quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 14/02/2014 11:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sremi[:)] non le ho preferisco le catene[:D][:D] ma ho visto che funzionano bene! a natale mi trovavo in campeggio e ho notato diversi camper che le avevano e si muovevano bene [:D] non mi chiedere dove trovarle e i costi perché non lo so! ciao JJLETO vi do 5 stelline perché vi voglio bene! in cambio viglio il diavoletto!
quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 14/02/2014 11:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 14/02/2014 11:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quasi... Hai le gomme da neve e non ti serve altro ma le catene o calze NON omologate sono proprio vietate dal C.d.S. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/02/2014 14:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Emme48 lo so che sono vietate, ma visto che costano meno di 50,00 € ti consiglierei di provarle, ti giuro che ti sembra di guidare un'altro mezzo: stabile, con un grip notevole e una capacità di frenare di molto superiore a catene e/o gomme termiche. Poi nel mio caso, viste le difficoltà fisiche, posso montarle senza nessuna fatica e toglierle nello stesso modo. Provale Marco, te ne innamorerai e poi non userai altro su neve e ghiaccio. un saluto Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/02/2014 14:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ho ben capito, e se non ci sono leggi o sentenze che annullano quanto qua scritto: https://www.quattroruote.it/notizie/legal/calze-da-neve-legali-ma-non-equivalenti-alle-catene si direbbe che le calze da neve sono legali ma non parificate a pneumatici da neve o catene. Però se uno ha le gomme da neve ( a posto con la legge ) e ci mette sopra le calze ( non proibite ) dovrebbe essere a posto e non sanzionabile. Tra l'altro è il colmo, uno si attrezza per camminare sicuro e viene magari multato! Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 14/02/2014 17:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ci vedo questo problema, invece: l'obbligatorietà di catene o gomme invernali risiede nel fatto che, se nevica, devi usarle perché forniscono maggior sicurezza. Anche il celophan non è vietato, ma se ci ricopro le gomme quando piove e vado a sbattere sono io che ho causato l'incidente utilizzando sull'auto qualcosa che non deve essere usato. Quindi, io credo che, allo stato attuale, l'uso delle calze da neve su strada sia ancora non possibile, in quanto se usate sopra le gomme da neve o al posto delle catene, di fatto, annullano quanto la legge prevede, ossia che con la neve tu debba utilizzare questi due dispositivi. Anche l'articolo di quattroruote è chiaro: se nevica e hai le estive non puoi montare le calze da neve dicendo "tanto ho le catene nel bagagliaio"; stessa cosa se le metti sopra le termiche. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/02/2014 18:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Io ci vedo questo problema, invece: l'obbligatorietà di catene o gomme invernali risiede nel fatto che, se nevica, devi usarle perché forniscono maggior sicurezza.>> Nel mio intervento ho scritto: Però se uno ha le gomme da neve ( a posto con la legge )...id="navy">
quote:Anche il celophan non è vietato, ma se ci ricopro le gomme quando piove e vado a sbattere sono io che ho causato l'incidente utilizzando sull'auto qualcosa che non deve essere usato.>> Portare un esempio del genere DAI![:D][:D]id="red">
quote:Anche l'articolo di quattroruote è chiaro: se nevica e hai le estive non puoi montare le calze da neve dicendo "tanto ho le catene nel bagagliaio">> Ritorniamo al fatto che io ho le gomme da neve e non le estive. ( anche sremi che ha aperto il post dice che ha le Michelin Agilis Alpin Camping Car, quindi invernali )
quote:stessa cosa se le metti sopra le termiche>> Questo è quanto pensi tu al contrario di quanto penso io, è una diversa lettura della legge. Ciao
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 14/02/2014 18:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sull'utilità non ci piove, siamo d'accordo Sul fatto che non siano legali però non sono d'accordo, hai visto il link che ho messo prima? https://www.quattroruote.it/notizie/legal/calze-da-neve-legali-ma-non-equivalenti-alle-catene Bella quella delle calze per le auto della polizia di Bolzano. Loro si noi no [:(][:(] Ciao
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/02/2014 15:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema dell'omologazione è un altro. Se ti tamponano e sei attrezzato in maniera non conforme al C.d.S. forse riesci anche a prendere torto perché "non avresti dovuto circolare". Comunque la legge è chiarissima in questo. Ciò che non è legale è illegale utilizzarlo e chi lo fa risponde dei danni che derivano o che la controparte presume che derivino dall'uso di materiale non a norma. A quel punto sei te che devi dimostrare (è da capire come) che le calze non c'entrano nulla col sinistro e non chi ha subito un danno da parte tua il quale deve solo dichiarare che usavi dei dispositivi illegali che modificano la tenuta di strada del veicolo. Che poi ci siano dei casi in cui la migliorano o altri in cui la peggiorano è un problema tutto tuo dimostrarlo allestendo A SPESE TUE delle prove ufficiali da parte della motorizzazione civile che dimostrano la loro validità, cosa questa che i produttori di calze ancora non sono riusciti a superare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 14/02/2014 18:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No guarda, avere le invernali con le calze sopra equivale ad avere le estive con calze e dire "ma le catene le ho nel bagagliaio". Il fatto che non siano illegali vuol dire che se le usi forse non ti multano o peggio, se invece causi un incidente oppure sei vittima di un incidente, le cose cambiano e di molto. Scusami tanto eh, ma dire ho le invernali sotto le calze e quindi sono a posto è veramente una supposizione degna del miglior franceschiello, senza offesa. P.S.: l'esempio del celophan invece è molto calzante. Lo sai come sono nate le calze da neve? Da uno svedese che si è ritrovato bloccato nella neve senza catene e ha utilizzato la propria camicia per tirarsi fuori d'impaccio. Una volta tornato a casa ha pensato di produrre qualcosa di simile e sono nate le calze. In Italia non sono omologate e non sono equiparate alle catene o gomme termiche, sono un prodotto qualsiasi come tanti altri che possono essere inventati da uno che si alza la mattina e ricopre di celophan le proprie gomme. Poi è chiaro che è un paradosso, tentiamo di ragionare per principi... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 14/02/2014 11:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oh e meno male che all'apertura del topic hai pecisato di non parlare di omologazione! impossibile resistere...
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta...(Falcone) quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/02/2014 20:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Raimondo puoi mettere il nome del sito dove le prendi? Grazie in anticipo. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 14/02/2014 21:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sera tank non le prendo in un sito, me le spedisce un'amico italiano che ha un garage ad Amsterdam. Raimondo & Giovanna