CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

avviamento invernale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
csaboy
csaboy
27/09/2007 30
Inserito il 20/12/2011 alle: 09:46:05
stamattina avevo l'appuntamento per la revisione e puntualmente il camper non è partito![}:)][}:)][}:)] stanotte è venuta una bella gelata e mi sa che si è addensata la paraffina del gasolio...anche se domenica ho fatto il pieno con tanto di flacone di additivo antigelo in aggiunta. Stavo pensando di prendere una bomboletta "starter", qualcuno l'ha provata?? può essere una buona soluzione??
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/12/2011 alle: 16:23:46
Se ti si è formata la paraffina o meglio si è addensata nel filtro,anche usando lo"starter"non risolvi,perchè l'etere altamente infiammabile contenuto nella bomboletta fa accendere il motore,ma poi una volta combusto il motore si rispegne. Il flaconcino di additivo l'hai messo quando hai fatto rifornimento e poi ti sei mosso,oppure l'hai messo quando hai parcheggiato? Io ti sconsiglierei l'uso di bombolette,ma ti consiglierei due cose:cambiare il fitro del gasolio,l'altra più economica,ma ti serve la 220v è quella di fonare il fitro gasolio. Ciao Paolo.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/12/2011 alle: 16:31:16
per metterlo in moto in casi analoghi si può anche scaldare dell' acqua e versarla lentamente sul filtro nafta. slt
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 20/12/2011 alle: 17:07:03
. . se non hai pronto quello di ricambio lo smonti e lo metti a "bagno maria"" fintanto che^ si riscioglie la parafina, eventualmente lo svuoti e lo rimonti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/12/2011 alle: 17:35:37
quote:Risposta al messaggio di csaboy inserito in data 20/12/2011  09:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma a quanto è andata la temperatura? Perchè con gasolio invernale, anche fatto in pianura, fino a -10 penso non ci dovrebbero essere problemi, se poi avevi anche l'additivo. Non è che avevi dentro ancora mezzo serbatoio di gasolio casomai fatto a Ottobre? Perchè quello se va poco sottozero addensa. __________________ Tommaso IZ4DJI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 20/12/2011 alle: 18:23:11
ciao a tutti a mè è successo l'anno scorso ho smontato il coperchio che c'è tra i 2 sedili che serve per coprire la pompa del gasolio,ho staccato lo sfiato dell'aria del serbatoio e ho fatto entrare aria calda con un phon[;)] nel mio caso si era formata della parafina attorno alla pompa e dopo mezzora è partito (mi è andata bene[:D][:D][:D]) io personalmente sconsiglio le bombolette ne ho avuto bisogno un paio di volte con il mio vecchissimo ford 2500 aspirato e prendeva di quelle botte da spaccare in due il motore,piuttosto metti una stufetta davanti al filtro ciao
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 20/12/2011 alle: 19:40:38
l'etere è molto pericolo per la vita del motore,speciamente se non usato con le dovute cautele,in pratica il motore batterà in testa fino a danneggiarsi.una soluzione che ho provato sulla pelle è stata quella di usare un phon,anche piccolo per riscaldare filtro e tubazioni gasolio,senza dimenticarsi della cassa filtro aria dal tubo di aspirazione nei casi più gravi o vintage(qui anche un generatore cinese ce la fa).una domanda che mi sono sempre posto è questa,per chi ha la pompa gasolio nel serbatoio,siamo sicuri che non sia il filtro tapparsi ma la pompa?.saluti luca
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/12/2011 alle: 10:04:12
In genere è il filtro che si intasa, per l'addensarsi della paraffina. Successivamente vanno fuori uso la pompa carburante nel serbatoio e i condotti. Tutto dipende dalle temperature. In genere fino a -5 non ci sono grossi problemi; i guai vengono dopo, il problema però si pone non per la temperatura al momento dell'avviamento ma sia per la punta massima di freddo raggiunta, sia per quanto tempo è durata. Se la paraffina si è addensata nel filtro, ci sono un paio di modi per uscirne: Il primo è quello di innaffiare il filtro con acqua calda, per sciogliere la paraffina; il secondo è quello di smontarlo effattuando un lavaggio interno con benzina o kerosene. Per ovviare al congelamento del gasolio, non ci sono additivi che tengano; l'unico modo è aggiungere benzina o kerosene. Consiglio la benzina, di più facile reperibilità, per motori non common rail (diesel del tipo vecchio con pompa meccanica) ed il kerosene per il common rail. La percentuale varia in base alla temperatura, ma in genere un 5% dovrebbe metterci al riparo; per zone più fredde si può arrivare al 10%. E' comunque buona norma, in questo periodo, fare il pieno di gasolio solo in zone montane e notoriamente fredde; in questo modo si evitano gli inconvenienti in discussione. Tornando al nostro amico csaboy, una volta lavato il filtro con benzina, fallo scolare bene e riempilo di gasolio misto a uno o due cc di kerosene o benzina, prima di rimontarlo. Prova l'avviamento e, appena parte il motore, mantienilo un pò accelerato. Aggiungi benzina o kerosene al serbatoio (potresti farlo anche prima di mettere in moto) e parti, cercando di "agitare" il serbatoio, sterzando e frenando a tratti, per far miscelare i liquidi. Dopo una manciata di Km, quando sarai sicuro che la miscela è arrivata al motore, potrai tornare in rimessaggio. Oggi da noi abbiamo avuto -7°. Sto per andare in rimessaggio a mettere in moto il camper, per farlo scaldare un pò.

Modificato da ik6Amo il 21/12/2011 alle 10:06:28
18
csaboy
csaboy
27/09/2007 30
Inserito il 22/12/2011 alle: 17:23:42
anche qua direi che sia andata intorno ai -7/8! cmq adesso vedo se è il caso di cambiare il filtro gasolio. Grazie per i consigli! penso che se mi dovesse ricapitare proverò a usare la soluzione dell'acqua calda!
15
reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 22/12/2011 alle: 18:01:20
Ma siete sicuri che l'etere possa funzionare sui motori a gasolio? perchè io lo uso solo su motori a benzina che quindi infiammano l'etere con la scintilla della candela, ma in un motore diesel, nel quale non c'è presenza di scintille ma solo di alta pressione, siete sicuri che parta? io personalmente non ho mai provato, ma non so se anche l'etere ha la capacità come il gasolio di infiammarsi con la pressione, soprattutto a motore freddo gelato. aspetto vostre notizie!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/12/2011 alle: 19:29:59
quote:Risposta al messaggio di reale89 inserito in data 22/12/2011  18:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con le bombolette di avviamento rapido, il motore diesel parte; ne ho la prova, poichè ho visto avviare in questo modo dei camion, anche se non l'ho fatto direttamente. Il problema è che i nostri mezzi in genere hanno una testata un pò più delicata di quella di un camion e non so il battito in testa che spesso deriva da tali pratiche, quali danni può provocare. Di sicuro non lo userei su motori ad iniezione indiretta, vista la notoria delicatezza della testata, per questo tipo di propulsore.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/12/2011 alle: 19:42:25
L'etere lo puoi usare solo se... sei da solo, in un posto sperduto, con la bombola di gas ghiacciata, la famiglia a rischio, e la batteria che stà esalando l'ultimo respiro.... in questo caso, una "Bastonata" al motore...la si può dare (te la renderà con gli interessi ma... a casa ci sei tornato)... solo in queste condizione... e MAI PIU' [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Intesi [?][?][?][?] [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link