ho scordato la piu semplice delle prove : quando metti in moto, il motore ''deve'' assolutamente fare lo sbuffo di fumo nero, se non lo fa significa che c'è una mancanza di gasolio nell'impianto ( filtro e/ o tubazioni) per cui la pompa tende a svuotarsi.Oppure ( casi molto rari) il dispositivo avviamento interno alla pompa non funziona, ripeto per non allarmarti inutilmente : questi ultimi sono casi rarissimi.
https://youtu.be/QfYNRPfbxvY
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 12/02/2016 alle 00:02:33
.....allora, forse ci siamo, questa sera, piuttosto freddino e 2gg. che non lo avviavo proprio non ne voleva sapere di partire e la batteria è andata giù in pochi secondi di sforzo (RIPETO: NUOVA e da ben 100ah).Mi sono accorto che il + era diventato incandescente e così ho sostituito il morsetto a molla (sgancio rapido) con uno classico a bullone ben più dissipante e robusto. Il risultato è visibile dal video, la batteria anche se scarica, riesce ad avviare il motore senza difficoltà.......Potrebbe essere il morsetto in foto la causa del problema??.......spero proprio di si, ma impressionato dal surriscaldamento del cavo della batteria, ho controllato tutti i cablaggi del motore e mi sono accorto che l'alternatore, dopo circa una mezz'ora di utilizzo, era molto caldo, più caldo del blocco motore e sopratutto il morsetto positivo scottava, sarà normale??? .......se utile, vi erano i fari accesi...... Comunque, la pompa sembra funzionare bene, l'arricchitore anche e la sboffata nera quando si mette in moto c'è tutta.!!!
Scusa ma fai paura solo nel leggerti. Spero almeno che queste prove tu non le faccia in rimessaggio con altri mezzi vicino.
In risposta al messaggio di mtravel del 12/02/2016 alle 17:20:30
Scusa ma fai paura solo nel leggerti. Spero almeno che queste prove tu non le faccia in rimessaggio con altri mezzi vicino. Andare da un meccanico no, eh ? Max
Ma senti che contributo utile che hai saputo dare!.........certo, ci volevi tu per risolvere il problema .........a me invece fanno paura quelli come te.......quelli che fanno fare al meccanico anche il cambio dei tergicristalli......... e poi, se proprio ti interessa, per mia tranquillità stacco sempre le batterie durante la sosta!!!
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 12/02/2016 alle 00:02:33
.....allora, forse ci siamo, questa sera, piuttosto freddino e 2gg. che non lo avviavo proprio non ne voleva sapere di partire e la batteria è andata giù in pochi secondi di sforzo (RIPETO: NUOVA e da ben 100ah).Mi sono accorto che il + era diventato incandescente e così ho sostituito il morsetto a molla (sgancio rapido) con uno classico a bullone ben più dissipante e robusto. Il risultato è visibile dal video, la batteria anche se scarica, riesce ad avviare il motore senza difficoltà.......Potrebbe essere il morsetto in foto la causa del problema??.......spero proprio di si, ma impressionato dal surriscaldamento del cavo della batteria, ho controllato tutti i cablaggi del motore e mi sono accorto che l'alternatore, dopo circa una mezz'ora di utilizzo, era molto caldo, più caldo del blocco motore e sopratutto il morsetto positivo scottava, sarà normale??? .......se utile, vi erano i fari accesi...... Comunque, la pompa sembra funzionare bene, l'arricchitore anche e la sboffata nera quando si mette in moto c'è tutta.!!!
A forza di avviamenti hai scaricato per bene la batteria BM e quindi l'alternatore eroga tutta la corrente possibile e quindi si surriscalda in modo normale,
In risposta al messaggio di feynman del 12/02/2016 alle 20:55:58
A forza di avviamenti hai scaricato per bene la batteria BM e quindi l'alternatore eroga tutta la corrente possibile e quindi si surriscalda in modo normale,
Ok, questa sera mi sono trattenuto fino a buio e proprio col buio mi sono accorto che dai capicorda dell'alternatore uscivano piccolissimi lampi. Stretti tutti e due con una chiave a tubo, erano lenti e forse questo provocava il surriscaldamento?.....ricontrollati, sembrano non scaldare più. Domani riprovo il tutto, avviamento che sembra superato, adesso parte subito e senza scaldare o abbattere la batteria ed alternatore,poi vedremo. Spero di aver risolto e poi la prova finale tra una settimana di inutilizzo e poi vedremo.