quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 16/02/2012 22:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti garantisco che e' così e se vuoi posso farti i nomi delle aziende coinvolte(chiaramente in pvt) così che tu possa controllare. Per fortuna certe cose vanno via via diminuendo. In zona mia hanno praticamente smesso tutti di fare certe operazioni...quei pochi che sono rimasti a farlo (e sono ben noti nell' ambiente) non fanno piu' pero' salti di decine e decine di migliaia di km...possono semmai passare dai 110.000km ai 90.000 tanto per togliere la "soglia psicologia" dei 100.000km: in fondo e in fine i 20.000km su un mezzo sono la distanza di un tagliando quindi la differenza all' atto pratico e' minima (sorvolo su quello legale). Il problema si pone invece quando dai 180.000 si passa agli 80.000! Ti racconto un' altro aneddoto: lavoravo in Chrysler-Jeep. Esco nel piazzale per far vedere un'auto usata ad un cliente e passando davanti all' officina vedo un Grand Cherokee con una targa a me familiare...rimugino, ripenso, "ma dove l'ho vista 'sta targa per ricordarmela così bene??" Finisco con il cliente, vado in officina, cerco la scheda (dove i meccanici insieme all' ordine di lavoro mettevano sempre anche il libretto o la copia), guardo i vari proprietari e ZAC!! 2 precedenti concessionarie: una (la prima in ordine cronologico) era quella dove lavoravo prima, la seconda una nota per i km scaricati. Controllo allora il nome del primo proprietario e TAC! Il nome di un mio cliente! Lampo! Era l'auto che avevo ritirato io 2 anni prima in permuta da un cliente e che il mio collega aveva rivenduto circa 2 mesi dopo...solo che io l'avevo ritirata (ed il mio collega venduta) con 150.000 km e dopo due successivi proprietari (tre con la concessionaria che l'aveva ritirata dal cliente) stranamente l'auto segnava 86000km!![xx(][xx(][xx(][:(][:(][:(] Ma non solo!! L'auto nel frattempo, era entrata in officina da noi con circa 140.000km ed ora che ne aveva 86000 il computer del gestionale non permetteva di inserire nessun dato perche' come mettevi il kmtraggio lui andava in errore perche' inferiore a quello dell'ultima entrata! In accettazione furono costretti ad aprire la scheda con 142.000km!
quote:Risposta al messaggio di nino967 inserito in data 16/02/2012 22:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO, non hai capito cosa voleva dire: Tu puoi addirittura modificarli in centralina! Se entri in centralina vedi soltanto che il chilometraggio e' uguale a quello inserito nel display. Al limite puoi vedere le entrate in centralina con determinati codici e/o piu' facilmente con certe date e codici di strumentazione. Con quelli puoi risalire al fatto che ad un certo punto non si sa perche' qualcuno e' entrato in centralina per fare l'operazione "X" che puo' essere quella di scaricare i km, ma non sai quanti ne ha scaricati! Quel dato non riesci purtroppo a capirlo perche' lo hanno modificato per sempre e non lascia traccia del vecchio valore! L'unica cosa su cui puoi sperare e' che chi aveva prima l'auto avesse fatto tutti i tagliandi regolari ed in officina autorizzata in modo che ci sia uno storico dei km a cui sono avvenuti gli intervalli di manutenzione (tanto per avere un dato), ma se e' la concessionaria stessa che li ha modificati vedi fino ad un certo punto, anche se molte case ormai (come il gruppo VW) quando fai un tagliando in rete ufficiale i dati del veicolo vengono inviati direttamente in centrale all' importatore/casa madre. Per fortuna come detto il fenomeno sta andando a finire, complici anche i paesi dell' est che comprano le auto chilometrate per rivenderle da loro...le pagano un morso di pane, ma tanto loro fanno cio' che vogliono, non danno garanzie e chiedono delle cifre esagerate per auto che da noi non valgono niente.
quote:Risposta al messaggio di nino967 inserito in data 16/02/2012 22:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il Quadro strumenti, è un modulo della ECU, a sua volta lo strumento conta Km è un ulteriore sottosistema, il segnale di conteggio viene dalla ECU, certo, come tutti gli altri valori di temperatura, giri, velocità ecc ecc, ma lo strumento viene gestito da un'ulteriore Chiamiamolo North Bridge, il quale è l'interfaccia fisica...la porta in soldoni, allo strumento... sarebbe più il caso di vedere uno schema per capirci meglio, ma credo che sia già abbastanza chiaro, per quello che ci serve, così facendo, NON è sufficiente collegare lo strumento e violare la sua Eprom, ma deve farlo attraverso "La Chiamata" del South Bridge, comandato dalla ECU, la catena così si compone, la ECU avvia il comando verso lo strumento, quando le due interfacce si riconoscno e comunicano l'ultima (lo strumento) registra il valore che il contatore gli invia... quando si sotituisce la centralina il quadro strumenti, ha comunque in memoria il valore di KM percorsi, e lo visualizza, ma...se non inizializzato, dà anomalia, e...NON Parlano...[;)] Stesso dicasi per l'intervento contrario, strumento Nuovo, Km 0 e...inizializzazione con valore memorizzato in ECU... Per calare il valore dei Km "Segnalati" non necessariamente percorsi, è Necessario interfacciarsi in ECU (normalmente attraverso OBD2) con apposito strumento, e ottenere l'autorizzazione in scrittura del South e North, ed in questo istante, viene registrata l'interfaccia, con i dati di ora data strumento con specifico ID...insomma la tracciatura con "Carta Identificativa" tipo Bancomat...[;)] Questo è ciò che accade, in soldoni, e con tutte le omissioni del caso.... [;)] http://www.odometerwizard.com/ http://www.dashpro.com/ http://www.dashpro.com/tacho.html Spero di aver almeno in parte chiarito il funzionamento[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/02/2012 22:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 17/02/2012 09:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che ti e' capitato (riverniciatura dello sportello) e' un problema che purtroppo accade spesso e spesso non e' colpa del concessionario. Purtroppo le auto, dal momento in cui lasciano lo stabilimento ed arrivano in concessionaria viaggiano su tir, navi, treni, spesso su strada (sai quante volte capita tra conce che si scambiano auto? Tu ne vuoi una verde, il conce non ce l'ha pronta, ordinandola ci vogliono 3mesi, ce l'ha una concessionaria a 150km e allora se la scambiano o la va a "comprare" dal collega-nel senso che la paga a prezzo di costo all' altro concessionario- e te la porta giu' o in moto con targa prova o con il carro attrezzi). In uno di questi passaggi ci sta che l'auto possa essere graffiata per disattenzione di non si sa chi. A quel punto non puoi dare l'auto al cliente graffiata e quindi la porti in carrozzeria: lì il problema e' della capacita' del carrozziere, pero' di questa se ne accorge solo un collega o uno che sta in mezzo alle macchine da tempo e che ha l'occhio clinico[;)] Ma sai quante volte sono state scaricate macchine dalle bisarche con graffi, ammaccature, strusciatine, caxxatine ecc.ecc.?? Sai quanto tempo viene dedicato allo scarico dell' auto da parte dei dipendenti delle concessionarie per controllare che non vi siano danni o mancanze di alcun genere? UN infinita'! Ci ho passato ore e mattinate a scaricare bisarche intere di auto e a controllarle tutte: in due o tre, io ed uno o due colleghi, sotto al sole, al caldo, all'acqua, sotto la neve...ed eravamo venditori, vestiti per bene! Il freddo ed il caldo che ho patito solo iddio lo sa! Sapessi le saune che ho fatto in estate sui rivestimenti in plastica messi sui sedili! Meglio non pensarci!
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/02/2012 08:53:55 (> ciao Gianfranco[:)] il mio dubbio e' su come funzionano sti strumenti che taroccano i contakm, non su come funziona un sistema can bus, quello credo di conoscerlo abbastanza bene[:D] avrei da ridire su cio che hai scritto a riguardo, ma non ci interessa e andiamo avanti[:D] visto che sei ferrato in materia ti chiedo un altra cosa[:)] le nuove autovetture, veicoli commerciali compresi, sopratutto se con DPF memorizzano il valore odometrico in diverse situazioni errori centralina, ultimo cambio olio, ultima rigenerazione ecc.. modificando il valore odometrico totale, vai o non vai a modificare questi parametri? te lo chiedo perche proprio in questo modo sono riuscito a scoprire diversi taroccamenti[:D] ---------------------------------------Visualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/02/2012 20:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 17/02/2012 20:48:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti capisco ed e' giusto, pero' tu sei una persona che capisce, comprende (anche se vorrei vedere la reazione di chiunque in quel momento) e sa che cio' non e' di per se un problema, per quanto cio' possa far girare le [8][8]a. Ora pero' prova a pensare quest'altra opzione: ti arriva un'auto che stai aspettando da tempo, magari da molto tempo, magari hai ritirato un usato e l'hai pure pagato alto perche' dovevi fare la vendita per forza. La macchina ha un graffietto di 5cm su uno sportello o uno sbuccetto su un paraurti. Tu lo dici al cliente e lui ti risponde "ah, io una macchina che so che e' gia' stata riverniciata prima ancora di prenderla non la voglio!" Tu sei obbligato ad immatricolare entro certi periodi pena impossibilita' di rientrare sui numeri imposti e non ti puoi permettere di attendere altri 4 mesi una macchina, anche perche' il cliente non e' disposto ad attenderli. Mica puoi farti inviare dalla catena di montaggio uno sportello gia' verniciato e nemmeno puoi rimandare l'auto indietro! L'unica cosa che puoi fare e che tra le altre cose ti autorizza/obbliga a fare la casa madre e' riparare il danno a regola d'arte. Parliamoci chiaro, e' un graffio, non e' incidentata in maniera tale da dover essere messa su un banco scocca!! Il problema come detto non e' il fatto che uno sportello o un cofano vengano riverniciati (puo' anche succedere che l'auto in questione sia stata ferma a lungo in un deposito, un piccione abbia caxato su uno sportello e si sia corrosa la vernice), ma COME VIENE FATTO IL LAVORO. Anche perche' il concessionario e per suo conto la casa madre devono garantire la verniciatura per X anni. Ma non solo! SE scarico un'auto graffiata devo segnalarlo, dopodiche' la casa madre richiede la fattura di riparazione e ripaga il danno, ma esige che questo sia stato rifatto a regola d'arte perche' e' poi lei che deve dare la garanzia su un lavoro fatto da una carrozzeria convenzionata o da un autorizzato! Semmai il problema e' un'altro: le case rimborsano il danno sempre con costi risicati, la concessionaria deve rientrarci e idem deve rientrarci la carrozzeria quindi puo' capitare che il lavoro sia fatto non perfetto. In questo caso hai ragione ad incaxxarti, perche' non e' giusto che ci rimetti tu. Tutto questo per dirti che: se ti arrabbi per un lavoro fatto palesemente coi piedi hai ragione, se ti tira il cxlo che invece l'auto e' stata riverniciata causa graffio da trasporto ti dico che sì, hai ragione, ma puo' capitare: se e' stata rifatta a regola d'arte (stesso colore, stessa "buccia d'arancio", stessa mano, stessa qualita' di realizzazione) stai pur tranquillo che la cosa non si vede e comunque non inficia niente.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/02/2012 22:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di nino967 inserito in data 17/02/2012 20:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma mi collego a leggere...poco, ultimamante 8sono abbastanza sca...ffato dai personaggi e dal livello che alcuni...hanno fatto raggiungere al sito...[xx(]) con determinati Strumenti, di ultima concezione, il valore Odoemtro, con il suo intervallo ed indice di "Valore Stringa" nel registro della ECU, e sottosistemi gestiti, viene riconosciuto, e modificato "In Diretta" , allora quando, il valore dovesse essere Inferiore al registrato, un allarme segnala l'incongruenza, nei sistemi "Originali" e/o di Gestione Ufficiale, la procedura NON consente la Nuova memorizzazione, se incongruente per difetto alla precedente, vecchi sistemi ne consentivano la registrazione, ma la verifica (o i nuovi controlli del sistema integrato ne possono segnalare l'anomalia...), i Nuovi apparati di Gestione, mediante un'interfaccia Esterna, che Simula il Computer Centrale, con riconoscimento cifrato, garantiscono la "Pulizia del Registro di Sistema" Completa...naturalmente costano e NON sono alla portata dei Comuni Tarocchini, ma di Professionisti che MAI Giocherebbero con i KM per far guadagnare qualche soldino (se non la Galera...che si Meriterebbe chi commissiona Alterazioni a Tal Fine [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]) Comunque sia, commenta pure, aggiungendo quanto in Tua conoscenza, è SEMPRE fonte di Insegnamento, per Chiunque, ME in Primis, che certe cose le ho apprese, prima di praticarle ed insegnarle, ma ci possono, e ci sono, MIRIADE di NUOVE e Precise Informazioni che vanno colte ed Apprese [;)][;)][;)] Anzi, Grazie se lo fai (da parte Mia e di chi, può essere interessato...e Grazie a COL che ne consente il contatto fra Utenti Interessati[:)]) Ti prego anche, di dirmi ciò che ritieni errato nella mia "Semplificata e For Dummies" spiegazione[:0] del funzionamento dei sistemi CB [;)] per mè è linfa, non offesa [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:il Quadro strumenti, è un modulo della ECU,>> nei sistemi fiat( questi conosco bene, ma credo che anche quelli usati da altre marche siano simili) l'unita centrale e' il body computer, quadro strumenti ed ecu fanno parte di due sistemi CB differenti, can c per la ecu, can b per il quadro strumenti, scambiano informazioni tra loro tramite il BC che fa da ponte tra loro i sistemi can c e can b differenziano tra loro,hanno una struttura e un modo di funzionamento completamente differente, oltre che per la velocita' di trasmissione dei dati (il can c e' piu' veloce) per quel che so io, la centralina abs (can c) prende il segnale velocita' dalle ruote, a sua volta lo invia alla ecu e al BC, da quest'ultimo al quadro strumenti che lo converte in valore odometrico ( ma qui potrei sbagliarmi, non sono completamente sicuro)[:)] ciao[:)] ---------------------------------------
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quote:Risposta al messaggio di nino967 inserito in data 19/02/2012 16:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente !! è quanto e come lo sapevo io, Grazie per avermelo detto [;)][:)], il sistema Body Computer, a mè, francamente abbastanza sconosciuto, in quanto, nei sistemi che meglio conosco, tale elemento è Inesistente, o meglio parzialmente suddiviso fra ECU e Moduli, quindi ecco la mia "Semplificazione" di South e North, in linguaggio "Computer" per identificare, quanto Tu mi insegni, e quanto cercato di apprendere personalmente, il sistema Body C, fà da Tramite, da Interfaccia, e pure da Gestore Trasmissione Dati... [;)] Perdonami, ma...e quì ci metto un pizzico di Malevolenza, è forse per questo che...si è aggiunta una sorta di "Nuovo Problema" ad accessori STUPIDI quali Luci, Tergi ecc ecc, nella loro gestione ?...inserendoci un Nuovo Argomento di Guasto [?][?][?] (fra l'altro, neppure verificabile con ASSOLUTA certezza da parte della strumentazione di FIAT in assistenza...o sbaglio...[V][V][V] ??...mi è capitato qualche responso del tipo..." Dovrebbe Essere il Body, bisogna provare a cambiarlo...poi si vede..." a 630€ più manodopera [?][?][?]) Quanti Ducato, Panda, Fiorino ecc ecc...hanno avuto ed hanno problemi al Body [?][?][?] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:(fra l'altro, neppure verificabile con ASSOLUTA certezza da parte della strumentazione di FIAT in assistenza...o sbaglio... ?>> questo non e' vero, purtoppo puo' capitare a chi e' poco pratico o non ne conosce bene il suo funzionamento, facendo una verifica pin to pin , e' impossibile non venire a capo del problema[:)] per il resto sono daccordo con te che piu' cose ci sono e piu' aumenta la possibilita' di guasto, verissimo che impianti semplicissimi sono stati fatti diventare complicati[:(] pero' allo stesso tempo posso garantirti che la centralina in se stessa e' molto difficile che si rompe, il 90% dei casi i problemi derivano da falsi contatti e connessioni difettose[:)] spesso si cambiano centraline quando non si sa piu' dove sbattere la testa, ma raramente il problema viene da li[:)]
quote:Dovrebbe Essere il Body, bisogna provare a cambiarlo...poi si vede..>> questo da noi ( come officina fiat) non puo' e non deve succedere[:)] ---------------------------------------
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quote:Risposta al messaggio di nino967 inserito in data 19/02/2012 17:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Col rischio di andare Fuori post... ti racconto l'Ultima esperienza con Ducato x250... di colpo NON funzionano i tergi (si abbassano e...BOH...[:0][:0][:0]) verifiche, pare il motorino tergi, ...sostituito...Tutto uguale...[V][V][V] Allora , si dice Devio LUci... sostituito...Uguale [V][V][V] Allora si fà diagnosi in FIAT, e dopo 3,5 ore, e 193€ si certifica "...Non siamo Certi, ma si Pensa Body Computer...tocca ordinarlo con N° Telaio e...provare..." decisa riparazione presso Altro centro capace di operare, sostituzione con Body di Recupero (per veicolo similare, con sostituzione codici ecc ecc....senza dilungarsi...) al Test OK...Funzionano i Tergi [:D][:D][:D] Costo (del Body riparato 200€...) più la Diagnosi (al quale...Ad C@zzium c'eravamo già arrivati da noi...non c'è altro in mezzo... [:(!][:(!][:(!][:(!]) Insomma, tra Examiner ed altri Super Strumenti in Dotazione... [|)][|)][|)] Perdonami, ma...preferivo i Vecchi Sistemi [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Perdonami, ma...preferivo i Vecchi Sistemi >> su questo sono daccordissimo con te[:D][:D][:D] ma permettimi che prima di cambiare un qualsiasi ricambio bisogna verificare[:)] vedere dove si ferma il segnale, non si possono cambiare le cose a caxo[:D]
quote:[:D]Allora si fà diagnosi in FIAT, e dopo 3,5 ore, e 193€ si certifica "...Non siamo Certi, ma si Pensa Body Computer...tocca ordinarlo con N° Telaio e...provare...">> un officina fiat che si comporta in questo modo e' evidente che sono degli incompetenti[:(] io non ci metterei piu' piede[}:)][}:)] la fiat ci obbliga a fare dei corsi di aggiornamento e periodicamente si fanno degli assessment per misurare le nostre capacita',(devo farne uno a breve[:)]) se sbagliamo qualcosa ci obligano a fare dei corsi mirati nel campo dove risultiamo meno preparati[:)] credo che siamo andati un po' OT[:D][:D] ---------------------------------------
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