CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Assetto anteriore MH

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/02/2014 alle: 22:09:22
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 13/02/2014  21:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ringrazia che con pochi aggiustamenti alle balestre te la cavi, io venderò il Ducato per un Mercedes perchè con il primo c'è poco da fare, con il secondo, so gia che farò rialzare un po dietro (odio i mezzi bassi sotto) e sono a posto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 14/02/2014 alle: 08:19:08
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/02/2014  22:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo fai bene [:D] Non volevo denigrare la Mercedes anzi tutto il contrario [:D] Anche lo sprinter ha i suoi difetti ma molti meno del fiat il quale si vanta di "ascoltare" i camperisti [;)] La coroncina sotto al nome [:D] (ca..ta mostruosa parere personale) io do 5 stelline a tutti cosa siamo diventati tutti standard & poor's? Ma.... ( scusate lo sfogo) X Daniele Se non vuoi sistemare le balestre monta i soffietti "potresti" spendere meno Ciao JJLETO
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/02/2014 alle: 08:25:15
se il mezzo pende già in avanti di suo e si vanno a montare i soffietti sul posteriore, al limite si risolverà il problema al posteriore, ma lo si farà accentuando maggiormente l'inclinazione già presente. in altre parole, non c'è pezza, ok con la prova dei soffietti, ma le molle sull'anteriore vogliono CAMBIATE. www.susezzapasa.it
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 14/02/2014 alle: 10:24:51
Confermo: le molle vanno cambiate e il confort aumenta[:)] Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 14/02/2014 alle: 13:36:56
Ciao Confermo quanto detto da Laikone [:)] e Massimo [:)] Ciao JJLETO vi do 5 stelline perché vi voglio bene! in cambio viglio il diavoletto!
magir
magir
-
Inserito il 15/02/2014 alle: 23:07:07
Chiedo ancora il Vs aiuto...Sono stata da un meccanico che mi ha proposto varie soluzioni per le molle anteriori: O--P, G-----H e altri marchi che non ho mai sentito. Lavoro + molle dalle 450 a 700 Euro :-( e lascia a me[?]la decisione. Mi parla di molle + o - rigide con portata sino a 1850K o oltre[?] Secondo Voi quali si prestano a migliorare la sicurezza del mezzo (MH Ducato X 250 Light).GRAZIE
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/02/2014 alle: 10:30:00
quote:Risposta al messaggio di magir inserito in data 15/02/2014  23:07:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qualche post fa avevi scritto il peso di ogni asse; quel peso è L'UNICA cosa che ti permette di fare un montaggio più o meno azzeccato. Parlavi di 1620kg, ma questi kg sono a mezzo COMPLETAMENTE CARICO e pronto per andare in vacanza un mese? Sono i pesi a determinare ciò che dovrai fare. Per quanto riguarda il conce... nonostante io non trovi proprio professionale al massimo lasciare la decisione finale al cliente, non gli do tutti i torti. Il motivo risiede nel fatto che "gli assetti" sono troppo soggettivi e dirti di montare le molle >1850 o <1850 equivarrebbe per lui a un rischio di ritrovarsi con il cliente insoddisfatto per motivi lontani dalle questioni tecniche. Ma torniamo al tuo problema, gli ammortizzatori non vale la pena ritoccarli, immagino siano già a doppio effetto. Per le molle ripesa il mezzo SOLO sull'asse anteriore quando è ben carico e da lì fai la tua valutazione. Posso darti il MIO parere personale a riguardo, anche se in questo caso NESSUNO ha la risposta giusta, se ci si azzecca è solo per pura fortuna. Detto questo, ipotizziamo che quei 1620kg diventino a mezzo CARICO 1700kg oppure che quei 1620 siano GIA' a pieno carico, io monterei le molle >1850. Il motivo non è dato solo dal peso, ma anche dal tempo e dal tipo di mezzo; col tempo tutte le molle di questo mondo hanno un minimo di assestamento e di sicuro lo è in termini di riduzione della prestazione, in pratica si ammorbidiranno, anche se di poco; oltre a questo c'è anche l'aspetto di un mezzo alto, il quale quando "dondola" a sx e a dx aumenta la massa su un lato o sull'altro andando oltre il peso previsto. Io preferisco un mezzo tendenzialmente più rigido rispetto ad un dondolo[:D]. Per la marca e considerato ciò che hai già fatto io monterei le Gold. >1850, il prezzo tra quelle > e < non cambia, per cui è proprio una questione di gusti. Alla fine di tutto, avrai un mezzo che non sembrerà nemmeno più lui, cambia l'inserimento in curva... insomma soddisfazioni al massimo.[:D] ciao www.susezzapasa.it
magir
magir
-
Inserito il 16/02/2014 alle: 11:06:41
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/02/2014  10:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio infinitamente per la competenza e il tempo che mi hai dedicato[:)] (di domenica): ESEGUO e poi ti farò sapere. Grazie a tutti...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/02/2014 alle: 11:22:26
quote:Risposta al messaggio di magir inserito in data 16/02/2014  11:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti preoccupare e goditi il mezzo! Buone vacanze! www.susezzapasa.it
16
anto72
anto72
31/08/2009 143
Inserito il 16/02/2014 alle: 14:37:20
Ciao a tutti, leggo che le molle euro5 sono apprezzate da molte persone, io la prossima settimana smonto molle e ammortizzatori ant. e post. telaio Alko heavy qt.45 con km 3000... se ci fosse qualcuno interessato[:D][:D][:D] Anto72
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 17/02/2014 alle: 00:39:37
quote:Risposta al messaggio di anto72 inserito in data 16/02/2014  14:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché smonti? Non andavano bene? ciao dnaiele
16
anto72
anto72
31/08/2009 143
Inserito il 17/02/2014 alle: 08:47:37
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 17/02/2014  00:39:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Nessye, li smonto perché ho in muso basso come tutti gli E line su Ducato, il condominio dove lo rimesso ha la rampa fatta da cxxi[:(!] lo sbarco in strada e completamente sbagliato, più alto rispetto al livello strada, hai visto il film vita da camper? Sono già state apportate alcune modifiche riasfaltando il lato strada ma non hanno risolto il problema del tutto, la prima volta che sono sceso dalla stessa ho toccato la pancia della marmitta[:(!] sono costretto tutte le volte che parto con l'assetto da vacanza ad uscire di traverso ad un centimetro alla volta rischiando di compromettere la frizione, per quel che riguarda il comfort di marcia lo trovo come quello del mio precedente Ecovip del 2008 (effetto cruscotto) non il massimo ma nella norma di questi VR... Detto questo, oltre l'altezza vorrei guadagnarne in comfort, sono un tranquillone se posso viaggio a 90/95 di media non mi interessa una tenuta particolare...Per il momento e tutta teoria. Anto72

Modificato da anto72 il 17/02/2014 alle 09:39:07
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/02/2014 alle: 10:16:46
quote:Risposta al messaggio di anto72 inserito in data 17/02/2014  08:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Antonio, La soluzione ideale per risovere il problema dell'uscita della rampa sono le sospensioni pneumatiche che ti permettono di alzare il camper di una circa 6..7 cm rispetto alla posizione neutra. Hanno un costo esagerato ma una volta tolto il dente il dolore dovrebbe sparire [;)] Il detto chi più spende meno spende è in questo caso abbastanza veritiero. Tutte le altre soluzioni rischiano di risolvere solo in parte il problema Avrai un mezzo più confortevole e con una ottima tenuta di strada. Non meno importante la presenza della funzione di autolivellamento. I cunei li ho tolti in quanto non li ho praticamente mai più usati.
16
anto72
anto72
31/08/2009 143
Inserito il 17/02/2014 alle: 11:40:26
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/02/2014  10:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Topolone, come sempre il tuo consiglio è saggio[;)], sono assolutamente del tuo stesso parere, però non posso/voglio spendere cifre così importanti per le sospensioni, quando passerò sopra le giunzioni dei ponti autostradali mi tormenteranno le tue parole[:D][:D][:D] Grazie!! Anto72
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link