quote:Risposta al messaggio di Giuseppe 32 inserito in data 01/10/2014 16:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho detto qualche post fa, i calcoli vengono parametrati rispetto alla media degli ultimi 5 km. fatti. La prima vettura con il "consumometro" che ho avuto è stata una Fiat Idea acquistata 9 anni fa. A quel tempo avevo letto chiaramente che l'autonomia residua era calcolata come ho scritto. Purtroppo ora non sono più in grado di trovare quanto letto, ma ragionando, se il calcolo fosse fatto sul consumo istantaneo l'autonomia cambierebbe altrettanto istantaneamente, mentre invece l'autonomia residua cambia con una certa inerzia, data appunto dalla media dei 5 km. fatti in precedenza. Ciao
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 02/10/2014 19:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao JJ [;)] se cambi la targhetta dello " SPRINTER " , con una del " DUCATO " , vedrai che l'autonomia in riserva aumenta [:p] ..125 ...150 ...175 ...200 [:0][8D] Visto che... //Mi piace rischiare[:I][:I][:I] // Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/10/2014 03:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao marcucciolo[:)] Non ho capito cosa vuoi dire [:I][:I] Ma so che mi prendi in giro [;)] perché sei un burlone [:D][:D] Uso una tecnica semplice appena entro in riserva azzero il conta km parziale così so quanti km ho percorso [;)][;)] Io ero rimasto ai classici 5 litri di riserva ma da quando hanno messo i led x indicare la quantità di gasolio/ benzina devono aver aumentato i litri [:I] visto le mie percorrenze in riserva [:I][:I] Per ora a piedi ci sono rimasto solo una volta con un vw furgone ma si parla di 20 anni fa Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 03/10/2014 08:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao JJ , ironizzare sempre , prenderti in giro mai [8)] Ormai è da un po' che ci si " conosce " e so che sei un ragazzo in gamba , quindi ogni tanto la battuta ci sta [;)] La battuta delle targhette era in riferimento al fatto che io ho sotto un Ducato , tu uno Sprinter ..io faccio anche più di 150 km. con la riserva , senza rischiare ..tu 120 rischiando [:(] Ma tanto ti piace [:D] Basterebbe che una sola volta " toccassi il fondo " , per conoscere esattamente la quantità di riserva ..ma questo non dovrei dirlo sul forum , perché qualcuno potrebbe obiettare , che si sporca il filtro del gasolio , con il residuo del serbatoio , speriamo di no [8D][8D] // Uso una tecnica semplice appena entro in riserva azzero il conta km parziale così so quanti km ho percorso // Ottimo , è quel che faccio e PREDICO da una vita e anche più [|)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/10/2014 13:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcucciolo! Vedo che sono in buona compagnia: anch'io sono rimasto a piedi nella salita del Foscagno, a soli tre Km dallo scollinamento... e prima di entrare in quel lungo paravalanghe... Fino a 5-6 Km prima, il computer di bordo mi dava un'autonomia di circa 100 Km; inizia la salita dopo Isolaccia e al tornante di Arnoga (dove si diparte la Val Viola Bormina) il camper ha avuto qualche colpetto di...tosse. L'autonomia indicata è calata di colpo a 6 Km, e dopo un paio di Km ho preferito fermarmi piuttosto che correre il rischio che si spegnesse tutto DENTRO il paravalanghe. Il mio soccorso stradale (senza spese, se non quelle di una tanica da 10 litri pagata a prezzo di Livigno) è venuto a soccorrere il serbatoio. Arrivato a Livigno ho fatto il pieno, e dedotti i 10 litri immessi (e tenuto conto dell'ulteriore consumo Foscagno-Livigno), è emerso che avevo ancora 11 litri nel serbatoio quando è successo il [:(]fattaccio[:(]. Spiegazione presto detta: gli 11 litri nella ripida salita del Foscagno si erano portati tutti verso la parte posteriore del serbatoio e, nonostante la vaschetta ribassata (che dovrebbe esserci in tutti i serbatoi), non riuscivano ad affluire verso il tubo di carico. Morale: anche se in piano ti sembra di avere una bella autonomia, se devi affrontare una lunga salita è meglio farla con un po' più che un fondo di serbatoio. Mia valutazione dei sistemi di calcolo dell'autonomia: Sono abbastanza precisi in autostrada e su strade fondamentalmente pianeggianti; diventano quasi inutili sui percorsi di montagna, dove i consumi istantanei visualizzati possono passare da 2 litri/100Km (in discesa) a 50 litri/100 Km (in salita a manetta). In quel caso è molto più preciso sapere fino a che punto si spinge la lancetta indicatrice del serbatoio e regolarsi su quella. Precisissimo è anche l'evento di accensione della lampadina della riserva, e ti dà l'indicazione precisa di quanti litri hai ancora nel serbatoio. Sì, ma come fare a sapere a [?]quanti litri[?] ammonta la riserva? 1) Su alcuni manuali d'istruzione c'è scritto, ma non mi fiderei molto di questa indicazione. Il manuale viene scritto a corredo della prima release di veicoli di un certo tipo. Poi magari cambiano tipologia di serbatoio , oppure ti fai montare il serbatoio da 125 litri, e non c'è la certezza della consistenza della riserva del TUO serbatoio. 2) Un metodo semplice è quello di portare a ZERO (o ai colpi di tosse) il serbatoio, andare a fare rifornimento a tappo e calcolare la capacità del serbatoio; e anche andare a fare rifornimento NON APPENA scatta la lampadina della riserva; sottraendo eventuale tanica utilizzata per arrivare al distributore, e correggendo per i percorsi effettuati fra l'evento e il rifornimento, si arriva a conoscere l'ammontare della riserva con una precisione di qualche decilitro. Naturalmente per fare questi esperimenti conviene un terreno tranquillo, privo di gallerie e passaggi pericolosi (ed avere dietro tanica adeguata), visto che si corre il rischio di spegnimento motore. Personalmente io azzero il contaKm parziale A ad ogni pieno, e azzero il contaKm parziale B a inizio viaggio. In questo modo ho un'indicazione dei Km percorsi dall'ultimo pieno e dei Km percorsi in viaggio. Se scatta la lampadina della riserva, scrivo il Km-aggio relativo sul taccuino appunti di bordo (la memoria fa brutti scherzi: erano 25415 o 25315?). Nel display del computer di bordo quasi invariabilmente tengo visualizzata l'autonomia residua, che mi serve per decidere se proprio mi devo fermare alla pompa della Banda Bassotti oppure se c'è margine per andare alla successiva (della banda della Magliana?) Sì anche a me piace monitorare[8D] i consumi: ho un foglio Excel (creato nel lontano 1990 e tenuto aggiornato da allora), dove tengo annotato tutto, litri/lire/corone/franchi/euro (e €/litro, ...), conversioni, Km/l medi con un particolare pieno e Km/l durante tutta la vita di una macchina (o camper). Un monitoraggio di quasi una milionata di Km... Ma lavorare con i numeri è il mio mestiere, quindi nessuna fatica... BUONE RILEVAZIONI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 03/10/2014 14:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dash , ricordo che sei pignolo , perché lo sono anch'io [:I][8D] ..dovrei farti conoscere la mia " badante " , che mi sfotticchia un po' [:(!] Sostiene che peggio di me non può esistere nessuno ..ma io non mollo , dicendo " al peggio non c'è mai fine " Livigno , ci vado dal 1986 , allora in auto , alloggiavo presso l'Hotel Cervo , ormai non esiste più ..era uno dei cimeli di Livigno e l'hanno tirato giù per far posto ad un nuovo corpo , credo d'aver individuato il luogo [:(] Beh , quella volta me la son vista brutta , perché , forte del fatto d'avere una tanichetta da 11 litri di scorta , si è fermata una pattuglia di polizia doganale [:0] ..e non me la son sentita di ammettere che stessi giocando a millesimare la quantità della riserva sul nuovo mezzo , e proprio nel bel mezzo di una bufera di neve e all'uscita di una galleria , appena prima di un " gomito " [:I][B)][xx(] Così mi sono inventato una [8] ( problema al motore ) [8D] Ho dedotto , conoscendo i miei consumi medi abituali ( non ho nessun programma , solo un tovagliolo di carta ) [:I][:D] , che la riserva del mio Ducato , con serbatoio da 90 lt. ( verificato anche lui ) , sia verosimilmente di 16 lt. ..ecco perché riesco a fare anche 150 km. in tranquillità , anche 165 in pianura e anche 135/140 in salita , dipende dallo stato di salute e stress del mio piede dx [:D][:D] E' sempre un piacere [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]