CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Attenzione ai Pneumatici Hankook

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 23/06/2010 alle: 23:45:44
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 23/06/2010  22:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ritengo, per esperienza personale, che hai avuto la saggezza e l'intuizione giusta al momento giusto ( chiamala se vuoi fortuna )! Quella che tu ritenevi ovalizzazione era ( sempre analizzando la situazione dal tuo racconto ) una lacerazione della carcassa che precede l'esplosione della gomma. Mi è capitato che consideravo una improvvisa disequilibbratura di una gomma tutte le vibrazioni che avevo da qualche decina di Km. e invece una gemella posteriore è esplosa in corsa. Per rispondere a tante domande che si sono poste le gomme erano di età inferiore ai 5 anni ( le posteriori gemelle) ma avevo già cambiato le anteriori dopo due anni perchè presentavano delle vistose deformazioni sia a vista che come rotolamento. Erano le gomme di primo equipaggiamento, erano a 6 tele ( PR6 ) per cui al limite del dimensionamento per peso. Erano di marca non "Primaria". Da allora ho montato delle gomme 8 tele ( PR8 )di "Primaria marca" che hanno dei codici di carico superiori, ma che non sono riuscito mai a cambiarle per usura del battistrada. ( Si sono sempre usurate nella carcassa ). Penso che le marche "Primarie" dovrebbero dare delle garanzie di qualità e di consequenza di sicurezza maggiori, ma sto sempre attendo a strane e improvvise "vibrazioni" provenienti dalle gomme. Cordiali saluti. Max.
Claudio 72
Claudio 72
-
Inserito il 24/06/2010 alle: 02:17:44
tp://i48.tinypic.com/35cgyh5.jpg ">tp://i47.tinypic.com/34e5hl3.jpg ">tp://i45.tinypic.com/22yz2f.jpg ">to perche nel Ford gemellato, scoppia quasi sempre il posteriore interno di sinistra? La causa è il cedimento di questo attacco: Il risultato è questo: Quando si va veloce ed il tubo metallico che contiene il cavo del freno a mano sfrega contro la gomma (di qualsiasi marca), quella scoppia. Controlate bene quando il freno a mano non è tirato. Attenzione, prima di verificare sotto, bloccare bene il veicolo. Meglio prevenire.
18
turquito
turquito
21/02/2007 132
Inserito il 24/06/2010 alle: 06:52:23
Ciao a tutti Su di un mezzo leggero, le Hankook, niente da dire, le ho avute anchio, su di un mezzo da 35 Qli "e oltre", non credo sia il caso di risparmiare 30/40 Euro a gomma. Non c'entra se è Ford, Fiat o Mercedes, ci va la nostra pelle e quella dei nostri cari di mezzo Un saluto a tutti
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 24/06/2010 alle: 14:25:41
Sempre all'insegna della reciproca informazione mi tocca di dire che se il peso dei nostri mezzi potrebbe essere sopportato senza danni ( tranne che per la tasca ) riguardo il maggior consumo, e se i telai possono sopportare più o meno bene la fatica, tutto questo non lo si può dire per le gomme. Diceva una persona esperta che le gomme sono come gli elefanti e "ricordano" le fatiche subìte, nel senso che con il tempo l'accumulo di stress si manifesta con la rottura della carcassa. E questo indipendentemente dalla marca delle stesse anche se la migliore cura nella costruzione ne migliora la durata. Ma sopratutto è importante il codice di carico di ciascuna gomma e sempre la relazione di questo con il peso complessivo del mezzo. Quanto si dichiara ( anche con molta enfasi ) lo sforamento del peso ( 38 q.li - 42 q.li e chi più ne ha ne aggiunga!) ci si dovrebbe chiedere se le gomme montate sono adatte a questo maggior carico. E ritengo che se le primarie marche magari meglio sopportano un maggior carico, certamente una gomma di marca secondaria o " low cost" mal si adatta a lunghe e stressanti fatiche. Spero che non sia stato noioso. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 24/06/2010 alle 14:27:49
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 24/06/2010 alle: 15:27:42
quote:Risposta al messaggio di Claudio 72 inserito in data 24/06/2010  02:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto interessante, forse le due persone che hanno risposto dopo questo messaggio, dato che parlano d'altro, non se ne sono accorte, ma questa mi sembra una causa da non sottovalutare! Grazie per l'intervento!
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 24/06/2010 alle: 19:55:55
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/06/2010  23:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benissimo ...finalmente una testimonianza che PESA....tutti noi Fordisti conosciamo e lodiamo gli interventi di paolo61 come nostro guru per i Transit... a questo punto crecate di essere più chiari voi che avete avuto la dissaventura e dateci in dettaglio il modello di Hankook, che vi sono scoppiate ... io e Ecovip2 abbiamo le RA08 montate voi cosa?? Grazie Paolo61...tienici informato sugli scoppi... Gianni
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 24/06/2010 alle: 20:16:49
Ho cercato di trasmettere la mia esperienza di scoppio e sostituzioni di pneumatici a causa di lacerazioni della carcassa, come esperienza personale. I fatti che racconto mi sono successi malgrado l'assenza di danni causati da eventi estranei ( tipo quello descritto ) e che le gomme fossero di " PRIMARIA MARCA ". Per cui la discussione non può limitarsi alle sole gomme del titolo come la sola causa dei problemi. Se per caso ho sbagliato a postare o sono andato OT cancello tutto quello che ho scritto. Cordiali saluti. Max.
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 24/06/2010 alle: 20:29:31
-------------------------------------------------------------------- 5 anni sono troppe per una gomma detto da qualsiasi gommista --------------------------------------------------------------------id="red"> si .... ma ..... se uno non legge i forum... o non và spesso dal gommista.... mica c'è scritta la data di scadenza sui (o sugli) pneumatici ciao, Sal
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 24/06/2010 alle: 21:24:58
Salve a tutti,secondo me se scoppia una gomma indifferendemente dalla marca e perchè ha subìto qualche colpo particolare,e poi una gomma non scoppia bella e buona ma di sicuro molti kilometri prima dello scoppio si dovrebbero sentire delle vibrazioni oppure visionandole dovrebbe vedersi qualche bozzo oppure qualche deformazione strana. Poi a riguardo agli annni di invecchiamento proprio qualche giorno fà ascoltando isoradio ho sentito un tecnico di gomme che diceva che una gomma tenuta bene deve durare 10 anni,comunque le mie hankok hanno sette anni e 50000 km e sono perfette,saluti
19
FabiX695
FabiX695
11/09/2006 119
Inserito il 25/06/2010 alle: 00:33:33
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 24/06/2010  19:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...anch'io RA08...e per ora tutto bene! un saluto a Giannx695 Fabix695
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 25/06/2010 alle: 00:55:43
Una gomma non scoppia senza motivo. TI AVVISA. Se vengono cntrollate adeguatamente ci si accorge che qualcosa che non va. E' impossibile il contrario. il marchio in questione è coreano, è migliorato negli ultimi anni e la qualità è soddisfacente. Ha circa 1% di quota mercato mondiale. Ma quando le prestazioni richieste sono al limite la differenza tecnologica con i leader si vede e su questo non ci sono dubbi. Saluti Paolo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/06/2010 alle: 05:59:53
Paolof ha scritto: "Ma quando le prestazioni richieste sono al limite la differenza tecnologica con i leader si vede e su questo non ci sono dubbi." Quoto in pieno anche perchè è una delle cose da me affermate. Per il discorso dell'avviso può capitare che in un lungo viaggio l'accorgersi dei segnali di avvertimento non si riesce ad avvertirli se non quelli più evidenti tipo deformazioni e vibrazioni notevoli che preannunciano un imminente scoppio. Cordiali saluti. Max.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 25/06/2010 alle: 07:35:02
Riferendomi all'episodio di gege bisogna vedere anche il dot di quelle gomme. 5 anni di vita il mezzo piu' magari altri 2 da quando sono state costruite le gomme che poi sono state montate sulla meccanica, che poi è stata allestita, che poi è arrivata alla concessionaria e che poi è stata venduta. Sul mio vecchio mezzo immatricolato a marzo 2007 le gomme erano di ottobre 2005.
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 25/06/2010 alle: 07:55:54
Ciao a tutti vi racconto la mia esperienza: camper europeo 78 immatricolato luglio 98 pneumatici di serie Firestone, anno 2000 inizio vibrazione allo sterzo e mezzo che tira a sinistra fatto controllare dal gommista era presente una deformazione sulla gomma di destra per rottura delle tele, ho sostituito le due anteriori con pneumatici Hangkook passati altri 2 anni mentre ero in autostrada sulla cisa all'altezza di Fornovo senza nessun preavviso gran botta al posteriore per lo scoppio di una gemmella (Firestone meno di 4 anni)montata la scorta portato dal gommista e fatto sostituire le 4 posteriori con Hangkook, sostituito il camper alla fine del 2005 senza ulteriori problemi. Il camper attuale Laika X 700 montava di serie le Continental Vanco e ad oggi passati 4 anni zero problemi. Saluti Mario SP in ottemperanza all'art.7 Mario Arfeo La Spezia
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 25/06/2010 alle: 08:28:48
quote:Risposta al messaggio di mamolato inserito in data 24/06/2010  20:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è la scadenza ma c'è la data di costruzione. Sono quei numeri, da decifrare[;)], che vengono dopo la scritta DOT. [;)][;)]
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 25/06/2010 alle: 10:59:03
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 24/06/2010  21:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> finalmente una testimonianza che rassicura!![;)][;)][;)][;)][;)][;)] Un Saluto al grande FabiX695
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 25/06/2010 alle: 14:45:07
Io su consiglio del gommista amico di fiducia mi ha consigliato le hankook, secondo lui sono ottime gomme e rimarrano a basso costo ancora per poco- Io ho montato le ra08 10 pr sono piu rinforzate- Secondo lui per chi non va fuoripeso sono ottime- Tommy
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 25/06/2010 alle: 23:00:57
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 25/06/2010  08:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)]... si lo sò che c'è la data di costruzione... ma da nessuna parte c'è la data di scadenza[;)][;)] ciao, Sal
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 26/06/2010 alle: 02:34:14
le hankook le ho montate sulla macchina, un fuoristrada, e le trovo ottime... Nessun problema buona tenuta sia in strada che fuori, le ritengo un ottimo prodotto offerto a buon prezzo... Personalmente ne sono soddisfatto e quando sarà necessario valuterò se montarle anche sul camper senza grosse riserve.
19
FabiX695
FabiX695
11/09/2006 119
Inserito il 27/06/2010 alle: 23:31:19
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 25/06/2010  10:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....ti stimo, fratello![:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link