Io l'anno scorso mi sono recato (previo appuntamento) vicino a FI da OMA ammortizzatori, ero reduce da una frenata d'emergenza a bassa velocità che mi ha spaventato per reazione del mezzo e accostamento in fase di schivata. inoltre gli "schiaffi" in sorpasso erano all'ordine del giorno, sia provocati che subiti.
Per farla breve ispezione totale del mezzo, pesata per asse e complessiva, controllo livellamento del mezzo che è risultato più basso di 1cm e sbilanciato di quasi 300Kg a sx (Truma, cucina,serbatoio acqua potabile, frigo etc.. tutto a sx..)
Sostituiti tutti gli ammortizzatori con quelli rinforzati a doppio effetto di loro produzione, livellato il camper, barra di torsione posteriore.. insomma lavoro completo, è costato eh.. ma la qualità di guida adesso è impressionante. Le sospensioni ad aria posteriori le metto a 0,5 giusto per non azzerarle, il mezzo è tornato "sospeso" e non avverto più nessuno sbandamento o schiaffo, nessun coricamento apprezzabile in curva. Non sono mezzi con cui correre, ma le ns vite e quelle degli altri dipendono anche da quanto il mezzo sia affidabile in caso di frenata o schivata d'emergenza.
OMA costa e non poco, ma sono prodotti d'eccellenza e vengono montati direttamente dal produttore.. Farsi fare un preventivo comunque non costa niente.
Ciao
R
Modificato da RobVision il 08/06/2017 alle 15:03:28