quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 17/01/2014 17:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe Visto che ti chiami come me, che abiti in zona Milano come me, che hai un motorhome come me, che hai lo stesso problema che avevo io, ti posso consigliare quello che ho fatto io. Faccio una premessa, io avevo le molle con diametro 17 mmm, che erano quasi a pacco appena ritirai il motorhome nell'aprile 2011, euro 4. Feci un indagine fra le Gold... , le OMA e le ORAP. Scelsi le ultime, le meno care rispetto alle altre, telefonando direttamente alla Ditta, parlando col sig. Claudio che gentilissimo mi consigliò le 19 mmm (le più dure, visto il peso dei nostri motorhomes, sull'asse anteriore) In due gg con soli 363 euro corriere compreso, mi arrivarono a casa. Andai ad un officina autorizzata Fiat ad Assago e con soli 120 euro mi montarono le nuove molle. Ho praticamente messo quasi in bolla il mio mezzo, alzandolo di ben 7 cm sull'asse anteriore, ora è perfetto. Se vuoi altre notizie chiedile pure. Ciao Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 24/01/2014 22:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se è basso è sicuramente colpa delle molle, infatti è la molla che sostiene, l'ammortizzatore non ha alcuna funzione nel sostegno, ma smorza e rallenta le oscillazioni della molla. Anche nel mio le ruote stavano nascoste nei passaruota, ora, sostituite le molle, la ruota si vede tutta. Ma il problema è che sta basso perchè le molle FIAT sono scadenti/progettate male, e quindi si snervano e collassano. Qindi alla minima buchetta la sospensione va a pacco e sbatte sul tampone di fine corsa perchè ha solo qualche cm residuo di corsa utile. Ma non sent gran botte sui giunti dei ponti , sulle buche seche o sul pavè? Ti faccio vedere una foto del mio con le molle Fiat collassate e poi con le Goldsmitt M11
la foto è presa subito dietro la ruota anteriore.
Comunque, sicuramente se dal 2007 hai sempre le molle originali, anche gli ammortizzatori saranno andati, i miei lo erano, e visto che sostituire le molle richiede comunque lo smontaggio degli ammortizzatori, e nel Ducato MH è una operazione lunga, complessa e con tanta manodopera, cambia sicuramente sia molle che ammortizzatori.
Se vuoi spendere molto ma avere forse il risultato attualmente migliore, c'è la nuovissima sospensione anteriore ALKO, viene venduto gia il completo molla e ammortizzatore, chi le ha messe ne è contentissimo.
Un altra soluzione, meno costosa, ma dicono valida, è quella di sostituire le molle e gli ammortizzatori con quelli del Ducato X250 Euro5 (dal 2011 in poi) , che sono perfettamente compatibili, ma molto meglio, e chi le ha messe è molto contento.
Se vai ai ricambi FIAT con il tuo libretto, però ti ridaranno uguali ai tuoi.
Devi andare direttamente con i numeri di codice di molle e ammortizzatori del Ducato X250 versione Euro5.
Ammortizzatore EU5 cod.50707946
Molla EU5 cod.50710432
Io personalmente montai in un primo tempo le molle Goldsmitt M11 (avute scontate dalla HYMER dopo insistenze) per poi accorgermi che anche gli ammortizzatori erano andati, e quindi rismontaggio del tutto e rimontate sempre le M11 (gia le avevo) con gli ammortizzatori del Ducato Eu5 cod.50707946
Ora direi che va benino, anche se il Ducato, ha sospensioni che non potranno mai essere ottime, perchè secondo me, con corsa troppo corta di progetto.
Non ho capito se sei di Milano, ma io, il montaggio degli ammortizzatori lo ho fatto proprio vicino a Milano, alla Officina FIAT Pietro e Marco Bocca, a Vigevano, è l'officina che per anni ha seguito i mezzi della Ex concessinaria Hymer, PAREA, e quindi sa esattamente cosa e dove smontare negli HYMER. Infatti nel MH il cruscotto e cabina è modificato e quindi diverso da smontare da un normale Ducato, per arrivare agli ammortizzatori (le viti sono sotto al cruscotto che va in parte smontato).
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 17/01/2014 17:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oltre a quanto ti hanno suggerito, se frequenti un po' il forum della hymer e della carthago troverai tantissimi post a riguardo. infatti era il problema che affliggeva questo mezzi saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 24/01/2014 22:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, il mio è un B-514-SL del 2007 con motore 3.0 Le molle Goldsmitt M11 , se non sbaglio costavano 520 euro di listino, ma le ebbi al 50% di sconto. Le molle le ho sostituite nel 2011 a 43mila km, alla FIAT di Bologna, ma mi hanno dato una pelata, piu di 350 euro tra manodopera e convergenza! Però, non mi ero reso conto che anche gli ammortizzatori erano andati, e quindi avrei sicuramente fatto meglio a cambiarli contestualmente alle molle. Sono andato avanti fino al inizio 2013 quando ho avuto modo di avere un paio di ammortizzatori (con il codice che ti ho dato)(non so il prezzo perchè li ho avuti tramite un amico) ma non volendo ricadere sotto le grinfie della FIAT qui di Bologna, mi sono preso due giorni, sono andato a trovare degli amici a Milano, e così sono andato (su appuntamento) alla officina che ti ho detto dove me li hanno sostituiti a un costo molto ma molto inferiore, tale da essere vantaggioso nonostante gasolio e autostrada. Se avessi fatto entrambe le sostituzioni contestualmente avrei risparmiato tanto di manodopera, ma con il senno di poi...[:)] Penso che sicuramente anche da te ci andranno molle e ammortizzatori, le molle nei mezzi di quell'annata collassano quasi da subito, sono proprio nate male, e lavorando schiacciati, anche gli ammortizzatori si frustano in fretta. La soluzione che sembra ottimale (chiedi a nebris sul forum Marchi>Hymer, che le ha messe) mi sembra che parlassero di 1400 euro, penso + manodopera. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 17/01/2014 17:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao epsoncolor, molti mezzi sono nella tua stessa situazione e non vi è altra via che il cambio delle molle. Purtroppo non è dato sapere cosa sia meglio tra le varie marche, anche perché bisognerebbe oltre al diametro del filo utilizzato capire che tipo di trattamento termico è stato fatto all'acciaio utilizzato per renderlo più o meno rigido. In compagnia avevamo un ducato 244 il tuo steso problema, abbiamo cambiato le molle originali con la versione più strong delle Gold. ottenendo risultati strabilianti, sia come altezza, +7cm, sia come comfort di viaggio, un altro mezzo insomma. PS: se non hai risolto, a mio avviso hanno montato delle molle troppo tenere. PRIMA bisognava pesare il mezzo sull'asse anteriore, cosa fattibile anche in sede di revisione. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/01/2014 01:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'ammortizzatore non è da sostituire se fosse buono, i miei, dal 2007 al 2011 erano gia completamente andati, ma non me ne rendevo conto in quanto il mezzo stava praticamente sui tamponi e quindi non oscillava solo per quello. Però, appena messele molle nuove si è subito evidenziato il problema, ho tenuto dure per due anni, ma poi nel 2013 l'unica è ststo mettere gli ammortizzatori nuovi. Quindi, visto che il montaggio e rimontaggio delle molle costa circa 120 euro +iva come minimo, e che quando si smontano le molle per forza si smontano anche gli ammortizzatori ( e vice versa), se il mezzo ha piu di 4 anni il mio consiglio è di mettere anche gli ammortizzatori nuovi, che è solo risparmio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 08/02/2014 22:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che il tuo concessionario ti abbia detto la cosa giusta, io misi le GoldM11 (ma prima che fossero disponibili le molle Eu5) e in effetti sono un po durette, nulla di tremendo, ma sicuramente con le molle Eu% c'è maggiore confort. Te lo dirà anche chi ha avuto entrambe. Riporto nuovamente i codici, se fossero sfuggiti: Ammortizzatore EU5 cod.50707946 Molla EU5 cod.50710432 __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 17/01/2014 17:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @epsoncolor: sarebbe interessante sapere che tipo di molle hai installato, ne esistono diverse...[:D] Se quelle installate sono Fiat hai per caso i codici?[?][?][?][?][?] Ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 09/02/2014 01:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dici che ti propose gli orap, ma cosa intendi? Ammortizzatori o molle? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 09/02/2014 21:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, ma personalmento penso che le molle che hai montato non siano abbastanza robuste, ne ho cambiete mettendo le Gold >1850kg e il mezzo si è alzato di più di 6-7, non di tanto, adesso non ricordo, ma le molle su sti mezzi vogliono GROSSE! Pensa che Gold ne fa 2 tipi, uno superiore e uno inferiore ai 1850kg, ero nel dubbio per il mezzo in questione era sotto a quel peso, ma mettendole > il mezzo è cambiato dal giorno alla notte... www.susezzapasa.it