quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 31/10/2012 14:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la temperatura esterna è molto bassa è sicuramente utile , infatti molti veicoli montano il webasto che scalda l'acqua del circuito di raffreddamento del motore. Qualcuno sempre quando fa molto freddo, scalda col phon il filtro del gasolio, per sciogliere gli eventuali grumi di paraffina. Io mi accontento di un flacone di additivo antigelo per ogni pieno di gasolio quando vado in montagna, perchè a Napoli la temperatura esterna non va mai sotto lo zero e di conseguenza non ne ho bisogno. Ovvio comunque che un motore caldo specie se ad accensione spontanea come i diesel, parte sicuramente meglio di uno freddo.[;)] P.S. Anche una batteria in buono stato e ben carica facilita molto l'avviamento a freddo però!
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 31/10/2012 14:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima informazione esustiva! Che invidia Napoli! Qui in veneto ormai è "notte" e freddo cane! [:(!][:(!] laikista ev2
http://wup.defa.com/en/
documents/123english.pdf" target="_blank">http://wup.defa.com/en/
document... DEFA Warmup Engine Heater. Ho montato solo la resistenza che scalda il motore e non gli altri accessori dei kit. Quando devo lasiare un campeggio di alta montagna, la sera prima attacco la spina e la mattina avvio con l'acqua del motore calda.http://wup.defa.com/en/
E' distribuito dalla WAECO/Dometic ma la resistenza, cavo di collegamento e cavo esterno si possono anche trovare sulla baia o su numerosi siti tedeschi. Io li ho ordinati qui:http://www.carandcamp.com/DEFA-...
e questa è la resistenza da 550W per il Ducato 3.0http://www.carandcamp.com/DEFA-...
Questo il kit di collegamento composto da cavo interno, con presa sul paraurti, e cavo esterno:http://www.carandcamp.com/DEFA-...
E' un sistema montato di serie su tutte le auto nei paesi nordici, tanto che la, nei parcheggi ci sono anche le apposite colonnine da attaccarsi. Comunque costa poco, si monta semplicemente e ha una buona efficacia. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 31/10/2012 14:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimenticavo di dirti che...Se hai un ducato Turbodiesel degli anni 90, leggiti sul libretto di uso e manutenzione , la corretta procedura di avviamento a freddo... se non l'hai già fatto ovviamente. E' importante ! Quei motori non hanno candelette, ma un termoavviatore che si attiva solamente sotto i 3 gradi centigradi di temperatura esterna e bisogna seguire l'esatta procedura altrimenti si rischia di scaricare la batteria senza riuscire a metterlo in moto.[;)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 31/10/2012 16:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto ineressante questa soluzione,ma quanto ammonta il costo totale? laikista ev2
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 01/11/2012 15:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, Posseggo un ducato 30000 ma utilzzandolo circa ogni due settimane temo che si rovini.. laikista ev2
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 01/11/2012 22:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]Mica è un alimento che se non lo consumi va a male[:D]! E poi ogni 2 settimane mi sa che lo usi abbastanza...qua c'è gente che per vari motivi gli va bene se riesce ad uscire col camper una volta al mese e uno dei miei fratelli addirittura una volta ogni tre mesi, causa lavoro e figli adolescenti!!
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 02/11/2012 23:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oppure una volta ogni...6 mesi [V][V][V] [:)] Ciao Gianfranco