In risposta al messaggio di papengo52 del 12/01/2016 alle 13:20:59
Buon giorno a tutti, vorrei porvi una domanda, è possibile in caso di emergenza far avviare il camper con la batteria dei servizi tramite i cavi? Oppure si causano danni? Grazie
http://www.m48.it/backupcamper.htm
In risposta al messaggio di papengo52 del 12/01/2016 alle 13:59:32
Ho due batterie da 100Ah da avviamento in parallelo come batterie dei servizi.Basta collegare i cavi su una batteria?
in emergenza ovviamente può andare bene tutto... si mette in moto anche con una AGM o GEL che sia senza problemi.... anche perchè dire AGM o GEL non vuol, dire che la batteria sia per forza "per servizi"... sempre più case automobilistiche montano batterie AGM da avviamento... per cui nel caso non vi è problema.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di banacoa del 13/01/2016 alle 09:37:18
trovi sempre qualcuno che è disposto a fare il ponte per avviarti il motore con tutta l'elettronica che c'è nei motori moderni, ormai non c'è più nessuno che ti fà il ponte.....nemmeno i mezzi di soccorso.... con me,batteria morta in Alsazia, avviatore a batteria.....ho chiesto, come mai?....abbiamo avuto numerossissime richieste danni al sistema elettrico... quindi, dei bei cavi, con pinze adeguate, oppure Eropassistance....ciao L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Danni: al sistema elettrico, (cioè cavi) o elettronico (schede o centraline) o entrambi.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/01/2016 alle 08:57:00
in emergenza ovviamente può andare bene tutto... si mette in moto anche con una AGM o GEL che sia senza problemi.... anche perchè dire AGM o GEL non vuol, dire che la batteria sia per forza per servizi... sempre più caseautomobilistiche montano batterie AGM da avviamento... per cui nel caso non vi è problema. Come ho detto in altre occasioni, montare delle P/A come BS pensando all'eventuale messa in moto di fortuna che potrebbe capitare lo trovo solo un pagliativo... trovi sempre qualcuno che è disposto a fare il ponte per avviarti il motore... e proprio alla peggio avvii con la BS senza problemi e a meno di essere in vacanza chissà dove, troverei sempre il classico brico o elettrauto dove comprare una batteria... www.susezzapasa.it
Due volte sono rimasto a piedi con la BM in corto. Preciso, per chi non lo sapesse, che il corto circuito di una batteria è assolutamente casuale e può capitare anche su batterie apparentemente in ottimo stato.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di papengo52 del 14/01/2016 alle 12:18:17
Grazie tutti per le risposte Per non rischiare di fare altri danni ,conviene provare la messa in moto con una sola batteria dei servizi isolando l.altra Enzo
Infatti lo schema proposto ha un interruttore sul meno della batteria del motore proprio per isolarla nel caso fosse in corto ma anche se fosse scarica perchè altrimenti le batterie dei servizi tenderebbero a ricaricare quella del motore.