quote:Risposta al messaggio di mikkavale inserito in data 22/04/2010 13:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche con le sospensioni ad aria si salta sui dossi !. l'applicazione delle balestre o sospensioni ad aria dipende da che uso ne fai. se il portamoto e'sempre carico allora puoi benissimo montare le balestre e trovare la rigidezza giusta ( potrebbe bastare una balestra diversa da quella attuale, centinata per avere piu' confort). se invece il portamoto non e' sempre carico ,le sospensioni ti permettono di regolare a piacere il confort. n.b: valutando la lunghezza del tuo camper, un buon balestraio ti puo' risolvere il problema con questi vantaggi: - costo minore - nessun problema dopo montaggio (le sospensioni devono essere gonfiate ed inoltre c'e' il rischio di perdite ) - non ci sono variazioni sul telaio ( punti di appoggio ) vorrei pero' dirti che , in passato. ho avuto un elnagh di 7 metri ( senza garage )su ducato maxi e, centinando le sue balestre originali , ho avuto quello che desideravo. ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 24/04/2010 18:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lupindo, credo che solo il mercedes a quella velocita' consumi meno ! te lo confermo perche ho un mercedes ! a mio parere 8 km. lt. sono un bel risultato ciao ivan