CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ASR a che diamine serve?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 22/08/2011 alle: 19:33:25
Ieri, dopo le vacanze estive, ho lavato il mio vr su ducato dotato di ASR, ho avuto la malsana idea di poggiarmi con le ruote anteriori sulla terra che a fine lavaggio era quasi un pantano... beh quando sono ripartito entrambe le gomme anteriori slittavano e non c'è stato modo di uscire fuori se non con 2 stuoie poggiate alla base delle ruote. Ma l'ASR non avrebbe dovuto fare il suo dovere? Mi chiedo: e d'inverno su neve o ghiaccio chi parte più? Ciao[:)]
arturino
arturino
-
Inserito il 22/08/2011 alle: 20:04:34
Normalmente, essendo un macchinario elettronico che sfrutta i sensori dell'ABS e non un vero differenziale autobloccante, viene bloccata UNA ruota che pattina se l'altra ha abbastanza aderenza. Solitamente il dispositivo, a bassa velocità, si può disinserire. Pensa che il mio Transit ha la possibilità di disinserire il dispositivo antipattinamento pur mantenendo l'effetto autobloccante. [^]
14
alexortogni
alexortogni
20/08/2011 39
Inserito il 22/08/2011 alle: 23:13:55
l'ASR agisce sia sulla valvola farfalla del motore e sui singoli freni, serve piu che altro in accelerazione a nn far pattinare le ruote in caso di brecciolino, asfalto viscido e ghiaccio, limitando la potenza del motore o rallentando quel poco che basta la ruota che slitta e proseguire senza molti problemi di grip. In partenza invece conta di piu il grip meccanicofisico, dovuto da tipo di trazione del veicolo,geometria dell'aventreno,distribuzione dei pesi ecc ecc.. quindi se c'e fango, neve o erba bagnata l'ASR nn fa propio niente e si rimane "insabbiati" In poche parole per dirterla breve serve mentre vai ma nn per andare.
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/08/2011 alle: 23:21:52
ASR va disinserito sulle partenze su terreni scivolosi ,cosi so Franco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 08:44:15
Non è esattamente come descritto. L'ASR è un dispositivo elettronico che, utilizzando i sensori dell'ABS, controlla il pattinamento delle ruote. Il controllo avviene su tutte e quattro le ruote, fornendo alle ruote motrici limitazione di opotenza o freno, a seconda delle situazioni. Se ti trovi a partire in un punto dove UNA delle ruote enteriori pattina, quella ruota sarà frenata, con conseguente trasferimento dipotenza all'altra (si ottiene un effetto simile, ma non eguale, a quello del differenziale autobloccante). Se inizia a pattinare anche l'altra ruota, interverrà, oltre al freno della prima, una limitazione di potenza sulla seconda, in modo da evitare lo slittamento. Conclusione: lasciare SEMPRE inserito l'ASR, avendo cura di toglierlo solo in caso di parrinamento di entrambe le ruote anteriori, quando ci si accorge che la limitazione di potenza è tale da non far uscvire il mezza dalla situazione di impaccio in cui si trova. Usando le catene, in caso di neve, l'ASR può limitare le prestazioni e spesso è consigliabile disinserirlo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
alexortogni
alexortogni
20/08/2011 39
Inserito il 23/08/2011 alle: 10:08:59
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/08/2011  08:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nn può gestire 4 ruote quando se ne hanno due motrici... Lui legge la differenza di rotazione tra le ruote anteriori e la compensa frenando la ruota che gira di più oppure toglie potenza... Diciamo che in partenza può servire ma se fai le partenze da dragster in caso di fondo scivoloso nn facendo slittare le gomme nn ci si muove, in quei casi meglio affidassi alla propria sensibilità e esperienza
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/08/2011 alle: 11:05:05
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/08/2011  08:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa non è come ho descitto?
14
alexortogni
alexortogni
20/08/2011 39
Inserito il 23/08/2011 alle: 11:20:58
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 23/08/2011  11:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più o meno ma tu hai descritto più che altro il differenziale a controllo elettronico, la potenza del motore viene tagliata su entrambe le ruote, agendo sul freno singolo per equilibrare la coppia tra i due lati Se nn mi ricordo male l'ultimo corso di quando lavoravo in Fiat era della croma che l'asr taglia prima la coppia motrice e poi con i freni equilibra il tutto. Il Q2 invece oltre a fare ciò taglia la potenza a una singola ruota e ne aumenta all'altra ma nn credo che il ducato monti un dispositivo simile
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 12:16:34
quote:Risposta al messaggio di alexortogni inserito in data 23/08/2011  10:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' chiaro che l'ASR agisce SOLO su due ruote, quelle motrici. Non avrebbe senso frenare una o entrambe le altre due, nè sarebbe possibile dar loro movimento.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 12:19:53
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 23/08/2011  11:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quanto dici sembra che l'ASR va disinserito proprio quando potrebbe essere un valido aiuto. Su terreni scivolosi l'ASR va disinserito solo se le ruote pattinano tutte e due e non c'è verso di far muovere il mezzo, poichè la limitazione di potenza è tale da impedirlo, altrimenti è SEMPRE di aiuto.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 12:32:32
con i ducato....e meglio rimanere su'asfalto !! [;)][;)] o sono passerotti per diabetici ![:D][;)][:D][;)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 13:16:05
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 23/08/2011  12:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfettamente d'accordo ma non direi con il ducato, direi con la trazione anteriore. Purtroppo le motrici sono sempre di più a trazione anteriore, sia per il minor peso che per la maggior facilità nell'allestimento cellula. Il telaio della trazione nateriore può essere più basso di uno che ha l'albero di trasmissione sotto, oltre al fatto che è più facile collocare i serbatoi e gli altri accessori che di solito si trovano sotto il pavimento della cellula.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 23/08/2011 alle: 19:55:24
quote:Risposta al messaggio di alexortogni inserito in data 22/08/2011  23:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi, appurato che non serve a nulla da fermo, può essere un vantaggio ad esempio su strade di montagna con ghiaccio o neve in salita mentre si è in marcia (sempre nel limite del possibile ovviamente) giusto? Ciao[:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 20:02:51
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 23/08/2011  19:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è esatto, supponi di dover partire con una ruota su terreno solido ed una su viscido: senza ASR resteresti bloccato, con una ruota ferma ed una che pattina; con l'ASR riesci tranquillamente a partire. L'ASR non serve quando pattinano in maniera praticamente eguale tutte e due le ruote; infatti in questi casi taglia la potenza del motore in modo tale da rendere praticamente impossibile la partenza. Altro caso è con le catene da neve che spesso debbono "zappare" la neve per poter avere potenza sufficiente a spostare il mezzo. Solo in questi casi è opportuno disinserire l'ASR; negli altri casi risulta un ottimo e valido aiuto. Per rispondere a chi parla del trasferimento di potenza: è più che normale che, frenando una delle due ruote motrici, si trasferisca più potenza nell'altra. Il differenziale provvede appunto a ripartire così la potenza.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 23/08/2011 alle: 20:12:21
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/08/2011  20:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok capito, però se è come dici allora l'altro giorno quando sono rimasto bloccato avrei dovuto sentire il motore andare giù di giri quando acceleravo? A me è sembrato invece che le ruote pattinassero con "violenza"... è effettivamente percepibile il calo di potenza del motore? Ciao[:)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/08/2011 alle: 21:54:37
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 23/08/2011  20:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul manuale del mio "nuovo BMW serie 5 del 98" costatomi ben 2000 (duemila) euro (non il manuale...tutto il BMW) [:D] c'è scritto di disinserire l'ASR nelle partenze su neve e ghiaccio!

Modificato da jerrymouse il 23/08/2011 alle 21:55:20
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/08/2011 alle: 12:03:27
argomento trattato

https://forum.camperonline.it/#...

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 12:28:08
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 23/08/2011  20:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se l'ASR funziona, quindi non è stato disinserito, al pattinamento delle ruote enteriori si dovrebbe evvertire un calo di potenza tale da far cessare il pattinamento. Questo sistema però non permette le partenze in determinate situazioni, tipo quella in cui ti sei forse trovato tu, pertanto su alcune auto l'ASR viene disinserito automaticamente nelle partenze da fermo, quando pattinano tutte e due le ruote, per poi essere reinserito appena il mezzo si muove. Tutto dipende dalla programmazione del sistema elettronico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link