In risposta al messaggio di mtravel del 16/04/2016 alle 10:45:32
Anche la Renault stessa, quando cambi l'olio spesso si dimentica di resettare. Non ho sottomano il manuale Renault (è sul camper) ma a memoria confermo al la procedura che hai descritto. L'ho già fatta un paio di volte e funziona. Max
il cambio olio e filtro compreso liquido radiatore l'ho fatto io , se lo avrebbero fatto loro credo che la spia la avrebbero azzerata in qualche modo ,che vuoi che ti dica attendo l'arrivo dei 30000km per riprovare ad azzerarla ....
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/04/2016 alle 10:52:12
il cambio olio e filtro compreso liquido radiatore l'ho fatto io , se lo avrebbero fatto loro credo che la spia la avrebbero azzerata in qualche modo ,che vuoi che ti dica attendo l'arrivo dei 30000km per riprovare ad azzerarla ....
Anche il mio è del 2008, 2.5 DCi - 150 come il tuo. Di cambi olio ne ho già fatti quattro o cinque (sono a 106.000 km).
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/04/2016 alle 11:10:20
molto bene vorrà dire che proverò ad insistere su quella procedura ora ne ho la conferma ,tu che olio ci ha fatto mettere ? ...io gli ho messo elf evolution 3w30 perchè sotto ce' il fap , anche il tuo ogni 10000kmmangia un kilo di olio, la scorsa estate con temperature alte su strade piene di curve mi è andato in ebolizione l'olio all'interno del circuito servosterzo dall'abitacolo si percepiva una vibrazione sotto al piantone del volante ,il meccanico mi ha detto che può succedere ,la sensazione essendo molto lontano da casa non è stata tanto bella ,mi sono fermato per un attimo sino a quando ha smesso ,poi sono ripartito con il pensiero di cosa fosse stato . per il resto sono abbastanza soddisfatto sia dei consumi che delle prestazioni.....
L'ultima volta, non Renault, messo 5w30 della IP. A memoria le istruzioni Renault parlano di 10w40.
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/04/2016 alle 11:10:20
molto bene vorrà dire che proverò ad insistere su quella procedura ora ne ho la conferma ,tu che olio ci ha fatto mettere ? ...io gli ho messo elf evolution 3w30 perchè sotto ce' il fap , anche il tuo ogni 10000kmmangia un kilo di olio, la scorsa estate con temperature alte su strade piene di curve mi è andato in ebolizione l'olio all'interno del circuito servosterzo dall'abitacolo si percepiva una vibrazione sotto al piantone del volante ,il meccanico mi ha detto che può succedere ,la sensazione essendo molto lontano da casa non è stata tanto bella ,mi sono fermato per un attimo sino a quando ha smesso ,poi sono ripartito con il pensiero di cosa fosse stato . per il resto sono abbastanza soddisfatto sia dei consumi che delle prestazioni.....
Io sono contentissimo della meccanica.
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https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/04/2016 alle 15:10:00
Osti ! Un macchinone...e Tenuto...Da Conto !!! NON si spegne la spia Service (e quello è solo problema di procedura...basta la porta cabina aperta... ) Olio difforme a quello prescritto.... Freni posteriori...difettosi (sarebbeil caso di dargli un'occhiata....no ? ) Mangia olio come un'alfa anni 70-80 (le mie e quelle dei miei clienti....NESSUNA ) Mah..... Buoni Viaggi, comunque sia, Amico Camperista Ciao Gianfranco
Fumato qualcosa ?
In risposta al messaggio di mtravel del 16/04/2016 alle 15:40:33
Fumato qualcosa ? Max
Non fumo,







https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
fumo nero nello scarico nemmeno l'ombra , volevo guardare nel manicotto della turbina se vi erano segni di olio ...ma non ho avuto il tempo ,al momento ho sostituito l'olio con quello consigliato da renault elf evolution 5w30 e vediamo che succede ...per il reset del service mi hai fatto venire in mente che mentre effettuavo la manovra avevo il freno a mano tirato
credi sia possibile la causa ......
naturalmente e me non vi vede più
In risposta al messaggio di clacal del 16/04/2016 alle 21:28:48
Motore Renault 2,5 Cdti del 2002. Ad oggi ho effettuato 180.000 km. utilizzando sempre l'olio ELF COMPETITION Sintetico 5/40 - quantità 8 litri - cambio l'olio ogni 2 anni o 30.000 km. Il mio mezzo è leggero ed il consumomedio si aggira sui 10/11 km/litro. Ad oggi non ho MAI dovuto aggiungere nemmeno un bicchiere d'olio tra un cambio e l'altro. Il consumo segnalato di un litro d'olio ogni 10.000 km sembra anche a me eccessivo. Claudio
c'e' da dire che io sotto ho il fap e devo usare un olio più fluido 5w30 per non rischiare di intasare il filtro sotto il quale essendo più fluido potrebbe avere questa caratteristica di consumarsi ......ad esempio il 5w40 è un olio più denso ma io non lo posso mettere .... ovvio che rimane una mia ipotesi da non addetto ai lavori.
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/04/2016 alle 20:25:33
nel mio caso per il consumo di 1 kg in 10000km percorsi subito dopo aver affettuato il cambio di olio che io ritengo anomalo avendo il mezzo appena 27000km credo sia da imputare la colpa del meccanico il quale miha messo un suo olio del fustone detto da lui molto buono uguale all'esso 5w30, cosultando il meccanico e la renault secondo loro 1 kg ogni 10000km rimane nella norma fumo nero nello scarico nemmeno l'ombra , volevo guardare nel manicotto della turbina se vi erano segni di olio ...ma non ho avuto il tempo ,al momento ho sostituito l'olio con quello consigliato da renault elf evolution 5w30 e vediamo che succede ...per il reset del service mi hai fatto venire in mente che mentre effettuavo la manovra avevo il freno a mano tirato credi sia possibile la causa ...... altra cosa a cui il meccanico non ha dato peso è il fatto che come ho detto in piena estate su strada tutte curve ho fatto fare gli straordinari al servosterzo dove è andato in ebolizione l'olio nel circuito , al tatto l'olio nella vaschetta ha ancora la propria viscosità ,ma la cosa non mi è piaciuta per nulla , credo che anche se il meccanico mi ha detto che l'olio va bene io lo cambio magari con un olio che abbia un grado superiore al calore .....
No, non credo...anzi Sicuramente Non centra il freno a Mano tirato o meno...è importante avere consensi di APPOSITE operazioni, quindi porte aperte, pedali correttamente premuti, chiave correttamente inserita ed attivata.....

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/04/2016 alle 22:51:59
No, non credo...anzi Sicuramente Non centra il freno a Mano tirato o meno...è importante avere consensi di APPOSITE operazioni, quindi porte aperte, pedali correttamente premuti, chiave correttamente inserita ed attivata.....Per l'olio...centra POCO se da fustone o da Fustino...l'olio, è Sostanzialmente...lo stesso, alcuni hanno adittivi migliori di altri....l'importante è USARE olio di Viscosità esatta ed adatta ! se prescritto un 10W....NON è Buona norma usare un 5W o 0W..... si rischia che sia inadatto ai giochi, previsti a quelle temperature..... poi...si può fare ciò che si vuole... Meno che...lamentarsi per i consumio di olio...per i rumori, per....tutto ciò che alla casa...NON si può imputare ! Ciao Gianfranco
ho paura che hai frainteso tra le righe ,sul mio mezzo per il fatto che ha il fap (filtro antiparticolato)è prescritto tassativamente olio 5w30 per la sua migliore fluidità e questo da logica essendo più fluido potrebbe avere questo consumo ,se interpellando varie officine renault e tutte hanno confermato che rimane nella norma un consumo di olio su motori come il mio con fap montato, non so più che pensare....
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/04/2016 alle 23:01:38
ho paura che hai frainteso tra le righe ,sul mio mezzo per il fatto che ha il fap (filtro antiparticolato)è prescritto tassativamente olio 5w30 per la sua migliore fluidità e questo da logica essendo più fluido potrebbeavere questo consumo ,se interpellando varie officine renault e tutte hanno confermato che rimane nella norma un consumo di olio su motori come il mio con fap montato, non so più che pensare....
Quandomi capitavano le Alfa...e la casa prevedeva, anzi considerava "regolare" il consumo di 1Kg/10000Km.....



https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di camperlento del 16/04/2016 alle 22:50:28
a sentire certe cose mi vengono i brividi, l'olio del servosterzo in ebollizione? ma sai cosa dici oppure e per tua impressione personale? l'olio ATF che viene usato nei circuiti del servosterzo ha un punto di ebollizionetalmente alto che o ci sono altri problemi oppure questo non può assolutamente avvenire nell'uso del veicolo, poi ti posso dire una cosa da come dici di usare il mezzo ti posso dire che lo usi veramente male ma male proprio e di sicuro da come lo usi non puoi aspettarti che il tuo motore faccia miracoli e gia tanto che vada più o meno bene, 70 all'ora in sesta ma hai idea a che razza di stress sottoponi questo povero motore certo che i camperisti in genere sono proprio dei cani (con tutto il rispetto per il nobile animale) nell'uso dei mezzi, certo che se lo usi in questo modo il tuo motore mangia olio e mi sa che tra poco ti pianta pure in asso il tuo FAP e belle che alla disperazione, i motori moderni se li vuoi far durare e se vuoi che vadano bene li devi mantenere brillanti e non farli lavorare sotto coppia altrimenti non riescono a lavorare con le giuste temperature di combustione per cui si forma una fuliggine oleosa che va ad intasare primo le palette della parte calda della turbina e poi il filtro FAP e di conseguenza tutto il sistema non lavora in modo ottimale per cui anche da questo ne deriva il consumo di olio che è principalmente dovuto ai depositi carboniosi sulla parte alta del mantello del pistone procurando così un usura anomale dei segmenti e della camicia e da questo ne deriva un usura anomala ed una durata limitata del motore, comunque questi sono problemi che di solito interessano solo ed esclusivamente i camper che sono tra i mezzi peggio utilizzati specie se in mano a persone di un certa età. camperlento
Nella fretta di rispondere hai fatto confusione, io non ho avuto problemi di servosterzo, sono il "cane" dei 70km/h in VI.