CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Balestra Ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 47
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 07/06/2012 alle: 22:34:39
ciao su ebay ho trovato questo:

http://www.ebay.it/itm/MOLLE-ST...

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5761
Inserito il 08/06/2012 alle: 12:05:59
Senza ricorrere a ebay le trovi anche in giro a prezzi più contenuti, ciaoo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/06/2012 alle: 12:32:11
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 07/06/2012  15:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo, ciao Tery[;)] Ripeto, quando una balestra è ceduta, è ceduta... si tratta di acciai particolari, con molto silicio, vengono definiti "Armonici" da sola NON torna diritta, se la si piega facendo una serie di piccole pieghe, o la si pressa al centro la si può curvare...a piacimento, ma... lo stesso lo si può fare con un qualunque tipo di acciaio, piegarlo intendo, e sorregge pure...solo che poi, avendo perso l'elasticità (o non avendola mai avuta nel caso di un..acciaio qualsiasi[:I]), quando aumenta il carico...si ripiega (effetto fil di ferro...) Questo, solo per dire che...NON ho molta stima (pur avendolo fatto...e forse Proprio per Questo) delle Ricentinature o piegature molle...[xx(][xx(][xx(] La causa, è un evidente eccesso di peso al retrotreno, per ridurre il carico sulla molla si possono montare i soffietti ad aria, ma Prima che la balestra ceda (dopo, è chiudere la porta della stalla, dopo che le vacche...sono andate[:D]), comunque sia, a mio avviso, deve essere il sistema sospensivo, il siltema molla, a sorreggere il carico, quindi montarei una balestra rinforzata (normalmente viene aggiunto un foglio, o una coppia di fogli, dipende dal carico) uno dei costruttori di Balestre, potrebbe essere http://www.rejna.it/truckdivision/balestre.php, comunque sia, qualunque Meccanico che interviene su Camion o furgoni, è in grado di reperire sistemi paralleli all'originale[;)] Da Te, mi pare ci sia Tofful, officine Adria, in zona da me Mocor ecc ecc... prova a sentire [;)] Ah, aggiungo, cambiare le balestre, con rinforzate, costa meno dei soffietti[;)] io ho montato i soffietti (dopo esperienze con i Ducato), per non affaticare le balestre, e per non cambiare i carichi del gruppo sospensivo, e le tengo molto basse di pressione (con dei serbatoi accumulo aria, per ridurre la rigidezza9 ma francamente...me le potevo risparmiare[:I] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 08/06/2012 alle 12:49:09
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/06/2012 alle: 13:23:48
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 07/06/2012  20:54:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per farti un'idea, guarda quì, i prezzi sono in sterline per singola balestra, devi moltiplicarli per 1,25 circa

http://www.ebay.co.uk/sch/i.htm...

Ciao, Corrado
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
17
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 08/06/2012 alle: 13:29:55
Io sono daccordissimo sul fatto di sostituire le balestre con rinforzate o al massimo i soffietti, quello che mi manca e' il dove reperirle...anche su Internet non ho trovato granche'
17
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 08/06/2012 alle: 14:02:57
Ho appena telefonato a tofful ( che non conoscevo), loro hanno tutto quello che mi serve e mi danno i consigli previa visura del mezzo. Lunedì vado da loro e vediamo il dafarsi. Grazie Gianfranco, grazie a tutti e vi aggiorno a lavoro eseguito
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/06/2012 alle: 18:19:39
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 08/06/2012  14:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Basta Chiedere [;)] Se non combini...fatti sentire, che vediamo...di risolvere con Mocor [;)] [:)] Ciao Gianfranco
17
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 08/06/2012 alle: 19:05:55
Ok! ciao
17
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 12/06/2012 alle: 13:44:54
Salve, aggiorno il mio post dicendo che ho avuto due diverse soluzioni: la prima che consiste in due balestre aggiuntive e la seconda in due ammortizzatori ad aria. Trovandomi a dover decidere mi hanno offerto i "soffietti" ad un prezzo talmente buono rispetto alle balestre che non ho saputo resistere e li ho ordinati. Ho deciso tra l'altro di montarmeli da solo questo fine settimana, ora se ho fatto bene o male lo vedremo a montaggio effettuato. Comunque una cosa non mi convince...come mai solo la ruota destra è fuori campanatura? con il peso il posteriore non dovrebbe abbassarsi in modo uguale sulle due ruote? la campanatura se non sbaglio è fissa e quindi mi pare strano che solo una ruota è storta e l'altra dritta. Qualcuno sa dirmi se una ruota può cedere anche per altri motivi?

Modificato da tery il 12/06/2012 alle 13:49:10
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5761
Inserito il 13/06/2012 alle: 08:55:58
Il montaggio dei soffietti non ti esime da eventuali problemi di balestre ed ammortizzatori, mi spiego se vuoi fare un lavoro fatto bene devi prima verificare e sistemare il tutto . Se sono da ricentinare perche con l'uso le hai snervate lo devi fare, poi monti i soffietti che sono un valido aiuto alle balestre. In conclusione prime del montaggio ti consiglio di riportare il veicolo come era allo stato originario, compresa la campanatura. Relativamente al quesito i motivi possono essere tanti es. semplicemente non è stata fatta una giusta taratura all'inizio, oppure qualche elemento sotto le sollecitazioni ha modificato il suo assetto originario, devi controllare bene come stanno le cose, ciaoo.

Modificato da Rascal il 13/06/2012 alle 09:11:21
17
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 13/06/2012 alle: 20:37:41
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 13/06/2012  08:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' giusto quello che dici comunque a questo punto penso che le balestre originali non siano snervate, sono solo troppo sollecitate al punto che i tamponi non hanno più gioco e il tampone destro è leggermente schiacciato. Oggi ho fatto una verifica ed effettivamente la campanatura sul retro è fissa e non si può regolare, almeno così sembra. Il fatto che la ruota destra sia fuori campanatura non lo capisco perchè non ci sono segni di botte o piegature, poi non penso sia tanto facile "piegare" il ponte con un colpo o una buca...forse è gia uscito di fabbrica così e così me lo devo tenere a patto di sostituire il ponte... se ci sono altre soluzioni fatemelo sapere intanto monto i soffietti e vediamo come va. Ciao

Modificato da tery il 13/06/2012 alle 20:38:51
17
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 16/06/2012 alle: 19:49:00
Salve a tutti. Oggi ho passato la mattinata sotto il camper e ho montato le sospensioni della top dryve, devo dire ottimo prodotto e facile da montare, niente cric, ho appena sollevato i tamponi con i piedi stabilizzatori. Ho passato i tubi fino all'interno del gavone dove ho messo i manometri. Pompato e finalmente ho visto per la prima volta il camper "respirare", sollevato da terra e finalmente A BOLLA !. Ora devo dire che la ruota destra sembra più dritta di prima, sarà un effetto ottico perchè con il ponte fisso la campanatura non si muove. Forse il mio gommista aveva veramente preso fischi per fiaschi come aveva detto paolo 61 in un altro mio post...comunque cercherò tra le carte se trovo i valori che mi aveva lasciato. Qualcuno sa dirmi quali sono le tolleranze di campanatura del transit così controllo? grazie

Modificato da tery il 16/06/2012 alle 19:49:59
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/06/2012 alle: 20:01:14
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 16/06/2012  19:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, considera solo che, ad ogni Bar di pressione dei soffietti, corrisponde ad un sollevamento pari allo sgravio di 600Kg al ponte posteriore... Tieni presente che, per far riportare in altezza, un retrotreno con balestre, anche leggermente cedute, data la minore...capacità di comprimersi dell'aria del sistema (veramente pochi litri) corrisponde a delle sollecitazioni, pari a sospensioni rigide (quasi), quindi, dosa bene le pressioni, in rapporto a buche, dossi, Bumpers...ecc ecc, per non rischiare di far scendere i pensili [:D][:D][:D] Il Retrotreno, a ruote interconnesse, ha campanatura fissa! [:)] Ciao Gianfranco PS Personalmente, dopo averne montati molti di soffietti ad aria, e di averli montati io stesso anche su questo mezzo(anche se a balestre nuove e SOLO per evitare eccessivi carichi...le tengo a 0,8bar...) ed è il 2° con soffietti... considero questa soluzione, un errore, ed una scelta...sconsigliabile e sconsigliata ! Opinione Personale, il motivo...è veramente troppo lungo e articolato da spiegare che...risulta difficile, comunque sia...Cosa Fatta Capo Ha [:I]

Modificato da Speedy3 il 16/06/2012 alle 20:02:16
17
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 16/06/2012 alle: 20:32:53
Ho scelto i soffietti per la facilità e velocità di montaggio e perchè le balestre aggiuntive costavano poco di meno, poi a detta delle due officine che ho interpellato era la scelta migliore perchè puoi pompare di più a destra o sinistra in base a dove ti serve...poi (così mi han detto) se sbagli balestre irrigidisci troppo e ti salta il didietro, mah... ora solo la strada potrà darmi torto o ragione, domani lo provo. PS ho pompato a 2 bar, son troppi?

Modificato da tery il 16/06/2012 alle 20:35:11
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/06/2012 alle: 22:27:36
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 16/06/2012  20:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Teoricamente hai tolto, al retrotreno 1200 Kg... sai tu se 1,2 Tons sono Troppi o Troppo pochi, rispetto al carico che...Realmente...grava sull'asse [B)][B)][B)] Vedi come si comporta SOPRATUTTO in Frenata, se è troppo lunga, ecc ecc, se è tornato normale come altezza, allora solo le Buche, saranno...Nemiche [V] NON ti posso dire la pressione giusta, è SOLO una Tua scelta[:I] Se Avessi fatto BENE i conti, con i pesi per asse, avresti...potuto, scegliere la balestra giusta, da installare, così...certo, puoi scegliere, la regolazione, ma ...su che base [?][?][?][?][?][?][?] Come dico io...AD CAtZIUM [?][?][?][?] [xx(][xx(][xx(][xx(] [|)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 16/06/2012 alle 22:29:37
17
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 17/06/2012 alle: 10:50:21
Salve, ho trovato i dati del controllo convergenza fatto dal mio gommista tempo fa. Tralasciando tutto il resto la campanatura risultava: INCLINAZIONE RUOTA SX POSTERIORE: -1,00° INCLINAZIONE RUOTA POST DX: -1,15° il gommista diceva che sono fuori tolleranza quindi consumo anomalo gomma posteriore dx dato dalla troppa inclinazione negativa. qualcuno sa dirmi se tutto questo questo è vero? qualcuno ha dati al riguardo? grazie
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/06/2012 alle: 16:24:44
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 17/06/2012  10:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... ora i dati non li posso rilevare (non accedo i WE a Ford...) comunque sia, su un ponte a ruote interconnesse, rigido... perchè NON gli fai regolare la campanatura al Tuo Gommista [?][?][?] [:I][:I][:I] Ma prendi ferie, e stai lì, a distanza...ma lì [:p][:p][:p] Poi postami come si fà [;)] Io l'ho fatto, ma...mi sono costruito mozzi...inclinati...apposta [;)][;)][;)] http://www.youtube.com/watch?v=_ZnljTd6Qlg http://www.youtube.com/watch?v=txTALSSRTmk&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=VWr86X9R4PE Guarda poi...come sono Rimappati male...e Fumano [:D][:D][:D][:D][:D][:D] http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=ko7nhkRi2qY&feature=endscreen Ciao Gianfranco PS Mostragli a Ducato...cosa si può fare [;)][;)][;)][;)][;)]
17
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 17/06/2012 alle: 16:43:20
Grazie, veramente belli i video, non li avevo mai visti così...a dimostrazione che volendo si può modificare veramente tutto ( compresa campanatura[:D][:D]). Comunque se potrai dirmi se i miei valori di campanatura sono veramente sballati e tali da causare usura anomala delle gomme mi informerò sul dafarsi e se vale veramente la pena far modifiche. Grazie ancora,attendo con ansia, ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/06/2012 alle: 16:48:36
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 17/06/2012  16:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Perchè... TU LI VEDI CAMPANATI AL POSTERIORE [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] http://www.youtube.com/watch?v=_ZnljTd6Qlg [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Interessante [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [|)] Ciao Gianfranco
17
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 17/06/2012 alle: 19:24:58
Da quel che vedo e che intuisco penso che di originale hanno ben poco...comunque le posteriori sono diritte perfette mentre il mio le ha storte per capirci[:D][:D][:D]

Modificato da tery il 17/06/2012 alle 19:29:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Oggi alle 17:42
Meccanica
euro 5 VS euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Oggi alle 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link