la batteria sostituita è ora utilizzata su una Fiat 600 (tipo di auto non ancora schiava dell’elettronica) è sta andando a meraviglia. Buoni Km., Gianni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link