CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avviamento Camper con Batteria servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
10
papengo52
papengo52
23/04/2015 13
Inserito il 12/01/2016 alle: 13:20:59
Buon giorno a tutti, vorrei porvi una domanda, è possibile in caso di emergenza far avviare il camper con la batteria dei servizi tramite i cavi? Oppure si causano danni?
Grazie
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 12/01/2016 alle: 13:52:36
Dipende da che batteria servizi hai, se una scarica lenta assolutamente NO, se per i servizi utilizi una normale batteria per avviamento e che supporta lo spunto SI
10
papengo52
papengo52
23/04/2015 13
Inserito il 12/01/2016 alle: 13:59:32
Ho due batterie da 100Ah da avviamento in parallelo come batterie dei servizi.Basta collegare i cavi su una batteria?

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 12/01/2016 alle: 13:59:47
Si è possibile con qualsiasi batteria se l' Amperaggio è sufficiente e il motore in ottime condizioni, io con BM andata (elemento andato) ho avviato collegando i positivi con cavo, a 2 AGM da 100 Amp. a scarica lenta.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 12/01/2016 alle: 14:25:59
In risposta al messaggio di papengo52 del 12/01/2016 alle 13:20:59

Buon giorno a tutti, vorrei porvi una domanda, è possibile in caso di emergenza far avviare il camper con la batteria dei servizi tramite i cavi? Oppure si causano danni? Grazie

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Ecco lo schema da fare wink

------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 12/01/2016 alle: 15:58:10
è il motivo principale per cui monto anche per i servizi due batterie da 100 amp. da avviamento. Però fare ponte con i cavi di emergenza non sempre da buoni risultati a causa della perdita di carico (?) sopratutto se i cavi non sono di ottima qualità e di sezione adeguata.

Comunque alla mal parata smonti la BM scarica e metti al suo posto una BS. 

Luigi

PS : certo che lo schema del Grinza è fantastico, ma anche li penso che incida molto la distanza fra le batterie e la conseguente sezione dei cavi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 13/01/2016 alle: 08:57:00
In risposta al messaggio di papengo52 del 12/01/2016 alle 13:59:32

Ho due batterie da 100Ah da avviamento in parallelo come batterie dei servizi.Basta collegare i cavi su una batteria?  

in emergenza ovviamente può andare bene tutto... si mette in moto anche con una AGM o GEL che sia senza problemi.... anche perchè dire AGM o GEL non vuol, dire che la batteria sia per forza "per servizi"... sempre più case automobilistiche montano batterie AGM da avviamento... per cui nel caso non vi è problema.

Come ho detto in altre occasioni, montare delle P/A come BS pensando all'eventuale messa in moto di fortuna che "potrebbe" capitare lo trovo solo un pagliativo... trovi sempre qualcuno che è disposto a fare il ponte per avviarti il motore... e proprio alla peggio avvii con la BS senza problemi e a meno di essere in vacanza chissà dove, troverei sempre il classico brico o elettrauto dove comprare una batteria...

www.susezzapasa.it

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 13/01/2016 alle: 09:37:18
""trovi sempre qualcuno che è disposto a fare il ponte per avviarti il motore""

con tutta l'elettronica che c'è nei "motori moderni", ormai non c'è più nessuno che ti fà il "ponte".....nemmeno i mezzi di soccorso....
con me, batteria "morta" in Alsazia, avviatore a batteria.....ho chiesto, come mai?....abbiamo avuto numerossissime richieste danni al sistema elettrico...
quindi, dei bei cavi, con pinze adeguate, oppure Eropassistance....ciao

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 13/01/2016 alle: 10:27:22
In risposta al messaggio di banacoa del 13/01/2016 alle 09:37:18

trovi sempre qualcuno che è disposto a fare il ponte per avviarti il motore con tutta l'elettronica che c'è nei motori moderni, ormai non c'è più nessuno che ti fà il ponte.....nemmeno i mezzi di soccorso.... con me,
batteria morta in Alsazia, avviatore a batteria.....ho chiesto, come mai?....abbiamo avuto numerossissime richieste danni al sistema elettrico... quindi, dei bei cavi, con pinze adeguate, oppure Eropassistance....ciao   L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Danni: al sistema elettrico, (cioè cavi) o elettronico (schede o centraline) o entrambi.
Chiedo perchè mi è appena capitato di far avviare uno con i suoi cavi, per giunta..
Ivo
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 13/01/2016 alle: 11:18:35
In risposta al messaggio di Laikone del 13/01/2016 alle 08:57:00

in emergenza ovviamente può andare bene tutto... si mette in moto anche con una AGM o GEL che sia senza problemi.... anche perchè dire AGM o GEL non vuol, dire che la batteria sia per forza per servizi... sempre più case
automobilistiche montano batterie AGM da avviamento... per cui nel caso non vi è problema. Come ho detto in altre occasioni, montare delle P/A come BS pensando all'eventuale messa in moto di fortuna che potrebbe capitare lo trovo solo un pagliativo... trovi sempre qualcuno che è disposto a fare il ponte per avviarti il motore... e proprio alla peggio avvii con la BS senza problemi e a meno di essere in vacanza chissà dove, troverei sempre il classico brico o elettrauto dove comprare una batteria... www.susezzapasa.it
...

Due volte sono rimasto a piedi con la BM in corto. Preciso, per chi non lo sapesse, che il corto circuito di una batteria è assolutamente casuale e può capitare anche su batterie apparentemente in ottimo stato. 
la prima volta mi è capitato nell'ultima tappa del rientro dalla vacanze ed ho risolto facendo ponte con un altro mezzo.
la seconda volta mi è capitato nella prima tappa del viaggio estivo. Ovviamente, applicando la legge di Murphi, è successo la vigilia di ferragosto cui faceva seguito un ponte lungo come la quaresima e, ovviamente, il soccorso ACI e le officine del luogo non avevano disponibile una batteria che mi andasse bene.

Luigi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 13/01/2016 alle: 11:52:12
se si inizia con le varie teorie e sfighe è ovvio che non se ne viene più fuori... ma nemmeno con ma BS da avviamento... perchè potrebbe capitare che si voglia accendere il mezzo dopo alcuni giorni di sosta e la BS è scarica....

se il ponte e fatto in modo corretto non succede nulla

www.susezzapasa.it

10
papengo52
papengo52
23/04/2015 13
Inserito il 14/01/2016 alle: 12:18:17
Grazie tutti per le risposte
Per non rischiare di fare altri danni ,conviene provare la messa in moto con una sola batteria dei servizi
isolando l.altra
Enzo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 14/01/2016 alle: 12:22:57
In risposta al messaggio di papengo52 del 14/01/2016 alle 12:18:17

Grazie tutti per le risposte Per non rischiare di fare altri danni ,conviene provare la messa in moto con una sola batteria dei servizi isolando l.altra Enzo

Infatti lo schema proposto ha un interruttore sul meno della batteria del motore proprio per isolarla nel caso fosse in corto ma anche se fosse scarica perchè altrimenti le batterie dei servizi tenderebbero a ricaricare quella del motore.
Lo stacco della BM nel caso si volesse far partire il camper con le BS è sempre necessario
------------------- La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota. ----------------------
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 15/01/2016 alle: 14:36:38
Ho il magazzino di fianco ad un elettrauto vecchia scuola....avrò visto fare 1 milione di paralleli tra una auto e auto per gli avviamenti di emergenza....

Inviato dal mio Commodore64
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 15/01/2016 alle: 17:00:02
x la emergenza sia mia che di altro utente ho o meglio mi sono "fatto" i cavi da solo ,ho acquistato 4 cavi tipo messa a terra con misura di calibro di 10mm e inseriti su pinze adeguate come spessore e grandezza ,collegati i due cavi preventivamente inseriti in guaina da giardino e poi fissati uno x gambo della  pinza . provato il tutto e sono perfetti ,nessun segno di riscaldo . adesso dormono sotto il sedile sperando non mi debbano servire . una domanda comunque la pongo : che problemi sussistono o potrebbero verificarsi con avviamento con cavi ? . un grazie a quanti risponderanno alla domanda .

catlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link