CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Attenzione al carburante!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 06/11/2012 alle: 23:08:41
Personalmente posso dirvi la mia esperienza, a parte i casi in cui la patina nera e dovuta al rilascio da parte del sebatoio di una pellicola dovuta al processo di produzione del serbatoio stesso (ci sono diverse case costruttrici di veicoli che hanno avuto questo difetto), per evitare problemi di sporco mi comporto come segue. L'accumulo di sporco nel carburante porta alle conseguenze da voi descritte, pertanto il piu' delle volte evito di effettuare carburante se non sono arrivato a riserva, cio' comporta che il poco sporco che viene immesso venga smaltito dal sistema di iniezione di volta in volta, mentre, l'immettere carburante di continuo senza aver smaltito il precedente, a lungo andare, crea l'accumulo e cio' che ne consegue. Evito di mettere il mio curriculum in quanto non ho bisogno di dimostrare alcuna bravura professionale, ma credetemi cio' che ho scritto e' dovuto ad anni, anni, anni, di esperienza nel settore, e del resto non pretendo che cio' che ho scritto sia l'unica verita' sull'argomento ma solo la somma dell'esperienza professionale sommata all'uso di oltre 12 veicoli a gasolio sui quali non ho mai avuto questo difetto. Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/11/2012 alle: 08:11:03
Il TUV è un ente certificatore Privato, ovvero, A PAGAMENTO certifica...qualcosa, quel qualcosa, che deve essere certificato, DEVE essere accompagnato da una specifica e dettagliata documentazione, viene così a verificarsi che, ad esempio, se un produttore vuole certificare, che sò, un sedile di automobile, fornisce TUTTE le documentazioni relative ai materiali impiegati, alla procedura di realizzazione, e quanto necessario, a questo punto il TUV certifica che...il sedile è Effettivamente così realizzato...e nulla più ![:0][;)] Naturalmente, questo NON significa che, se esistono macroscopici errori progettuali o dimensionali, il TUV ne passi sopra ciecamente ma...deve essere evidente (utilizzare ad esempio un telaio in...balsa piuttosto che in acciaio...[;)]) Che poi sia valido, meno valido, sicuro, pericoloso, una meraviglia piuttosto che una porcheria...al TUV NON Interessa... Diverso , sarebbe, se l'ente verificatore fosse Autonomo, e si occupasse di Verificare quanto Detto dal costruttore, ritestando e sottoponendo a test "Contrari" al fine di appurare la veridicità di quanto affermato...avrebbe un altro peso ed un'altro Aspetto...ma non è così [;)] Con questo, non voglio dire che, il TUV sia una baggianata, bensì un ente serio e valido... ma NON è garanzia assoluta[;)] (qualche anno fà, la Ford Focus veniva pubblicizzata come "Omologata TUV"...e con ciò ?...è morta gente in incidenti, si rompe comunque, ecc ecc [;)][;)][;)][;)]) [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 07/11/2012 alle 08:13:27
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/11/2012 alle: 08:46:23
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 06/11/2012  21:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>''le mie informazioni arrivano dall'azienda produttrice''etc.etc,.Non mi risulta che qualche azienda parli male del proprio prodotto,comunque per chiarezza verso tutti ,gli additivi servono ''solo'' ad eliminare qualche residuo carbonioso che si crea quando il combustibile brucia male.NON esiste nessun additivo che pulisca nessun iniettore di nessun tipo(purtroppo),gli iniettori sono una componente molto sofisticata e delicatissima dei sistemi di iniezione ,e quando non funzionano non si puliscono nemmeno se li smonti,vanno semplicemente sostituiti.questo non significa che l'additivo non serva a migliorare la resa e ad abbassare leggermente ila fumosita',ma di certo non pulisce ne gli iniettori ne tanto meno l'impianto di iniezione.[:)][:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 07/11/2012 alle: 09:28:13
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 07/11/2012  08:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) NON esiste nessun additivo che pulisca nessun iniettore di nessun tipo>
> Quelli della Datacol invece sostengono che i loro prodotti fanno anche questo. A questo punto chi avrà ragione? Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 07/11/2012 alle: 09:55:01
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 07/11/2012  08:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi tu stai dicendo che quanto scritto ( preso ad esempio da un famoso produttore di additivi ) in questa frase : " Contribuisce a un risparmio medio di carburante del 2,5%. Contrasta le corrosioni e le muffe causate dalla percentuale di biodiesel presente per Legge nel gasolio. Ripristina l'efficienza del sistema di alimentazione. Pulisce e disincrosta rapidamente gli iniettori dopo un solo trattamentoid="blue">. Ottimizza la combustione. Migliora le prestazioni. Facilita le partenze a freddo. Riduce la rumorosità e i fumi di scarico. "id="red"> è un falso? Se così fosse non ci sarebbero gli estremi per il ritiro dal commercio, con tutte le implicazioni di legge del caso? Ciao
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/11/2012 alle: 10:59:26
quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 07/11/2012  09:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>l'unico lavoro dell'additivo è quello di eliminare qualche incrostazione di residui carboniosi .Posso dirlo chiaramente avendolo constatato in officina dopo anni di esperienza.Ripeto non sono inutili,ma non puliscono gli iniettori.Per i non addetti ai lavori:l'iniettore è composto da un corpo al cui interno scorre uno spillo che apre o chiude dei fori con diametri millesimali,quando il gasolio brucia male ,i residui tendono a chiudere questi forellini che l'additivo tende ad eliminare.Tutto qui,l'interno dell'iniettore rimane tale e quale e se non funziona va sostituito [:(] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Inserito il 07/11/2012 alle: 11:51:35
<i residui tendono a chiudere questi forellini che l'additivo tende ad eliminare.> Tanto per capire, poichè anche io non amo gli aditivi ma questo in pratica, mi sembra significhi pulire gli iniettori. Ivo
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 07/11/2012 alle: 12:17:52
Il TUV è un ente certificatore Privato, ovvero, A PAGAMENTO certifica...qualcosa,id="red"> OT - per la cronaca: il famoso Tubo Tuker, quello per le caldaie per intenderci, era omologato TUV - Fine OT Luca
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/11/2012 alle: 13:03:50
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 07/11/2012  11:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>i residui carboniosi si trovano all'esterno dell'iniettore ,praticamente creano una ''corona ''di incrostazione intorno al foro che essendo piccolissimo si restringe ulteriormente ,se si migliora la combustione attraverso un qualsiasi prodotto si evita il formarsi di questa incrostazione che non sempre dipende dal combustibile sempre tenendo presente che cambiando il livello di lubrificazione subentrano altri fattori di rischio per gli impianti di iniezione. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/11/2012 alle: 13:08:19
per evitare il rischio di voler salire in cattedra,tengo a precisare di non avere alcun conflitto di interesse avendo gia raggiunto l'eta' della pensione,cerco solo di dare una corretta informazione per evitare facili entusiasmi con inutili spese di denaro ai camperisti. Poi chiaramente ognuno si regoli come crede[;)][;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 07/11/2012 alle: 13:17:27
[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/11/2012 alle: 13:25:58
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 07/11/2012  13:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sei in pausa pranzo[?][?][?][?][?][?][?][?] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 07/11/2012 alle: 20:36:12
Buonasera, ho delle analisi fatte su dei campioni ma essendo un pdf non riesco a fare copia incolla dei dati senza oscurare base di partenza ed altri dati sensibili. Domani mi faccio una copia e vi posto i risultati. Parlando di additivi antialga, secondo me, vi conviene rivolgervi ai negozi di nautica settore il quale gia' da diversi anni combatte con le alghe nei serbatoi. p.s. per Gianfranco, pompa pompa!
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 08/11/2012 alle: 21:18:27
quote:Risposta al messaggio di cesc056 inserito in data 07/11/2012  20:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Fastol b.. ad esempio! Gianni
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 11/11/2012 alle: 17:48:44
quote:Risposta al messaggio di cesc056 inserito in data 07/11/2012  20:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao cesc056, sarebbe bello poter consultare le analisi di cui parli, giusto per togliere ogni dubbio a chi ne ha.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/11/2012 alle: 13:21:42
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 11/11/2012  17:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>assente da qualche giorno al mio ritorno rispondo a questa ''lettera''non discuto che alcuni additivi riescano a ripulire le tubazioni da qualche residuo,ma non vanno oltre.Gli impianti iniezione diesel,purtroppo,, quando si sporcano a causa del gasolio adulterato subiscono danni gravissimi e ,confermo senza tema di smentite,nessun addditivo è in grado di ripristinarli,ma se vi fa piacere buttate pure i vostri soldi per la gioia dei rivenditori e specialmente dei pompisti.[:p][:p][:p] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 12/11/2012 alle: 17:13:41
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 11/11/2012  17:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo venia, sono stato un po' incasinato ed adesso in malattia, se mi ricordo quando torno copio il tutto e ve lo posto. Scusate.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link