In risposta al messaggio di camperlento del 21/05/2016 alle 15:56:02
se non sbaglio l'alko non ha barre di torsione ma elementi elastici per cui mi sa che non hai gran che da farci se non cambiare gli elementi elastici. camperlento
Il telaio Allo ha le barre di torsione e ruotando di qualche grado la barra si può alzare il mezzo, Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di giannx695 del 21/05/2016 alle 10:33:24
salve a tutti amici , chiedo per conto di un' amico la soluzione per potere alzare il mezzo sul posteriore , precisamente di un Motorhome del 1999 con già telaio Al-Ko per cui barra di torsione , dire piuttosto stancadovuta alla data di anzianità mi pare di ricordare messaggi storici di consigli sulla possibiltà di riarmare la barra di torsione piuttosto che aggiungere costose sospensioni ad aria , a questo punto chiedo consiglio agli esperti meccanici sul coma fare ed eventualmente schemi o linck che possano spiegare , grazie Gianni
bisogna andare in un centro ALKO, sfilano le barre dal millerighe e le reinfilano ruotate e quindi si puo alzare il mezzo in coda. Io lo ho fatto fare alla TECNOCARAVAN.
In risposta al messaggio di Rascal del 21/05/2016 alle 14:19:12
La Al-Ko non è quella dei telai ribassati e tu chiedi di alzarlo , perche non provi a sentire loro penso possano darti indicazioni in merito su come alzare il mezzo. In letteratura avevano consigliato pure per questo problema le classiche sospensioni ad aria, in questo meglio le balestre ci metti un foglio e via, ciaoo.
vero amico Rascal.....però a tutto c'è un limite e quello del mio amico si "nota" a vista che stà soffrendo l'età e lo snervamento ..nonostante ciò comunque è contento del telaio stabile e confortevole....
In risposta al messaggio di giannx695 del 23/05/2016 alle 14:07:05
vero amico Rascal.....però a tutto c'è un limite e quello del mio amico si nota a vista che stà soffrendo l'età e lo snervamento ..nonostante ciò comunque è contento del telaio stabile e confortevole.... comunque ha un acerrimo nemico ...la rampa del traghetto....!!
Purtroppo è un problema abbastanza frequente in quel telaio, accentuato anche dall'abitudine un po comune nei campersti di caricare in modo eccessivo o con accessori o con provviste il camper, bisognerebbe anche sapere da nuovo quali erano le altezze da terra originali, questo per avere una idea del grado di usura delle barre . Alcuni hanno risolto con soffietti che ti consentono di alzare il mezzo secondo necessita, esempio se è solo per il traghetto li usi in quel momento, senza rinunciare ai vantaggi in termini di confort e stabilità in marca che hai con il ribassato. Comincia a farti fare un preventivo dalla Al-Ko per avere una idea dei costi, personalmente per una questione di confort non monterei le barre maggiorate, la cosa non la vedo tanto economica, poi ci deve essere la garanzia che nel tempo il lavoro tenga, forse è per questo che alcuni hanno scelto come soluzione finale i soffietti, ciaoo.
In risposta al messaggio di giannx695 del 23/05/2016 alle 14:07:05
vero amico Rascal.....però a tutto c'è un limite e quello del mio amico si nota a vista che stà soffrendo l'età e lo snervamento ..nonostante ciò comunque è contento del telaio stabile e confortevole.... comunque ha un acerrimo nemico ...la rampa del traghetto....!!
Ascolta quello che scrive Tommaso, vai in un centro Alko e fatti regolare l'inclinazione dei 2 bracci oscillanti.
http://www.al-ko.it/264.htm
http://www.al-ko.it/263.htm