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balestra ducato 2005

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marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 27/06/2012 alle: 14:44:01
felice possessore di un camper puro su ducato anno 2005 da 127cv e lungo 550cm . il mio problema è che il mezzo è molto basso al posteriore e faccio fatica ad estrarre la ruota di scorta da sotto il pianale x una eventuale foratura anche se sono minuto di un kit turafalle a cordone , chiedo una cortesia a quanti hanno un ducato possibilmente puro /furgonato quante LAME DI BALESTRA HANNO SUL POSTERIORE xche' io ne ho soltanto una e la distanza tra il tampone e l'assale è di circa 3 cm ,premetto che lo devo caricare di acqua e un carrello a traino + un quad x un carico approssimativo di 600 kg e naturalmente la distanza ( tampone - assale ) è praticamente ZERO . ho trovato e x questo vi interpello le balestre di un ducato del 2003 e le lame sono 3 di cui 2 più' piccole naturalmente una di 95cm e l'altra di 50 cm , vi chiedo lumi circa la possibilità di una eventuale aggiunta di un foglio ,quello da 95 o quello da 50 . un grazie anticipato a quanti mi vorranno rispondere . carlo

Modificato da marinox il 27/06/2012 alle 14:44:49
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/06/2012 alle: 22:31:25
Credo che la diff sia, il 33q ne porta una, cosi è il mio,ne ho aggiunta un'altra
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marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 28/06/2012 alle: 08:20:06
grazie x la risposta ma ti chiedo quella che hai aggiunto quanto è lunga ? carlo
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dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 28/06/2012 alle: 17:12:20
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 27/06/2012  14:44:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao. Io ho montato queste molle su un camper puro Ducato 244 del 2005 Costo 150€ Il posteriore si è alzato di 5 cm e il mezzo beccheggia molto meno in curva.

https://forum.camperonline.it/#...

Ci sono molle da 200Kg consigliate per camper puri e molle da 300kg. per gli altri Saluti. Dario Dario e Family www.historicando.net

Modificato da dario bonetto il 28/06/2012 alle 17:13:09
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marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 28/06/2012 alle: 17:42:49
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 28/06/2012  17:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ho letto il tuo lavoro fatto e mi congratulo con te x averlo messo in altezza come desideravi e ne sono consapevole ma io chiedo se è regolare che il mio mezzo abbia solo una foglia mentre il tuo ne ha due ,volevo anche sapere se è regolare tutto ciò e/o posso metterci una foglia aggiuntiva da 95 cm oppure da 50 cm o in alternativa un foglio a tutta lunghezza . i vari post che ho letto parlano di sospensioni piatte ( a tampone ) e la maggior parte delle risposte riguardano le bitop e simili mentre a me serve sapere cosa cè sotto e non ne parlano . un grazie a te . carlo
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/06/2012 alle: 20:30:45
Il tampone fa parte delle sospensioni cosi mi fu detto,pur toccando non è indice che sei giu,nel mio caso dalla fabbrica è uscito con le balestre piatte quasi inarcate ,ho fatto aggiungere un foglio e lo hanno montato della stessa lunghezza.Ho riportato l'altezza quasi originale del furgone scarico.
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 28/06/2012 alle: 22:39:11
io ho aggiunto un foglio...ne avevo uno nonostante è un 3.5 ton.sempre furgonato. ora va molto meglio- ______________________________________ Tommy
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dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 29/06/2012 alle: 08:47:01
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 28/06/2012  17:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao marinox Nel topic che ti ho consigliato, il mezzo non è il mio, ma di un camperista che ha montato le molle in questione su un camper "standard" Il mio furgonato Ducato (5,5 m. 127 cv)) ha solo un foglio di balestra e la distanza dai tamponi era di circa 3-5 cm. Montando le molle da 200kg. il mezzo si è alzato di 5 cm. sul posteriore La soluzione mi soddisfa pienamente. Prima di spendere alcune centinaia di € sulle balestre aggiuntive, proverei le molle. Se non sei soddisfatto puoi sempre smontarle e rivenderle. Un saluto e buon WE Dario Dario e Family www.historicando.net
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marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 29/06/2012 alle: 14:51:13
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/06/2012  20:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie video 2 . dalla foto deduco che il foglio aggiunto è di lunghezza quasi precisa di quella originale ,ora avendo a disposizione una coppia di balestre di un ducato del 2003 incidentato pagate 40 € e avendo spazio sotto casa x un lavoro di meccanica compresa l'attrezzatura x lo smontaggio /rimontaggio delle stesse monterò quella da 95 cm e dopo prova di comportamento su strada valuterò il da farsi con una eventuale sostituzione o aggiunta di quella precisa a quella montata adesso ,insomma ho diverse opzioni ma prima sento il mio meccanico cosa mi consiglia di montare (foglio ) x primo . grazie ancora . carlo
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marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 29/06/2012 alle: 15:02:41
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 29/06/2012  08:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie dario bonetto . come ho scritto ho speso una cifra ( 40€ ) che mi consente di "provare " varie soluzioni nel senso che ho praticamente 5 opzioni e sono sicuro che una di quelle saranno di mio gradimento , certo le molle "forse " sarebbero state decisive ma il costo è abbastanza alto e dato i tempi ... ho optato x questa soluzione decisamente meno costosa e con più' varianti ,sono sicuro che troverò il giusto compromesso x la mia guida . in fondo ho spazio x poterlo fare e tempo x farlo . quando avrò fatto vi dirò cosa ho montato . grazie ancora . carlo
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 29/06/2012 alle: 19:14:04
Io non pagai tanti soldi Qui da noi e vero che tutto costa meno ma alcune volte vengono fatto con i piedi se non sai come va fatto e li puoi guidare. La centinatura(curvatura) è stata fatta mettendo il foglio di balestra nella pressa e caricarla il dovuto.
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marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 30/06/2012 alle: 09:18:07
ho trovato pure io un balestraio che con 50 euro mi faceva il lavoro con una pressa oleodinamica ma lui stesso mi ha consigliato che se ho una balestra aggiuntiva di inserirla e mi ha consigliato di provare quella da 95 cm x prima ,è sufficientemente lunga senza x questo esagerare troppo x il fattore rigidità . proverò e vi saprò dire . carlo p.s. mi aspettavo più' collaborazione in fattore di balestre ,in fondo ho chiesto solamente quanti fogli avete sotto. p.s. le molle le ho trovate ma la cifra richiesta è stata di 250 euro x 2 molle aggiuntive . troppo ,sic.
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dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 30/06/2012 alle: 16:44:21
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 30/06/2012  09:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao marinox. 250€ per le molle, mi sembra un po' caro sono da 300 kg.? Per i camper puri da 5,5 m. bastano quelle da 200 kg. io le ho pagate 150€ in provincia (TO). Un saluto e buon we Dario e Family www.historicando.net

Modificato da dario bonetto il 30/06/2012 alle 16:45:18
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marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 30/06/2012 alle: 17:24:34
ciao forse sanno che abito nel ricco nord est ...sic. comunque erano da 200 kg complete di piattini reggi molla . carlo
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