CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avviamento Ducato 2007

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 01/01/2012 alle: 12:32:52
Buongiorno a tutti e buon anno innanzitutto! ho letto un pò di post sull'argomento motorino d'avviamento ma ho trovato poco rispetto al problema che mi affligge.. Dunque, mattina del giorno 30 mi reco al rimessaggio per preparare il camper al viaggetto di fine anno..era fermo dal ponte dell'Immacolata. Trovata la batteria bm completamente scarica, suppongo per l'antifurto lasciato inserito ( non lo farò più) , ovviamente non si muove nulla. Ho isolato la bm e collegato al suo posto la bs che era ben carica. Giro la chiave, il motorino si muove un pò ma non a sufficienza per mettere in moto, tra un colpetto ed un'altro di accensione sento anche il cavo del parallelo che riscalda un pò troppo. Desisto per evitare di far collassare la bs. Scollego la mia bs e attacco i cavi di parallelo su un mezzo vicino al mio gentilmente messosi a disposizione. Anche così il mio motorino d'avviamento si muove pochino mentre i cavi di parallelo riscaldano alla grande. A questo punto ho chiuso tutto e rimandato il problema al 2012...rinunciando al viaggetto di fine anno. Qualche suggerimento da darmi prima di chiamare un meccanico?
15
edodesmo
edodesmo
18/06/2010 325
Inserito il 01/01/2012 alle: 13:49:11
Ciao, forse i cavi son di diametro troppo piccolo? Edo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 01/01/2012 alle: 14:32:16
Ciao e buon anno, i cavi che riscaldano sono indice di bassa qualità, la sezione non è sufficente per alimentare il motorino di avviamento, procurati cavi donei per partire, ma fossi in te mi procurerei anche una buona batteria per il motore. Un saluto Enzo
15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 01/01/2012 alle: 17:00:33
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 01/01/2012  14:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, penso che i cavi siano di sufficiente diametro..realizzati con pinzoni e conduttori buoni a mettere in moto un tir..[:)]
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 01/01/2012 alle: 19:16:18
se la batteria è del 2007, non dovrebbe essere da buttare, prova a scollegarla e ricaricarla subito con un caricabatterie adeguato, almeno 8A e per un tempo di 12 ore. se dopo questo tentativo non vuol saperne di lavorare, farai la sostituzione con una nuova batteria di pari potenza. ciao, Vito
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 01/01/2012 alle: 22:39:58
quote:Risposta al messaggio di vince51 inserito in data 01/01/2012  17:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, il cavo che scalda non sopporta la corrente che circola in quel momento e questo è un dato di fatto. Se questa corrente non è sufficente a far girare il motorino, e i cavi sono buoni, significa che il motorino stesso ha un assorbimento anomalo dovuto a bloccaggio meccanico suo o del motore, personalmente non credo a queste ipotesi e quindi torno a ripeterti che o i cavi non sono idonei come sezione o le pinze di contatto non sono efficenti, ti assicuro che con cavi che scaldano per un Ducato 2,3 il Tir non ce lo metti in moto, ricontrolla per bene il collegamento, e se la batteria è idonea, vedrai che il mezzo parte. Un asaluto Enzo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Inserito il 02/01/2012 alle: 12:33:29
prova a collegare anzichè in parallelo le due batterie al seguente modo: il negativo della batteria donatrice ad un solido aggancio di massa il più vicino possibile al motorino di avviamento del veicolo in panne, i positivi in parallelo, avendo cura di collegare prima la donatrice e poi la ricevente. In tal modo eviti che la corrente fluisca nella batteria scarica e vada direttamente al motorino di avviamento. Per i cavi prova ad usare quelli fatti con cavo delle saldatrici elettriche saldati con cannello a stagno su pinzoni industriali.

Modificato da PDR il 02/01/2012 alle 12:34:20
15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 02/01/2012 alle: 12:47:05
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 02/01/2012  12:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nelle prove che ho fatto ho staccato ed isolato la bm proprio per evitare che fosse lei a tirarmi giù la tensione del parallelo..potrebbe essere l'avvolgimento o altro del motorino d'avviamento?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Inserito il 02/01/2012 alle: 13:57:29
dalla descrizione che hai fatto io penso che siano i cavi non adatti
15
edodesmo
edodesmo
18/06/2010 325
Inserito il 05/01/2012 alle: 13:26:40
colgo l'occasione per una domanda da inesperto, quindi forse stupida: se usasse due coppie di cavi sarebbe meglio? Grazie Ciao Edo
15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 10/01/2012 alle: 19:48:07
Ragazzi, grazie a tutti per i suggerimenti. A prescindere dalla batteria bm scarica, il problema era effettivamente la coppia di cavi che usavo per il parallelo : avevano i capicorda bullonati sulle pinze pieni di verderame e un pò di ruggine...smontati, ripuliti per bene è partito al primo colpo! Vincenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link