CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Automatico andato e il mezzo è piantato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 30/12/2011 alle: 06:27:42
Ho attualmente una Toyota Corolla che in cinque anni ha percorso 170.000 km e mai avuto problemi (sgratt....sgratt), cambio fantastico con possibilità di guida sportiva o sequenziale, alcune volte un poco lento nell'inserire la retromarcia. http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/12/2011 alle: 09:04:07
Tra i due litiganti il terzo gode... intendo dire che a breve con i prezzi carburanti al max avremmo bisogno di un bel cambio "campagnolo" sulla bici slt
14
green67
green67
08/01/2011 54
Inserito il 30/12/2011 alle: 22:45:14
Sentendo parlare di cambi automatici, robotizzati ed altro mi sono sentito toccato dalla disgrazia: lancia musa DFN (abbreviazione di "dolce far niente") un fiasco completo; a 53.000 km sostituzione del gruppo "valvole" e frizione cotta. Ora ne ho 89.000 e gli euri risparmiati girando con l'impianto a gas finiranno nella meccanica. Utile per chi la usa in citta' ma fragile per il resto: tornero' ad un cambio meccanico senza alcun dubbio. Su un camper no di certo... Un saluto. Alex
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 31/12/2011 alle: 15:38:48
Ciao, il mio primo cambio automatico l'ho comprato su un furgone Renault, in realtà era un robotizzato, per sicurezza prolungai la garanzia a 4 anni, cmq vendetti il mezzo al 3 anno ad un amico, a 4 anni e 7 mesi con 120000 km si blocca, 3800 € per un revisionato. Ora stà ancora viaggiando. Attualmente ho un Toyota Rav con un'automatico vero a 6 rapporti, prolungherò la garanzia. Su un veicolo sportivo vorrei solo il manuale ma per quello da lavoro o cmq quello che uso tutti i giorni non tornerò mai piu in dietro ... solo automatico, troppo comodo, fino a chè nn provate (per alcuni giorni) uno nn si rende conto, praticamente ti trovi con metà corpo libera, fatichi meno e puoi porre molta più attenzione al resto. Ad oggi sono da circa 7 anni che giro con l'automatico. Per quanto riguarda il camper ... non me ne voglia ma di Fiat nn mi fido ed inoltre ho paura che i consumi aumentino ulteriormente. Ripensando al Renault, spesi 1000 in più all'acquisto e i quasi 4000 per ripararlo ... 5000 per girare in automatico ... lo rifarei.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 31/12/2011 alle: 18:40:39
quote:Risposta al messaggio di maxmetanol inserito in data 31/12/2011  15:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avendo l'opel movano automatico (quindi la stessa meccanica che citi)mi permetto di intervenire. il mio ha fatto 55000km con me a circa 50qli (sono un folle!).poi l'ho venduto e ha fatto 20000km caricato poco ma guidato da un "cane". l'ho appena ricomprato e spero mi duri 4-5anni.comunque,causa il lavoro gravoso cui sono sottoposti,i cambi dei furgoni (e camper)cedono a prescindere dall'essere aut. o man. quindi,se lo sai,quando il "tuo" si è bloccato era un guasto alla parte che interessa l'"automatismo" (attuatori-centraline-pompa ecc )o si è rotto un albero nella scatola cambio e quindi era da sostituire?da come dici,avendo montato un revisionato,il guasto era al cambio...che essendo sul veicolo in oggetto un robotizzato è identico a quello manuale.
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 01/01/2012 alle: 10:31:44
ciao, si è rotto il meccanismo che infilava le marce ... il robot per intenderci ... grosso quanto una scatola di scarpe. Pare che se ci fossimo accorti prima della perdita su un ring l'avremmo salvato, dubito, dato che cmq prendono tutto il pezzo e lo sostituiscono cn un rigenerato.
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 01/01/2012 alle: 21:46:24
Più di 20 anni che guido auto con cambio automatico compreso camper, sempre arrivato oltre i 300.000 kilometri senza mai problemi, ma sempre fatti i tagliandi regolarmente. Non tornero indietro per un manuale. Christian
navarre
navarre
-
Inserito il 02/01/2012 alle: 13:39:13
Come idea l' automatico mi piace ma per paura di rogne varie e per il mio poco utilizzo non ho mai preso auto con l' automatico, però immagino che in coda sia una salvezza. Discorso secondo me molto diverso per il camper, non usandolo in città per fare casa ufficio ma prevalentemente in strade statali e autostrade è piuttosto inutile, specie con questi diesel nuovi con grande coppia non è che stai sempre a smanettare col cambio, anzi. Il camper dovrebbe essere il più affidabile possibile, quindi quotando Bruno che quotava il buon H. Ford "quello che non c'è non si rompe". Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 02/01/2012 alle: 16:29:58
Salve. Dico anche io la mia sulla questione avendo sia una smart che il camper con cambio automatico. Per me il cambio automatico è il massimo nella guida in città, in mezzo al traffico, o su strade dove devi stare sempre a cambiare. In autostrada in cambio automatico non serve a nulla. Ti scordi la gamba sinistra e il braccio destro te lo metti in tasca (o ti puoi mangiare le unghie tranquillamente[:D]). Una comodità e una goduria indescrivibile. Se poi è anche sequenziale, specialmente in montagna, è uno spasso. Certo se dico questo a mio figlio di 23 anni mi dice che sono ***** perchè a lui piace il cambio manuale, usare la frizione, fare un pò lo "sborone", (come tutti i ragazzi, penso). Per esempio mio cugino, che di lavoro fa l'NCC, ha avuto sulle sue macchine più recenti solo cambi automatici, come anche quasi tutti i suoi colleghi di cooperativa. Percorre circa 80/90.000 km l'anno e sulle sue macchine non ha mai avuto problemi. Da dire anche che chi fa quel lavoro rispetta tutti i tagliandi ecc.ecc., insomma macchine sempre a posto. Io invece ho avuto problemi piccoli, con la smart, e grandi con il camper. La smart ad un certo punto non ingranava più la prima, insomma rimaneva in folle. Portata per un tagliando hanno risolto resettando elettronicamente il cambio,(non sò cosa abbiano fatto ma non hanno sostituito niente). Invece con il camper (MB 316 CDI del 2002) il problema è stato più grande e serio. Ad un certo punto, in partenza, il camper "sfollava". Due volte portato in assistenza dopo un pò ricominciava. Alla fine cambio sostituito con uno revisionato, 2.300 euro e adesso va bene. Se potessi comprerei tutte le macchine automatiche. Chi lo prova e lo usa poi difficilmente torna indietro (a meno che non si sia scottato pesantemente). Un consiglio. Chi non lo conosce lo provi. E poi scriva qui dica le sensazioni di piacere, rilassamento e goduria che sicuramente ha avuto.
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 02/01/2012 alle: 19:33:46
Come sostenitore del cambio aut., stò notando che effettivemente qualche rogna chi piccola chi grande l'hanno avuta quasi tutti. Sui nostri camper forse meglio evitare e ricominciare a far andare il piede sinistro.
13
sleeck
sleeck
02/01/2012 38
Inserito il 02/01/2012 alle: 21:16:43
Buona sera,dal 2010 sono felicemente possessore di un camper con cambio sequenziale con il quale ho già fatto 110.000 km senza il minimo problema. In montagna,in salita e nei saliscendi (vedi massiccio centrale francese) è un grande vantaggio rispetto al continuo cambio marce del manuale. sleeck
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/01/2012 alle: 21:37:15
bella media 110.000 km anno slt
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 02/01/2012 alle: 21:55:03
mia moglie ha una citroen c3 ( cambio robotizzato 5 marce ) pregi : molto comoda , fa' tutto lei ...accelleri e basta (consumi no coment) difetti : se ti pianta in mezzo a una strada , rotonda , semaforo ( e l' ha fatto ) ... non la muovi manco a piagere . l' ultima volta il mio fuoristrada per tirarla a lato strada ha quasi bruciato la frizione. per ripararla ho speso 850 euro girato 5 officine ...e adesso va' bene (cambiato il robottino cambio marce), una cosa e' sicura mai piu' cambi automatici. ha 63000 km si inchioda (almeno cosi' e' capitato a mia moglie).. il mio fuoristrada manuale del 1997 che ha sul groppone 298000 km non sa' neanche cosa vuol dire aprire il cambio (mai fatto), il camper 130000 km 23 anni di vita , 5 propietari va' ancora . dimenticavo fiat ducato 1900 td ammetto che l' automatico e' comodo ...ma da' piu' problemi che con un manuale . l' automatico va' bene a chi cambia auto con cadenze periodiche max 3 anni . dopo rogne a non finire. un mio amico con una bmw (563000 km ) ha rifatto il cambio automatico ben 5 volte ....(pazzo lui ad aggiustarlo )[:D] camionaro/camperista/casinista:) il diesel costa troppo ? olio di semi e via :)
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 02/01/2012 alle: 22:19:28
concordo al 100% anche se nelle auto nonostante tutte le rogne che ho avuto non riesco più a rinunciarvi. Altra storia in camper: se posso il traffico lo evito per cui l'autom. è un optional bello, ma non indispensabile

Modificato da davide67 il 02/01/2012 alle 22:27:14
13
sleeck
sleeck
02/01/2012 38
Inserito il 02/01/2012 alle: 23:21:49
sic! chiedo venia,il camper ce l'ho dal 2002,quindi sono 10 anni(ecco il perchè del refuso del 10...) sleeck
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 03/01/2012 alle: 19:20:10
Quello che non c'è non si rompe, è verissimo ,ma allora perchè comprare il camper,la macchina,la televisione ,la casa, se non le hai non si rompono,anche le scarpe cosa le compri a fare si rompono anche quelle,quindi conclusione: comprate quello che più vi aggrada e non fatevi tante se.ghe.mentali e quando qualche cosa si rompe o si aggiusta o si cambia e l'economia gira. Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
15
edodesmo
edodesmo
18/06/2010 325
Inserito il 05/01/2012 alle: 13:15:55
purtroppo anche da parte mia posso dire che sento spesso dsg o multitronic del blasonato gruppo volkswagen/audi con grossi e costosi problemi!! avevo infatti pensato di valutare un acquisto di un usato di 3/4 anni con quel cambio, ma facilmente opterò per un manuale. Ciao Edo
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 12/01/2012 alle: 21:13:17
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 29/12/2011  23:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>GRAZIE ECOVIP[:I] Da possessore di Golf 1.4 tsi 160cv dsg di 3 anni e 20000 Km ti ringrazio del post e naturalmente... MI TOCCO I MA**NI. Con simpatia... ciao
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/01/2012 alle: 07:51:15
Secondo me è solo questione di sfortuna, Sempre avuto cambi automatici e mai un problema. In questo momento, ho anch'io la Golf TSI 160Hp DSg ed il Ducato col robotizzato. Entrambi dei cambi fantastici. Luca Pinzerato
14
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 01/04/2012 alle: 21:25:50
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/01/2012  07:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io la penso come te, ho avuto ed ho tuttora un sacco di macchine ( sopratutto americane ) con cambio automatico. Ho addirittura una Cadillac Seville Sts con oltre 500.000 km e una Camaro del 78 con 600.000 km e i cambi sono ancora perfetti. ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link