quote:Risposta al messaggio di sbuffo76 inserito in data 27/04/2015 20:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] la prima regola è quella di NON far scaricare la batteria, non quella di trovare un modo veloce per collegare i cavi.... dai, non è poi così male, togli la protezione sopra al positivo ed è un attimo[;)] www.susezzapasa.it
In caso di BM solo scarica chiudevo S2 e mettevo in moto.
In caso di BM GUASTA (in corto) aprivo S1, chiudevo S2 e viaggiavo cone le due BS al posto della BM (fino al primo elettrauto)
Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/04/2015 alle 16:48:53
Il Ducato X244 ha il polo positivo della batteria talmente inaccessibile che all'epoca feci un collegamento di emergenza fisso tra la BM e le due BS poste nel gavone laterale.In caso di BM solo scarica chiudevo S2 e mettevo in moto.In caso di BM GUASTA (in corto) aprivo S1, chiudevo S2 e viaggiavo cone le due BS al posto della BM (fino al primo elettrauto)Marco.
Scusa la banalità, ma il cavo di grosse dimensioni che collega i positivi 1°batteria servizi- batteria motore, dev'essere di grosse dimensioni anche nel parallelo diretto con la 2° dei servizi? Te lo chiedo in quanto le due batterie servizi sono molto distanti tra loro e collegarle con grossi cavi sarebbe problematico. Temo già la risposta....
In risposta al messaggio di sbuffo76 del 28/04/2015 alle 22:02:49
Alla fine son riuscito, è l'unico difetto che ho trovato al x244 2800.Anche sul precedente camper tiravo tante di quelle benedizioni ogni volta, poi ho risolto con il Cbs2.Purtroppo per non creare fastidio devo parcheggiareil camper lontano dalla 220v eusandolo pochissimo mi si scarica sempre la BM causa antifurto sempre acceso.Vorrei montare il parallelatore Cbe Csb2 ma prima voglio capire come è composto l'impianto elettrico di questo camper.
Perché non monti un pannello solare? Ti mantiene cariche tutte le batterie se hai la centralina che le parallela in fase di carica o in alternativa col circuito diodo resistenza...