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1 20 25
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 14:28:10
Buongiorno a tutti e buon Anno.
Il motorino di avviamento con partenza a freddo sembra che debba spostare un macigno.
La batteria secondo me è carica perché insistendo con due tre tentativi regge anche se si siede subito . Una volta "sbloccato" parte che è una meraviglia. Un paio di anni fa ho fatto controllare le masse. Cosa può essere ? Ducato 2800 del 2006 . grazie 
route
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 17:08:31
Che temperatura c’è fuori?
il preriscaldamento parte?
anche il mio 2.5 (che è come il tuo) ieri che c’erano 2 gradi è partito come un cadavere.
poi si riprende e parte.
 
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 17:54:02
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/01/2025 alle 14:28:10

Buongiorno a tutti e buon Anno. Il motorino di avviamento con partenza a freddo sembra che debba spostare un macigno. La batteria secondo me è carica perché insistendo con due tre tentativi regge anche se si siede subito
. Una volta sbloccato parte che è una meraviglia. Un paio di anni fa ho fatto controllare le masse. Cosa può essere ? Ducato 2800 del 2006 . grazie 
...
Potrebbe essere lo spunto non sufficiente per avviamenti a freddo
onabet
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 18:37:25
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/01/2025 alle 14:28:10

Buongiorno a tutti e buon Anno. Il motorino di avviamento con partenza a freddo sembra che debba spostare un macigno. La batteria secondo me è carica perché insistendo con due tre tentativi regge anche se si siede subito
. Una volta sbloccato parte che è una meraviglia. Un paio di anni fa ho fatto controllare le masse. Cosa può essere ? Ducato 2800 del 2006 . grazie 
...
Metti in moto con la lucina di cortesia accesa, non è proprio un voltmetro sulla BM, ma se vedi che la luce cala molto significa che la batteria non ce la fa.
Aggiungere un secondo grosso filo di massa tra motore e telaio sarebbe da fare comunque.
Marco

http://www.m48.it

22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 23:11:12
In risposta al messaggio di onabet del 01/01/2025 alle 17:54:02

Potrebbe essere lo spunto non sufficiente per avviamenti a freddo
Freddo sicuramente , ma anche in autunno stessa cosa
route
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 23:11:36
In risposta al messaggio di onabet del 01/01/2025 alle 17:54:02

Potrebbe essere lo spunto non sufficiente per avviamenti a freddo
È una Varta silver 
route

Modificato da Roberto66 il 01/01/2025 alle 23:11:56
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 23:12:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/01/2025 alle 18:37:25

Metti in moto con la lucina di cortesia accesa, non è proprio un voltmetro sulla BM, ma se vedi che la luce cala molto significa che la batteria non ce la fa. Aggiungere un secondo grosso filo di massa tra motore e telaio sarebbe da fare comunque.
Domani provo
route
erfiuma
erfiuma
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23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 00:17:44
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/01/2025 alle 23:11:36

È una Varta silver 
Come la mia...
2 anni e al freddo comincia a cedere... Menomale che è di marca...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 08:19:29
Buon anno 

secondo me è la batteria.
controlli le masse motore quella avvitata sul motorino avviamento,anchio avevo un 2800jtd del 2006 e x i primi 6/7 anni non ho mai avuto nessun problema in questo periodo di avviamento nemmeno in montagna a - 18
poi la batteria si è svampata,e tutte le altre batterie (3 mi sembra) non resistevano più di 3 anni, 

saluti

Giorgio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 08:26:59
In risposta al messaggio di erfiuma del 02/01/2025 alle 00:17:44

Come la mia... 2 anni e al freddo comincia a cedere... Menomale che è di marca...
Batteria scarica o scarsa di ampere.
il problema secondo me, è che sopratutto in inverno, le BM non si caricano mai perfettamente, e col tempo se ne vanno, poco importa che sono ottime batterie.

Io che la penso diversamente da chi ne capisce, laughtengo in parallelo fisso la BM con le BS, da allora mai più problemi di avviamento, prima con il parallelatore dovevo allacciarmi spesso al 230, ora ci pensa un pannello da 120w.
Ovviamente ho uno staccabatteria, che poi scollego solo in inverno se faccio più di una notte in libera.

Ps: sempre oviamente, si presume che la meccanica sia a posto, altrimenti non c'è batteria...che...
Ivo
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 12:37:39
In risposta al messaggio di oigroig del 02/01/2025 alle 08:19:29

Buon anno  secondo me è la batteria. controlli le masse motore quella avvitata sul motorino avviamento,anchio avevo un 2800jtd del 2006 e x i primi 6/7 anni non ho mai avuto nessun problema in questo periodo di avviamento
nemmeno in montagna a - 18 poi la batteria si è svampata,e tutte le altre batterie (3 mi sembra) non resistevano più di 3 anni,  saluti Giorgio
...
Controllerò anche quella massa grazie 
route
SoloDino
SoloDino
15/11/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 21:04:24
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/01/2025 alle 14:28:10

Buongiorno a tutti e buon Anno. Il motorino di avviamento con partenza a freddo sembra che debba spostare un macigno. La batteria secondo me è carica perché insistendo con due tre tentativi regge anche se si siede subito
. Una volta sbloccato parte che è una meraviglia. Un paio di anni fa ho fatto controllare le masse. Cosa può essere ? Ducato 2800 del 2006 . grazie 
...
A trattenere il motore, potrebbe anche essere un olio motore "estivo" che a bassa temperatura diventa più denso.
Verifica confrontando il tuo olio con una tabella SAE
16
camper3
camper3
11/01/2009 16
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 21:40:56
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/01/2025 alle 14:28:10

Buongiorno a tutti e buon Anno. Il motorino di avviamento con partenza a freddo sembra che debba spostare un macigno. La batteria secondo me è carica perché insistendo con due tre tentativi regge anche se si siede subito
. Una volta sbloccato parte che è una meraviglia. Un paio di anni fa ho fatto controllare le masse. Cosa può essere ? Ducato 2800 del 2006 . grazie 
...
Ricordatevi che le batterie con il freddo anche se nuove o in buono stato perdono circa il 30% della loro efficienza.
Inoltre dipende molto dal lubrificante presente nel motore. il freddo fà aumentare la viscosità e quindi occorre maggiore forza per far girare il motore.
Se sei in emergenza, puoi aiutarti spruzzando dell'etere (lo vendono in bombolette spray) nel filtro dell'aria.
Ciao.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 21:53:21
In risposta al messaggio di camper3 del 03/01/2025 alle 21:40:56

Ricordatevi che le batterie con il freddo anche se nuove o in buono stato perdono circa il 30% della loro efficienza. Inoltre dipende molto dal lubrificante presente nel motore. il freddo fà aumentare la viscosità e quindi
occorre maggiore forza per far girare il motore. Se sei in emergenza, puoi aiutarti spruzzando dell'etere (lo vendono in bombolette spray) nel filtro dell'aria. Ciao.
...
Si, giusto consiglio per rovinare prematuramente un  motore
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 10:28:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2025 alle 21:53:21

Si, giusto consiglio per rovinare prematuramente un  motore
noyes io lo facevo (parecchi anni fa ma era un motocoltivatore)smiley
nonno pat 49
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 10:58:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2025 alle 21:53:21

Si, giusto consiglio per rovinare prematuramente un  motore
Si dai, magari su quel 2200 Ford laugh. 
 
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 11:15:57
In risposta al messaggio di masivo del 04/01/2025 alle 10:58:08

Si dai, magari su quel 2200 Ford .   
Vabbè, quello si rompe a prescindere, non c'è bisogno di fargli un aiuto a farlo
Silvio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 13:22:30
A temperature più miti sembra che migliori . La luce della plafoniera in avviamento tremola ma mi sembra normale. Ho pensato anche io all olio ma se non ricordo male ho messo un 5w sintetico ( se non erro fiat consiglia 10 -40 non sintetico ma penso che il mio sia migliorativo). La batteria non sembra morire poiché se è vero che il motore fa mezzo giro e si pianta come se frenato insistendo a più riprese tiene. Sembra proprio che debba vincere un inerzia iniziale. Altro dato , in marcia sembra che si carichi completamente. Cosa ne pensate ?
route
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 14:04:20
Se ti si pianta al primo mezzo giro c'è qualcosa che non va.Anche se poi si riprende.
Non deve mollare il motorino.
Prova un'atra batteria.

 

Modificato da SilverHaze il 04/01/2025 alle 14:05:09
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 14:31:39
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/01/2025 alle 14:04:20

Se ti si pianta al primo mezzo giro c'è qualcosa che non va.Anche se poi si riprende. Non deve mollare il motorino. Prova un'atra batteria.  
noyes
nonno pat 49
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 03:20:41
Non so se ti può essere di aiuto ma io questa estate ho cambiato il motorino avviamento, Ford del 2007. Io ce l'ho da 2 anni il camper e ha sempre fatto un po' fatica, con il freddo di più. Pensavo fosse normale o calo batteria, invece dopo la sostituzione del motorino causa rottura, è tutta un'altra cosa.
Il mio socio che ha lo stesso camper di 2 mesi più giovane del mio, ha lo stesso problema. Infatti sta valutando di cambiare il motorino
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