In risposta al messaggio di Regoleo del 22/06/2015 alle 11:10:38
Mi è capitato di dover avviare la mia auto facendo il ponte con la batteria motore del camper. Non ci sono riuscito, ho risolto lo stesso ma mi piacerebbe sapere se la procedura sarebbe stata corretta per eventuali casifuturi. Il problema è che il mio Ducato (2012) ha la batteria nel pianale, sotto i piedi del conducente. Trovandosi camper e auto parcheggiati muso contro muso nel vialetto di casa, i cavi non ci sarebbero mai arrivati, né sarebbe stato possibile affiancare i due mezzi. Sotto il cofano motore però c'è un grosso polo positivo (vedi foto, indicato dalla freccia orizzontale) protetto da un coperchio di plastica. Mi chiedevo se utilizzando quello e collegando il negativo a massa sul gancio di ritenuta del cofano (freccia verticale) potrei riuscire nell'intento. www.regoleo.altervista.org
quel positivo è messo lì apposta per la procedura di avviamento di emergenza (del camper nel caso abbia la batteria scarica); ed è presente in (quasi) tutti i veicoli che hanno la batteria posta in posizione inaccessibile; per il negativo meglio metterlo sul gancio del motore piuttosto che su di una massa bella "solida"

www.regoleo.altervista.org