quote:Risposta al messaggio di magir inserito in data 12/02/2014 12:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao magir [:)] Darti un consiglio eh! Parola grossa sicuramente qualcosa hanno perso le tue molle in termini di elasticità io mi sono affidato a loro e mi hanno sostituito tutto io al tuo posto proverei a sentire sempre i toscani che soluzione ti propongono sempre che ti sia trovato bene oppure valuta le molle del x250 € 5 dicono che vadano meglio Oppure aspetta Marcucciolo [:)] che ormai è un super esperto [;)] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di magir inserito in data 12/02/2014 12:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Magir, non dubito che cambiare gli ammortizzatori abbia portato migliorie in generale all'assetto del mezzo, ma se l'anteriore ERA già basso quando sono stati cambiati gli ammortizzatori penso che non cambiare le molle sia stato un GROSSO errore. Ora non hai alternativa che cambiare le molle per riportare il mezzo alla giusta altezza, potrai scegliere 2 tipi di molle se rimani sulle Gold., quelle fino a 1850kg, oppure quelle superiori i 1850kg, quelle oltre i 2000 li eviterei comuqnue. Personalmente preferisco un mezzo più rigido che morbido, per cui io al tuo posto monterei quelle oltre i 1850KG e non avrai più problemi. PS: i pesi che hai comunicato sono quelli del mezzo in configurazione da "guerra"[:D] o quasi scarico? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 12/02/2014 11:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ma ora ho le molle GoldM11 e gli ammortizzatori Fiat Eu5, va meglio e molleggia (perchè alzandosi di 6cm ha 6cm in piu di corsa), ma da li a dire che sia un mezzo con buone sospensioni sullo sconnesso, ce ne passa. L'altro giorno sono salito su un rottame , un furgone di un muratore, un ford vecchissimo, con le porte tenute con il filo di ferro, ma aveva delle sospensioni che darei un rene per averle sul Ducato, abbiamo fatto una strada di campagna tutta dissestata, e in confronto al Ducato, quelo era un Hovercraft! E pensa che quel furgone lo ha pagato meno di quanto io ho speso di due molle e due ammortizzatori! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di magir inserito in data 12/02/2014 12:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao magir, i toscani , persone preparate , ma ...la sanno lunga [:D][:D] Appena arrivi a Comeana , loro hanno già il tuo preventivo "personalizzato" pronto [:0] Molle ant ; balestre post ; ammortizzatori ant/post ; kit bleu [^][^] Probabilmente nel 2010 si trovavano sprovvisti delle molle per il tuo mezzo . Altra possibilità è che , dato il peso esiguo abbiano optato per lasciarle , almeno per il momento [^] .. o hai chiesto tu di farlo , magari indirettamente , dichiarando d'aver un budget limitato[:(] Di molle in circolazione per la tua meccanica ve ne sono almeno una dozzina di modelli , bisogna stabilire preventivamente cosa si vuole ottenere . Prova a descrivere più dettagliatamente i problemi che hai , a parte il muso basso . Il Ducato soffre di problemi diversi sull'anteriore , uno è dovuto alle molle , sottodimensionate , un altro è dovuto all'inerzia delle masse sospese . Qualcuno ipotizza anche angoli e inclinazioni errate , non a torto [:(][:(] Ti anticipo che comunque dovrai accontentarti di un miglioramento , più o meno accettabile , insomma un compromesso che si avvicini più possibile alle tue pretese e al tuo portafoglio . Quei pesi ( 1890+1620 ) ...come li hai ottenuti , pesa pubblica , officina o centro revisione [?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/02/2014 20:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso hai ragione da vendere io ho uno sprinter furgone e non c'è paragone ma con i toscani non mi sono trovato male anzi anche nel post vendita si sono comportati benissimo solo una cosa si sono fumati il mio portafoglio ma gli ho lasciati fare con tutto quello che loro hanno ritenuto x riuscire nell'impresa [:D] Ho migliorato ulteriormente montando dei serbatoi supplementari x i soffietti certo non è un pallas ma sono soddisfatto e sempre un x250 Fiat Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 12/02/2014 21:41:12 (> Beh, se riesco a organizzarmi (eufemismo per dire se avrò i soldi [:D]) nel 2015 vorrei cambiare con questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer.com/de/modelle...
appunto su Sprinter, spero di migliorare come confort. E' una soluzione drastica, ma penso sia l'unica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/02/2014 23:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo [;)] Magari il modello nuovo visto che tra un paio di anni uscirà lo sprinter nuovo A me ora piace questo [;)]
Scusate OT
Ciao
JJLETO quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 13/02/2014 00:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissimo anche questo, ma mi sembra un po imponente, ora ho un mezzo di 2,35 e quello che ho visto è 2,25, sembra poco, ma è un gran vantaggio avere 10cm in meno. Starei su HYMER perchè mi sono sempre trovato bene, sia come cellula che come concessionario. Hai fatto bene a dirmi che tra due anni esce uno Sprinter nuovo, così avrò cura di comperare uno degli ultimi sullo sprinter attuale. Ho gia fatto lo sbaglio una volta di comperare il camper su meccanica appena uscita, con questo X250 ordinato a fine 2006, sbaglio che in futuro mi guarderò bene di rifare, i mezzi appena usciti hanno sempre dei problemi che vengono piuo meno risolti dopo qualche anno. Infatti il Ducato, ha incominciato a essere appena decente (non certo perfetto) dopo il 2011 con la versione Eu5. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 13/02/2014 15:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ha nessuna utilità la pesata che hai fatto a vuoto, la pesata va fatta a pieno, cioè serbatoi pieni, tutta la famiglia a bordo, conducente compreso, moto, bici, e tutto cio che serve per un mese di viaggio. Per darti un idea del mio: Vuoto, appena comperato con solo il pieno di gasolio: Totale 3120kg , anteriore 1620, posteriore 1490 Pronto per la partenza di un mese di viaggio: Totale 4000kg, anteriore 1800kg, posteriore 2200kg questi sono i pesi nell'uso effettivo e quindi questi sono quelli necessari per studiare sulle sospensioni. Anche se vai da un balestraio, o comunque da chiunque debba valutare gli interventi sulle sospensioni, devi andarci a pieno carico, con anche la moglie seduta in cabina al suo posto (o altra di peso equivalente [:D][:D][:D]) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 13/02/2014 15:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la vedo un po' diversa rispetto ad altri... se con i pesi che hai scritto sei già SDRAIATO davanti e dietro sei nella peggiore delle situazioni e dovrai mettere mano su tutto il mezzo. Guardandolo di lato pende in avanti? o è allineato? da come interpreto la tua situazione dalle info che comunichi dovrai cambiare le molle anteriori e per fare un bel lavoro sggiungere un foglio di balestra sul posteriore. Ripeto, evita anche tu di montare molle sull'anteriore originali, altrimenti tornerai daccapo. Per sistamare le cose devi minimo fare 2 cose, molle anteriori e balestre posteriori. Per fare il lavoro completo dovresti cambiare anche gli ammortizzatori. con serbatoio sui soffietti si intende aggiungere un serbatoio d'aria agli eventuali soffietti tipo Alko montati sul posteriore, in modo da avere una morbidezza maggiore sul retrotreno. Come molle sull'anteriore io sono sempre per le over 1850kg, le quali danno un minimo di rigidezza in più, ma quando il mezzo è ben carico gestiscono bene la risposta del mezzo. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/02/2014 15:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi permetto solo una piccolissima precisazione [:D][:D] stiamo parlando di Mercedes con tutte le sue pecche chiaro e non di Fiat, affidabile, solido, e .... nazionale [:D][:D][:D] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 13/02/2014 15:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Daniele [:D] Poi ti metto la coroncina [:D] Allora come ti è stato detto il mezzo deve essere non carico ma di + quando sono andato dai toscani oltre alla moglie, figli, amante, cane, bici serbatoi (chiare e grigie ) pieni ho caricato 2 batterie extra 6 sacchi di malta *******a e 4 confezioni da 6 d'acqua da due litri + qualche vestito e quando ero la a voce ho detto che volevo montare generatore fisso, piedini idraulici, e aria condizionata cellula [:D] Loro hanno fatto il peso (ora non ricordo quanto pesava) e montato quello che x loro era giusto X i soffietti con i serbatoi e come dice Laikone [:)] ma esistono anche a doppia balza e sono più morbidi di quelli a una balza sola (i miei) x questo ho aggiunto i serbatoi Aggiungo che su un camper di un amico con sbalzo notevole ma molto notevole [:D] ha risolto il problema muso e sedere basso soltanto montando i soffietti guadagnando 5 cm dietro e 3 davanti a mio parere e un caso limite Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 13/02/2014 21:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Daniele
quote:le balestre vanno "rigenerate">> Le balestre si possono "Ricentinare" ossia ridare la curvatura originale, anni fa lo feci fare dai toscani. Marco
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 13/02/2014 21:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la ricentinatura è sui 6-700€, ma ho dei dubbi sulla sua durata nel tempo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 13/02/2014 16:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tanto ho gia deciso [:p] solo un tracollo finanziario potrebbe bloccare la mia deteminazione [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it