CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

balestra rinforzata o sospensione aggiuntiva?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 21/04/2010 alle: 23:38:48
Ciao ragazzi, ho installato il portamoto della Edicar e, anche se carico uno scoter di soli 85 kg, ho notato che è cambiata la risposta del mio mezzo, non siamo a "fondocorsa" ma stiamo decisamente boccheggiando, essendo un mezzo corto e l'avantreno mi smbra si comporti ancora con onore (il mezzo è uno Knaus S.T. 500 su Ducato 2800, lungo 5.40) penserei che potrebbe bastare rinforzare il sistema ammortizzante del retrotreno. essendo un seguace di H. Ford (ciò che non c'è non si rompe..) pensavo di far montare un foglio supplementare di balestra, qualcuno ha idee o esperienze in merito?
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 22/04/2010 alle: 01:02:53
Se vai sul fai date troverai la aggiunta di 2 molle del WV transporter al Ducato 2800 ,io l'ho fatta sul mio perche era a tampone, ora si è sollevato di un paio di dita dal tampone, non carico nessuna appendice se non il porta bici ,ho speso 50 € e un po di lavoro credo che sia una buona soluzione economica, ed accorciando a tuo giudizio + o -le molle potrai alzare il tuo vr senza irrigidirlo troppo cosa che succede con i fogli di balestra provate sul mio vecchio vr,inoltre darai sicuramente un aiuto alle tue balestre ed un punto di appoggio in +sul telaio. Sauti Andrea PS Ho un amico che su un mezzo Ford gemellato di 7,15 m con il tuo stesso problema dello scuter ,ha montato le sospensioni ad aria e si trova benissimo ,ma ha speso 5 o 600€
15
robybrembo
robybrembo
12/02/2010 376
Inserito il 22/04/2010 alle: 08:44:25
la differenza tra foglio in più balestra e ammortizzatori ad aria sta che con questi puoi regolare la pressione dell'aria di conseguenza l'altezza del mezzo,anche la differenza di prezzo è abbastanza evidente(le sospensioni ad aria costano il doppio)
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 22/04/2010 alle: 13:13:09
ciao, la differenza di prezzo non è molta, meno di 300 €, non sono uno che butta soldi ma la sicurezza è una cosa importante per me, sempre per questo motivo sono decisamente contrario al fai da te, mi piace e lo faccio negli interni e sugli accessori ma la meccanica è off limit, lì le mani le mettono solo i qualificati, ci ho messo un po' di tempo ma ho anche trovato un meccanico di VERA fiducia e me lo tengo stretto! penso monterò le AL-KO con i manometri a Pianfei, mi hanno chiesto 640 € installate e mi sembra un prezzo ragionevole, il rinforzo alla balestra mi piaceva di più per la semplicità ma tutti mi dicono irrgidisca troppo e faccio saltare sui dossi.
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 24/04/2010 alle: 08:58:52
quote:Risposta al messaggio di mikkavale inserito in data 22/04/2010  13:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche con le sospensioni ad aria si salta sui dossi !. l'applicazione delle balestre o sospensioni ad aria dipende da che uso ne fai. se il portamoto e'sempre carico allora puoi benissimo montare le balestre e trovare la rigidezza giusta ( potrebbe bastare una balestra diversa da quella attuale, centinata per avere piu' confort). se invece il portamoto non e' sempre carico ,le sospensioni ti permettono di regolare a piacere il confort. n.b: valutando la lunghezza del tuo camper, un buon balestraio ti puo' risolvere il problema con questi vantaggi: - costo minore - nessun problema dopo montaggio (le sospensioni devono essere gonfiate ed inoltre c'e' il rischio di perdite ) - non ci sono variazioni sul telaio ( punti di appoggio ) vorrei pero' dirti che , in passato. ho avuto un elnagh di 7 metri ( senza garage )su ducato maxi e, centinando le sue balestre originali , ho avuto quello che desideravo. ciao ivan
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 24/04/2010 alle: 14:08:34
hai centrato il problema: la differenza di carico! mi muovo solitamente senza la moto, porto le bici e stop, in occasione di giri ove si toccano città "difficili", preferisco però portare la moto per poter lasciare il "bambino" al sicuro nel campeggio; il mezzo è molto corto, ho un Knaus s.t. 500 di 5.40 metri, considerando la prospicienza della mansarda il retrotreno non è molto carico ma sente notevolmente il mtorino. opterò per la soluzione ALKO, con 640€ compresa installazione penso di risolvere il problema. vi dirò i risultati.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1490
Inserito il 24/04/2010 alle: 18:07:18
ciao MIKKAVALE ho comprato anche io un knaus 505d da 5,40 mt da circa 3 settimane ... piccolo ma spazioso . ho notato che e' un po ballerino e la mia intenzione e' quella di migliorare le sospensioni forse con quelle ad aria .. cmq se si viaggia sui 120 all'ora il consumo e' un po' esagerato ... circa 8 km\l ... anche il tuo beve cosi'[:D][:D][:D] per ora lo considero un mezzo molto valido ... gradirei una tua opinione .... ciaooooo e grazie
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 24/04/2010 alle: 18:29:31
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 24/04/2010  18:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lupindo, credo che solo il mercedes a quella velocita' consumi meno ! te lo confermo perche ho un mercedes ! a mio parere 8 km. lt. sono un bel risultato ciao ivan
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1490
Inserito il 24/04/2010 alle: 18:35:42
ok allora cerco di non preoccuparmi molto .... inizialmente pensavo di consumare meno ma.... cmq grazie per le info . ciaooooo
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 24/04/2010 alle: 19:08:37
Guarda che le AL.KO lavorano fino ad una certa pressione, sul mercato puoi trovare sospensioni che lavorano a pressioni più alte mantenendo la morbidezza, guardati intorno prima di decidere. Buona giornata.
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 25/04/2010 alle: 22:40:17
ciao lupindo, sono molto contento del mezzo, ha tutto ciò che volevo, personalmente penso che sia un mezzo poco conosciuto perchè per la coppia è ideale, ha volumi fantastici, piano cottura impensabile per le dimensioni e trovo eccezionale l'antibagno, è equiva,ente a doppi servizi! il consumo è normale, francamente penso che 120 km/h siano esagerati come velocità di crociera, sopratutto con un mansardato, le mie vacanze iniziano all'accensione del mezzo e non ho fretta di arrivare, viaggio a 100 km/h circa, può sembrare poco ma copro lunghe distanze senza affaticarmi e senza necessità di soste ogni 2 ore come molti che conosco, sovente sono superato da altri camper, ma francamente compatisco chi guida con lo stress da auto, ricordiamoci che siamo in vacanza e che abbiamo mezzi molto pesanti e dovendo fermerci di colpo.. oltretutto leggo di quintalate di "fuori carico" come fossero bruscolini.. boh..
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1490
Inserito il 25/04/2010 alle: 23:28:27
concordo con il tuo ragionamento ...sai come' le prime uscite sono sempre di prova e dato che e' solo 3 settimane che guido un camper ( mai avuti prima e mai provati prima di comprare questo ) sono ancora in fase di 'rodaggio' .[;)] valutando il comportamento su strada ho deciso anche io di alzare il piede e viaggiare tranquillo ( le ferie sono ferie ed il gasolio pure [:D][:D]) . gia' che ci sono come ti trovi con il riscaldamento dei serbatoi acque grigie e chiare in inverno per non farle gelare ? io sono in cerca di un materiale che mi permetta di isolare le tubazioni sotto esposte all'aria aperta evitando che il calore si disperda e che venga meglio utilizzato dove serve. ho anche isolato con armaflex tutta la mansarda sotto le doghe , ed alcuni canali interni ( quelli che passano all'interno dei pensili ) ok per ora basta ....[^] grazie per la tua opinione in caso di dubbi potro' ancora chiedere a te ? ciaoooooo[:)][:)][:)]
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 28/04/2010 alle: 22:46:55
1 2 3. TIRA IL FIATO, prendi il camper e assieme ai tuoi cari vai in un posto qualunque e goditi il tuo tempo, hai (spero per te..[:)]) mille giorni per fare, provare, pensare, progettare CON CALMA tutte le idee che ti frullano nella testa. ti racconto un annedoto: un mio carissimo amico, dopo aver ordinato il suo primo camper, nell'attesa della'arrivo ha comprato, giracchiando in rete, un sacco di robe... che adesso troneggiano intonse in garage! buoni viaggi, a te ed a tutti gli amici che girano in rete, spero per tutti che a tanti viaggi in rete corispondano altrettanti in strada.. Valerio
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1490
Inserito il 29/04/2010 alle: 18:47:32
[:)][:)][:)] sante parole ... prossima tappa Mirabilandia ...[:D] laggiu' non avro' problemi di gelo [;)] ho chiesto al mio concessionario di zona ( di genola ) i prezzi delle sospensioni ad aria ... due al posteriore montate circa 560 euro non so che tipo o modello ( sto aspettando la telefonata del responsabile vendite ) ho intenzione di montarle ... appena sapro' altro mi faro' sentire grazie ancora e alla prossima ciaooooooooooooo

Modificato da lupindo il 29/04/2010 alle 18:59:11
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 29/04/2010 alle: 22:18:21
il "tuo concessionario" lo conosco bene, nel 2001 ci ho comprato nuovo il marling 65G, è molto meglio di tanti altri ma.. i lavori importanti non li fà lui ma li fa' fare a pianfei.. io le ho fatte montare lì le sospensioni che dici: ALKO. ritirato il mezzo OGGI ad un prezzo non male, oltretutto sono molto seri ed affidabili, se chiedi l'installazione di una ****..a te lo dicono senza tanto girare sull'argomento! e poi lì gli euri sono sncora abbastanza pesanti[:D][:D][:D] dal tuo amico volano come farfalle a primavera!! hai visto la mail che ti ho mandato? usala! a presto Val
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1490
Inserito il 30/04/2010 alle: 11:17:57
ottima info facci sapere come vanno le alko e.... se sono soldi ben spesi.[^] ciaooooo e grazie[:D][:D]
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 02/05/2010 alle: 21:17:00
Meglio fare centinare le balestre. Altre modifiche fanno sballare il correttore di frenata e sono guai.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link