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dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 08/07/2015 alle: 19:50:16
Salve a tutti lo scorso anno ho fatto montare il kit autoclima al motore
appena acceso funziona bene anche se non è tutto questo gelo
dopo un po l'aria inizia a raffreddarsi sempre meno e ho notato che se lo spengo e dopo un po lo riaccendo le cose un po migliorano 
alcune volte ho notato della condensa uscire dalle bocchette  e molta condensa uscire dal tubo di scarico a motore spento 
durante il viaggio in questi giorni ho camminato con la ventilazione a tre e alcune volte anche a quattro ma non sono per niente soddisfatto
pareri di qualcuno che lo ha ????
grazie per l'attenzione e buoni km a tutti
dario

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare

Modificato da dario62 il 24/07/2015 alle 16:07:05
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 09/07/2015 alle: 09:51:08
io mi lamenterei subito con l'installatore.
Saluti
Massimo

19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 09/07/2015 alle: 11:37:31
Sì massimo è logico che mi devo rivolgere  al l'installatore però volevo il parere di qualcuno che ha montato l'impianto in secondo tempo come me per sapere come rende poiché nel precedente mezzo che aveva a.c. di serie era tutta un'altra storia.
saluti dario

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare

Modificato da dario62 il 09/07/2015 alle 11:40:23
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29503
Inserito il 09/07/2015 alle: 12:58:39
In risposta al messaggio di dario62 del 08/07/2015 alle 19:50:16

Salve a tutti lo scorso anno ho fatto montare il kit autoclima al motore appena acceso funziona bene anche se non è tutto questo gelo dopo un po l'aria inizia a raffreddarsi sempre meno e ho notato che se lo spengo e dopo
un po lo riaccendo le cose un po migliorano  alcune volte ho notato della condensa uscire dalle bocchette  e molta condensa uscire dal tubo di scarico a motore spento  durante il viaggio in questi giorni ho camminato con la ventilazione a tre e alcune volte anche a quattro ma non sono per niente soddisfatto pareri di qualcuno che lo ha ???? grazie per l'attenzione e buoni km a tutti dario Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
...

dal problema che descrivi, sembrerebbe il sensore ghiaccio mal posizionato o addirittura non presente.
sicuramente dovrai rivolgerti all'installatore.


L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 09/07/2015 alle: 21:01:31
Ciao Silvio ho notato comunque che dopo un po che è acceso si forma un po di condensa dalle bocchette e a quel punto l'aria non è più fredda lo spengo e dopo un po lo riaccendo  e ricomincia a freddare è come se si forma subito il ghiaccio sull evaporatore e il sensore stacca l'impianto.
ho notato anche quando fermo il camper una copiosa uscita di condensa dallo scarico.
pensavo forse alla valvola di espansione che fa arrivare troppo gas e gela subito
nn sono un tecnico la butto li .....
comunque lunedì lo porto dall installatore vediamo visto e considerato che il tutto è stato montato ad agosto 2014.
ti ringrazio
saluti Dario

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
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massimo2020
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23/07/2010 4680
Inserito il 09/07/2015 alle: 21:36:55
In risposta al messaggio di dario62 del 09/07/2015 alle 11:37:31

Sì massimo è logico che mi devo rivolgere  al l'installatore però volevo il parere di qualcuno che ha montato l'impianto in secondo tempo come me per sapere come rende poiché nel precedente mezzo che aveva a.c. di serie era tutta un'altra storia. saluti dario Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare

Teoricamente la resa di un buon kit aftermarket ben montato dovrebbe essere simile all'originale.
Come ti hanno suggerito qualche sensore non lavora bene per cui ghiaccia, diminuisce la portata e raffredda meno, il ghiaccio sciogliendosi aumenta la quantità di condensa ....
 
Saluti
Massimo

21
Laikone
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31/03/2004 19219
Inserito il 09/07/2015 alle: 21:56:56
In risposta al messaggio di dario62 del 08/07/2015 alle 19:50:16

Salve a tutti lo scorso anno ho fatto montare il kit autoclima al motore appena acceso funziona bene anche se non è tutto questo gelo dopo un po l'aria inizia a raffreddarsi sempre meno e ho notato che se lo spengo e dopo
un po lo riaccendo le cose un po migliorano  alcune volte ho notato della condensa uscire dalle bocchette  e molta condensa uscire dal tubo di scarico a motore spento  durante il viaggio in questi giorni ho camminato con la ventilazione a tre e alcune volte anche a quattro ma non sono per niente soddisfatto pareri di qualcuno che lo ha ???? grazie per l'attenzione e buoni km a tutti dario Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
...

ciao dario62,

il kit after market ha in dotazione un potenziometro in grado di regolare la sensibilità della sonda del ghiaccio.
Una sonda troppo sensibile staccherebbe il compressore al minimo fresco che arriva all'evaporatore, una sonda meno sensibile li per se fa funzionare apparentemente meglio l'impianto, MA in caso di molta umidità nell'aria può arrivare a far ghiacciare l'evaporatore attraverso il quale non passa più l'aria.

Condensa dalle bocchette? NON ESISTE che esca acqua.... sei sicuro sia ben libero il tubo di scarico?

 

www.susezzapasa.it

19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 10/07/2015 alle: 09:10:37
Ciao laik ok dalle bocchette nn esce acqua ma a volte un leggero alone di umidità questo dopo un po che è in funzione.
lo scarico condensa è libero
come ho detto prima l'impressione è che si forma ghiaccio subito e l'impianto stacca infatti quando lo spengo per cinque minuti e lo riaccendono ricomincia a funzionare però così nn è possibile 
grazie ciao Dario

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
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Laikone
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31/03/2004 19219
Inserito il 10/07/2015 alle: 09:47:42
In risposta al messaggio di dario62 del 10/07/2015 alle 09:10:37

Ciao laik ok dalle bocchette nn esce acqua ma a volte un leggero alone di umidità questo dopo un po che è in funzione. lo scarico condensa è libero come ho detto prima l'impressione è che si forma ghiaccio subito e l'impianto
stacca infatti quando lo spengo per cinque minuti e lo riaccendono ricomincia a funzionare però così nn è possibile  grazie ciao Dario Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
...

se il pacco ghiaccia puoi sghiacciarlo accendendo il riscaldamento...

nel complesso, visto il buon funzionamento dello scorso anno sono propenso a credere si sia spostata la sonda... e questa intervenga random...

www.susezzapasa.it

19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 10/07/2015 alle: 13:46:42
Be si ad accendere il riscaldamento ci avevo pensato ma  al ritorno dalla Puglia due giorni fa non  ho avuto il coraggio già schiumavo un po e praticamente ho passato tutto il viaggio con la mano sulle bocchette per sentire l'aria com'era. 
saluti dDario

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
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Laikone
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31/03/2004 19219
Inserito il 10/07/2015 alle: 21:06:41
In risposta al messaggio di dario62 del 10/07/2015 alle 13:46:42

Be si ad accendere il riscaldamento ci avevo pensato ma  al ritorno dalla Puglia due giorni fa non  ho avuto il coraggio già schiumavo un po e praticamente ho passato tutto il viaggio con la mano sulle bocchette per sentire l'aria com'era.  saluti dDario Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare

sarebbe invece una prova da fare, almeno vedi come si comporta.

C'è da dire che se il pacco è ghiacciato non dovrebbe lasciar passare aria, o diminuirne la portata di parecchio. Questa cosa l'hai notato oppure no?

www.susezzapasa.it

11
elettroclima
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30/12/2013 449
Inserito il 11/07/2015 alle: 11:40:31
ciao sembrerebbe il sensore antibrina tarato male e a questo puoi risolvere :visto che e un 'impianto montato dopo smontando il mascherone nell'abitacolo lato passeggero c'è un termostato regolabile che serve propio a tarare la sonda ,anche se mi sembra strano visto che per un'anno e andato bene ,se fossi in te controllerei bene anche lo  scarico della condensa e un' altra cosa il problema te lo faceva con ricircolo chiuso o aperto ??
 
elettroclima
giovanni
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simi87
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31/03/2013 693
Inserito il 11/07/2015 alle: 14:56:03
Anche io mi trovo nelle stesse condizioni montato il kid agosto 2014 ancora non si è riusciti ha farlo funzionare a dovere. Usciva acqua dalle bocchette e si gelava il tubo che arriva al termostato  che serve quando si è in sosta ha far uscire aria fredda ma ancora non funziona perché a dire dell'istallatore si deve caricare il condensatore. fatta una prima verifica sembrava che il tubo doveva essere isolato e il tubo di sfiato si era otturato ma??? quando, adesso fatte le modifiche dovute  esce abbastanza acqua dal tubicino quando si ferma il camper è normale che si forma la pescolla.  Quando sarà carico il condensatore basta accendere l'interruttore delle ventole che serve anche per il ricircolo sarà vero. Il fatto è che fredda poco quando si viaggia, poi è curioso il fatto che se si mette la leva tra sotto e sopra passando prima per sotto l'aria sopra è inesistente se si passa prima sopra allora è più forte perché??. Il kid mi ha detto di averlo preso all'autoclima il motore è un ducato 2.3 del 2004.  Che devo fare?
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 11/07/2015 alle: 15:09:06
Salve a tutti allora l'impianto è stato montato ad agosto dell'anno scorso provato al primo e unico viaggio estivo e se devo essere sincero già avevo notato questa anomalia e cioè appena acceso tutto ok e dopo un po aria non fredda e a volte un po di condensa sulle bocchette a ricircolo. Poi essendo andato in Austria non ho avuto il modo di provarlo di continuo.Lo scarico condensa è libero pperché quando mi fermo a motore spento sotto ho notato una abbondante gocciolamento con una bella chiazza secondo me un po eccessiva non ho mai acceso aria calda ma la prova che ho fatto è stata quella di spegnere l'impianto togliere il ricircolo e mandare aria  esterna con temperature di questi giorni con ventilatore a 4  e sentivo il classico odore di aria umida. 
Dopo inserisco ricircolo accendo e per un po va bene A questo punto chiedo lumi da come ho capito il sensore ghiaccio ha il compito di staccare ll'impianto quando ne avvisa la presenza giusto??E a quel punto che succede?
è normale che dopo 10/15 Min di funzionamento l'evaporatore ghiaccia ??
grazie  saluti Dario

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29503
Inserito il 11/07/2015 alle: 17:54:37
In risposta al messaggio di dario62 del 11/07/2015 alle 15:09:06

Salve a tutti allora l'impianto è stato montato ad agosto dell'anno scorso provato al primo e unico viaggio estivo e se devo essere sincero già avevo notato questa anomalia e cioè appena acceso tutto ok e dopo un po aria
non fredda e a volte un po di condensa sulle bocchette a ricircolo. Poi essendo andato in Austria non ho avuto il modo di provarlo di continuo.Lo scarico condensa è libero pperché quando mi fermo a motore spento sotto ho notato una abbondante gocciolamento con una bella chiazza secondo me un po eccessiva non ho mai acceso aria calda ma la prova che ho fatto è stata quella di spegnere l'impianto togliere il ricircolo e mandare aria  esterna con temperature di questi giorni con ventilatore a 4  e sentivo il classico odore di aria umida.  Dopo inserisco ricircolo accendo e per un po va bene A questo punto chiedo lumi da come ho capito il sensore ghiaccio ha il compito di staccare ll'impianto quando ne avvisa la presenza giusto??E a quel punto che succede? è normale che dopo 10/15 Min di funzionamento l'evaporatore ghiaccia ?? grazie  saluti Dario Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
...

la chiazza che trovi è frutto del ghiaccio che sciogliendosi forma la pozza. se funzionasse correttamente la condensa si scaricherebbe piano piano lungo il tragitto.
il sensore brina o ghiaccio ferma il compressore quando raggiunge la temperatura stabilita per  NON far formare ghiaccio all'interno dell'evaporatore staccando il compressore. funziona come un termostato ambiente, tanto per intenderci.


L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 12/07/2015 alle: 15:51:32
Ok allora se dallo scarico esce acqua credo che non sia intasato a questo punto il problema potrebbe dipendere dal termostato che come dice elettroclima è regolato male e l evaporatore ghiaccia subito dopo 15/20 min di funzionamento interviene il sensore è stacca il compressore e io vado in fissa.....
domani comunque lo porto dal linstallatore vi ringrazio dei preziosi consigli che mi sono serviti per rapportarmii in modo informato con l'officina tanto per sapere di che cosa stiamo parlando e non iniziare a fare avanti indietro e andare a tentativi
grazie ancora e un saluto a tutti
ciao dario
 

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare

Modificato da dario62 il 12/07/2015 alle 15:53:53
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Laikone
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31/03/2004 19219
Inserito il 13/07/2015 alle: 08:39:43
se l'installatore sa fare il suo mestiere direi che risolve il problema in un attimo.
La cosa a mio avviso molto strana è che si sia "starata" la sonda... cosa non impossibile ma molto difficile. Piuttosto essendo un kit di montaggio after market ho qualche dubbio sul montaggio della stessa, nel senso del dove è posizionata e SE è stata posizionata COME autoclima dice o a sensazione...

In sostanza il miglior funzionamento che un clima possa avere è quello di far rimanere inserito il più possibile il compressore, il quale si dovrebbe staccare per pochissimi motivi, pressione dell'impianto e ghiaccio del pacco.
E' ovvio che la MASSIMA resa si ha SENZA che il pacco ghiacci, MA ciò deve avvenire passami il termine "al limite del ghiaccio" perchè così avrai aria fredda il più possibile.
Io rimango del parere che quella sonda è funzionate e che bisognerà lavorare sulla posizione, se sbagliata... e sul potenziometro per trovare la corretta regolazione.
Immagino che l'installatore abbia regolato quel potenziometro al massimo, che per intenderci staccherà il più tardi possibile il compressore, ma probabilmente ha esagerato. Di certo non ha potuto provare il mezzo per ore in autostrada....

Una nota sulla condensa.
La consensa si forma in funzione della quantità di umidità contenuta nell'aria, per cui l'anno scorso durante il breve test, potrebbe esserci stata poca umidità, quindi POCA condensa e non si è presentato nessun problema, quest'anno la situazione potrebbe essere cambiata fino al far ghiacciare l'acqua sul radiatore.

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19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 13/07/2015 alle: 13:10:08
Buongiorno portato oggi dall installatore vi terrò aggiornati dell'esito nel frattempo ringrazio tutti per i preziosi consigli 
saluti dario

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 13/07/2015 alle: 13:12:30
Buongiorno portato oggi dall installatore vi terrò aggiornati dell'esito nel frattempo ringrazio tutti per i preziosi consigli 
saluti dario

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/07/2015 alle: 09:57:04
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2015 alle 21:56:56

ciao dario62, il kit after market ha in dotazione un potenziometro in grado di regolare la sensibilità della sonda del ghiaccio. Una sonda troppo sensibile staccherebbe il compressore al minimo fresco che arriva all'evaporatore,
una sonda meno sensibile li per se fa funzionare apparentemente meglio l'impianto, MA in caso di molta umidità nell'aria può arrivare a far ghiacciare l'evaporatore attraverso il quale non passa più l'aria. Condensa dalle bocchette? NON ESISTE che esca acqua.... sei sicuro sia ben libero il tubo di scarico?   www.susezzapasa.it
...

Quoto.

Per quel che riguarda invece la condensa posso dirti che in giornate particolarmente calde, con clima che lavora sempre al massimo anche a me si forma condensa nelle bocchette del cruscotto vicino al parabrezza....in caldi atroci anche da quelle laterali, ma e' molto raro

Kit after market Diavia
21
Laikone
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31/03/2004 19219
Inserito il 15/07/2015 alle: 11:05:57
solo per chiarire:

CONDENSA = acqua, come quella in bottiglia
VAPORE = fumo dalle bocchette, il classico effetto del freddo

Il vapore posso capirlo, la condensa no

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