CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avviamento di emergenza - Ducato 18 Maxi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 25/05/2011 alle: 20:15:49
Ciao, come forse avete letto in un altro post sono rimasto con la batteria compeltamente a terra. Ora devo riuscire ad avviare il camper e portarlo in officina. Domanda: secondo voi riesco a far partire il camper attaccandolo batteria di una Clio 1200 (ovviamente accesa e su di giri)? Una volta in moto, il motore non ha più bisogno della batteria, giust? Per cui dovrei riuscire – se non lo faccio spegnere – ad arrivare dal meccanico a circa 200 km da dove vivo? Grazie a chi mi darà un consiglio per risolvere questo rpoblema. Michele
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 25/05/2011 alle: 20:32:39
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 25/05/2011  20:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, permettimi delle domande: perchè devi affrontare 200 km per racciungere il meccanico? Non c'è nei paraggi un elettrauto che che possa accertarsi dello stato della batteria ed eventialmente sostituirtela? Quanti anni ha? Se ti rendi conto che è partita puoi tranquillamente sostituirla tu. Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 25/05/2011 alle: 20:46:44
in linea di massima se la batteria non è in corto o è interrotto un elemento dovresti riuscire a farla partire con la clio; al limite collega i cavi con la macchina in moto e prima di tentare l'avviamento del camper lasciala girare qualche minuto collegata. Più di tanto su di giri non serve,calcola che il regolatore dell'alternatore oltre un certo numero di giri non aumenta più...1500g/min sono abbastanza[;)] Buona fortuna! Matteo
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 25/05/2011 alle: 21:20:56
ciao Giulio, i km sono quelli che mi separano dall'assistenza ufficiale del mio camper (Ni-Bi). Il problema non è sostituire la batteria (che comunque io non saprei fare da solo), ma capire perché si è scaricata del tutto, avendo io i pannelli solari ed essendo la batteria vecchia di solo un anno. Per Matteo, non credo ci sia un corto, la batteria è sempre stata carica e si ricaricava regolarmente fino a poco tempo fa. Tutto è cambiato senza che io abbia fatto nulla (il camper è fermo da un paio di mesi, purtroppo) Grazie Michele
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19700
Inserito il 25/05/2011 alle: 21:26:59
direi che se è fermo da due mesi non puoi pretendere nulla... ma il pannello carica la batteria motore? direi di no! se girando solo il quadro si accendono almeno le luci del cruscotto, forse con la clio ce la fai, altrimenti buona notte....
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 25/05/2011 alle: 21:38:10
Caro Laikone, in effetti fino all'ultima volta che l'ho usato i pannelli caricavano. Tanto è vero che non ho mai avuto problemi. Poi è successo qualcosa che non so speigare e tutto ha cominciato a non funzionare. Il mio camper non ha troppa elettronica e anche la pompa gasolio è (a memoria) meccanica. Davvero utilizzando una clio non posso sperare di farlo partire? Poi, per quanto ne so, il ciclo diesel dovrebbe garantire il funzionamento fino al prossimo spegnimento, giusto?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19700
Inserito il 25/05/2011 alle: 21:49:11
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 25/05/2011  21:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con i pannelli che caricano la BM mi riferisco al fatto: l'impianto è costruito perchè venga ricaricata anche la BM? normalmente ciò non avviene, deve essere opportunamente fatto apposta. il ciclo diesel? non capisco...
18
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 25/05/2011 alle: 22:10:46
Se la BS è carica e riesci ad arrivare con i cavi alla BM dovresti riuscire a farlo partire, l'ultima volta che mi è successo di avere la batteria motore completamente scarica dopo un paio di mesi di sosta senza staccabatterie, ed avendo visto che la batteria servizi fornita di staccabatteria fosse completamente carica ho avuto modo di risolvere la cosa, che può essere molto utile per essere comunque autonomi in caso succeda in giro. Ciao Corrado
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 25/05/2011 alle: 23:28:51

https://forum.camperonline.it/#...

Ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15393
Inserito il 25/05/2011 alle: 23:44:16
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 25/05/2011  20:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La clio ce la fà, ma se poi puoi fare 200km vuol pure dire che la batteria la puoi caricare con il caricabatterie, perchè non provi a caricarla? magari risolvi poichè potrebbe essre semplicemente scarica, è probabile che il pannello non la carichi. Ivo
21
Manzo
Manzo
03/03/2005 39
Inserito il 26/05/2011 alle: 01:29:27
Secondo me con la tua Clio ce la fai per la messa in moto. Poi penso sia meglio limitare al minimo indispensabile l'uso dei vari utilizzatori elettrici durante i 200 km.E magari non spegnere il motore fino all'arrivo.Vabbè che l'alternatore durante la marcia carica...ma meglio non rischiare.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6257
Inserito il 26/05/2011 alle: 06:27:36
se lo allacci alla 220 si caricano tutte le batterie,anche quella motore
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19700
Inserito il 26/05/2011 alle: 08:31:48
sarebbe bello sapere che modello di camper hai. Magari se parliamo di un 1.9 di cilindrata con la clio si potrebbe riuscire a fare, ma se parliamo di un 2.8 con la BM completamente scarica voglio proprio vedere come fai con una clio... a meno che tu sulla clio non hai montato una batteria da camion... ma normalmente avrai una 40A, figuriamoci se riesci ad accendere un motore che normalmente usa una batteria da 80A... ci vuole molta fantasia a pensare sta roba... Un utente ha detto attacca la 220v che si carica tutto, non è detto, non tutti camper caricano la batteria motore con la 220. ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 26/05/2011 alle: 11:28:27
ma se il problema riguarda la meccanica portarlo dal conce e' superfluo ... potrebbe essere una batteria difettosa che e' andata , potrebbe essere stata scaricata perche' hai lasciato qualcosa acceso... anche io propendo per la visita dell' elettraoto , di solito se li chiami arrivano con il furgoncino per farti partire e poterti recare da loro.
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 27/05/2011 alle: 01:39:50
Grazie per l'interessamento. Sono riuscito a far partire il camper perché ho scoperto che nella mia polizza è compresa l'assistenza stradale gratuita. Stamane alle sette e trenta un "salvatore" si è presentato con il Booster e il camper è partito subito. Fatti 200 km per arrivare al conce, la batteria motore non si è ripresa, mentre ho scoperto che per quelle servizio era stato inavvertitamente schiacciato un interruttore di cui ignoravo l'esistenza. Per concludere, 3 batterie sostituite (nessuna era nuova, come invece mi erano state "vendute" al momento dell'acquisto del camper) e una bella mazzata per il mio portafogli... domani però si parte, per cui va bene così. Ciao e grazie a tutti! M
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
Ieri alle: 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non FRIGA!!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
Ieri alle: 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Ieri alle: 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Ieri alle: 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Ieri alle: 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Ieri alle: 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Ieri alle: 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Ieri alle: 08:20
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
07/04/26 - 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
07/04/26 - 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
07/04/26 - 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
07/04/26 - 15:37
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link