CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avviamento a freddo con etere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/02/2016 alle: 08:03:52

ho scordato la piu semplice delle prove : quando metti in moto, il motore ''deve'' assolutamente  fare lo sbuffo di fumo nero, se non lo fa significa che c'è una mancanza di gasolio nell'impianto ( filtro e/ o tubazioni) per cui la pompa tende a svuotarsi.Oppure ( casi molto rari) il dispositivo avviamento interno alla pompa non funziona, ripeto per non allarmarti inutilmente : questi ultimi sono casi rarissimi.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 12/02/2016 alle: 00:02:33

https://youtu.be/QfYNRPfbxvY

.....allora, forse ci siamo, questa sera, piuttosto freddino e 2gg. che non lo avviavo proprio non ne voleva sapere di partire e la batteria è andata giù in pochi secondi di sforzo (RIPETO: NUOVA e da ben 100ah). Mi sono accorto che il + era diventato incandescente e così ho sostituito il morsetto a molla (sgancio rapido) con uno classico a bullone ben più dissipante e robusto. Il risultato è visibile dal video, la batteria anche se scarica, riesce ad avviare il motore senza difficoltà.......Potrebbe essere il morsetto in foto la causa del problema??.......spero proprio di si, ma impressionato dal surriscaldamento del cavo della batteria, ho controllato tutti i cablaggi del motore e mi sono accorto che l'alternatore, dopo circa una mezz'ora di utilizzo, era molto caldo, più caldo del blocco motore e sopratutto il morsetto positivo scottava, sarà normale??? .......se utile, vi erano i fari accesi......

Comunque, la pompa sembra funzionare bene, l'arricchitore anche e la sboffata nera quando si mette in moto c'è tutta.yes!!!

Modificato da Ivan1971 il 12/02/2016 alle 00:20:42
mtravel
mtravel
-
Inserito il 12/02/2016 alle: 17:20:30
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 12/02/2016 alle 00:02:33

.....allora, forse ci siamo, questa sera, piuttosto freddino e 2gg. che non lo avviavo proprio non ne voleva sapere di partire e la batteria è andata giù in pochi secondi di sforzo (RIPETO: NUOVA e da ben 100ah).
Mi sono accorto che il + era diventato incandescente e così ho sostituito il morsetto a molla (sgancio rapido) con uno classico a bullone ben più dissipante e robusto. Il risultato è visibile dal video, la batteria anche se scarica, riesce ad avviare il motore senza difficoltà.......Potrebbe essere il morsetto in foto la causa del problema??.......spero proprio di si, ma impressionato dal surriscaldamento del cavo della batteria, ho controllato tutti i cablaggi del motore e mi sono accorto che l'alternatore, dopo circa una mezz'ora di utilizzo, era molto caldo, più caldo del blocco motore e sopratutto il morsetto positivo scottava, sarà normale??? .......se utile, vi erano i fari accesi...... Comunque, la pompa sembra funzionare bene, l'arricchitore anche e la sboffata nera quando si mette in moto c'è tutta.!!!
...

Scusa ma fai paura solo nel leggerti. Spero almeno che queste prove tu non le faccia in rimessaggio con altri mezzi vicino.
Andare da un meccanico no, eh ?

Max
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 12/02/2016 alle: 20:31:50
In risposta al messaggio di mtravel del 12/02/2016 alle 17:20:30

Scusa ma fai paura solo nel leggerti. Spero almeno che queste prove tu non le faccia in rimessaggio con altri mezzi vicino. Andare da un meccanico no, eh ? Max

Ma senti che contributo utile che hai saputo dare!.........certo, ci volevi tu per risolvere il problema .........a me invece fanno paura quelli come te.......quelli che fanno fare al meccanico anche il cambio dei tergicristalli......... e poi, se proprio ti interessa, per mia tranquillità stacco sempre le batterie durante la sosta!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 12/02/2016 alle: 20:55:58
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 12/02/2016 alle 00:02:33

.....allora, forse ci siamo, questa sera, piuttosto freddino e 2gg. che non lo avviavo proprio non ne voleva sapere di partire e la batteria è andata giù in pochi secondi di sforzo (RIPETO: NUOVA e da ben 100ah).
Mi sono accorto che il + era diventato incandescente e così ho sostituito il morsetto a molla (sgancio rapido) con uno classico a bullone ben più dissipante e robusto. Il risultato è visibile dal video, la batteria anche se scarica, riesce ad avviare il motore senza difficoltà.......Potrebbe essere il morsetto in foto la causa del problema??.......spero proprio di si, ma impressionato dal surriscaldamento del cavo della batteria, ho controllato tutti i cablaggi del motore e mi sono accorto che l'alternatore, dopo circa una mezz'ora di utilizzo, era molto caldo, più caldo del blocco motore e sopratutto il morsetto positivo scottava, sarà normale??? .......se utile, vi erano i fari accesi...... Comunque, la pompa sembra funzionare bene, l'arricchitore anche e la sboffata nera quando si mette in moto c'è tutta.!!!
...

A forza di avviamenti hai scaricato per bene la batteria  BM e quindi l'alternatore eroga tutta la corrente possibile e quindi si surriscalda in modo normale,

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 12/02/2016 alle: 21:11:36
In risposta al messaggio di feynman del 12/02/2016 alle 20:55:58

A forza di avviamenti hai scaricato per bene la batteria  BM e quindi l'alternatore eroga tutta la corrente possibile e quindi si surriscalda in modo normale,  

Ok, questa sera mi sono trattenuto fino a buio e proprio col buio mi sono accorto che dai capicorda dell'alternatore uscivano piccolissimi lampi. Stretti tutti e due con una chiave a tubo, erano lenti e forse questo provocava il surriscaldamento?.....ricontrollati, sembrano non scaldare più. Domani riprovo il tutto, avviamento che sembra superato, adesso parte subito e senza scaldare o abbattere la batteria ed alternatore,poi vedremo. Spero di aver risolto e poi la prova finale tra una settimana di inutilizzo e poi vedremo.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link