quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 27/06/2012 14:44:01 (> Ciao. Io ho montato queste molle su un camper puro Ducato 244 del 2005 Costo 150€ Il posteriore si è alzato di 5 cm e il mezzo beccheggia molto meno in curva.Visualizza messaggio in nuova finestra
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https://forum.camperonline.it/#...
Ci sono molle da 200Kg consigliate per camper puri e molle da 300kg. per gli altri Saluti. Dario Dario e Family www.historicando.netquote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 28/06/2012 17:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ho letto il tuo lavoro fatto e mi congratulo con te x averlo messo in altezza come desideravi e ne sono consapevole ma io chiedo se è regolare che il mio mezzo abbia solo una foglia mentre il tuo ne ha due ,volevo anche sapere se è regolare tutto ciò e/o posso metterci una foglia aggiuntiva da 95 cm oppure da 50 cm o in alternativa un foglio a tutta lunghezza . i vari post che ho letto parlano di sospensioni piatte ( a tampone ) e la maggior parte delle risposte riguardano le bitop e simili mentre a me serve sapere cosa cè sotto e non ne parlano . un grazie a te . carlo
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 28/06/2012 17:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao marinox Nel topic che ti ho consigliato, il mezzo non è il mio, ma di un camperista che ha montato le molle in questione su un camper "standard" Il mio furgonato Ducato (5,5 m. 127 cv)) ha solo un foglio di balestra e la distanza dai tamponi era di circa 3-5 cm. Montando le molle da 200kg. il mezzo si è alzato di 5 cm. sul posteriore La soluzione mi soddisfa pienamente. Prima di spendere alcune centinaia di € sulle balestre aggiuntive, proverei le molle. Se non sei soddisfatto puoi sempre smontarle e rivenderle. Un saluto e buon WE Dario Dario e Family www.historicando.net
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/06/2012 20:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie video 2 . dalla foto deduco che il foglio aggiunto è di lunghezza quasi precisa di quella originale ,ora avendo a disposizione una coppia di balestre di un ducato del 2003 incidentato pagate 40 € e avendo spazio sotto casa x un lavoro di meccanica compresa l'attrezzatura x lo smontaggio /rimontaggio delle stesse monterò quella da 95 cm e dopo prova di comportamento su strada valuterò il da farsi con una eventuale sostituzione o aggiunta di quella precisa a quella montata adesso ,insomma ho diverse opzioni ma prima sento il mio meccanico cosa mi consiglia di montare (foglio ) x primo . grazie ancora . carlo
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 29/06/2012 08:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie dario bonetto . come ho scritto ho speso una cifra ( 40€ ) che mi consente di "provare " varie soluzioni nel senso che ho praticamente 5 opzioni e sono sicuro che una di quelle saranno di mio gradimento , certo le molle "forse " sarebbero state decisive ma il costo è abbastanza alto e dato i tempi ... ho optato x questa soluzione decisamente meno costosa e con più' varianti ,sono sicuro che troverò il giusto compromesso x la mia guida . in fondo ho spazio x poterlo fare e tempo x farlo . quando avrò fatto vi dirò cosa ho montato . grazie ancora . carlo
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 30/06/2012 09:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao marinox. 250€ per le molle, mi sembra un po' caro sono da 300 kg.? Per i camper puri da 5,5 m. bastano quelle da 200 kg. io le ho pagate 150€ in provincia (TO). Un saluto e buon we Dario e Family www.historicando.net