CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

assale Al-Ko barra di torsione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 21/05/2016 alle: 10:33:24
salve a tutti amici , 

chiedo per conto di un' amico la soluzione per potere alzare il mezzo sul posteriore , precisamente di un Motorhome del 1999 con già telaio Al-Ko per cui barra di torsione , dire piuttosto stanca dovuta alla data di anzianità

mi pare di ricordare messaggi storici di consigli sulla  possibiltà di "riarmare" la barra di torsione piuttosto che aggiungere costose sospensioni ad aria , a questo punto chiedo consiglio agli esperti meccanici sul coma fare ed eventualmente schemi o linck che possano spiegare , 

grazie Gianni

18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5617
Inserito il 21/05/2016 alle: 14:19:12
La Al-Ko non è quella dei telai "ribassati" e tu chiedi di alzarlo , perche non provi a sentire loro penso possano darti indicazioni in merito su come alzare il mezzo. In letteratura avevano consigliato pure per questo problema le classiche sospensioni ad aria, in questo meglio le balestre ci metti un foglio e via, ciaoo.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 21/05/2016 alle: 15:56:02
se non sbaglio l'alko non ha barre di torsione ma elementi elastici per cui mi sa che non hai gran che da farci se non cambiare gli elementi elastici.
camperlento
21
nebris
nebris
08/01/2004 8020
Inserito il 21/05/2016 alle: 20:53:10
In risposta al messaggio di camperlento del 21/05/2016 alle 15:56:02

se non sbaglio l'alko non ha barre di torsione ma elementi elastici per cui mi sa che non hai gran che da farci se non cambiare gli elementi elastici. camperlento

Il telaio Allo ha le barre di torsione e ruotando di qualche grado la barra si può alzare il mezzo, Saluti. Gianni
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 23/05/2016 alle: 09:58:34
In risposta al messaggio di giannx695 del 21/05/2016 alle 10:33:24

salve a tutti amici ,  chiedo per conto di un' amico la soluzione per potere alzare il mezzo sul posteriore , precisamente di un Motorhome del 1999 con già telaio Al-Ko per cui barra di torsione , dire piuttosto stanca
dovuta alla data di anzianità mi pare di ricordare messaggi storici di consigli sulla  possibiltà di riarmare la barra di torsione piuttosto che aggiungere costose sospensioni ad aria , a questo punto chiedo consiglio agli esperti meccanici sul coma fare ed eventualmente schemi o linck che possano spiegare ,  grazie Gianni
...

bisogna andare in un centro ALKO, sfilano le barre dal millerighe e le reinfilano ruotate e quindi si puo alzare il mezzo in coda. Io lo ho fatto fare alla TECNOCARAVAN.
http://www.tecnocaravan.it/

Anche a Verona c'è un centro specializzato ALKO
AL-KO Centro assistenza clienti Italia
Via G. Verdi, 23
37060 Castel d'Azzano (VR)
+39 (045) 8546011
info@al-ko.it

Se invece le barre di torsione fossero insufficenti o snervate si possono anche sostituire con altre piu grosse e rigide.

Ci sono da ogni lato tre barre di torsione disposte a triangolo e che lavorano sincronizzate e quindi il corretto posizionamento è fattibile solo presso un centro ALKO.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
16
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 23/05/2016 alle: 14:07:05
In risposta al messaggio di Rascal del 21/05/2016 alle 14:19:12

La Al-Ko non è quella dei telai ribassati e tu chiedi di alzarlo , perche non provi a sentire loro penso possano darti indicazioni in merito su come alzare il mezzo. In letteratura avevano consigliato pure per questo problema le classiche sospensioni ad aria, in questo meglio le balestre ci metti un foglio e via, ciaoo.

vero amico Rascal.....però a tutto c'è un limite e quello del mio amico si "nota" a vista che stà soffrendo l'età e lo snervamento ..nonostante ciò comunque è contento del telaio stabile e confortevole....

comunque ha un acerrimo nemico ...la rampa del traghetto....!!wink
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5617
Inserito il 23/05/2016 alle: 17:12:56
In risposta al messaggio di giannx695 del 23/05/2016 alle 14:07:05

vero amico Rascal.....però a tutto c'è un limite e quello del mio amico si nota a vista che stà soffrendo l'età e lo snervamento ..nonostante ciò comunque è contento del telaio stabile e confortevole.... comunque ha un acerrimo nemico ...la rampa del traghetto....!!

Purtroppo è un problema abbastanza frequente in quel telaio, accentuato anche dall'abitudine un po comune nei campersti di caricare in modo eccessivo o con accessori o con provviste il camper, bisognerebbe anche sapere da nuovo quali erano le altezze da terra originali, questo per avere una idea del grado di usura delle barre . Alcuni hanno risolto con soffietti che ti consentono di alzare il mezzo secondo necessita, esempio se è solo per il traghetto li usi in quel momento, senza rinunciare ai vantaggi in termini di confort e stabilità in marca che hai con il ribassato. Comincia a farti fare un preventivo dalla Al-Ko per avere una idea dei costi, personalmente per una questione di confort  non monterei le barre maggiorate, la cosa non la vedo tanto economica, poi ci deve essere la garanzia che nel tempo il lavoro tenga, forse è per questo che alcuni hanno scelto come soluzione finale i soffietti, ciaoo.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 23/05/2016 alle: 18:30:36
per fare riposizionare le barre e quindi guadagnare circa 6cm sotto la coda spesi circa 300/350 euro (con anche sostituzione di due ammortizzatori piu lunghi, ma solo se necessario) ,  lavoro fatto davanti a me in poco piu di un ora. Sostituire le barre invece penso costi di piu, almeno il costo delle barre di ricambio, che sono 3 per lato e quindi 6.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Inserito il 23/05/2016 alle: 22:36:21
In risposta al messaggio di giannx695 del 23/05/2016 alle 14:07:05

vero amico Rascal.....però a tutto c'è un limite e quello del mio amico si nota a vista che stà soffrendo l'età e lo snervamento ..nonostante ciò comunque è contento del telaio stabile e confortevole.... comunque ha un acerrimo nemico ...la rampa del traghetto....!!

Ascolta quello che scrive Tommaso, vai in un centro Alko e fatti regolare l'inclinazione dei 2 bracci oscillanti.
Sono montati su perno millerighe, si estraggono e si riposizionano verso il basso.
I soffietti di cui scrivono non sono fatti per essere montati su questo assale.

Saluti
Massimo

20
walter2
walter2
09/09/2004 1021
Inserito il 24/05/2016 alle: 20:10:10
Ciao, condivido il consiglio di andare in un centro Al-Ko e far controllare le barre di torsione. Per quanto riguarda i telai AMC con sospensioni Al-Ko è possibile montare i soffietti aggiuntivi con regolazione manuale della pressione di esercizio.

http://www.al-ko.it/264.htm

14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Inserito il 25/05/2016 alle: 09:22:30

Il sistema di cui hai postato il link si riferisce ad una versione di assale che nasce cosi di fabbrica e installato a volte come opzione a costi più che elevati.
Probabilmente è possibile il retro fit  su telaio esistente ma sicuramente non per quello datato 1999
Se parliamo di AL-KO tradizionale, non è possibile montare i classici soffietti (Air Top o di altra marca) che sono realizzati per i telai originali

http://www.al-ko.it/263.htm

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 25/05/2016 alle 09:28:16
16
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 27/05/2016 alle: 17:14:31
grazie per tutti i consigli ....anche se come scritto sopra..non sono io ...io ho una meccanica Transit su assale originale con i "soffietti" AlKo ....montati da mè....

cercherò di dare più informazioni possibili al mio amico , possessore del Motorhome con Telaio AlKo.

Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link