CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

arriva l'inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
cuart1
cuart1
-
Inserito il 22/11/2009 alle: 14:02:58
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 15/11/2009  08:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> niknik02, vista la tua affermazione, ci spieghi che tipo di problema hai avuto con la pompa gasolio? La cosa, tecnicamente, mi interessa molto. Cordialmente. Enrico
17
mareste
mareste
21/02/2008 997
Inserito il 22/11/2009 alle: 17:26:44
scusate se mi intrometto, in inverno non vado mai in montagna, però non si sa mai,se anche con il gasolio montanaro dovesse ghiacciare il filtro non potrebbe essere una soluzione scaldarlo con il phon... chiedo questo perchè qulcuno l'ha già fatto ma non so se crederci
cuart1
cuart1
-
Inserito il 22/11/2009 alle: 20:43:29
quote:Risposta al messaggio di mareste inserito in data 22/11/2009  17:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si mareste, te lo confermo. L'anno scorso ho avuto necessità di avviare un camper, fermo da tempo a temperatura sotto zero e senza gasolio invernale. Il filtro era intasato ma, dopo 1 ora circa di riscaldamento dello stesso con 2 phon medi, è partito senza problemi. Enrico
marcy67
marcy67
-
Inserito il 22/11/2009 alle: 21:55:18
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 22/11/2009  20:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stavo pensando se usare gli scalda biberon da auto (12 V), che consistono di una serie di resistenze legate da un elastico (Proprio per avvolgere il biberon), secondo voi non potrebbero funzionare? ciao marcello
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
mareste
mareste
21/02/2008 997
Inserito il 23/11/2009 alle: 23:18:20
grazie per la preziosa conferma
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 24/11/2009 alle: 15:29:04
Io ho fatto così:

http://www.camper.netsurf.it/fa...

E zero problemi anche a -20° C + uno spezzone di 1,5 metri da avvolgere attorno al filtro del gasolio + (ma in subordine ) Phon e generatore per linea iniettori. Meglio di così... mi manca solo il freddo e le montagne. Salutoni Eddy[;)]id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Inserito il 24/11/2009 alle: 19:54:45
quello che "ghiaccia" è il gasolio nel filtro più esattamente la parafina presente in grande quantità nel non "artico" "polare""invernale" ecct. si solidifica e intasa il filtro. Si toglie il filtro e si installa uno nuovo ,tempo 2-3-4-5-10minuti oppure in un pentolino ,da gettare dopo l'uso, si scalda il filtro a bagnomaria lo si svuota della parafina ritornata liquida ed oplà fatto poi ci ricorderà di fare il gasolio adatto al momento giusto nel posto giusto
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 24/11/2009 alle: 20:05:15
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/11/2009  19:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ho il camper da un mese : qual'è il filtro del gasolio del Ducato 130 cv ? Avresti una foto? Grazie Cla
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 26/11/2009 alle: 08:16:34
Help
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 26/11/2009 alle: 11:52:22
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 04/11/2009  17:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il consiglio è ineccepibile !! Lo scorso inverno sono arrivato in riserva a Bormio (ultimo distributore in Valtellina)dove ho riempito il serbatoio. Notte in Valfurva con colonnina a -22- Risultato: il risultato è stato che il motore non partiva.(Non ho insistito ed ho atteso il sole di mezzogiorno per riprovare, poi si è avviato)Chi sa ? Forse è vero che ci voglio ulteriori additivi. Faccio comunque notare che in tutto il territorio nazionale, isole comprese, le caratteristiche del carburante alla pompa è lo stesso a qualsiasi altitudine e viene fornito da ottobre ad aprile (letto lo scorso anno su rivista automobilistica specializzata che procedette anche a verificare a mezzo di prelievi fatti a campione in incognita).
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Inserito il 26/11/2009 alle: 13:24:34
anche se fosse vero che sono eguali(non ci credo le industrie ci speculano anche sul sangue di un pidocchio,chissa perchè i bus caichi di turisti che fumano nero sono quelli che vedi in arrivo dalla bassa ? ,) comunque io lo faccio sempre quassù ed evito di fareil pieno da trento in giù quando ti succede ,smonta il filtro lo capovolgi svuotandolo se dentro vedi del bianco è la parafina che con il freddo si è solidificata, mettilo al caldo(se hai fretta magari in bagno maria )lo risvuoti.
16
paxman78
paxman78
11/06/2009 1942
Inserito il 26/11/2009 alle: 17:43:11
scusate ma questo additivo per gasolio si trova facilmente? non l' ho mai visto... e sentito parlare... certo stò a napoli .. però...[:D] non è che i distributori in montagna ci mettono direttamente loro la benzina??[:I]
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 27/11/2009 alle: 22:24:02
Chiaramente le raffinerie non faranno un gasolio speciale per Helmut ed uno diverso per Beppe [:D]. Che l'inverno venga distribuito un gasolio invernale è attendibile,la differenza finale è fatta da un additivo concentratissimo, non in vendita ai privati, distribuito in fusti (visto con i miei occhi)che i benzinai ( o forse i grossisti locali)aggiungono nelle cisterne delle località dove il freddo è più intenso. Ottimo come antigelo il cherosene (non quello 'ecologico' per stufe in vendita nella grande distribuzione)o petrolio come lo si voglia chiamare: un paio di litri nel pieno e si va tranquilli, però non e facilissimo reperirlo. Ciao.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Inserito il 27/11/2009 alle: 22:50:25
quote:Risposta al messaggio di vincenzo 59 inserito in data 27/11/2009  22:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho visuto con il mio motore l'odisea del gasolio del Toni de Rovigo ..quello del Beppe non lo so (pensa che pure il gpl non è diverso però...lo sembra ) quelli per Helmuth, Franz,Pincopallino che viaggiano sulla A22,e lì si riforniscono,o comunque da Trento in sù, non saranno diversi come dici tu...però ...però [:)] non ti fanno lo scherzetto ed è questo quel che conta
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 30/11/2009 alle: 00:13:40
Infatti in certe zone particolarmente fredde al gasolio aggiungono l'additivo di cui dicevo sopra e si va via tranquilli. Pensa che fino a una decina d'anni fa la ELF lo commecializzava, in confezioni gialle da 500 cc., poi purtroppo qualche normativa ne ha impedito la vendita al dettaglio.Se non ricordo male la proporzione d'uso era 1cc.x litro,ce ne facevi di giri invernali! Pochi anni addietro l'ho trovato da un grossista , mio cliente al tempo, ma in fusti, me ne regalo' un litro spillandolo da un fusto metallico da almeno 100lt;li vendeva a benzinai e a chi aveva cantieri con veicoli che operavano in quota.Quel litro m'è durato alcuni inverni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link