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aviatore
aviatore
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 23:24:27
Di recente ho portato il mio mansardato montato su Ducato 2.3 presso un autofficina della mia zona per il cambio di entrambi i cuscinetti (problemi dopo solo 23.000 Km) e, essendo detta autofficina sprovvista di ponte per il sollevamento del mezzo, mi è stato piantato un sollevatore pneumatico da sotto l'avantreno a metà tra le due ruote dove si troverebbe una barra metallica credo tubolare che non so di preciso come viene definita in quanto non sono affatto un esperto meccanico. Il mezzo quindi è stato sollevato da una sola parte, lasciando a terra le ruote posteriori. Mi è sembrata una procedura non proprio ortodossa ma, ribadisco, siccome non sono un esperto, mi sono fidato dell'esperienza del meccanico il quale tuttavia mi sembrava molto sicuro di sè. Qualcuno mi sa dire qual'è il modo corretto di sollevare il camper in assenza di ponte di sollevamento ? Grazie...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 16/01/2010 alle: 00:44:48
direi che sollevarlo così non fa danno, è pericoloso invece il sollevamento esagerato di una sola ruota perchè mette in torsione il telaio.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 16/01/2010 alle: 11:00:17
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/01/2010  00:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, nel ducato cosi come in altri veicoli sono previsti punti di sollevamento sia per il solo cambio gomme (due puntoni dietro i passaruota nel ducato da usare anche per il sollevamento totale avantreno mediante cavalletti) che delle apposite placche sul telaio della sospensione anteriore per il daily: un centrale e due laterali dx e sx. Sarebbe curioso sapere dove ha messo il sollevatore per alzarlo al centro. Non va mai fatto di sollevare il ponte posteriore con il crick specie vicino al bordo del coperchio/culatta del differenziale: sicuramente poi comincierà a pardere. Neanche lungo i tubi di contenimento dei semiassi (poi perdono dalla giunzione con la scatola differenziale) ma solo sollevando tramite tampone, il punto di attacco balestra/differenziale. Dodo

Modificato da haiede il 16/01/2010 alle 11:04:26
aviatore
aviatore
-
Inserito il 16/01/2010 alle: 15:19:05
Se è così, Dodo, credo che allora l'operazione sia stata eseguita correttamente perchè i punti sotto i quali sono stati collocati i sollevatori sono quelli descritti. Ma come si mette quando, per esempio, a causa di una foratura bisogna sollevare il mezzo con un solo crik e da un solo lato, puntato sotto uno dei 4 punti predisposti per il sollevamento manuale? Non si rischia anche in questo caso di provocare una torsione della struttura? Eh...Iveco !![^]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 16/01/2010 alle: 19:37:41
ma per il sollevamento per cambio ruota di solito si solleva un minimo, tanto che la ruota non appoggi a terra, poi per tempi limitati. Una certa torsione c'è per forza, ma entro i parametri calcolati in fase di progetto. Comunque in alcune auto, quando le sollevi per il cambio ruota, fa fatica a aprirsi/chiudersi lo sportello.
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aviatore
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-
Inserito il 16/01/2010 alle: 21:37:39
Preziose le vostre osservazioni ed i vostri consigli. In questo forum ci si sente davvero fra amici [:I] Comunque è vero, per il cambio ruota si solleva il mezzo quel tanto che serve per svitare i bulloni e sfilare il cerchione. Un minimo di torsione quindi è inevitabile e non sò fino a che punto può nuocere alle giunture di pannelli ed alla struttura del telaio sul quale essi sono montati. Spero che, come già detto, le tecniche costruttive adottate in fase di montaggio, prevedano un minimo di tolleranza, del resto, quante volte poggiamo le ruote su pronunciati dislivelli fra di loro !! Poi, c'è camper e camper... Ad ogni modo, secondo un mio modestissimo parere, è bene tenere d'occhio i punti più critici in fatto di infiltrazione dopo ogni intervento o evento particolare che sottoponi a stress strutturale il vr.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 16/01/2010 alle: 21:51:45
quote:Risposta al messaggio di bossioan0681 inserito in data 16/01/2010  21:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....anche perchè una ruota è pesante e metterla su di forza sul mozzo centrando bulloni e/o perno centrale del mozzo al primo colpo magari si riesce, ma riprovare 2 o 3 volte, mi sa che qualche bottone/cerniera/cucitura salta[:D][:D][;)] quindi non conviene sollevare troppo! Dodo
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