questa sera mi è parso di aver sentito, dato che non guardavo, delle innovazioni sul codice della strada che tra l'altro ha detta del giornalista riguardano anche i camper, a sentire lui pare che possono avere un aumento di peso del 15% rispetto il peso dichiarato sul libretto!?!?.
Sapete qualcosa in merito?
fONTE soLE 24 ORE:
Autocaravan: si tratta di veicoli normalmente guidabili con la patente B. Viene introdotto un nuovo calcolo della massa limite prevedendo che i veicoli M1 Euro5 e succ., dotati di controllo elettronico di stabilità, impianto GPL/metano e pannelli solari possano circolare purché la massa complessiva a pieno carico non superi del 15% quella indicata nella carta di circolazione. Questa scelta fungerà anche da agevolatore del settore, rilevante sul panorama industriale italiano ed europeo.
bUONI kM A TUTTI
però, a quanto ho capito, questo sarà valido solo quando il mezzo gira in Italia, ma per eseempio in Austria o Svizzera, se sul libretto c'è sctitto 3500, quelli vorranno vedere sulla pesa.
Mi sa tanto che e solo esclusivamente una mossa dei costruttori per pararsi il cu*o e evitare che qualcuno, come capita ora, faccia causa per mezzi troppo pesanti.
Spero proprio che sia bocciata.
nella sezione leggi, ne parlano autorevoli persone, esperti in materia.