CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Assetto ducato telaio alko

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 88
17
Clint
Clint
01/09/2008 12451
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 14:28:08
Sei sicuro che con le sospensioni ad aria migliori?
Nutro seri dubbi al riguardo.....
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 14:28:23
Io continuo a dire che è molto effetto ottico e come dice iz il fatto che ora ammortizza lo sentì diverso... 
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 14:38:29
Scusa come fa a non migliorare ? E poi un dito dal bordo parafango altro che ottico . Per me può solo migliorare nel posteriore sono 2200 kg 
Massimo
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 15:01:46
Io l'anno scorso mi sono recato (previo appuntamento) vicino a FI da OMA ammortizzatori, ero reduce da una frenata d'emergenza a bassa velocità che mi ha spaventato per reazione del mezzo e accostamento in fase di schivata. inoltre gli "schiaffi" in sorpasso erano all'ordine del giorno, sia provocati che subiti.

Per farla breve ispezione totale del mezzo, pesata per asse e complessiva, controllo livellamento del mezzo che è risultato più basso di 1cm e sbilanciato di quasi 300Kg a sx (Truma, cucina,serbatoio acqua potabile, frigo etc.. tutto a sx..)

Sostituiti tutti gli ammortizzatori con quelli rinforzati a doppio effetto di loro produzione, livellato il camper, barra di torsione posteriore.. insomma lavoro completo, è costato eh.. ma la qualità di guida adesso è impressionante. Le sospensioni ad aria posteriori le metto a 0,5 giusto per non azzerarle, il mezzo è tornato "sospeso" e non avverto più nessuno sbandamento o schiaffo, nessun coricamento apprezzabile in curva. Non sono mezzi con cui correre, ma le ns vite e quelle degli altri dipendono anche da quanto il mezzo sia affidabile in caso di frenata o schivata d'emergenza.

OMA costa e non poco, ma sono prodotti d'eccellenza e vengono montati direttamente dal produttore.. Farsi fare un preventivo comunque non costa niente.

Ciao

R

Modificato da RobVision il 08/06/2017 alle 15:03:28
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 15:14:47
Comunque da come dici le sospensioni ad aria aiutano molto ! 
Massimo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12451
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 15:23:20
Veramente ho capito che non servono.......a niente!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 15:54:16
In risposta al messaggio di mamodj del 08/06/2017 alle 13:53:25

Il problema è che essendosi spostato il baricentro verso il posteriore e essendo molto pesante dietro sbanda ancora di più , per me è pericolosissimo  ! Bisogna assolutamente metterci le sospensioni ad aria . Massimo

Io ripropongo la osservazione già fatta: se hai un Telaio ALC hai già le sosspensioni autolivellanti ad aria al retrotreno, già postate a pagina 2 di questo topic:

13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 16:25:49
E dove la vedi l'aria nelle mie sospensioni ?
Massimo
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 16:38:53
SOno idrauliche
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 16:43:14
Yes sono idrauliche 
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 18:43:49
In risposta al messaggio di mamodj del 08/06/2017 alle 13:53:25

Il problema è che essendosi spostato il baricentro verso il posteriore e essendo molto pesante dietro sbanda ancora di più , per me è pericolosissimo  ! Bisogna assolutamente metterci le sospensioni ad aria . Massimo

sta cosa del baricentro che si sarebbe spostato non so da dove viene fuori, forse si è spostato indietro di un centimetro da dove era prima, e forse neanche.
Questa è fisica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 10:29:45
In risposta al messaggio di mamodj del 08/06/2017 alle 16:43:14

Yes sono idrauliche  Massimo

e quindi autolivellanti, quindi l'assetto non varia al variare del carico.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 12:38:08
Da profano sul tipo di Motorhome Alko , ma appassionato dico la mia..
Secondo me c'è qualcosa che non torna sul telaio di questo camper in particolare
Credo alle esternazioni di Mamodj riguardo l'inguidabilità..
E' possibile via sia un disallineamento ruote, o peggio telaio posteriore e musetto anteriore?
Il baricentro non si sposta con quelle modifiche ... o meglio in modo apprezzabile per la guida!
O le ruote sotto carico cambiano geometria e quindi sterzano involontariamente e aleatoriamente ... 
O il telaio non è assemblato diritto.
Ricordo che c'era un modo disegnando una x a terra per fare la quadra... la suggeriva un utente per il daily 2/3 anni fa.

Non mi stupirei se si trovasse qualcosa di lento (smollato) o qualche silent block andato... piuttosto che disallineato.

Le sospensioni ad aria sono un compendio non una soluzione: trova cosa non fa stare in strada il mezzo prima di aggiungere carne al fuoco... e a caro prezzo
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 12:54:08
È da chi lo faccio guardare ? Ero in un centro alko !
Massimo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 13:07:35
ma perche' sei interventuto sull'anteriore?era inguidabile o basso/a pacco?perhe' prob hai snaturato quello specifico e strano telaio....chi ti ha consigliato l'ha fatto in base alle sue esperienze e su alko normale....ma le acs te le ha consigliate un centro alko inteso come centro centro?e sempre questo centro ora ti dice di mettere i soffietti?
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 13:30:38
Allora lanteriore l'ho cambiato perché era a pacco, sono andato al centro alko di Modena dove ha pesato ruota X ruota e mi ha detto che era troppo basso. Poi mi hanno consigliato di montare i soffietti visto il peso posteriore importante e abbiamo scoperto che non si possono fare perché ho il telaio ALC a meno che non cambio diversa roba . Oggi ho pensato di gonfiare i pneumatici posteriori a 5,5 invece di 5 bar come sono ora magari migliora un po' 
Massimo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 14:04:54
Ogni sistema autolivellante deve avere un punto iniziale di lavoro che gli viene impostato/ dato manualmete... come punto ottimale da mantenere
Ad esempio sul mio Daily 67c18  io trovai da solo i registri di base dei 2 soffioni ad Aria posteriori: ciò che faceva capire alla centralina in che posizione si trovava la ruota cosicchè lei dava o toglieva pressione per regolare l'altezza.
Io sfruttai questa cosa per livellare il camper DX SX  prima e variare l'altezza della coda poi. Per avere la coda poco più bassa in marcia non feci altro che utilizzare i registri per ingannare la centralina facendole credere che il camper pesasse meno quindi Lei toglieva pressione per riportare ilregistro in posizione iniziale.
( Io però in plancia potevo alzare o abbassare il camper con apposita funzione fino a 10 KM/h)

Se tanto mi dà tanto quel sistema Alko deve avere un punto iniziale di lavoro e quindi sicuramente lo si potrà " ingannare"..

Ciò detto se quello è il problema ( e non è risolvibile con qualche astuzia)  non mi farei troppi problemi ad eliminarlo per passare al sistema ad aria ....
Scoccia spendere, ma lo fai su un camper che costa parecchi soldini e renderlo ottimale sarebbe solo la ciliegina sulla torta.

Nb: come scrissi già a suo tempo nemmeno il Daily o lo Sprinter oltre i 40q sono sta gran cosa da originali.. e per averli comodi e stabili si devono  spendere gran belle cifre .. crying
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 19:57:51
Ciao
Leggevo propio adesso di un camperista tedesco che ha il tuo stesso telaio e i tuoi stessi problemi,specialmente con lo schiaffo laterale,ha risolto con i soffietti,spero ti possa essere utile, la discussione era in un forum tedesco

Salvatore
il viaggiatore63
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 21:10:48
Grazie salvatore , molto utile la info , mi tocchera proprio fare il lavoro ! 
Massimo
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 19:29:35
Oggi ho sentito golsmith Italia che in un primo momento sembrava non si potessero montare i soffietti posteriormente nel mio telaio , poi oggi mi hanno detto di sì.
le ipotesi sono due o sospensioni aggiuntive con comando al cruscotto e siamo sui 2400 euro, oppure  sospensioni integrali autolivellanti dove tolgono le barre di torsione e sostituiscono gli ammortizzatori e siamo sui 4300.
Alko invece per montare i soffietti mi sostituisce braccetto ammortizzatori per un costo di 3200 con comando a cruscotto .
Un po di dubbi li ho nel senso che alko nel mio telaio ALC non mi può montare i soffietti senza sostituire il mondo è goldsmith invece me li può montare i manuali . Maaaaaaaa
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link