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giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 12/01/2015 alle: 17:03:43
Ciao a tutti, ho sostituito la batteria motore del mio camper, ducato 250 ma nel rimettere in moto si accendono regolarmente tutte le spie, ma quando giri la chiave per avviare il motorino, non succede nulla, e le spie cruscotto rimangono perfettamente accese senza dare segnali di calo di tensione o altro. la batterie e ok, nuova da 120 amper, e perfettamente carica. ho sostituito la precedente dopo 7 anni, poichè cominciava a stentare all'accensione , fino a non dare piu segnali. volevo chiedere se ci sono fusibili o rele' a protezione del motorino avviamento, o addirittura è proprio lui il colpevole ?. vi ringrazio anticipatamente per le risposte, saluti Giuseppe
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 12/01/2015 alle: 17:18:50
Ciao, non escluderei il blocchetto d'avviamento, a me è successo su un Iveco 35 12 il 1 gennaio 2014
quote:Risposta al messaggio di giuseppe14 inserito in data 12/01/2015  17:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 12/01/2015 alle: 23:02:35
Controlla i due fusibili grossi sul distributore del positivo batteria, sei sicuro di non aver fatto fiammate durante la sostituzione[:)] Adelmo
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claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 13/01/2015 alle: 00:13:39
Ciao Giuseppe,non è che ti sei dimenticato di collegare un cavo elettrico che va al motorino d'avviamento?Se prima di sostituire la batteria il motore stentava ad avviarsi ma partiva,con la batteria nuova,se è tutto collegato correttamente,non dovresti nemmeno avere il tempo di girare la chiave del quadro che il motore si avvia da solo [:)]Ciao a tutti claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 13/01/2015 alle: 01:45:29
Spero che abbia staccato e ricollegato il distributore positivo intero, non per singolo cavo[8D] la massa e' collegata perche' le spie si accendono, quindi se pochi minuti prima andava o ci sono le streghe.....[:)][:)][:)] Ma l'elettromagnete del motorino lo senti attaccare quando giri la chiave oppure silenzio assoluto? Adelmo
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giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 13/01/2015 alle: 10:36:26
e tutto collegato ok, non penso esista qualche prestigiatore che smonti tutti i positivi della scatola "del morsetto dei positivi" per sostituire una batteria. comunque scherzi a parte non si sente proprio l'attacco del magnete del motorino. pomeriggio come posso provo a vedere se sul filo che comanda il magnete arriva corrente.....poi vi faccio sapere saluti Giuseppe
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 13/01/2015 alle: 13:22:16
se arriva corrente potrebbe esersi bloccato l'elettro magnete,un vechhio trucco d'emergenza è quello di dare un colpetto di martello nel caso serve una revisione del motorino d'avviamento
quote:Risposta al messaggio di giuseppe14 inserito in data 13/01/2015  10:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 13/01/2015 alle: 16:50:10
posso provare e aggiornarvi solo giovedi' pm. saluti a tutti e grazie
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 14/01/2015 alle: 10:21:19
E' probabile che si sia staccato/rotto il cavo dell'elettromagnete,mi sembra improbabile se prima di sostituire la batteria funzionava il motorino ... Prima di sostituire la vecchia batteria,stentava a partire,hai insistito varie volte con quella esaurita?Spero che non sia bruciato l'indotto,come forse da sostituire i carboncini del motorino,quindi revisione dello stesso.Ciao a tutti claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/01/2015 alle: 22:08:58
quote:Risposta al messaggio di giuseppe14 inserito in data 12/01/2015  17:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prova a spruzzare un pochino di spray per pulire i contatti elettrici nel blocchetto di accensione a me accadde qualcosa di simile col 2500 TD del 92 sempre Fiat. spruzzandoci un po di pulitore per contatti elettrici risolsi e potei ripartire, poi a casa feci cambiare il blocchetto.

Modificato da jerrymouse il 14/01/2015 alle 22:12:17
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giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 16/01/2015 alle: 11:03:21
Alla fine ho risolto con la classica martellata sul motorino, era l'eletromagnete incastrato, mi ha rifatto il difetto anche dopo un'ora, mi sono armato di wd-40 e ho lubrificato tutti i punti accessibili del motorino. ora gira e fischia. ringrazio a tutti saluti Giuseppe.
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 16/01/2015 alle: 11:46:33
quote:Risposta al messaggio di giuseppe14 inserito in data 16/01/2015  11:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si ma ti consiglio di far revisionare il motorino avv. perché prima o poi lo farà di nuovo e non è detto che con la martellata ri parta per un po di tempo sarà la mia firma
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giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 16/01/2015 alle: 17:57:35
un controllo piu approfondito ormai è in programma, come posso lo smonto e pulisco spazzole indotto ecc. Purtroppo il male del mio vr è lo stare fermo, calcola che dal 2007 ad oggi ha sui 20.000 km. un saluto e buona fortuna al cucciolo, ciao a tutti Giuseppe
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