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azzeramento service quadro renault master

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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 16/04/2016 alle: 09:53:06
salve, ho un dilemma da risolvere che nemmeno telefonando  ai centri assistenza renault sono stati in grado di aiutarmi ,in pratica sul mio renault master II  2008 (2500 cc 150 cv)i si è accesa la spia del service segnalandomi che mancano 2300km al  tagliando dei 30000km ,il problema sussiste che io ho già effettuato il tagliando con cambio olio e filtro ecc... quindi ora lvorrei resettare qualla noiosa spia sul quadro contachilometri  e trovando la procedura sul web confermata anche dall'officina renault come segue ,accendere il quadro poi entro 10 secondi schiacciare a fondo il pedalino dell'acceleratore e contemporaneamente schiacciare a fondo per tre volte il pedale del freno lasciare contemporaneamente i due pedali e spegnere il quadro dalla chiave accensione , riaccenderlo  la spia si dovrebbe resettare ,ma così non avviene ,ho fatto la procedura svariate volte in tutte le salse ma la spia non si resetta , a questo punto inizio a credere che quella spia sino a quando non si raggiungono i  30000km  al tagliando non si possa resettare  ,ma alla renault mi hanno confermato che si può resettare anche prima , io sinceramente credo loro si sbagliano facendo confusione con altro modello  e visto che  non si riesce a resettare ora proverò a resettarla ai 30000km
chiedevo se qualcuno ben informato sa effettivamente  quale sia l'effettiva  tempistica per il reset ,grazie 

Modificato da immortale1 il 16/04/2016 alle 09:58:17
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 10:45:32
Anche la Renault stessa, quando cambi l'olio spesso si dimentica di resettare.
Non ho sottomano il manuale Renault (è sul camper) ma  a memoria confermo al la procedura che hai descritto.
L'ho già fatta un paio di volte e funziona.

Max
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 16/04/2016 alle: 10:52:12
In risposta al messaggio di mtravel del 16/04/2016 alle 10:45:32

Anche la Renault stessa, quando cambi l'olio spesso si dimentica di resettare. Non ho sottomano il manuale Renault (è sul camper) ma  a memoria confermo al la procedura che hai descritto. L'ho già fatta un paio di volte e funziona. Max

il cambio olio e filtro compreso liquido radiatore l'ho fatto io , se lo avrebbero fatto loro credo che la spia la avrebbero azzerata in qualche modo ,che vuoi che ti dica attendo l'arrivo dei 30000km per riprovare ad azzerarla ....
mtravel
mtravel
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Inserito il 16/04/2016 alle: 11:05:46
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/04/2016 alle 10:52:12

il cambio olio e filtro compreso liquido radiatore l'ho fatto io , se lo avrebbero fatto loro credo che la spia la avrebbero azzerata in qualche modo ,che vuoi che ti dica attendo l'arrivo dei 30000km per riprovare ad azzerarla ....

Anche il mio è del 2008, 2.5 DCi - 150 come il tuo. Di cambi olio ne ho già fatti quattro o cinque (sono a 106.000 km).
La prima volta mi è successo in Scozia, più o meno avevo 27.000km, come te. Prima di partire avevo cambiato l'olio alla Renault.
Raggiunta la soglia, come a te e si è accesa. Fatta la procedura si è spenta. Non ho aspettato i 30.000km.

1. Chiave
2. Pedale acceleratore a fondo
3. schiacci e rilasci tre volte freno
4. Togli chiave
5. Accendi motore

Max
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 16/04/2016 alle: 11:10:20

molto bene  vorrà dire che proverò ad insistere su quella procedura ora ne ho la conferma  ,tu che olio ci ha fatto mettere ? ...io gli ho messo elf evolution 3w30 perchè sotto ce'  il fap , anche il tuo ogni 10000km mangia un kilo di olio, 
la scorsa estate con temperature alte su strade piene di curve mi è andato in ebolizione l'olio all'interno del circuito servosterzo dall'abitacolo si percepiva una vibrazione sotto al piantone del volante ,il meccanico mi ha detto che può succedere ,la sensazione essendo molto lontano da casa non è stata tanto  bella ,mi sono fermato per un attimo sino a quando ha smesso ,poi sono ripartito con il pensiero di cosa fosse stato .

per il resto sono abbastanza soddisfatto sia dei consumi che delle prestazioni.....

Modificato da immortale1 il 16/04/2016 alle 11:18:16
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mtravel
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Inserito il 16/04/2016 alle: 11:18:53
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/04/2016 alle 11:10:20

molto bene  vorrà dire che proverò ad insistere su quella procedura ora ne ho la conferma  ,tu che olio ci ha fatto mettere ? ...io gli ho messo elf evolution 3w30 perchè sotto ce'  il fap , anche il tuo ogni 10000km
mangia un kilo di olio,  la scorsa estate con temperature alte su strade piene di curve mi è andato in ebolizione l'olio all'interno del circuito servosterzo dall'abitacolo si percepiva una vibrazione sotto al piantone del volante ,il meccanico mi ha detto che può succedere ,la sensazione essendo molto lontano da casa non è stata tanto  bella ,mi sono fermato per un attimo sino a quando ha smesso ,poi sono ripartito con il pensiero di cosa fosse stato . per il resto sono abbastanza soddisfatto sia dei consumi che delle prestazioni.....
...

L'ultima volta, non Renault, messo 5w30 della IP. A memoria le istruzioni Renault parlano di 10w40.
Comunque, se il prossimo fine settimana vado a fare un minigiro, controllo e ti dico.
Si, ritengo che il consumo stimato sia più o meno quello, forse qualcosa meno.

Max
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 11:29:36
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/04/2016 alle 11:10:20

molto bene  vorrà dire che proverò ad insistere su quella procedura ora ne ho la conferma  ,tu che olio ci ha fatto mettere ? ...io gli ho messo elf evolution 3w30 perchè sotto ce'  il fap , anche il tuo ogni 10000km
mangia un kilo di olio,  la scorsa estate con temperature alte su strade piene di curve mi è andato in ebolizione l'olio all'interno del circuito servosterzo dall'abitacolo si percepiva una vibrazione sotto al piantone del volante ,il meccanico mi ha detto che può succedere ,la sensazione essendo molto lontano da casa non è stata tanto  bella ,mi sono fermato per un attimo sino a quando ha smesso ,poi sono ripartito con il pensiero di cosa fosse stato . per il resto sono abbastanza soddisfatto sia dei consumi che delle prestazioni.....
...

Io sono contentissimo della meccanica.
100km/h a 2100 giri è un bell'andare. Senza contare che fila via a 70 in VI.
Sarà che il mio mezzo non ha una grande sezione frontale, sarà il mio stile di guida ma, checchè ne dicano i tuttologi del forum, il mio consumo medio si attesta sugli 11 e talvolta anche 12 km/Lt.

Unici problemi finora il condiizionatore che misteriosamente si scarica ma non si trovano perdite e una tendenza dei freni posteriori a non tornare in posizione.
Diciamo che capita una volta ogni tanto. Basta un colpetto al pedale del freno o una tirata veloce a quello a mano mentre si va e il problema sparisce.

Max
 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 15:10:00
Osti ! Un macchinone...e Tenuto..."Da Conto" !!!
NON si spegne la spia Service (e quello è solo problema di procedura...basta la porta cabina aperta...wink )
Olio difforme a quello prescritto....
Freni posteriori...difettosi (sarebbe il caso di dargli un'occhiata....no ? wink )
Mangia olio come un'alfa anni 70-80 (le mie e quelle dei miei clienti....NESSUNA surprise )


Mah.....


Buoni Viaggi, comunque sia, Amico Camperista wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 16/04/2016 alle 15:10:52
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 15:40:33
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/04/2016 alle 15:10:00

Osti ! Un macchinone...e Tenuto...Da Conto !!! NON si spegne la spia Service (e quello è solo problema di procedura...basta la porta cabina aperta... ) Olio difforme a quello prescritto.... Freni posteriori...difettosi (sarebbe
il caso di dargli un'occhiata....no ? ) Mangia olio come un'alfa anni 70-80 (le mie e quelle dei miei clienti....NESSUNA ) Mah..... Buoni Viaggi, comunque sia, Amico Camperista Ciao Gianfranco
...

Fumato qualcosa ?

Max
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 16/04/2016 alle: 15:52:29
In risposta al messaggio di mtravel del 16/04/2016 alle 15:40:33

Fumato qualcosa ? Max

Non fumo,
solo che leggere certe affermazioni, quando si è tranquilli e sereni...fà Parecchioridere...
nel senso, e NON voglio offenderTi, ne Te nè Nessuno, sia chiaro, ma avere Orgolio e soddisfazione, di una vettura che NON frana correttamente, mangia olio, gli si monta olio NON conforme.....lascia stare la spia, quella si risolve, mi pare...scusami, una presa per....blushwink


Mi dicessi ." E' Un'aereoplano, và benissimo, consuma niente, non mangia olio, è perfetta, ha 5000000km..." direi..."Ah...però, che Ottimo mezzo..." wink

La presenti...male...che dovrei dire ?
Guarda che 1 Km/10000Km (prima...avevo letto 1000 blushcryingno), NON è pochino...
è giusto che un motore mangi olio (anzi...sarebbe meglio lo facesse...e spiegherei il perchè....), ma 250 Gr ogni 2500km...è Tantino...NON credi ?


NON fumo nulla, e continuo a non farlo, solo che...Ti consiglierei di ..."Rivedere" le tue linee guida sulla manutenzione, quantomeno...farlo vedere a qualcuno, e valutare se fosse il caso di usare il SUO Olio, di Intervenire sui freni ecc ecc...nulla più !


La vettura è Senz'altro Eccezionale e performante, e valida, non ne ho dubbi, solo che...la vedrei meglio....messa perfetta ! blushwink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 16/04/2016 alle: 20:25:33

nel mio caso per il consumo di 1  kg in 10000km  percorsi subito dopo aver affettuato il cambio di olio che  io ritengo anomalo avendo il mezzo appena 27000km credo sia da imputare la colpa del meccanico il quale  mi ha messo un suo olio del fustone detto da lui molto buono  uguale all'esso 5w30, cosultando il meccanico e la renault secondo loro 1 kg ogni 10000km rimane nella norma crying  fumo nero nello scarico nemmeno l'ombra , volevo guardare nel manicotto della turbina se vi erano segni di olio ...ma non ho avuto il tempo  ,al momento ho sostituito l'olio con quello consigliato da renault elf evolution 5w30 e vediamo che succede ...per il reset del service mi hai fatto venire in mente che mentre effettuavo la manovra avevo il freno a mano tiratolaugh credi sia possibile la causa ......
altra cosa a cui il meccanico non ha dato peso è il fatto che come ho detto in piena estate su strada tutte curve   ho fatto fare gli straordinari al servosterzo dove è andato in ebolizione l'olio nel circuito , al tatto l'olio nella vaschetta ha ancora la propria viscosità ,ma la cosa non mi è piaciuta per nulla , credo che anche se il meccanico mi ha detto che l'olio va bene io lo cambio magari con un olio che abbia un grado superiore al calore .....



 

Modificato da immortale1 il 16/04/2016 alle 21:06:58
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 16/04/2016 alle: 20:47:29
A saperlo prima.....
Per il laboratorio, spendemmo qualche migliaio di euro tra burette graduate, fornelli, termometri digitali e quant'altro serviva al controllo della viscosità degli oli.
A saperlo prima che bastava controllarlo col dito..........soldi buttati.laugh
Federico
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 16/04/2016 alle: 21:08:37

la cosa inquietante  è che il dito e la conferma era del meccanico ,io mi limito a riportare i fatti di  quello che ha detto lui ......ma io sono come san tammaso e non findandomi lo cambio da solo l'olio del servo come ho fatto con l'olio motore e il filtro dopo che ho visto al precedente cambio  il suo olio come si è consumato  in fretta laugh naturalmente e me non vi vede più no

Modificato da immortale1 il 16/04/2016 alle 21:14:21
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clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 16/04/2016 alle: 21:28:48
Motore Renault 2,5 Cdti  del 2002. Ad oggi ho effettuato 180.000 km. utilizzando sempre l'olio ELF COMPETITION Sintetico 5/40 - quantità 8 litri - cambio l'olio ogni 2 anni o 30.000 km. Il mio mezzo è leggero ed il consumo medio si aggira sui 10/11 km/litro.
Ad oggi non ho MAI dovuto aggiungere nemmeno un bicchiere d'olio tra un cambio e l'altro.
Il consumo segnalato di un litro d'olio ogni 10.000 km sembra anche a me eccessivo.


 
Claudio
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 16/04/2016 alle: 21:36:35
In risposta al messaggio di clacal del 16/04/2016 alle 21:28:48

Motore Renault 2,5 Cdti  del 2002. Ad oggi ho effettuato 180.000 km. utilizzando sempre l'olio ELF COMPETITION Sintetico 5/40 - quantità 8 litri - cambio l'olio ogni 2 anni o 30.000 km. Il mio mezzo è leggero ed il consumo
medio si aggira sui 10/11 km/litro. Ad oggi non ho MAI dovuto aggiungere nemmeno un bicchiere d'olio tra un cambio e l'altro. Il consumo segnalato di un litro d'olio ogni 10.000 km sembra anche a me eccessivo.   Claudio
...

c'e' da dire che io sotto ho il fap e devo usare un olio più fluido 5w30 per non rischiare di intasare il filtro sotto  il quale essendo più fluido potrebbe avere questa caratteristica di consumarsi ......ad esempio il 5w40 è un olio più denso ma io non lo posso mettere ....  ovvio che rimane una mia ipotesi da non addetto ai lavori.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 22:50:28
a sentire certe cose mi vengono i brividi, l'olio del servosterzo in ebollizione? ma sai cosa dici oppure e per tua impressione personale? l'olio ATF che viene usato nei circuiti del servosterzo ha un punto di ebollizione talmente alto che o ci sono altri problemi oppure questo non può assolutamente avvenire nell'uso del veicolo, poi ti posso dire una cosa da come dici di usare il mezzo ti posso dire che lo usi veramente male ma male proprio e di sicuro da come lo usi non puoi aspettarti che il tuo motore faccia miracoli e gia tanto che vada più o meno bene, 70 all'ora in sesta ma hai idea a che razza di stress sottoponi questo povero motore certo che i camperisti in genere sono proprio dei cani (con tutto il rispetto per il nobile animale) nell'uso dei mezzi, certo che se lo usi in questo modo il tuo motore mangia olio e mi sa che tra poco ti pianta pure in asso il tuo FAP e belle che alla disperazione, i motori moderni se li vuoi far durare e se vuoi che vadano bene li devi mantenere brillanti e non farli lavorare sotto coppia altrimenti non riescono a lavorare con le giuste temperature di combustione per cui si forma una fuliggine oleosa che va ad intasare primo le palette della parte calda della turbina e poi il filtro FAP e di conseguenza tutto il sistema non lavora in modo ottimale per cui anche da questo ne deriva il consumo di olio che è principalmente dovuto ai depositi carboniosi sulla parte alta del mantello del pistone procurando così un usura anomale dei segmenti e della camicia e da questo ne deriva un usura anomala ed una durata limitata del motore, comunque questi sono problemi che di solito interessano solo ed esclusivamente i camper che sono tra i mezzi peggio utilizzati specie se in mano a persone di un certa età.
camperlento
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 22:51:59
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/04/2016 alle 20:25:33

nel mio caso per il consumo di 1  kg in 10000km  percorsi subito dopo aver affettuato il cambio di olio che  io ritengo anomalo avendo il mezzo appena 27000km credo sia da imputare la colpa del meccanico il quale  mi
ha messo un suo olio del fustone detto da lui molto buono  uguale all'esso 5w30, cosultando il meccanico e la renault secondo loro 1 kg ogni 10000km rimane nella norma   fumo nero nello scarico nemmeno l'ombra , volevo guardare nel manicotto della turbina se vi erano segni di olio ...ma non ho avuto il tempo  ,al momento ho sostituito l'olio con quello consigliato da renault elf evolution 5w30 e vediamo che succede ...per il reset del service mi hai fatto venire in mente che mentre effettuavo la manovra avevo il freno a mano tirato credi sia possibile la causa ...... altra cosa a cui il meccanico non ha dato peso è il fatto che come ho detto in piena estate su strada tutte curve   ho fatto fare gli straordinari al servosterzo dove è andato in ebolizione l'olio nel circuito , al tatto l'olio nella vaschetta ha ancora la propria viscosità ,ma la cosa non mi è piaciuta per nulla , credo che anche se il meccanico mi ha detto che l'olio va bene io lo cambio magari con un olio che abbia un grado superiore al calore .....  
...

No, non credo...anzi Sicuramente Non centra il freno a Mano tirato o meno...è importante avere consensi di APPOSITE operazioni, quindi porte aperte, pedali correttamente premuti, chiave correttamente inserita ed attivata.....


Per l'olio...centra POCO se da fustone o da Fustino...l'olio, è Sostanzialmente...lo stesso, alcuni hanno adittivi migliori di altri....l'importante è USARE olio di Viscosità esatta ed adatta !
se prescritto un 10W....NON è Buona norma usare un 5W o 0W..... si rischia che sia inadatto ai giochi, previsti a quelle temperature.....
poi...si può fare ciò che si vuole...
Meno che...lamentarsi per i consumio di olio...per i rumori, per....tutto ciò che alla casa...NON si può imputare !


wink
Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 16/04/2016 alle: 23:01:38
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/04/2016 alle 22:51:59

No, non credo...anzi Sicuramente Non centra il freno a Mano tirato o meno...è importante avere consensi di APPOSITE operazioni, quindi porte aperte, pedali correttamente premuti, chiave correttamente inserita ed attivata.....
Per l'olio...centra POCO se da fustone o da Fustino...l'olio, è Sostanzialmente...lo stesso, alcuni hanno adittivi migliori di altri....l'importante è USARE olio di Viscosità esatta ed adatta ! se prescritto un 10W....NON è Buona norma usare un 5W o 0W..... si rischia che sia inadatto ai giochi, previsti a quelle temperature..... poi...si può fare ciò che si vuole... Meno che...lamentarsi per i consumio di olio...per i rumori, per....tutto ciò che alla casa...NON si può imputare ! Ciao Gianfranco
...

ho paura che hai frainteso tra le righe  ,sul mio mezzo per il fatto che ha il fap (filtro antiparticolato)è prescritto tassativamente olio 5w30 per la sua migliore fluidità e questo da logica essendo più fluido potrebbe avere questo consumo ,se interpellando varie officine  renault  e tutte hanno confermato che rimane nella norma  un consumo di olio su motori come il mio con fap montato, non so  più che pensare.... 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 23:09:32
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/04/2016 alle 23:01:38

ho paura che hai frainteso tra le righe  ,sul mio mezzo per il fatto che ha il fap (filtro antiparticolato)è prescritto tassativamente olio 5w30 per la sua migliore fluidità e questo da logica essendo più fluido potrebbe
avere questo consumo ,se interpellando varie officine  renault  e tutte hanno confermato che rimane nella norma  un consumo di olio su motori come il mio con fap montato, non so  più che pensare.... 
...

Quandomi capitavano le Alfa...e la casa prevedeva, anzi considerava "regolare" il consumo di 1Kg/10000Km.....
e dopo che...le "Modificavo" (riportavo ad un livello accettabile di gioco e tolleranza...da me decisa...ed ususlae fra i preparatori....),
NN consumavano più che....qualche centinaio di grammi per 1000km....

Che dici....era regolare Prima ???? wink
Anche se la casa...lo considerava..."regolare" ???? wink



Fai come Ritieni....
usa l'ELF, usa il Castrol...lascia stare il Mobil, il Motul....


Poi...fai come credi ! wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 11:01:50
In risposta al messaggio di camperlento del 16/04/2016 alle 22:50:28

a sentire certe cose mi vengono i brividi, l'olio del servosterzo in ebollizione? ma sai cosa dici oppure e per tua impressione personale? l'olio ATF che viene usato nei circuiti del servosterzo ha un punto di ebollizione
talmente alto che o ci sono altri problemi oppure questo non può assolutamente avvenire nell'uso del veicolo, poi ti posso dire una cosa da come dici di usare il mezzo ti posso dire che lo usi veramente male ma male proprio e di sicuro da come lo usi non puoi aspettarti che il tuo motore faccia miracoli e gia tanto che vada più o meno bene, 70 all'ora in sesta ma hai idea a che razza di stress sottoponi questo povero motore certo che i camperisti in genere sono proprio dei cani (con tutto il rispetto per il nobile animale) nell'uso dei mezzi, certo che se lo usi in questo modo il tuo motore mangia olio e mi sa che tra poco ti pianta pure in asso il tuo FAP e belle che alla disperazione, i motori moderni se li vuoi far durare e se vuoi che vadano bene li devi mantenere brillanti e non farli lavorare sotto coppia altrimenti non riescono a lavorare con le giuste temperature di combustione per cui si forma una fuliggine oleosa che va ad intasare primo le palette della parte calda della turbina e poi il filtro FAP e di conseguenza tutto il sistema non lavora in modo ottimale per cui anche da questo ne deriva il consumo di olio che è principalmente dovuto ai depositi carboniosi sulla parte alta del mantello del pistone procurando così un usura anomale dei segmenti e della camicia e da questo ne deriva un usura anomala ed una durata limitata del motore, comunque questi sono problemi che di solito interessano solo ed esclusivamente i camper che sono tra i mezzi peggio utilizzati specie se in mano a persone di un certa età. camperlento
...

Nella fretta di rispondere hai fatto confusione, io non ho avuto problemi di servosterzo, sono il "cane" dei 70km/h in VI.

Come camperista di quel tipo ho avuto solo tre mezzi, tre tecnologie, 250.000 chilometri.
Come automobilista, tecnologie di tutti i tipi, più vicino al secondo milione di chiilometri che al primo.

Forse qualche esperienzella di guida e trattamento di motore e mezzo nel suo complesso ce l'ho.
Di come sottoporre i miei mezzi, nessuno escluso, ai cicli di manutenzione consigliata.
Così come so riconoscere un motore che "sforza" o lavora sottocoppia.
Se si esclude, per chi sa cos'è, il famoso albero motore del 1.9td.id Fiat (su Croma), in quarantacinque anni di guida mai ho avuto un quasto importante.

Dimenticavo, tra auto e camper ho percorso circa mezzo milione di chilometri con FAP. Mai un problema. Nè di segmenti, nè di turbina, nè di altro.
Ma adesso dopo il tuo intervento mi sa che mi devo preoccupare per tutte queste cose. Ma per piacere.

Max
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 17/04/2016 alle: 12:12:18

per il servosterzo e l'olio in ebolizzione  mi sono solo limitato a riportare quello che mi ha detto il meccanico dopo avergli spiegato il problema avuto, lui sostiene a suo  a dire  che in situazioni particolari con molto caldo e tratti di strada dove si usa molto il servosterzo può capitare ,la cosa sembra strana anche a me perchè l'olio che bolle sugnifica che dentro il circuito brucia tutto guarnizioni comprese....però anche alla renault mi hanno dato conferma che potrebbe succedere e quelle vibrazioni sotto alla base dello sterzo anche a mezzo fermo durante un percorso con asfalto a 50° e curve strette anche io non trovo altra soluzione che imputarlo al surriscaldamento del circuito del servosterzo dove essendomi fermato poco dopo a smesso la vibrazione e il rumore e questo mi è successo solo due volte in quelle circostanze nel salento .... per il fatto di un consumo di olio per   viaggiare sempre con il motore sottocoppia non credo sia il mio caso perchè io inserisco sempre il cruis control poi fa tutto lui ....

Modificato da immortale1 il 17/04/2016 alle 12:21:25
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