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epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 17/01/2014 alle: 17:15:07
Salve a tutti , il mio MH Ducato X250 del 2007 punta in avanti anche dopo aver montato delle molle diverse dalle originali. Mi hanno indicato che in zona Milano c'e' qualcuno che risolve in modo eccellente questo/i problemi, qualcuno sa dove e chi? Grazie Giuseppe
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 17:44:04
Strano, dato che sostituiscono le molle per risolvere. Se non erro c'è ne sono di tre diametri e nel 2007 si usavano, in primo allestimento le + fine. slt
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 17/01/2014 alle: 20:20:06
io ho un MH HYMER B-514-SL su Ducato x250 Heavy Alko 3.0 del 2007. Anche il mio dopo poco tempo aveva le molle anteriori che si erano snervate, avevano ceduto e stavano praticamente a pacco. Montate le molle Goldsmitt M11 il mezzo è tornato come da nuovo, forse meglio, ha riguadagnato 6,5 cm di altezza sul davanti. Inoltre sente molto meno le buche secche. La FIAT con le sospensioni del X250 ha proprio toppato, dal 2012 le hanno modificate, forse un po meglio, ma sempre nate male. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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papillon51
papillon51
14/02/2011 116
Inserito il 17/01/2014 alle: 20:34:35
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 17/01/2014  17:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuseppe Visto che ti chiami come me, che abiti in zona Milano come me, che hai un motorhome come me, che hai lo stesso problema che avevo io, ti posso consigliare quello che ho fatto io. Faccio una premessa, io avevo le molle con diametro 17 mmm, che erano quasi a pacco appena ritirai il motorhome nell'aprile 2011, euro 4. Feci un indagine fra le Gold... , le OMA e le ORAP. Scelsi le ultime, le meno care rispetto alle altre, telefonando direttamente alla Ditta, parlando col sig. Claudio che gentilissimo mi consigliò le 19 mmm (le più dure, visto il peso dei nostri motorhomes, sull'asse anteriore) In due gg con soli 363 euro corriere compreso, mi arrivarono a casa. Andai ad un officina autorizzata Fiat ad Assago e con soli 120 euro mi montarono le nuove molle. Ho praticamente messo quasi in bolla il mio mezzo, alzandolo di ben 7 cm sull'asse anteriore, ora è perfetto. Se vuoi altre notizie chiedile pure. Ciao Giuseppe

Modificato da papillon51 il 17/01/2014 alle 20:37:02
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Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 24/01/2014 alle: 22:08:09
Ciao a tutti. Ho acquistato nell'ottobre 2012 un Hymer b514cl del dicembre 2007. E' tutto "puntato" in avanti cosi tanto che le ruote davanti sono coperte dalla carrozzeria nella parte superiore. Credevo che fosse non solo normale, ma positivo, per avere più trazione. Adesso scopro che invece è un difetto?? In realtà adesso mi rendo conto che in genere i MH sono molto più orizzontali del mio, tanto che metterlo in pari per far uscire l'acqua dal piatto doccia è sempre più difficile. Come si fa a sapere se è colpa delle molle o degli ammortizzatori?? Grazie di tutti i consigli.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 24/01/2014 alle: 22:25:49
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 24/01/2014  22:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se è basso è sicuramente colpa delle molle, infatti è la molla che sostiene, l'ammortizzatore non ha alcuna funzione nel sostegno, ma smorza e rallenta le oscillazioni della molla. Anche nel mio le ruote stavano nascoste nei passaruota, ora, sostituite le molle, la ruota si vede tutta. Ma il problema è che sta basso perchè le molle FIAT sono scadenti/progettate male, e quindi si snervano e collassano. Qindi alla minima buchetta la sospensione va a pacco e sbatte sul tampone di fine corsa perchè ha solo qualche cm residuo di corsa utile. Ma non sent gran botte sui giunti dei ponti , sulle buche seche o sul pavè? Ti faccio vedere una foto del mio con le molle Fiat collassate e poi con le Goldsmitt M11 la foto è presa subito dietro la ruota anteriore. Comunque, sicuramente se dal 2007 hai sempre le molle originali, anche gli ammortizzatori saranno andati, i miei lo erano, e visto che sostituire le molle richiede comunque lo smontaggio degli ammortizzatori, e nel Ducato MH è una operazione lunga, complessa e con tanta manodopera, cambia sicuramente sia molle che ammortizzatori. Se vuoi spendere molto ma avere forse il risultato attualmente migliore, c'è la nuovissima sospensione anteriore ALKO, viene venduto gia il completo molla e ammortizzatore, chi le ha messe ne è contentissimo. Un altra soluzione, meno costosa, ma dicono valida, è quella di sostituire le molle e gli ammortizzatori con quelli del Ducato X250 Euro5 (dal 2011 in poi) , che sono perfettamente compatibili, ma molto meglio, e chi le ha messe è molto contento. Se vai ai ricambi FIAT con il tuo libretto, però ti ridaranno uguali ai tuoi. Devi andare direttamente con i numeri di codice di molle e ammortizzatori del Ducato X250 versione Euro5. Ammortizzatore EU5 cod.50707946 Molla EU5 cod.50710432 Io personalmente montai in un primo tempo le molle Goldsmitt M11 (avute scontate dalla HYMER dopo insistenze) per poi accorgermi che anche gli ammortizzatori erano andati, e quindi rismontaggio del tutto e rimontate sempre le M11 (gia le avevo) con gli ammortizzatori del Ducato Eu5 cod.50707946 Ora direi che va benino, anche se il Ducato, ha sospensioni che non potranno mai essere ottime, perchè secondo me, con corsa troppo corta di progetto. Non ho capito se sei di Milano, ma io, il montaggio degli ammortizzatori lo ho fatto proprio vicino a Milano, alla Officina FIAT Pietro e Marco Bocca, a Vigevano, è l'officina che per anni ha seguito i mezzi della Ex concessinaria Hymer, PAREA, e quindi sa esattamente cosa e dove smontare negli HYMER. Infatti nel MH il cruscotto e cabina è modificato e quindi diverso da smontare da un normale Ducato, per arrivare agli ammortizzatori (le viti sono sotto al cruscotto che va in parte smontato). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/01/2014 alle 22:33:27
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Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 24/01/2014 alle: 22:48:46
Grazie Tommaso, un vero compendio. Penso proprio di avere tutto originale, quando ho preso il mezzo aveva 27.000Km adesso ne ha 38.000 e io non ho cambiato niente, e in realtà buche dossi giunti dei ponti ecc ecc sono un tormento. Hai anche tu un Hymer mi sembra dalla foto. Dopo quanto tempo hai dovuto sostituire molle e ammortizzatori? Cosa costerà il tutto?? Non sono di Milano ma abito a nord di Torino. Ciao Grazie
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 24/01/2014 alle: 23:30:11
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 17/01/2014  17:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oltre a quanto ti hanno suggerito, se frequenti un po' il forum della hymer e della carthago troverai tantissimi post a riguardo. infatti era il problema che affliggeva questo mezzi saluti Massimo
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 24/01/2014 alle: 23:41:33
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 24/01/2014  22:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, il mio è un B-514-SL del 2007 con motore 3.0 Le molle Goldsmitt M11 , se non sbaglio costavano 520 euro di listino, ma le ebbi al 50% di sconto. Le molle le ho sostituite nel 2011 a 43mila km, alla FIAT di Bologna, ma mi hanno dato una pelata, piu di 350 euro tra manodopera e convergenza! Però, non mi ero reso conto che anche gli ammortizzatori erano andati, e quindi avrei sicuramente fatto meglio a cambiarli contestualmente alle molle. Sono andato avanti fino al inizio 2013 quando ho avuto modo di avere un paio di ammortizzatori (con il codice che ti ho dato)(non so il prezzo perchè li ho avuti tramite un amico) ma non volendo ricadere sotto le grinfie della FIAT qui di Bologna, mi sono preso due giorni, sono andato a trovare degli amici a Milano, e così sono andato (su appuntamento) alla officina che ti ho detto dove me li hanno sostituiti a un costo molto ma molto inferiore, tale da essere vantaggioso nonostante gasolio e autostrada. Se avessi fatto entrambe le sostituzioni contestualmente avrei risparmiato tanto di manodopera, ma con il senno di poi...[:)] Penso che sicuramente anche da te ci andranno molle e ammortizzatori, le molle nei mezzi di quell'annata collassano quasi da subito, sono proprio nate male, e lavorando schiacciati, anche gli ammortizzatori si frustano in fretta. La soluzione che sembra ottimale (chiedi a nebris sul forum Marchi>Hymer, che le ha messe) mi sembra che parlassero di 1400 euro, penso + manodopera. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/01/2014 alle 23:45:06
Kurt
Kurt
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Inserito il 25/01/2014 alle: 09:16:45
Da misure ora prese il mio mezzo (Laika K 4012 2300) da terra nell'anteriore nel punto + in basso misura 26 cm.( allestimento Fiat originale) Non posso dire quanto quanto era + basso il mio precedente 3000 laika EV9, ma ad occhio / memoria la situazione era nettamente peggiore. Quindi posso dire nel mio caso : tutto risolto Slt
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 25/01/2014 alle: 12:42:41
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 17/01/2014  17:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao epsoncolor, molti mezzi sono nella tua stessa situazione e non vi è altra via che il cambio delle molle. Purtroppo non è dato sapere cosa sia meglio tra le varie marche, anche perché bisognerebbe oltre al diametro del filo utilizzato capire che tipo di trattamento termico è stato fatto all'acciaio utilizzato per renderlo più o meno rigido. In compagnia avevamo un ducato 244 il tuo steso problema, abbiamo cambiato le molle originali con la versione più strong delle Gold. ottenendo risultati strabilianti, sia come altezza, +7cm, sia come comfort di viaggio, un altro mezzo insomma. PS: se non hai risolto, a mio avviso hanno montato delle molle troppo tenere. PRIMA bisognava pesare il mezzo sull'asse anteriore, cosa fattibile anche in sede di revisione. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 25/01/2014 alle 12:45:50
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 26/01/2014 alle: 01:14:28
Ciao Giuseppe, come va [?] Ancora alle prese con le sospensioni[?][?] Se permetti ti aggiorno , dato che ultimamente non ti ho visto molto[;)] Dopo i vari tentativi di "assetto" utilizzando le molle Gold , le Orap , le Oma , etc . Il miglior compromesso sui nostri mezzi , se non pesano oltre i 1800kg. e non vuoi spendere una cifra , sono le molle di Fiat in versione euro 5 . Hanno un altezza superiore di c.a 2 cm. , rispetto all'originale , che si traduce in c.a 2 cm. di altezza in più del mezzo , mantenendo lo stesso numero di spire e lasciando il mezzo confortevole . Non hai bisogno di sostituire l'ammortizzatore . Tutto ciò è riferito al telaio Eavy . Se invece sei disposto a spendere , da poco la Al-Ko ha presentato una sospensione completa , molla/ammortizzatore/piattello , in due versione , sempre in base al proprio peso , al costo di 1400 euro . Le prime (Fiat) sono quelle da me adottate , le seconde (Al-Ko) le ho solo provate abbondantemente . Se hai bisogno , puoi scrivermi tranquillamente in privato . Mar..cucciolo[:)][:)]
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Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 08/02/2014 alle: 22:38:29
Ciao a tutti. Vorrei il vostro parere. Ho dato un occhio alle molle e lo spazio tra le spire è di circa 3,5 cm Il mh ha il pavimento con una pendenza in avanti di circa il 3% ( ho una livella di 50 cm e vedo un dislivello di 1,5 cm) Per il problema della mezzo puntato in avanti il concessionario mi propone di cambiare le molle con quelle Fiat Euro 5 ( il mio mezzo è del 2007). Dice che di Goldshmit ne ha montate parecchie prima delle €5 fiat, ma le trovava troppo rigide. Che ne dite? Qual'è un pezzo adeguato tra molle e M.O. secondo voi? Grazie della consulenza, ciao Daniele
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 08/02/2014 alle: 23:27:05
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/01/2014  01:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'ammortizzatore non è da sostituire se fosse buono, i miei, dal 2007 al 2011 erano gia completamente andati, ma non me ne rendevo conto in quanto il mezzo stava praticamente sui tamponi e quindi non oscillava solo per quello. Però, appena messele molle nuove si è subito evidenziato il problema, ho tenuto dure per due anni, ma poi nel 2013 l'unica è ststo mettere gli ammortizzatori nuovi. Quindi, visto che il montaggio e rimontaggio delle molle costa circa 120 euro +iva come minimo, e che quando si smontano le molle per forza si smontano anche gli ammortizzatori ( e vice versa), se il mezzo ha piu di 4 anni il mio consiglio è di mettere anche gli ammortizzatori nuovi, che è solo risparmio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 08/02/2014 alle: 23:29:48
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 08/02/2014  22:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che il tuo concessionario ti abbia detto la cosa giusta, io misi le GoldM11 (ma prima che fossero disponibili le molle Eu5) e in effetti sono un po durette, nulla di tremendo, ma sicuramente con le molle Eu% c'è maggiore confort. Te lo dirà anche chi ha avuto entrambe. Riporto nuovamente i codici, se fossero sfuggiti: Ammortizzatore EU5 cod.50707946 Molla EU5 cod.50710432 __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/02/2014 alle 23:31:14
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Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 09/02/2014 alle: 01:23:09
Ciao,io sul mio MH di appena 5 mesi di vita,ducato euro5,a settembre 2013,al momento dell'installazione dei piedini autolivellanti, l'operatore mi fece notare che c'era una forte pendenza in avanti,e che quindi i piedini anche arrivando a fine corsa non avrebbero svolto il proprio lavoro in maniera ottimale,allora mi propose gli orap,dopo la situazione e'migliorata,ma la pendenza in avanti resta,forse anche per via delle sospensioni posteriori al ok,che con una pressione consigliata intorno ai 2,5bar tende ad alzarlo,a mio modesto parere se si potesse rialzare il proprio mezzo da terra almeno nei periodi di ferma prolungata,anche magari con dei semplici cavalletti ne gioverebbero molto sia le sospensioni (si allungherebbe la vita)che le gomme,buoni km a tutti. Jack
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Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 09/02/2014 alle: 09:29:29
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 17/01/2014  17:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @epsoncolor: sarebbe interessante sapere che tipo di molle hai installato, ne esistono diverse...[:D] Se quelle installate sono Fiat hai per caso i codici?[?][?][?][?][?] Ciao Massimo
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 09/02/2014 alle: 11:29:12
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 09/02/2014  01:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dici che ti propose gli orap, ma cosa intendi? Ammortizzatori o molle? www.susezzapasa.it
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Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 09/02/2014 alle: 21:39:26
Ciao laikone,nel mio caso ho cambiato solo le molle,le Orap (che sono più robuste di diametro)al posto delle originali Fiat,il risultato finale e'stato:6/7 cm più alto il muso,come si può' vedere anche dalle foto di Tommaso,e una guidabilita'migliore,comunque a mio parere la Fiat dovrebbe predisporre già il Ducato destinato ai V.r con degli ammortizzatori più robusti,in fin dei conti e'un furgone che quando viaggia e quando sta fermo e'costantemente a pieno carico. Jack
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 10/02/2014 alle: 15:45:06
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 09/02/2014  21:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, ma personalmento penso che le molle che hai montato non siano abbastanza robuste, ne ho cambiete mettendo le Gold >1850kg e il mezzo si è alzato di più di 6-7, non di tanto, adesso non ricordo, ma le molle su sti mezzi vogliono GROSSE! Pensa che Gold ne fa 2 tipi, uno superiore e uno inferiore ai 1850kg, ero nel dubbio per il mezzo in questione era sotto a quel peso, ma mettendole > il mezzo è cambiato dal giorno alla notte... www.susezzapasa.it
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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 10/02/2014 alle: 17:40:47
@Laikone, In realtà sia le molle Gold, le Orap,leOma, vengono tutte in più versione, e quasi tutti questi "venditori" se le fanno fare da loro mollifici di fiducia. È decisamente molto probabile che a Magnum30g, gli siano state fornite le Orap da maggior carico, che sono equivalenti alle Gold M11 > di 1850 kg. Esiste però una differenza nel progetto tra i due tipi di molla, la Orap possiedono una spirale in più della Gold, ed ha un comportamento differente in esercizio.( a mio personale parere migliore) Quasi tutte le persone da me interpellate si sono trovate meglio con le Orap, e molte delle persone che avevano Gold M11, le hanno tolte, per via di una eccessiva rigidezza. ( conosco 3 casi) e le hanno rimesse in vendita. Come ha ben spiegato Marcucciolo, esiste una terza opportunità , quella di mettere le nuove molle Fiat ( eu 5) che sono molto più confortevoli sia delle Gold, che delle Orap, e come unico inconveniente non rialzano il camper di 6-7 cm, ma solo di 2-3.( infatti sono più deboli) In poche parole sono una via di mezzo, ed offrono un maggior confort, ma hanno dei limiti nella corsa ,tali da far prendere ancora delle botte ma solo in buche molto pronunciate. Quarta ed ultima scelta infine ,è il nuovo sistema AL-KO molla e ammortizzatore specifico per l'X-250, che come unico inconveniente rilevato ha un prezzo tendenzialmente esagerato. Questo non toglie che ognuno potrebbe avere una diversa esigenza, che influisce nella scelta della tipologia della soluzione. Varieze.
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