quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 08/01/2013 23:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quando ho visto quello che è successo a Sappada, causa avviamento con i cavi, peraltro apparentemente corretto, sono rimasto parecchio impressionato e penso che d'ora in poi andrò molto con i piedi di piombo in caso di necessità di avviamento con i cavi. Premetto che non sono un esperto, ma nel caso da te prospettato, intanto bisogna vedere che tipo di BS c'è, perchè se fosse una GEL non va bene per avviamento. Poi, nel caso, per prudenza, smonterei la BS, la porto davanti al cofano e collego i cavi. O almeno scollegare i morsetti dalla BS se i cavi arrivano. Non vorrei che con la BS collegata al suo posto, si possa creare qualche problema con eventuali danni a qualche impianto di bordo o peggio incendio. Ma , come dico, non essendo esperto del settore, la mia è solo una supposizione, forse eccesso di prudenza (che non è mai troppa). __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 09/01/2013 14:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando fai le valigie portati l'educazione...
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 09/01/2013 14:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho la batteria GEL da 80Ah, ma nel caso rimanessi a piedi con la BM e fossi nel mondo civilizzato, chiamo il soccorso stradale GRATUITO della assicurazione piuttosto che rischiare di rovinare la preziosa (pagata 400 euro!) batteria al GEL. Sarà il male di aspettare un oretta che arrivi il carro dotato di batterie o di avviatore. Poi, fossi ne deserto, e dove il cellulare non prende, forse deciderei altrimenti. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/01/2013 13:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dopo che hai avviato il motore, hai staccato i cavi? Luca
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 09/01/2013 17:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ho staccato il cavo, è rischioso e forse impossibile, viaggiare con collegamenti cavo-pinza. Ivo
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 08/01/2013 23:30:05 (> MAh... io ho fatto così:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Per collegare invece un cavo positivo IN SICUREZZA per ricaricare una BM non rotta ma solo scarica si fa così: - Si stacca il negativo della BM - Si stacca il negativo della BS - Si collegano i positivi di BS e BM tra loro col filo rosso. - Si riattacca il negativo della BM - si riattacca il negativo della BS rinforzando la probabile massa debole col filo nero dei cavi tra il polo negativo ed un punto "buono" del telaio. Così facendo abbiamo maneggiato il pericolosissimo cavo rosso positivo collegato alle batterie isolate dalla massa e quindi se ci sfugge la pinza rossa e tocca il telaio non succede nulla. Ovviamente prima di rimaneggiare il filo positivo che congiunge BS e BM è prudente scollegare di nuovo le masse delle due batterie con procedura API inversa. [:D] Ma il circuito che ho indicato ha caratteristiche superiori perché permette di viaggiare anche in caso di BM guasta. Giusto quello che dice IZ4DJI ma vale SOLO per le GEL non per le AGM. Ricordo inoltre che sulla superstrada Firenze Siena (quindi non certo in capo al mondo) c'è un km abbondante dove il cellulare non prende quindi avere un po' di autonomia non guasta. MArco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/01/2013 20:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speravo proprio in un tuo intervento come sempre competente ed esaustivo! Lo schema da te postato lo avevo visto ma non soddisfa le norme API[:D] Devo correggermi in merito alla BS che erroneamente avevo scritto come GEL ed in realta' trattasi di AGM Unica curiosita': ritieni che il metodo "barbaro" da me proposto di cavallottare solo i due positivi staccando tutte le utenze comporti dei grossi rischi? Chiedo questo in funzione del fatto che ho la BS in posizione davvero infame e un conto e' attaccarci una pinza, un altro e scollegarla e ricollegarla. Ciao e un grosso grazie Cagiva
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 10/01/2013 01:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è pericoloso. Intanto staccare le utenze (che spero siano spente) non serve a nulla a aparte avere altri fili a spasso. Quando attacchi il cavo rosso ad una batteria dall'altra parte sull'altra pinza hai tensione senza nessuna protezione. Se ti sfugge di mano la pinza puoi dar fuoco al camper. Inoltre la massa della BS è calcolata per le luci di bordo e non per il motorino d'avviamento quindi sarà un filo se va bene da soli 6 mm quadri messo su un'autofilettante o poco più e con quello non ci metti certo in moto il veicolo. Col mio schema è solo il negativo della BM che dovresti eventualmente scollegare ma solo in caso di batteria con elemento in corto altrimenti lo lasci colegato a massa. La BS invece non la tocchi proprio... Ecco i miei due staccabatterie per collegare le mie due BS al posto della BM (una o entrambe)
Gli staccabatterie sono accessibili anche dall'interno del veicolo.
La foto è proprio agli inizi dei lavori, manca praticamente tutto a cominciare delle due BS da 120 amperora in AGM.
I due fili blu da 16 mm quadri lunghi 40 cm vanno alle due BS mentre il filo nero da 35 mm quadri va alla BM - scendono tutti verso il basso dai commutatori.
I fili grigi da 10 mm quadri invece porteranno corrente alla PowerBox e quindi alla cellula che qui ancora non è montata (stavo ancora costruendola).
Sotto gli staccabatterie c'è il "protettore di batterie" che a differenza delle centraline classiche stacca l'energia per batteria scarica al valore che voglio io e non a quello che vuole lui [;)]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/01/2013 07:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito se il tuo è un camper oppure una centrale elettrica [:D][:D][:D], scherzi a parte sempre meglio staccare le utenze dalla BS prima di operare, per questa ragione io ho dotato tutte le batterie con morsetti a distacco rapido, la batteria che si usa deve essere al piombo e di potenza uguale o superiore alla BM, cosi pure i cavi per fare il collegamenti devo essere di adeguata potenza, per il resto si puo procedere come si fa con l'auto, ciaoo.